Frizione slitta in 5 e 6 marcia 1.6 mtjt
- Oldrobbi
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...intendi cambio manuale o quello automatico????...io giro spesso col controllo trazione in OFF e semmai slitta di gomme in 2 abbastanza spesso ai semafori, oppure in certe curve (in regime di coppia) anche un poco in 3....
ma che slitti la frizione fin'ora (5500km) sinceramente non mi è capitato....certo che premere a fondo di 5 o di 6 a regime cosi basso non credo possa fare tante altre manovre...considera che vabbè c'è la turbina a geometria variabile ma NON può fare miracoli....
ti seguo nello sviluppo della storia e mi interessa cosa ti sia capitato...
ma che slitti la frizione fin'ora (5500km) sinceramente non mi è capitato....certo che premere a fondo di 5 o di 6 a regime cosi basso non credo possa fare tante altre manovre...considera che vabbè c'è la turbina a geometria variabile ma NON può fare miracoli....
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Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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Ci sono stati alcuni casi per il 1.6 diesel.matteo.salvatore ha scritto: ↑sabato 10 febbraio 2018, 23:07 Buonasera signori, volevo condividere con voi questo problema che ho riscontrato. In 5 e 6 marcia, sotto i 1500 giri, premendo il gas al massimo, dapprima l auto aumenta gradualmente, ma poi a 1800 giri scivola a 2100 rimanendovi fissa ed aumentando la velocità. A 2100 giri l auto ricomincia a prendere giri insieme alla velocità...
L auto (10mila km) è ricoverata in officina e me la restituiscono martedì previo collaudo positivo. In garanzia hanno sostituito tutto il gruppo frizione volano, ed il capo officina mi ha comunicato che potrebbe essere il materiale costruttivo della frizione poiché l ha trovata usurata in maniera anomala, oppure uno squilibrio del volano.
Nessuno ha avuto questo problemino?
Vi aggiorno appena riprendo la macchina!!!
Nell'altro forum avevo aperto una discussione con titolo "frizioni difettose" dove ognuno inseriva la sua storia.
Sicuramente è un problema noto in Fiat e ne è testimonianza il fatto che non ti hanno fatto storie nell'intervento in garanzia (teroricamente la frizione, come le sospensioni o i freni, sono materiali usurabili per cui la garanzia su queste componenti è limitata).
Il fatto che ti hanno sostituito anche il volano significa che è stato lui la causa del problema.
Mi sembra di capire che tutti quelli che hanno avuto il problema poi risolto in garanzia poi non hanno più avuto problemi per cui si è trattato di una partita di componenti difettosi.
- Alessandro
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Buona notizia !
In effetti non c'è alcuna campagna di richiamo, evidentemente a loro costa meno intervenire in garanzia quando il cliente lamenta il problema.
Possibile anche che non abbiano identificato il particolare ( o più particolari ) difettosi e non possano quindi stabilire quali siano i numeri di telaio da richiamare
In effetti non c'è alcuna campagna di richiamo, evidentemente a loro costa meno intervenire in garanzia quando il cliente lamenta il problema.
Possibile anche che non abbiano identificato il particolare ( o più particolari ) difettosi e non possano quindi stabilire quali siano i numeri di telaio da richiamare
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Se vuoi puoi fare la recensione dell'officina nell'apposita sezione.
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- Cremoncello
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Esatto hghsfh chi lavora bene, se lo merita rtt78trd
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- Alessandro
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Come da netiquette sarebbe il caso di scrivere in italiano ed evitiamo le abbreviazioni stile SMS, i caratteri non li pagate
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Praticamente il giorno dopo che sei uscito dal concessionario avevi la frizione che slittava ?
Il tuo caso è particolare perchè in genere serve percorrere qualche migliaio di chilometri prima di avere il problema. Potrebbero esserci altri componenti guasti, magari un trafilamento d'olio che è andatto ad imbrattare il disco della frizione, sarebbe l'unica spiegazione ad una frizione che slitta dopo soli 200 Km.
Sicuramente ti risolveranno tutto in officina.
