Filtro Aria 1.6 120 specifico DCT
- AlexM
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- Iscritto il: domenica 9 giugno 2019, 11:50
- Località: Verona
Buonasera a tutti,
vi seguo da un po: volevo ringraziarvi perchè ho imparato tanto dal forum!
Ora però avrei una domanda a cui non sono riuscito a dare una risposta.
Su un sito di ricambi ho inserito il mio numero di targa e acquistato il filtro aria per la mia Tipo.
Al momento del montaggio, però:
- Il filtro originale si presentava così - Il filtro che avevo acquistato era così In sostanza la versione automatica del 1.6 diesel ha un filtro diverso dalla manuale.
Cercando ovunque, non sono riuscito a capire cosa servisse il prefiltro in acciaio o se il viaggiare con il filtro "normale" potesse avere qualche conseguenza.
Oltretutto, il filtro per DCT è quasi introvabile (se non a prezzi astronomici). Solo oggi, dopo un paio di mesi che lo tengo d'occhio, è diventato disponibile su Amazon.
Avete per caso idee o esperienze in merito? Mi posso fidare a montare il filtro standard?
Grazie!
Alex
vi seguo da un po: volevo ringraziarvi perchè ho imparato tanto dal forum!
Ora però avrei una domanda a cui non sono riuscito a dare una risposta.
Su un sito di ricambi ho inserito il mio numero di targa e acquistato il filtro aria per la mia Tipo.
Al momento del montaggio, però:
- Il filtro originale si presentava così - Il filtro che avevo acquistato era così In sostanza la versione automatica del 1.6 diesel ha un filtro diverso dalla manuale.
Cercando ovunque, non sono riuscito a capire cosa servisse il prefiltro in acciaio o se il viaggiare con il filtro "normale" potesse avere qualche conseguenza.
Oltretutto, il filtro per DCT è quasi introvabile (se non a prezzi astronomici). Solo oggi, dopo un paio di mesi che lo tengo d'occhio, è diventato disponibile su Amazon.
Avete per caso idee o esperienze in merito? Mi posso fidare a montare il filtro standard?
Grazie!
Alex
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- Oldrobbi
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- Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
- Località: italia
....se avesse il doppio dei cavalli e della coppia forse potrei dire che "aspira con più forza" (dimensionando il condotto di aspirazione poi rimettiamo tutto in ordine)....ma detta così ti chiedo dove l'hai sentita.....certo che ne raccontano di panzane in giro....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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- Jaymz
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- Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
- Località: Spagna
The reason behind using that reinforced filter is probably the same as equipping the rubber in the hood only in the 1.6 DCT. It probably covers and protects the engine from dust.
I don't think you will have a problem using a normal air filter unless you live in Africa.
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- AlexM
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- Iscritto il: domenica 9 giugno 2019, 11:50
- Località: Verona
Thank you Jaymz, grazie a tutti!
Di seguito le foto del vecchio filtro. Come si vede (oltre al fatto che non veniva cambiato da millenni), non c'è nulla tra il filtro e la maglia metallica. Mi viene quindi da pensare che la maglia sia stata messa per "emergenza", p.es. nel caso si rompesse una parte del condotto dell'aria, prima del filtro. Magari per prevenire le conseguenze della rottura di un pezzo che sulla manuale non c'è. Ma sono solo supposizioni. Il mistero quindi rimane.
You'll find a couple of pictures of the replaced filter below. As you can see (besides that it hasn't been changed for ages), there's no debris in the area between the filter and the metal mesh. That led me to think that the wired mesh has been placed there in case of emergency. Maybe to prevent the consequences of a damage to a part that has been added in the DCT configuration. Anyway, the mystery is still unsolved.
Di seguito le foto del vecchio filtro. Come si vede (oltre al fatto che non veniva cambiato da millenni), non c'è nulla tra il filtro e la maglia metallica. Mi viene quindi da pensare che la maglia sia stata messa per "emergenza", p.es. nel caso si rompesse una parte del condotto dell'aria, prima del filtro. Magari per prevenire le conseguenze della rottura di un pezzo che sulla manuale non c'è. Ma sono solo supposizioni. Il mistero quindi rimane.
You'll find a couple of pictures of the replaced filter below. As you can see (besides that it hasn't been changed for ages), there's no debris in the area between the filter and the metal mesh. That led me to think that the wired mesh has been placed there in case of emergency. Maybe to prevent the consequences of a damage to a part that has been added in the DCT configuration. Anyway, the mystery is still unsolved.
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- Iscritto il: mercoledì 24 luglio 2019, 7:07
- Località: Poggibonsi
Ciao a tutti,
questo documento potrebbe risolvere un po' di dubbi:
https://www.inforicambi.it/public/alleg ... 749pms.pdf
Il dubbio è, volendo, potrà essere installato anche sul cambio manuale? Non riesco ad immaginare controindicazioni, di fatto si parla di una struttura più rigida che evita deformazioni.
Spero di essere stato utile.
Bye
questo documento potrebbe risolvere un po' di dubbi:
https://www.inforicambi.it/public/alleg ... 749pms.pdf
Il dubbio è, volendo, potrà essere installato anche sul cambio manuale? Non riesco ad immaginare controindicazioni, di fatto si parla di una struttura più rigida che evita deformazioni.
Spero di essere stato utile.
Bye