Pagina 1 di 1

Avaria motore e start&stop non disponibile

Inviato: lunedì 14 febbraio 2022, 22:03
da AlessioSalucci
_cerotto
Ciao a tutti ragazzi, ho acquistato la mia tipo 1.6 multijet da poco più di una settimana, la macchina è del 2017 ed ha circa 64000km.
Appena presa nessun problema fino a ieri, mi si accende la spia motore e lo start&stop è disabilitato ma la macchina non ha alcun segno di malfunzionamento, la batteria avvia subito la macchina e il motore è brillante come sempre. Il vecchio proprietario ha già sostituito la batteria. Ora mi chiedo, può essere possibile che si sia rotto l'alternatore come dice il mio amico meccanico? O dipende da qualcos'altro? Prima che accadesse questa cosa ho cambiato le lampade anabbaglianti con delle led che però non danno errore nel computer di bordo.
Se o do voi cosa può essere?

Grazie a tutti in anticipo.

Re: Avaria motore e start&stop non disponibile

Inviato: martedì 15 febbraio 2022, 21:46
da Sutton
Vai in officina e fai vedere a loro lo stato della batteria con il tester. Magari il vecchio proprietario ha montato una batteria più scarsa e utilizzava molto start e stop su tratte brevi.
Io almeno prima di cambiare l'alternatore proverei a chiedere, ma magari il tuo meccanico sa il fatto suo e ha ragione.

Re: Avaria motore e start&stop non disponibile

Inviato: martedì 15 febbraio 2022, 22:56
da AlessioSalucci
Grazie per la risposta.. La batteria come ti dicevo è stata cambiata circa un anno fa per questo non la tenevo tanto in considerazione, anche perché la macchina non da problemi evidenti di elettronica. Parte bene, sembra avere lo spunto necessario, ma non avendo esperienze con la tecnologia dello start&stop nn so capire se basta poco alla batteria per dare problemi.

Re: Avaria motore e start&stop non disponibile

Inviato: mercoledì 16 febbraio 2022, 21:36
da Andrea391
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema ieri sera, stamattina sono andato a lavoro e ho percorso la tangenziale circa 30km in 3 in un tratto dove non ci stavano tutor ho tirato ancora un bel po’ passando in 4 e all’improvviso ho avuto una spinta come la macchina si fosse liberata di qualcosa. Infatti prima la sentivo “attaccata” non so spiegarti ma spingevo l’acceleratore e la macchina non rendeva. Arrivato a lavoro ho spento e riacceso la macchina e la spia del motore era spenta. Comunque ho notato che non compariva nemmeno il segnale di cambiare marcia e la batteria segnava metà. Stasera quando sono tornato la batteria segnava di nuovo carica e lo start e stop funzionava alla perfezione

Re: Avaria motore e start&stop non disponibile

Inviato: mercoledì 16 febbraio 2022, 21:56
da AlessioSalucci
Quello potrebbe essere il FAP che era attappato e lo hai liberato, ma non capisco come il FAP chiuso possa inibire lo start&stop... Booo.
A livello di prestazioni io non sento differenze sostanziali, anzi non mi sembra proprio cambiata la macchina. Sabato faccio una diagnosi e vediamo che errore da.

Re: Avaria motore e start&stop non disponibile

Inviato: mercoledì 16 febbraio 2022, 22:03
da Andrea391
Non so dirti, però l’errore era avaria motore, far controllare motore e start e stop non disponibile… poi le marce che non comparivano e la batteria a metà non so se hanno un collegamento con il fap. Però una volta liberato è tornato tutto alla normalità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Avaria motore e start&stop non disponibile

Inviato: venerdì 3 febbraio 2023, 15:45
da MyronValenzano
sucesso anche a me conta sostituzione della batteria con una green energy da 72ah e 720A con quella originale mai successo con questa nuova mi da il problema avaria ss e motore ogni tanto rimane accesa e ogni tanto scompare.secondo me e il sensore di contatto della batteria intelligente

Re: Avaria motore e start&stop non disponibile

Inviato: domenica 5 febbraio 2023, 15:51
da MyronValenzano
risoto ho collegato multiecuscan e ho fatto il rest degli errore he risultava all alternatore intelligente e ora non ha dato più nulla

Re: Avaria motore e start&stop non disponibile

Inviato: venerdì 19 aprile 2024, 16:33
da franc82
Buonasera a tutti, oggi è successa anche a me la stessa cosa... dopo una mattinata parcheggiata sotto la pioggia, riprendo l'auto faccio un breve tratto arrivando anche a 130, tutto ok... mi fermo spegnendo l'auto, riparto dopo poco e mi si accende la spia avaria motore e lo start&stop è disabilitato... la macchina non ha alcun segno di malfunzionamento, la batteria avvia subito la macchina e il motore è brillante come sempre ma non compare il segnale di cambiare marcia (come successo a qualche utente).

Qualche consiglio?

PS: batteria cambiata 4 mesi fa