- Alessandro
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Come ho già scritto... Come da netiquette sarebbe il caso di scrivere in italiano ed evitiamo le abbreviazioni stile SMS, i caratteri non li pagate
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Comunque in ufficina Fiat dopo la prova fatta dal meccanico con la mia auto hanno ordinato un kit completo volano e frizione il problema è già capitato ad altre Fiat Tipo e il tutto è rientrato nella garanzia
A quanto pare in Fiat hanno ben presente il problema
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- Alessandro
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Quindi vuol dire che c'è stato un lotto ( o più di uno ) di frizioni con qualità non conforme.
Strano che non abbiano aperto una campagna di richiamo per le vetture già immatricolate e disposto il blocco delle consegne per quelle ancora nei concessionari.
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So di altri casi con frizione che slitta ma da qui a dire che ci sia una lotto di auto difettose non saprei però di strano cè che la Fiat fa sostituito il kit frizione e ci rimette lo stesso modella che toglie difettoso
Ho agisce a cavolo o cè un piccolo componente che è difettoso e va sostituita l'intera frizione
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Misteri della Fiat...
a volte le cose più semplici sono le cose giuste... Esempio su 100 frizioni prodotte 2 sfuggono al controllo qualità, (negli anni d oro della Fiat sfuggìvano auto intere) un normale errore di produzione fa sì che ogni 100 auto 2 abbiano le frizioni difettose... Aprire un richiamo con un incisività così bassa e da pazzi... Cambi la frizione e hai 98 possibilità su 100 di metterne una sana... Poi... Conoscendo fiat.... Delle altre 98 almeno 90 saranno da rifare a 80 000 kmVito ha scritto: ↑venerdì 4 gennaio 2019, 9:27 So di altri casi con frizione che slitta ma da qui a dire che ci sia una lotto di auto difettose non saprei però di strano cè che la Fiat fa sostituito il kit frizione e ci rimette lo stesso modella che toglie difettoso
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Anche prima di 80 mila chilometri intatti le altre sono state sostituite a 50 mila chilometri
La nuova politica in Fiat è economizzare tutto
Io ci lavoro in Fiat e vi assicuro che è così
Ma posso capire fare una plastica più economica mettere un sedile meno pregiato
Ma che mi metti delle frizioni non adatte alla potenza del motore non mi sta bene
Dovete sapere che prima si montava frizione e volano di marca valeo ora non più ed ecco i risultati
Tutto ciò non deve accadere ragazzi
A me ha slittato la frizione in fase di sorpasso una cosa grave con mio figlio e moglie in machina
Una machina con 200 chilometri ma non scherziamo proprio
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Scusa Vito ma come ti ho scritto nell'altro forum, il tuo caso è chiaramente quello di un pezzo difettoso e questo può starci anche nelle migliori famiglie, non pensare che capiti solo alla Fiat.Vito ha scritto: ↑venerdì 4 gennaio 2019, 20:46 Anche prima di 80 mila chilometri intatti le altre sono state sostituite a 50 mila chilometri
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Se ci fosse un problema "strutturale" su un componente fondamentale come la frizione ci sarebbero stati migliaia di casi e la cosa sarebbe finita su tutti i giornali e siti specializzati e, soprattutto, Fiat avrebbe fatto sicuramente una campagna di richiamo preventiva prima di far scoppiare un caso nazionale. Tutto questo non è accaduto per cui i casi come il tuo rientrano nella normale casistica dei componenti "nati male" e ti assicuro che anche Valeo produce pezzi difettati.
Mi rendo conto che per te non è una cosa normale ma l'importante è che l'officina non faccia storie e ti risolva il problema come mi pare stia accadendo.
