Tagliando fai da te
Inviato: lunedì 21 ottobre 2019, 7:23
Qualcuno effettua i tagliandi da solo??
se si esperienze con l'aspiratore di olio?
se si esperienze con l'aspiratore di olio?
Io li faccio da me... sinceramente sconsiglio di usare l aspiratore. Quando l olio si fa fuoriuscire dal tappo della coppa, vengono via anche i residui metallici morchie ecc ecc, tutto ciò che si deposita in fondo alla coppa gran parte riesce ad uscire soprattutto più il motore è bello caldo al momento del tagliando meglio è...l aspiratore è un sistema sicuramente più comodo rispetto nal ficcarsi sotto l auto, ma sicuramente non riuscirai ad aspirare tutto l olio e sicurezza non riuscirai ad aspirare le "schifezze" che si depositano in fondo alla coppadragobianco1978 ha scritto: ↑lunedì 21 ottobre 2019, 7:23 Qualcuno effettua i tagliandi da solo??
se si esperienze con l'aspiratore di olio?
Certamente 0,3L di olio non succede niente (NI perché comunque l olio "vecchio" contamina molto velocemente l olio nuovo) ma bisogna vedere se nel lungo andare quei 0,3L di olio non diventano poi 0,3L di schifezze che vanno poi in circolo...il filtro olio si, ma fino ad un certo punto perché se si intasa troppo si apre la valvola di bypass e ti circolano tutte le porcherie senza passare dal filtro... ovviamente ognuno poi fa in base alle sue possibilità per caritàdragobianco1978 ha scritto: ↑lunedì 21 ottobre 2019, 12:07 Esatto, io ho poco tempo e poco spazio.
E aggiungo che alla fine della fiera se anche rimanesse nella coppa 0,3 di olio non cambierebbe nulla sostanzialmente sulla durata del motore.
Poi ovviamente siamo tutti d'accordo che dal tappo è meglio.
Ho dato uno sguardo veloce, secondo me il filtro dell'olio lo sviti anche da sopra, io ho diversi attrezzi per svitare il filtro e sono sicuro che riesci anche senza smontare il pannello sotto, se riesci lo cambi ogni 15 mila km e sei apposto….quattroruote ha scritto: ↑lunedì 21 ottobre 2019, 22:47 l'idea di aspirarlo l'avevo presa in considerazione anche io ma poi scartata perché poi bisogna togliere il filtro olio e da sopra manco si vede, purtroppo agendo da sotto si ha a che fare con il pannello che copre tutto e per toglierlo o si ha un sollevatore a disposizione (troppo bello!) o bisogna alzare in qualche modo la macchina, ultimamente mi è venuta l'idea di acquistare (o fare) una rampa per guadagnare almeno 15/20 cm che servono per poter lavorare sotto con il giusto spazio chiedo..qualcuno ha già usato questo sistema?
La macchina la puoi sollevare con un normale crick (un lato alla volta, ovviamente) mettento poi sotto un paio di cavalletti di quelli che puoi trovare a pochi euro.quattroruote ha scritto: ↑lunedì 21 ottobre 2019, 22:47 l'idea di aspirarlo l'avevo presa in considerazione anche io ma poi scartata perché poi bisogna togliere il filtro olio e da sopra manco si vede, purtroppo agendo da sotto si ha a che fare con il pannello che copre tutto e per toglierlo o si ha un sollevatore a disposizione (troppo bello!) o bisogna alzare in qualche modo la macchina, ultimamente mi è venuta l'idea di acquistare (o fare) una rampa per guadagnare almeno 15/20 cm che servono per poter lavorare sotto con il giusto spazio chiedo..qualcuno ha già usato questo sistema?
Esatto, io ho sempre fatto cosi, possiedo anche il crick….io alzo con il crick da una parte e metto sotto la ruota un bel moraletto in legno, poi alzo dall'altra parte e metto un altro moraletto in legno...svito il tutto….poi spingo la macchina giu in piano e tolgo il tappo dell'olio...il tutto si riversa in una tanica di plastica tagliata per lungo (ha anche lo scolo naturale cosi)….riattappi sotto...riempi e risali sui moraletti per stringere tutto….MarcoT ha scritto: ↑martedì 22 ottobre 2019, 17:50La macchina la puoi sollevare con un normale crick (un lato alla volta, ovviamente) mettento poi sotto un paio di cavalletti di quelli che puoi trovare a pochi euro.quattroruote ha scritto: ↑lunedì 21 ottobre 2019, 22:47 l'idea di aspirarlo l'avevo presa in considerazione anche io ma poi scartata perché poi bisogna togliere il filtro olio e da sopra manco si vede, purtroppo agendo da sotto si ha a che fare con il pannello che copre tutto e per toglierlo o si ha un sollevatore a disposizione (troppo bello!) o bisogna alzare in qualche modo la macchina, ultimamente mi è venuta l'idea di acquistare (o fare) una rampa per guadagnare almeno 15/20 cm che servono per poter lavorare sotto con il giusto spazio chiedo..qualcuno ha già usato questo sistema?
