Problema Tagliando Ridotto
Inviato: martedì 23 giugno 2020, 22:02
Ciao ragazzi! Spero di scrivere nella sezione giusta! Vi chiedo scusa da prima per la lunghezza, ma devo spiegare bene i fatti:
Problema:
Tipo 1.4 GPL con estensione di garanzia al terzo anno.
A settembre ho fatto il tagliando del secondo anno, 23.000km circa, il ragazzo che mi accoglie (Officina ufficiale Fiat, è lo stesso posto dove ho acquistato l'auto) mi spiega che esistono in questo caso due tipi di tagliando, quello completo e quello ridotto che comprendono:
Ridotto: Olio, Filtro Olio, Filtro aria (240 € circa)
Completo: + Filtro Gpl e candele (Oltre 400€)
Visti i pochi chilometri, mi consiglia di fare il ridotto e risparmiarmi i 200, anche perché (a detta sua) i filtri del gpl e le candele possono essere cambiati tranquillamente a 30.000, ovviamente avrei dovuto provvedere al cambio entro i 30.000
E quindi accetto volentieri, specificando che la cosa che mi premeva di più riguardo il tagliando era appunto conservare la garanzia (quell'olio aveva 7k chilometri, e visti i prezzi dal terzo anno avrei provveduto ai cambi da solo o dal mio meccanico di fiducia)
Dopo qualche mese la macchina comincia a passare da gpl a benzina (non il contrario però) da sola e senza motivo, con annessa spia del motore accesa.
La porto nella stessa officina
Mi accoglie all'appuntamento un'altra persona, che mi spiega che per la maggiore poteva essere il filtro del GPL da cambiare, ma senza svenarmi potevo anche farlo da solo. Mi spiega dove sono e mi dice che se dopo avesse fatto lo stesso problema allora ci saremmo attivati per cercare qualcosa di più serio.
Gentilissimo, Grazie.
Faccio cambiare i filtri dal mio meccanico, poi covid, quarantena, la macchina la uso una volta a settimana.
Da un mese a questa parte torno a prenderla quasi tutti i giorni e ora ripresenta lo stesso problema.
La macchina ora ha 27.000km e qualcosa, quindi ancora sotto i 30k
Quindi riprendo appuntamento, gliela riporto, mi accoglie sempre il secondo tizio (quello che mi ha detto dei filtri), che mi dice che probabilmente sono gli iniettori da cambiare, però il mio tagliando non è valido perché quello ridotto fa invalidare la garanzia, tra l'altro quasi facendomi intendere che ero io a dover sapere una cosa del genere. In ogni caso avrebbe tentato attaccandola alla diagnosi e vedendo cosa avrebbero potuto fare, e mi avrebbe chiamato in caso di problemi.
Ora, la macchina è ancora li e spero non mi arrivi la chiamata, che vorrebbe dire che tutto è nella norma e sono riusciti a far rientrare tutto in garanzia, ma in caso non vogliano svolgere il lavoro se non pagando di tasca mia, come dovrei comportarmi? è possibile che legalmente esista un tipo di tagliando che invalidi la garanzia, tra l'altro svolto dalla stessa officina e concessionario che mi ha venduto la macchina?
Scusate ancora per la lunghezza e grazie per la pazienza!
Problema:
Tipo 1.4 GPL con estensione di garanzia al terzo anno.
A settembre ho fatto il tagliando del secondo anno, 23.000km circa, il ragazzo che mi accoglie (Officina ufficiale Fiat, è lo stesso posto dove ho acquistato l'auto) mi spiega che esistono in questo caso due tipi di tagliando, quello completo e quello ridotto che comprendono:
Ridotto: Olio, Filtro Olio, Filtro aria (240 € circa)
Completo: + Filtro Gpl e candele (Oltre 400€)
Visti i pochi chilometri, mi consiglia di fare il ridotto e risparmiarmi i 200, anche perché (a detta sua) i filtri del gpl e le candele possono essere cambiati tranquillamente a 30.000, ovviamente avrei dovuto provvedere al cambio entro i 30.000
E quindi accetto volentieri, specificando che la cosa che mi premeva di più riguardo il tagliando era appunto conservare la garanzia (quell'olio aveva 7k chilometri, e visti i prezzi dal terzo anno avrei provveduto ai cambi da solo o dal mio meccanico di fiducia)
Dopo qualche mese la macchina comincia a passare da gpl a benzina (non il contrario però) da sola e senza motivo, con annessa spia del motore accesa.
La porto nella stessa officina
Mi accoglie all'appuntamento un'altra persona, che mi spiega che per la maggiore poteva essere il filtro del GPL da cambiare, ma senza svenarmi potevo anche farlo da solo. Mi spiega dove sono e mi dice che se dopo avesse fatto lo stesso problema allora ci saremmo attivati per cercare qualcosa di più serio.
Gentilissimo, Grazie.
Faccio cambiare i filtri dal mio meccanico, poi covid, quarantena, la macchina la uso una volta a settimana.
Da un mese a questa parte torno a prenderla quasi tutti i giorni e ora ripresenta lo stesso problema.
La macchina ora ha 27.000km e qualcosa, quindi ancora sotto i 30k
Quindi riprendo appuntamento, gliela riporto, mi accoglie sempre il secondo tizio (quello che mi ha detto dei filtri), che mi dice che probabilmente sono gli iniettori da cambiare, però il mio tagliando non è valido perché quello ridotto fa invalidare la garanzia, tra l'altro quasi facendomi intendere che ero io a dover sapere una cosa del genere. In ogni caso avrebbe tentato attaccandola alla diagnosi e vedendo cosa avrebbero potuto fare, e mi avrebbe chiamato in caso di problemi.
Ora, la macchina è ancora li e spero non mi arrivi la chiamata, che vorrebbe dire che tutto è nella norma e sono riusciti a far rientrare tutto in garanzia, ma in caso non vogliano svolgere il lavoro se non pagando di tasca mia, come dovrei comportarmi? è possibile che legalmente esista un tipo di tagliando che invalidi la garanzia, tra l'altro svolto dalla stessa officina e concessionario che mi ha venduto la macchina?
Scusate ancora per la lunghezza e grazie per la pazienza!