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Be certo tutto può succedere ma personalmente non lo accetto su una macchina nuova
Ovviamente tutto rientra in garanzia anche se la frizione rientra tra i componenti di usura ma visto ke la macchina ha solo 200 km e ke in Fiat sanno del problema dovrebbe andare tutto bene
Ma cosa essenziale ke il problema non si ripresenti
Ovviamente tutto rientra in garanzia anche se la frizione rientra tra i componenti di usura ma visto ke la macchina ha solo 200 km e ke in Fiat sanno del problema dovrebbe andare tutto bene
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Capisco che fa rabbia avere questi problemi su un'auto nuova con pochissimi km come nel tuo caso ma, come dice MarcoT, casi del genere capitano anche nelle migliori famiglie. Per farti un esempio, nel 2008 un amico comprò un Audi a4 2.0 km0 e dopo neanche 6000 km il cambio automatico in tilt. Sostituito in garanzia e non ha dato più problemi, anche in questo caso,essendo casi sporadici, hanno agito come in fiat sostituendo solo quelle difettose senza aprire una campagna di richiamo, mentre sui Q5 i casi furono tanti e ci fu il richiamo ufficiale. Un'altro esempio, caso simile al tuo, un conoscente con una Mercedes classe A 200 lamentò problemi alla frizione, sostituita in garanzia e non ha dato più problemi, anche in questo caso nessuna campagna di richiamo. Questo succede perchè alcuni componenti sfuggono ai controlli di qualità (si spera pochi).Vito ha scritto: ↑sabato 5 gennaio 2019, 6:35 Be certo tutto può succedere ma personalmente non lo accetto su una macchina nuova
Ovviamente tutto rientra in garanzia anche se la frizione rientra tra i componenti di usura ma visto ke la macchina ha solo 200 km e ke in Fiat sanno del problema dovrebbe andare tutto bene
Ma cosa essenziale ke il problema non si ripresenti
Piccolo OT
Un'altra cosa, sui vari forum scrive solo chi ha problemi e questo crea cattiva informazione come nel caso del 1.5 dci renault che ci fu una partita difettosa di bronzine, e quindi tutti dicevano che fa schifo questo motore, non è affidabile ecc.ecc Io ho posseduto la clio col motore 1.5 dci zero problemi e l'ho data via con 340000 km che ancora andava, neanche la frizione ho cambiato solo normale manutenzione. Fine OT
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Sono stato contattato dall'officina Fiat che mi ha comunicato che lunedì devo portare la mia tipo e la smontano per vedere quale pezzo devono sostituire e ordinare
Invece inizialmente mi avevano detto che cambiavano l'intero kit frizione
Forse avranno individuato il problema per dire ora che devono vedere quale pezzo ordinare
Speriamo bene
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dipende tanto quanta coppia fai, non cv e la condizione della frizione originale sei slitta, anche per discorso della coppia trammite la mappa fatto. sei entra bruscha la coppia fa slittare la frizione. sono due versioni della frizione tuo di quello che so io uno e di luks e una e sachs, le volano e diversa sul tutte due e tutte due sono doppio massa. quello con la turbina piccola fa 170cv mappata e quello 170 si fai 190
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Bisogna presentarsi nell'apposita sezione grazieWarnerEnump ha scritto: ↑sabato 12 gennaio 2019, 16:32 dipende tanto quanta coppia fai, non cv e la condizione della frizione originale sei slitta, anche per discorso della coppia trammite la mappa fatto. sei entra bruscha la coppia fa slittare la frizione. sono due versioni della frizione tuo di quello che so io uno e di luks e una e sachs, le volano e diversa sul tutte due e tutte due sono doppio massa. quello con la turbina piccola fa 170cv mappata e quello 170 si fai 190
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Mha il grasso di solito se ne metteva un po sulla "forchetta" dello spingidisco e cuscinetto reggispinta...ne avranno messo un secchio ahaha
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Il meccanico così mi ha detto che ha trovato del grasso
D'altronde dopo solo 200 km sarebbe l'unica spiegazione logica
A parte questo me ne sono proprio innamorato di questa macchina
Veramente belli gli interni ed esterni di questa macchina ottimi anche i consumi su stade miste faccio 17 km a litro
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Secondo me c'era un trafilaggio d'olio dalla guarnizione di tenuta sull'albero motore. L' olio è entrato nel carter frizione e ha imbrattato tutto. Vedrai che avranno cambiato il paraolio.Vito ha scritto: ↑martedì 22 gennaio 2019, 18:03 Il meccanico così mi ha detto che ha trovato del grasso
D'altronde dopo solo 200 km sarebbe l'unica spiegazione logica
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