Pagina 1 di 1

Cambio meccanico + DDCT

Inviato: mercoledì 4 novembre 2020, 13:31
da Joewix
Salve, ho una 1.6 SW 2017 presa usata.
Iscrivendomi sul sito Fiat, ho notato che risulta il cambio MECCANICO (C635) + DDCT.
Quindi il cambio è robottizzato? Potrebbe avere meno problemi con la frizione?
Grazie e buona giornata

Re: Cambio meccanico + DDCT

Inviato: mercoledì 4 novembre 2020, 13:46
da Alessandro
Si, la Tipo non monta il cambio automatico ma il classico robotizzato, meno costoso, più rumoroso e ritenuto meno affidabile di un cambio automatico.

Essendo un cambio meccanico, per cambiare le marce deve necessariamente passare in folle, quindi mentre stai accelerando e il cambio decide di passare alla marcia successiva stacca il gas e attiva la frizione, cambia marcia, riattacca il gas e disattiva la frizione
Praticamente quello che si fa guidando col cambio classico.

Re: Cambio meccanico + DDCT

Inviato: mercoledì 4 novembre 2020, 18:24
da MarcoPinotti
Aspettate, il robotizzato doppia frizione Fiat (lo stesso di Giulietta) non è assolutamente rumoroso, né passa in folle con evidenza. Ha le marce dispari sempre agganciate (essendo quelle maggiormente usate) ed è rapido e confortevole. Se usato in sequenziale è anche divertente. Non è il dual logic ecco 🤣

Re: Cambio meccanico + DDCT

Inviato: giovedì 5 novembre 2020, 9:04
da pasquale.d'angella
MarcoPinotti ha scritto: mercoledì 4 novembre 2020, 18:24 Aspettate, il robotizzato doppia frizione Fiat (lo stesso di Giulietta) non è assolutamente rumoroso, né passa in folle con evidenza. Ha le marce dispari sempre agganciate (essendo quelle maggiormente usate) ed è rapido e confortevole. Se usato in sequenziale è anche divertente. Non è il dual logic ecco 🤣
Ha tutte le marce sempre "agganciate"..il tempo di cambiata è semplicemente il tempo di innesto e disinnesto della frizione numero 1 e numero 2

Re: Cambio meccanico + DDCT

Inviato: giovedì 5 novembre 2020, 13:09
da Joewix
Quindi ha la doppia frizione come l'automatico?

Re: Cambio meccanico + DDCT

Inviato: giovedì 5 novembre 2020, 13:51
da MarcoPinotti
https://www.autotecnica.org/fiat-dct-due-meglio/

Qui si spiegano meglio di me :) comunque è decisamente fulmineo, senza 'vuoti', mooolto confortevole e molto più performante del manuale. :)

Re: Cambio meccanico + DDCT

Inviato: giovedì 5 novembre 2020, 13:54
da MarcoPinotti
Joewix ha scritto: giovedì 5 novembre 2020, 13:09 Quindi ha la doppia frizione come l'automatico?
I cambi automatici (variatore continuo di fase o a convertitore di coppia) notoriamente NON sono i robotizzati. Per chi guida con queste 3 tipologie di cambio poco cambia ai fini pratici :)

Re: Cambio meccanico + DDCT

Inviato: sabato 7 novembre 2020, 23:51
da Joewix
Premetto che non sono molto ferrato, ma tutto quello che leggo sul DCT è sempre associato al cambio automatico...boh, non ci sto a capire nulla.

Re: Cambio meccanico + DDCT

Inviato: domenica 8 novembre 2020, 7:01
da MarcoPinotti
Bè, la macchina col dct cambia da sola, questo è assodato. Però questo tipo di cambio, che ancora utilizza ed automatizza il cambio tradizionale, per definizione NON rientra nei cambi automatici 'puri' ecco. Neanch'io sinceramente ne comprendo il motivo, però tant'è xD è solo una questione di parole. Tu salirai in macchina e lei farà tutte le cambiate al posto tuo xD