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Re: Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?

Inviato: mercoledì 25 novembre 2020, 21:19
da Oldrobbi
si il tfsi ERA a benzina ma come coppia eravamo sulle stesse cifre (cavalleria a parte ovviamente) e aveva già il volano bimassa ed era un 2000cc....

Re: Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?

Inviato: giovedì 26 novembre 2020, 0:05
da MarcoPinotti
Sulle grosse cilindrate la situazione è differente, come già avevo precisato, così come in generale i motori dal 2000 in su hanno pochi problemi, e anche questo è un dato di fatto. Sui motori piccoli invece ci sono sempre più problemi e non per ultimo quelli di frizione su bimassa. Bada bene che non ho mai 'tentato' di giustificare la cosa con il mal comune mezzo gaudio, ma solo sottolineare che la cosa non è dovuta alla pochezza dei materiali Fiat in particolare, ma è un problema che affligge tutti i motori piccoli di tutte le case su diesel, tutto quI. Se poi c'è chi sperimenta per la prima volta la cosa su fiat pace, a me è capitato su ford, a tanti su golf e via via. Questo è quello che in generale offre attualmente il mercato. Parlando poi nello specifico di robotizzato a doppia frizione credo che le componenti siano destinate ad essere maggiormente durevoli rispetto al manuale, supponendo (perché per tale lo vendono), che le cambiate siano sempre precise ed ottimali rispetto al piede umano. Ricordo inoltre che 320 nm di coppia non sono assolutamente pochi, ma più li spremi e meno la frizione ti dura. Le macchine non vengono vendute per garantirti 200k km a fondo scala, così come il bimassa è inevitabilmente più delicato di un volano tradizione. Insomma, ragionevolmente a 50-60k km fuori garanzia ufficiale, se fossi tu l'officina non ci andresti con i piedi di piombo prima di cambiare a gratis una firzione quando NON c'è un richiamo dalla casa ed il tizio che hai di fronte potrebbe consumare treni di gomme all'anno facendo partenze da formula uno al semaforo?

Re: Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?

Inviato: lunedì 26 aprile 2021, 7:34
da Aleza
Aggiornamento da parte mia: la prima volta la frizione ha iniziato a slittare in 5a e 6a a 44k km ed e´ stato cambiato il kit frizione in garanzia. Ora sono a 76k km e il problema si è ripresentato. A meno di sfortunate coincidenze, direi che il problema non era limitato al kit frizione. Il volano, menzionato da MarcoT più volte, è il prossimo indagato :).

Ora farò un salto a controllare che non siano evidenti trafilamenti e poi ho due opzioni
1) tecnica di @cris80cz, tirare avanti evitando di affondare in 5a e 6a (cosa che facevo giá dalla prima sostituzione, ma che non è servita a nulla per prevenire l´usura). Nel frattempo cercare un kit rinforzato e chiedere in giro....
2) andare alla fiat e vedere quanto vogliono per una con il DCT (sperando peró di non finire dalla padella nella brace)...

Re: Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?

Inviato: lunedì 26 aprile 2021, 8:07
da CapNemo
Sul canale youtube di Carburatori Bergamo c'è un video recente dove discutono della faccenda per una Giulietta (tutti i 1.6 120cv fiat hanno questo problema) e parlano di un apposito volano monomassa (quello in dotazione alla tipo è bimassa), frizione e mappatura. Non conosco l'azienda in questione ne sono un meccanico, non so se davvero è una soluzione (anzi se qualcuno qui potesse dare un parere sarebbe utile!)

So da facebook che alcune aziende preparano frizioni rinforzate (anche qui non ho nozioni e non so se alla lunga è risolutivo sostituire la sola frizione).

La mia a 29.000km ha avuto sostituito il volano,frizione, i cuscinetti. Per ora sono a 40.000.

L'avessi saputo prima non mi sarei mai preso questo motore.

Re: Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?

Inviato: lunedì 26 aprile 2021, 10:05
da Aleza
Grazie per aver condiviso queste informazioni! Ho trovato il video, e menzionano clienti con le Jeep che cambiano frizioni ogni 20k km ....
Ricontrollando a distanza di un anno, vedo che ora sono presenti kit frizione e volano della sachs (prima c´era solo l´accoppiata valeo-luk) e kit monomassa con frizione rinforzata.
Magari al monomassa non passerò, ma piú si aspetta meglio è :).
Quindi c´è speranza di risolvere il problema, non essere cosi negativo :).