Una volta sollevata, tirando giù le ruote anteriori si arriva facilmente ai bulloni che tengono la paratia senza necessità di infilarsi sotto l'auto.
Sempre senza doversi infilare sotto l'auto si riesce a svitare il tappo sulla coppa dell'olio.
Io ho fatto in questo modo.
esatto...per la rampa fai da te ci sto pensando anche io….debbo escogitare qualcosaquattroruote ha scritto: ↑giovedì 31 ottobre 2019, 23:01 visti i prezzi che mi hanno proposto questo tagliando (il terzo) ho deciso di farmelo da solo
(Norauto 183 euro per cambio olio e filtri. officina Fiat 220 euro stesso lavoro), ieri ho acquistato olio e filtri su uno dei siti che vendono ricambi (tutto di marca 66 euro) devo solo risolvere la rimozione del pannello sotto che nelle precedenti auto non c'era ma anche qui credo che farò una rampa fai-da-te
i fattori pro sono la certezza di mettere prodotti di qualità al giusto prezzo e la soddisfazione di averlo fatto da soli, per contro serve un garage di proprietà e procurarsi prima gli attrezzi giusti
ma le hai già usate? le avevo considerate anche io ma dopo aver visto dal vivo quelle della Norauto ho cambiato idea, troppo ripide e strette (le mie sono larghe 280 mm) e se hai un pavimento scivoloso c'è il rischio che ti scappano via ma spero che le tue vadano benedragobianco1978 ha scritto: ↑mercoledì 13 novembre 2019, 7:05 https://www.amazon.it/gp/product/B014PF ... UTF8&psc=1
Io ho prese queste, alzano la gomma di 22cm.
quattroruote ha scritto: ↑mercoledì 13 novembre 2019, 23:25ma le hai già usate? le avevo considerate anche io ma dopo aver visto dal vivo quelle della Norauto ho cambiato idea, troppo ripide e strette (le mie sono larghe 280 mm) e se hai un pavimento scivoloso c'è il rischio che ti scappano via ma spero che le tue vadano benedragobianco1978 ha scritto: ↑mercoledì 13 novembre 2019, 7:05 https://www.amazon.it/gp/product/B014PF ... UTF8&psc=1
Io ho prese queste, alzano la gomma di 22cm.
Se fai il cambio dell'olio devi sostituire ogni volta anche il filtro.quattroruote ha scritto: ↑domenica 8 dicembre 2019, 22:54 e finalmente tagliando fu, finalmente ho risolto il problema del carter sotto il motore, devo dire che è sufficiente alzare di 13/14 cm per accedere agevolmente sotto l'auto (a meno do essere obesi) e con le rampe in legno fai da te sulle piastrelle del garage non c'è il problema dello scivolamento come quelle in ferro. ovviamente ho preso tutte le precauzioni del caso con un fermo ruota e crick sotto la macchina (anche se prima l'ho lasciata per alcune ore sulle rampe per verificare eventuali problemi) con il costo dell'officina fiat riesco a fare quasi quattro..e dico quattro tagliandi (olio, filtro abitacolo e a rotazione 1 anno si e uno no filtro aria o filtro olio) allego qualche foto
ottimoquattroruote ha scritto: ↑domenica 8 dicembre 2019, 22:54 e finalmente tagliando fu, finalmente ho risolto il problema del carter sotto il motore, devo dire che è sufficiente alzare di 13/14 cm per accedere agevolmente sotto l'auto (a meno do essere obesi) e con le rampe in legno fai da te sulle piastrelle del garage non c'è il problema dello scivolamento come quelle in ferro. ovviamente ho preso tutte le precauzioni del caso con un fermo ruota e crick sotto la macchina (anche se prima l'ho lasciata per alcune ore sulle rampe per verificare eventuali problemi) con il costo dell'officina fiat riesco a fare quasi quattro..e dico quattro tagliandi (olio, filtro abitacolo e a rotazione 1 anno si e uno no filtro aria o filtro olio) allego qualche foto
