Batteria start&stop

Rispondi
andrea.marchiori Italia
Utente
Utente
    Linux Chrome

Messaggio da leggere lunedì 2 dicembre 2019, 13:53

_stupito

Dopo aver ascoltato la radio un paio d'ore a motore spento ieri sera, stamattina avevo la batteria a terra!
Chiamato il meccanico per fare ponte e riaccendere l'auto, guarda la batteria e fa "ma questa non è start & stop, non ha la sigla agm!".
Originale è originale. Ma è possibile che mi abbiano montato una batteria normale se l'auto ha lo start & stop?

Batteria MUTLU 12V 72AH 600A Codice ricambio (52082262) T897 FIAT ALFA ROMEO LANCIA
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Alessandro Italia
Amministratore
Amministratore
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere lunedì 2 dicembre 2019, 14:37

Sbaglia l'elettrauto a pensare che solo le batterie con il codice AGM vadano bene per lo Start & Stop, verifica il codice sulla tua batteria, se riporta AFB oppure EFB significa che è una batteria per il sistema Start & Stop convenzionale, il codice AGM è per il sistema Start & Stop Avanzato.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
andrea.marchiori Italia
Utente
Utente
    Linux Chrome

Messaggio da leggere lunedì 2 dicembre 2019, 22:51

Immagine
Immagine
Domani faccio una foto migliore alla batteria.
Comunque, guardando il manualetto "Fiat tipo impianto elettrico" in effetti sulla 1.6 diesel non prevedono una batteria s&s! La mia poi arriva dal Belgio... Sarà una versione "climi freddi"?
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
pasquale.d'angella Italia
Utente
Utente
    Linux Chrome

Messaggio da leggere venerdì 6 dicembre 2019, 9:09

Porca miseria 600A di spunto xD...la mia tjet ne ha una vergognosamente vergognosa...50Ah e 250A di spunto!!! Che è un monopattino elettrico?!
MarcoT Italia
Utente
Utente
    Windows 8 Firefox

Messaggio da leggere venerdì 6 dicembre 2019, 22:24

pasquale.d'angella ha scritto:
venerdì 6 dicembre 2019, 9:09
Porca miseria 600A di spunto xD...la mia tjet ne ha una vergognosamente vergognosa...50Ah e 250A di spunto!!! Che è un monopattino elettrico?!
Con la compressione che hanno questi motori ci vuole uno spunto di corrente che ci saldi il tubo del gasdotto Russo. _sorriso
Mettici poi che con lo Start&Stop in città fai non so quanti riavviamenti al giorno e vedrai che ti serve una batteria della stessa capacità di quelle di un Tir per mettere in moto un modesto 1300-1600 cc.
Nella Panda di mia moglie (1.3 Mjet senza S&S) c'è una batteria da 470A di spunto e dopo massimo un paio di anni sono costretto a cambiarla perchè appena perde un pò di capacità e la mattina rimani a piedi. In 12 anni ho provato tutte le marche possibili ma più di due anni non sono mai durate.
Con le macchine a benzina che ho sempre avuto una batteria mi è sempre durata almeno 5 anni anche quelle da due soldi comprate al centro commerciale in offerta.
Sarebbe da chiedersi se tutto questo fatto in nome del risparmio e della riduzione dell'inquinamento ha un senso ma mi rendo conto che la domanda è complicata ....
Danilo69 Italia
Utente
Utente
    Linux Chrome

Messaggio da leggere sabato 7 dicembre 2019, 8:12

in famiglia ho una panda 1.3 mtj euro5 e in 8 anni e 100 mila km è stata cambiata una batteria,ogni macchina è a se e tanto dipende anche da come viene usata e la tipologia di percorsi che si fanno,cambiare una batteria ogni 2 anni diesel o benzina non mi sembra uno standard di normalità.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
MarcoT Italia
Utente
Utente
    Windows 8 Firefox

Messaggio da leggere sabato 7 dicembre 2019, 10:43

Danilo69 ha scritto:
sabato 7 dicembre 2019, 8:12
in famiglia ho una panda 1.3 mtj euro5 e in 8 anni e 100 mila km è stata cambiata una batteria,ogni macchina è a se e tanto dipende anche da come viene usata e la tipologia di percorsi che si fanno,cambiare una batteria ogni 2 anni diesel o benzina non mi sembra uno standard di normalità.
Forse potrebbe dipendere, ma faccio un'ipotesi molto remota, che dipende dal fatto che la mia di chilometri ne ha fatti 250.000 e tutti in città ?
Danilo69 Italia
Utente
Utente
    Linux Chrome

Messaggio da leggere sabato 7 dicembre 2019, 14:33

eh beh sì potrebbe incidere sicuramente ma tu hai detto che sono 12 anni che si comporta così quindi il problema ce l'aveva già quando era recente e con pochi km e non è certo la normalità sostituire una batteria ogni due anni quindi ancora in garanzia o scaduta da poco non tutte le auto diesel si comportano così anzi questa è la prima che sento che si mangia le batterie così velocemente,il punto è che non è la normalità perché una macchina è diesel debba mangiarsi la batteria in 2 anni se poi per te è normale perché la tua panda si comporta così allora il discorso è chiuso.
MarcoT Italia
Utente
Utente
    Windows 8 Firefox

Messaggio da leggere sabato 7 dicembre 2019, 15:20

..........
Ultima modifica di MarcoT il sabato 7 dicembre 2019, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Danilo69 Italia
Utente
Utente
    Linux Chrome

Messaggio da leggere sabato 7 dicembre 2019, 20:37

😂🤣
Rispondi