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passaggio automatico da gpl a benzina

Inviato: giovedì 12 agosto 2021, 12:28
da MaRa
Salve,
ho una Tipo 1.4 TJet 120cv GPL. Sto notando che ogni tanto, negli utlimi tempi con maggiore frequenza, avviene il passaggio in automatico da GPL a benzina mentre sono in movimento, soprattutto a velocità moderate, con un andamento tranquillo (non mi accade se sono a velocità più elevate). Per ritornare a GPL, devo fermarmi, spegnere la macchina e riaccenderla. Poi, dopo il transitorio iniziale normale, non torna più a benzina e magari il problema si ripresenta dopo alcuni giorni.
Ho letto che potrebbe trattarsi del filtro GPL sporco, ma mi è stato sostituito a dicembre scorso, a 30mila km ed ora ne o solo 35mila.
Potrebbe essere, invece, un problema della centralina, che rileva qualche falsa anomalia e decide di forzare il passaggio a benzina, e poi, con lo spegnimento della macchina, la centralina si resetta?
Grazie in anticipo per le risposte.

Re: passaggio automatico da gpl a benzina

Inviato: giovedì 26 agosto 2021, 9:16
da Teppy
Spegni l'auto e la riaccendi perchè dal pulsante apposito non si riesce a fare lo switch?

Re: passaggio automatico da gpl a benzina

Inviato: mercoledì 17 maggio 2023, 14:39
da MaRa
Ciao, il problema del passaggio in automatico da GPL a benzina mentre sono in movimento, soprattutto a velocità moderate, che già segnalavo ad agosto 2021 e che si presentava ogni tanto, associato ad ogni rifornimento di gas (ma indipendente dal distributore), ora si sta presentando ogni giorno e più volte al giorno. Ho fatto fare una diagnosi elettronica (non officina FIAT) da cui l'elettrauto ha dedotto che è un problema di iniettori, che dovrebbero essere sostituiti. Ma secondo voi è possibile? La mia FIAT TIPO è relativamente nuova, con soli 65000km. Gli iniettori si sostituiscono necessariamente, oppure è possibile anche solo pulirli? Sarebbe utile secondo voi, aggiungere un additivo al prossimo rifornimento di gpl, per la pulizia degli iniettori?

Re: passaggio automatico da gpl a benzina

Inviato: venerdì 9 giugno 2023, 15:53
da Alessandro
Ha ragione la diagnosi, gli iniettori sono da sostituire.

Tieni presente che Landi stima una vita media dei suoi iniettori in 70 mila km, quindi tu sei abbastanza vicino a quel valore.
Io con i tuoi stessi sintomi li ho cambiati quasi 3 anni fa a poco più di 90 mila km.