Info varie dpf 1.6mjet 130

Rispondi
Marengo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 22:22
Località: SV
    Windows Vista Firefox

Messaggio da leggere

Buongiorno e buona domenica!

Da appassionato sono anni che leggo info sul funzionamento del dpf, quindi come funziona etc. etc.
Visto che a giorni ritirerò la mia tipo 1.6 mjet 130 cv nuova, come accorgersi quando avviene la rigenerazione? Possibile?
Viene segnalato quando rigenera o deve rigenerare?
Grazie _sorriso
Tipo 1.6MJET 131cv Hatchback Citylife MY22 Bianco gelato.
Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown Firefox

Messaggio da leggere

Non viene segnalato nulla, l’unico modo per esserne certi e utilizzare qualche app che collegandosi ai lettori obd riesce a dirti se è in corso o meno e la percentuale di intasamento.
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Minimo più alto, rumore del motore diverso, odoraccio strano dalla marmitta, piccolo e veloce buco nella potenza in marcia

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Miky ha scritto:Minimo più alto, rumore del motore diverso, odoraccio strano dalla marmitta, piccolo e veloce buco nella potenza in marcia

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
aggiungo butta l occhio al consumo istantaneo in partenza schizza a 50Lt x km. e in fase di decelerazione o cut off non scende subito a 2.0 Lt x KM ..

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Marengo ha scritto: domenica 5 marzo 2023, 9:50 Buongiorno e buona domenica!

Da appassionato sono anni che leggo info sul funzionamento del dpf, quindi come funziona etc. etc.
Visto che a giorni ritirerò la mia tipo 1.6 mjet 130 cv nuova, come accorgersi quando avviene la rigenerazione? Possibile?
Viene segnalato quando rigenera o deve rigenerare?
Grazie _sorriso
...... io aggiungo :
attivazione della ventola di raffreddamanto del radiatore .
collegando un led in parallelo al relativo rele ,puoi controllare quando parte la rigenerazione ....
unica pecca ,nella stagione calda, quando si tiene acceso il condiziontore in condizioni di marcia lenta.
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

cmq la velocità ventola sulla mia e impercettibile quindi nn affidabile come test .

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    Android Chrome

Messaggio da leggere

giasan ha scritto: martedì 7 marzo 2023, 10:07 cmq la velocità ventola sulla mia e impercettibile quindi nn affidabile come test .

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
E solo per avere una sorgente di segnale che indica la rigenerazione in corso.....Non è che devi stare a sentire la ventola se è accesa
Marengo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 22:22
Località: SV
    Windows Vista Firefox

Messaggio da leggere

dadimat ha scritto: martedì 7 marzo 2023, 18:15
giasan ha scritto: martedì 7 marzo 2023, 10:07 cmq la velocità ventola sulla mia e impercettibile quindi nn affidabile come test .

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
E solo per avere una sorgente di segnale che indica la rigenerazione in corso.....Non è che devi stare a sentire la ventola se è accesa
Giusto, condivido!
Tipo 1.6MJET 131cv Hatchback Citylife MY22 Bianco gelato.
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

dadimat ha scritto:
giasan ha scritto: martedì 7 marzo 2023, 10:07 cmq la velocità ventola sulla mia e impercettibile quindi nn affidabile come test .

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
E solo per avere una sorgente di segnale che indica la rigenerazione in corso.....Non è che devi stare a sentire la ventola se è accesa
ci mancherebbe ..solo che se la ventola parte a 90c per raffreddare il circuito . e tu vedi la spia accesa pensi che sta rigenerando e invece sta solo raffreddano il sistema rischi di girare come un pirlone a vuoto ...

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

È anche vero che questo motore scalda molto poco, io in cinque anni, anche in estate, non ho mai sentito la ventola accesa...

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

giasan ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 16:05
dadimat ha scritto: E solo per avere una sorgente di segnale che indica la rigenerazione in corso.....Non è che devi stare a sentire la ventola se è accesa
ci mancherebbe ..solo che se la ventola parte a 90c per raffreddare il circuito . e tu vedi la spia accesa pensi che sta rigenerando e invece sta solo raffreddano il sistema rischi di girare come un pirlone a vuoto ...

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
certo è un sistema un po ambiguo ,ma in quattro anni che la guido non ho mai visto accendere la ventola nei mesi invernali... e d'estate quando cio accade ,magari perche sei in coda nel traffico ,dura pochi secondi e poi si spegne ....mentre quando e in rigenerazione rimane accesa per parecchio tempo anche a velocita di crociera ....
imparando ad interpretare queste situazioni capisci subito di cosa si tratta...
.comunque aiuta tantissimo a non interrompere le rigenerazioni, che poi causano l'accensione della spia del DPF
chiamiamolo pure ....accrocco economico ,in alternativa ad un interfaccia OBD abbinata ad un App per monitorare il sistema _astuto
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

I metodi "a orecchio" non sono affidabili, la percentuale di volte in cui sta rigenerando e voi non ve ne accorgete è troppo alta.