Re: Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?

Inviato: lunedì 26 aprile 2021, 21:15
da MarcoT
Aleza ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 10:05 Grazie per aver condiviso queste informazioni! Ho trovato il video, e menzionano clienti con le Jeep che cambiano frizioni ogni 20k km ....
Ricontrollando a distanza di un anno, vedo che ora sono presenti kit frizione e volano della sachs (prima c´era solo l´accoppiata valeo-luk) e kit monomassa con frizione rinforzata.
Magari al monomassa non passerò, ma piú si aspetta meglio è :).
Quindi c´è speranza di risolvere il problema, non essere cosi negativo :).
Io se avessi quella motorizzazione non esiterei un secondo a sostituire il bimassa con un monomassa e levarmi il pensiero. Non credo valga la pena continuare a spendere soldi e tenersi un veicolo inaffidabile per godere di quei pochi vantaggi che ti può dare il bimassa. Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole.

Re: Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?

Inviato: lunedì 26 giugno 2023, 18:52
da giuntaluigi
Ciao a tutti. Tipo 1.6 120 XV cambio manuale. Acquistato nuova nel 2016. La Guido solo io. Lo scorso anno a 75.000 km mi slitta a bassi regimi di sesta. Provo e riprovo, 5 e 6 slitta. Dopo un anno sono a 106.000km e 5/6 slitta. Ho preso l’abitudine di scalare. E devo dire che sono un tipo dal piede pesante. A mio avviso ha troppa coppia per la frizione montata

Re: Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?

Inviato: lunedì 26 giugno 2023, 19:50
da Aleza
Io non ho più riprovato e semplicemente evito di affondare a bassi giri in 5 e 6a. Sono a 115k km

Re: Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?

Inviato: martedì 27 giugno 2023, 18:37
da Miky
Io sono solo a 66K e finora tutto bene

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Re: Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?

Inviato: giovedì 5 ottobre 2023, 13:29
da Stefano
Io sono a 80000 km e ancora tutto a posto, la mia è del 2016 e ogni tanto vado col piede pesante, speriamo che duri!

Re: Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?

Inviato: venerdì 15 dicembre 2023, 1:26
da enzifive
Io 185000 km slitta da quando l'ho scoperto a circa 90000. Traino una roulotte, mi sono promesso di cambiarla quando rimarrò per strada. La mia è una open ed. Plus del 2016.
Mi aono domandato se la nostra frizione potesse essere sostituita con quella delle nuove tipo 1.6 con 130 cavalli... qualcuno ci ha pensato?

Re: Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?

Inviato: venerdì 15 dicembre 2023, 21:00
da Aleza
Non darei per scontato che sia diversa/migliore :). Comunque non ho cercato/guardato. Ora sono a 120k (prima slittata a 76k) e continuo ad evitare d’affondare in 5a e 6a e va bene. Se scopri qualcosa facci sapere ;)

Re: Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?

Inviato: venerdì 15 dicembre 2023, 21:08
da Aleza
Non darei per scontato che sia diversa/migliore :). Comunque non ho cercato/guardato. Ora sono a 120k (prima slittata a 76k) e continuo ad evitare d’affondare in 5a e 6a e va bene. Se scopri qualcosa facci sapere ;)

Re: Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?

Inviato: martedì 6 febbraio 2024, 9:28
da Marengo
Aleza ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 21:08 Non darei per scontato che sia diversa/migliore :). Comunque non ho cercato/guardato. Ora sono a 120k (prima slittata a 76k) e continuo ad evitare d’affondare in 5a e 6a e va bene. Se scopri qualcosa facci sapere ;)
Si dice che sia stata modificata mi pare dal 2020 o 2021 ma in pratica anche le 130mjet hanno ancora lo stesso problema...

Re: Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?

Inviato: martedì 7 maggio 2024, 19:57
da andrea.marchiori
Eccomi nel club. Prime slittate a 91.000 km, Multijet del 2017.
Mi interesserebbe sapere se qualcuno ha sperimentato frizioni monomassa o rinforzate o a tecnologia laser-gravitazionale-fotonica.