forse hai ragione tu ma se faccio meno di 10000 km all'anno mi sembra uno spreco inutile e in officina mi hanno confermato che anche loro farebbero cosi..vedremo al prossimoMarcoT ha scritto: ↑lunedì 9 dicembre 2019, 9:05Se fai il cambio dell'olio devi sostituire ogni volta anche il filtro.quattroruote ha scritto: ↑domenica 8 dicembre 2019, 22:54 e finalmente tagliando fu, finalmente ho risolto il problema del carter sotto il motore, devo dire che è sufficiente alzare di 13/14 cm per accedere agevolmente sotto l'auto (a meno do essere obesi) e con le rampe in legno fai da te sulle piastrelle del garage non c'è il problema dello scivolamento come quelle in ferro. ovviamente ho preso tutte le precauzioni del caso con un fermo ruota e crick sotto la macchina (anche se prima l'ho lasciata per alcune ore sulle rampe per verificare eventuali problemi) con il costo dell'officina fiat riesco a fare quasi quattro..e dico quattro tagliandi (olio, filtro abitacolo e a rotazione 1 anno si e uno no filtro aria o filtro olio) allego qualche foto
Non ha senso cambiarlo una volta si e una volta no anche considerando che costa 10 euro se fai da te.
Se fai meno di 10.000 km l'anno fai come faccio io: l'olio (insieme al filtro) lo cambi ogni 18 mesi. La storia che dopo un anno l'olio va assolutamente cambiato (anche se l'auto sta ferma) è messa in giro solo per obbligarti a fare i tagliandi, fidati.quattroruote ha scritto: ↑lunedì 9 dicembre 2019, 22:28forse hai ragione tu ma se faccio meno di 10000 km all'anno mi sembra uno spreco inutile e in officina mi hanno confermato che anche loro farebbero cosi..vedremo al prossimo
ps. non capisco perché le foto vengono rovesciate quando le originali sono giuste, qualcuno dello staff potrebbe cortesemente sistemarle
MarcoT ha scritto: ↑lunedì 9 dicembre 2019, 9:05Se fai il cambio dell'olio devi sostituire ogni volta anche il filtro.quattroruote ha scritto: ↑domenica 8 dicembre 2019, 22:54 e finalmente tagliando fu, finalmente ho risolto il problema del carter sotto il motore, devo dire che è sufficiente alzare di 13/14 cm per accedere agevolmente sotto l'auto (a meno do essere obesi) e con le rampe in legno fai da te sulle piastrelle del garage non c'è il problema dello scivolamento come quelle in ferro. ovviamente ho preso tutte le precauzioni del caso con un fermo ruota e crick sotto la macchina (anche se prima l'ho lasciata per alcune ore sulle rampe per verificare eventuali problemi) con il costo dell'officina fiat riesco a fare quasi quattro..e dico quattro tagliandi (olio, filtro abitacolo e a rotazione 1 anno si e uno no filtro aria o filtro olio) allego qualche foto
Non ha senso cambiarlo una volta si e una volta no anche considerando che costa 10 euro se fai da te.
Io non concordo per due motivi:dragobianco1978 ha scritto: ↑mercoledì 11 dicembre 2019, 6:35 Non ti preoccupare, il filtro lo puoi cambiare una volta si e una no senza alcun problema, non esiste nessuna controindicazione di tempo per il filtro dell'olio.
Se poi lo cambi sempre male non fa ovviamente.
ho lavorato in officina anni, il filtro si cambia una volta si e una no senza problemi…..le impurità non passano sono per l'appunto filtrate…..MarcoT ha scritto: ↑mercoledì 11 dicembre 2019, 10:02Io non concordo per due motivi:dragobianco1978 ha scritto: ↑mercoledì 11 dicembre 2019, 6:35 Non ti preoccupare, il filtro lo puoi cambiare una volta si e una no senza alcun problema, non esiste nessuna controindicazione di tempo per il filtro dell'olio.
Se poi lo cambi sempre male non fa ovviamente.
1) nel filtro rimane una buona quantità d'olio vecchio che andrà inevitabilmente a contaminare l'olio nuovo se non lo si sostituice
2) il filtro trattiene le varie impurità che si dovessero creare nel circuito di lubrificazione per cui è sempre bene che sia tenuto ben pulito ed efficiente