Io ho seguito i consigli di altri qui sul forum. Ho acquistato un dispositivo ODB da lasciare sempre inserito nella presa dell'auto sotto il cruscotto (bisogna comprarne uno che disattiva il consumo di energia pochi minuti dopo aver spento l'auto, sennò vi scarica la batteria anche a auto ferma), e una App (nel mio caso "DPF Monitor") da installare sullo smartphone.

Quando salgo in auto lancio dallo smartphone la mia app, vedo che, per esempio, segnala 85% di intasamento del filtro e allora so che entro una 50ina di km scatterà la rigenerazione.
Lascio aperta la app. e scopro che il 90% delle volte la rigenerazione parte quanto la percentuale di intasamento è tra il 95% e il 100% (la media delle volte è quando sta a 97-98%), grosso modo ogni 340-350 km percorsi. Mentre guido vedo dall'app che la rigenerazione è partita, dura circa 5 minuti, la lascio completare senza spegnere il motore (anzi, sapendo che sta rigenerando mantengo una velocità costante di circa 90 km/h in 4a o 5a marcia e sto poco sopra i 2000 giri motore) e una volta terminata non apro più l'app per i prossimi 300 km percorsi, tanto non avviene prima dei 300 km.

Un questo modo ho avuto la certezza di:
- non aver mai interrotto una rigenerazione
- aver mantenuto una velocità di crociera ottimale per la rigenerazione

Il meccanico che mi controlla la macchina dice che dopo 70.000 km il mio DPF con Adblue è in condizioni ottime.
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (88.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

chissà perché io me ne accorgo oltre alla mia anche di altre che stanno in fase di rigenerazione reazione... forse perché il mio orecchiometro è allenato .. lavorando in officina .. buon week a tutti

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

consumo istantaneo in partenza schizza a 50Lt x km. e in fase di decelerazione o cut off non scende subito a 2.0 Lt x KM .. metodo molto valido secondo me ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown Firefox

Messaggio da leggere

EsseDesign ha scritto:I metodi "a orecchio" non sono affidabili, la percentuale di volte in cui sta rigenerando e voi non ve ne accorgete è troppo alta.

Io ho seguito i consigli di altri qui sul forum. Ho acquistato un dispositivo ODB da lasciare sempre inserito nella presa dell'auto sotto il cruscotto (bisogna comprarne uno che disattiva il consumo di energia pochi minuti dopo aver spento l'auto, sennò vi scarica la batteria anche a auto ferma), e una App (nel mio caso "DPF Monitor") da installare sullo smartphone.

Quando salgo in auto lancio dallo smartphone la mia app, vedo che, per esempio, segnala 85% di intasamento del filtro e allora so che entro una 50ina di km scatterà la rigenerazione.
Lascio aperta la app. e scopro che il 90% delle volte la rigenerazione parte quanto la percentuale di intasamento è tra il 95% e il 100% (la media delle volte è quando sta a 97-98%), grosso modo ogni 340-350 km percorsi. Mentre guido vedo dall'app che la rigenerazione è partita, dura circa 5 minuti, la lascio completare senza spegnere il motore (anzi, sapendo che sta rigenerando mantengo una velocità costante di circa 90 km/h in 4a o 5a marcia e sto poco sopra i 2000 giri motore) e una volta terminata non apro più l'app per i prossimi 300 km percorsi, tanto non avviene prima dei 300 km.

Un questo modo ho avuto la certezza di:
- non aver mai interrotto una rigenerazione
- aver mantenuto una velocità di crociera ottimale per la rigenerazione

Il meccanico che mi controlla la macchina dice che dopo 70.000 km il mio DPF con Adblue è in condizioni ottime.
Quale obd usi che si spegne da solo? Per farlo ripartire poi devi sfilarlo e reinserirlo? Io sapevo che in alcuni brand era la presa obd che si “spegneva” se non rilevava “operazioni” per tot tempo
Io utilizzo un veepack da un paio di anni e mai avuto problemi alla batteria anche perché i consumi sono irrisori, ma se posso escluderlo ben venga

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Ne ho preso uno su Amz che nel 2021 costava 48 euro, e ora ne costa 123,00! Speculatori!
Si tratta di:
ScanTool OBDlink LX 427201-Strumento di scansione OBD-II Bluetooth professionale

Molto valido, aggancia sempre il segnale bluetooth, lo lascio sempre inserito, per mesi, si spegne da solo. Ha anche una app da installare sul cell fatta molto bene, con tante funzioni e informazioni. Non c'è bisogno di accenderlo o spegnerlo, lo lascio sempre inserito e lo tolgo una volta l'anno solo quando porto la Tipo dal mio meccanico per il tagliando, oppure quando porto l'auto alla revisione biennale. Per il resto del tempo è sempre lì, estate e inverno, si spegne pochi minuti dopo aver spento l'auto, si riaccende da solo quando giro la chiave nel quadro, e in quasi due anni non mi ha mai scaricato la batteria.

Ovviamente adesso a quel prezzo col c.... che lo ricomprerei, il prezzo giusto era attorno ai 50 euro.

Comunque altri qui sul forum hanno comprato OBD da 30-35 euro (erano post di due anni fa) e si son trovati bene, bisogna guardare i modelli comprati da loro. Il mio ha un prezzo ormai del tutto fuori mercato e fuori di testa.
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (88.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Rispondi