Problema avaria motore P0122

Cristianm1992
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2023, 15:31
Località: Catanzaro
    Mac OS X iPhone

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, spero qualcuno mi possa aiutare.
Possiedo una Fiat Tipo 1.4 95cv del 2017 acquistata usata su Autohero. Per i primi mesi nessun problema, auto stupenda tutto regolare.
Dopo un paio di mesi, in marcia mi si presenta questo problema, ovvero spia avaria motore, hill holder e pressione pneumatici, l’ auto va in protezione quindi cammina lentissima. Spengo, riaccendo, le spie spariscono e torno a camminare normalmente. Il problema si ripresenta qualche giorno dopo, per cui decido di passare dal mio meccanico di fiducia che esegue pulizia corpo farfallato e riapprendimento valori valvola a farfalla. Dopo questo intervento non riscontro problemi per 5 mesi circa, ovvero fino a qualche settimana fa, in quanto il problema si presenta ogni giorno, sia all’ accensione a freddo che in movimento. Ho collegato un obd con app su iphone, mi vengono rilevati gli errori p0122, p2135, p0505 che sono tutti errori connessi al corpo farfallato e ai sensori di posizione acceleratore.
Prima di imbattermi in spese di soldi inutili che non risolvono nulla, vorrei sapere se c’è soluzione, se qualcuno si è imbattuto su questo problema e come ha risolto.
Ho letto che in passato un problema uguale lo ha avuto un certo Vincenzo1983 ma non so se lui o qualcun’ altro ha mai risolto. Spero di arrivare a una soluzione perché sono disperato
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Comprata a Febbraio 2023 è ancora in garanzia. Portala in concessionaria.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Rowena
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 12:34
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Mi dispiace sentire dei problemi che stai riscontrando con la tua Fiat Tipo. Gli errori P0122, P2135 e P0505 effettivamente sono legati al corpo farfallato e ai sensori di posizione dell'acceleratore. Potrebbero essere causati da diversi fattori, come problemi elettrici, guasti dei sensori o malfunzionamenti del sistema di gestione del motore.

Considerando che hai già eseguito una pulizia del corpo farfallato e un riapprendimento dei valori della valvola a farfalla, ma il problema è tornato, potrebbe essere necessario fare ulteriori verifiche approfondite. Potrebbe essere utile:

Controllo dei cavi e dei connettori: Verifica che tutti i cavi e i connettori relativi al corpo farfallato e ai sensori siano in buone condizioni e ben collegati.

Sostituzione dei sensori: Potrebbe essere necessario sostituire i sensori di posizione dell'acceleratore se sono danneggiati o malfunzionanti.

Controllo della centralina: Se il problema persiste, potrebbe essere necessario controllare la centralina elettronica per accertarsi che funzioni correttamente.

Diagnosi più approfondita: Potrebbe essere consigliabile portare l'auto da un professionista dell'auto o da un concessionario Fiat per una diagnosi più approfondita con attrezzature specializzate.

Ricorda che queste sono solo alcune possibili cause e soluzioni. Un controllo più dettagliato da parte di un professionista dell'auto sarà in grado di identificare il problema specifico e fornire la soluzione più adeguata.
Rispondi