1300 mjt euro 6d temp
Inviato: venerdì 6 settembre 2019, 6:25
Non è stato facile scendere dalla precedente 1600 mjt euro 6b che ho guidato nei mesi scorsi.
La differenza di prestazioni è evidente.
Nei sorpassi in salita e nelle partenze da fermo o quando serve un certo spunto bisogna tirare le marce o rassegnarsi a una certa lentezza.
Ovviamente il motore è nuovo.
Per quanto riguarda i consumi riportati dal computer di bordo invece i risultati sono sorprendenti.
Sul mio percorso abituale fatto di saliscendi c'è una bella differenza tra il 1300 e il 1600 e stavolta a favore del 1300. In salita con soltanto me a bordo e gomme 205 R16 la percorrenza istantanea oscilla attorno ai 10 o 12 km/litro con una velocità attorno a 90 km/h in quinta. Il motore gira all incirca a 2000 giri al minuto. La quinta è da 42 km/h.
Sui tratti pianeggianti la percorrenza oscilla tra i 20 e 25 km/litro. Quando si va più veloci in autostrada in piano una marcia in più non guasterebbe. Una sesta da 48 o 52 km/h manterrebbe il motore sotto i 3000 giri. Ovviamente in salita sarebbe una marcia difficilmente sfruttabile.
In discesa il computer di bordo indica il tipico valore massimo 50km/litro se si lascia scendere l auto sfruttando il suo peso.
Come vedete dalle foto non sono velocità medie molto basse e includono dei brevi tratti in città. Il calcolo è fatto quasi da porta a porta. :)
Con la 1600 non riuscivo a fare più di 22 km/litro. In salita, però riusciva a salire in sesta e i sorpassi erano fulminei.
Tenendo conto dell ottimismo del computer di bordo credo che i valori effettivi siano per la 1300 tra i 23 e i 27 km/litro e per la 1600 tra i 20 e i 18 km/litro sullo stesso percorso (gomme 225 e 50kg in più) .
La differenza di prestazioni è evidente.
Nei sorpassi in salita e nelle partenze da fermo o quando serve un certo spunto bisogna tirare le marce o rassegnarsi a una certa lentezza.
Ovviamente il motore è nuovo.
Per quanto riguarda i consumi riportati dal computer di bordo invece i risultati sono sorprendenti.
Sul mio percorso abituale fatto di saliscendi c'è una bella differenza tra il 1300 e il 1600 e stavolta a favore del 1300. In salita con soltanto me a bordo e gomme 205 R16 la percorrenza istantanea oscilla attorno ai 10 o 12 km/litro con una velocità attorno a 90 km/h in quinta. Il motore gira all incirca a 2000 giri al minuto. La quinta è da 42 km/h.
Sui tratti pianeggianti la percorrenza oscilla tra i 20 e 25 km/litro. Quando si va più veloci in autostrada in piano una marcia in più non guasterebbe. Una sesta da 48 o 52 km/h manterrebbe il motore sotto i 3000 giri. Ovviamente in salita sarebbe una marcia difficilmente sfruttabile.
In discesa il computer di bordo indica il tipico valore massimo 50km/litro se si lascia scendere l auto sfruttando il suo peso.
Come vedete dalle foto non sono velocità medie molto basse e includono dei brevi tratti in città. Il calcolo è fatto quasi da porta a porta. :)
Con la 1600 non riuscivo a fare più di 22 km/litro. In salita, però riusciva a salire in sesta e i sorpassi erano fulminei.
Tenendo conto dell ottimismo del computer di bordo credo che i valori effettivi siano per la 1300 tra i 23 e i 27 km/litro e per la 1600 tra i 20 e i 18 km/litro sullo stesso percorso (gomme 225 e 50kg in più) .