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Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: venerdì 12 ottobre 2018, 14:13
da TexTipo
".....L'unico modo per essere in regola dopo una qualsiasi modifica è andare in motorizzazione e farsi omologare nuovamente la centralina..."
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Ma dove? Qui in Italia? _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso

Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: venerdì 12 ottobre 2018, 14:38
da Alessandro
TexTipo ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 14:13 ".....L'unico modo per essere in regola dopo una qualsiasi modifica è andare in motorizzazione e farsi omologare nuovamente la centralina..."
Ma dove? Qui in Italia? _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
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Certo, ma sappiamo bene che in Italia tutti si credono furbi e se ne sbattono delle regole perchè non vengono mai bastonati a dovere.

Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: venerdì 12 ottobre 2018, 17:13
da TexTipo
Le mie risate erano "amare": è vero che in Italia molti tentano di eludere le regole ma è anche vero che ci si sente giustificati (a torto) perchè la burocrazia è ottusa e a volte ha vincoli assurdi. Dubito che qualcuno riesca ad ottenere l'omologazione di una centralina modificata tanto per dirne una. Magari sarà anche possibile farlo ma a patto di scegliere come unico lavoro il districarsi nella bolgia che ne consegue.

Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: lunedì 15 ottobre 2018, 8:26
da Alessandro
TexTipo ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 17:13 Le mie risate erano "amare": è vero che in Italia molti tentano di eludere le regole ma è anche vero che ci si sente giustificati (a torto) perchè la burocrazia è ottusa e a volte ha vincoli assurdi. Dubito che qualcuno riesca ad ottenere l'omologazione di una centralina modificata tanto per dirne una. Magari sarà anche possibile farlo ma a patto di scegliere come unico lavoro il districarsi nella bolgia che ne consegue.
Hai ragione !

E' piuttosto difficile ottenere una nuova omologazione di una centralina modificata e quando non la ottieni, la nostra burocrazia ti obbliga a tornare dal preparatore per far rimettere a posto il software e poi devi tornare in motorizzazione per una nuova omologazione.

che non ti verrà data perchè comunque la centralina è stata modificata rispetto all'originale...

Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: lunedì 5 novembre 2018, 11:15
da gallmau
Alessandro ha scritto: giovedì 22 marzo 2018, 8:34 In realtà esiste una Service News per la centralina motore del 1-4 Tjet GPL però è relativo alla difficoltà a mantenere il regime minimo per alcuni secondi quando le temperature sono basse.

Non è lo stesso difetto che hai tu, però magari se lamenti questo "difetto " la centralina te la riprogrammano comunque
Ciao Alessandro io ho esattamente questo problema all'accensione a motore freddo che comunque si risolve in alcuni secondi. Dici quindi che facendolo presente in officina (primo tagliando a giorni ) sia risolvibile ?

Grazie
ps. il service bulletin è consultabile ?

Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: lunedì 5 novembre 2018, 11:42
da Alessandro
gallmau ha scritto: lunedì 5 novembre 2018, 11:15
Alessandro ha scritto: giovedì 22 marzo 2018, 8:34 In realtà esiste una Service News per la centralina motore del 1-4 Tjet GPL però è relativo alla difficoltà a mantenere il regime minimo per alcuni secondi quando le temperature sono basse.

Non è lo stesso difetto che hai tu, però magari se lamenti questo "difetto " la centralina te la riprogrammano comunque
Ciao Alessandro io ho esattamente questo problema all'accensione a motore freddo che comunque si risolve in alcuni secondi. Dici quindi che facendolo presente in officina (primo tagliando a giorni ) sia risolvibile ?

Grazie
ps. il service bulletin è consultabile ?
Ciao, il bollettino non è consultabile ma questo è il numero della Service News di riferimento: 10.020.17

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Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: lunedì 5 novembre 2018, 12:58
da gallmau
Grazie...gentilissimo

Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: mercoledì 14 novembre 2018, 10:45
da salvo
Ciao
Avete provato ad aspettare qualche secondo prima di avviare la vettura?
Io ho notato questo inconveniente (la mia è del agosto'18, possibile che non sia stato ancora risolto?), ma stamattina ho girato chiave ed aspettato 5 secondi prima di avviare. Sembra quasi che qualche componente faccia apprendimento, ipotizzo valvola a farfalla, ad ogni avviamento. Ebbene stamattina dopo aver atteso quei 5 secondi il guaio è quasi sparito. Mah

Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: mercoledì 14 novembre 2018, 17:05
da Raines
L'altra auto di famiglia (a metano) lo fa e ho risolto attendendo qualche seocndo come dici tu. Ma nel mio caso il sintomo è che altrimenti a freddo (e solo a freddo) parte un pò stentata.
Spiegazione (non lo so se è vera, ma mi è stata data dai metanisti di lungo corso): la pompa benzina necessita di qualche attimo per mettere in pressione il circuito benzina.

Ma secondo me bisogna sempre "ascoltare" il motore: se parte un pò ingolfato cioè se si avvia dopo qualche giro e pure male propendo per un problema meccanico, tipo iniettori che trafilano gas.
Se invece si avvia bene, e solo successivamente ha un calo di giri invece propendo per un problema elettronico (valori di carburazione non ottimali).

Problema spia EOBD lampeggiante catalizzatore: lo ha fatto anche a me, tre volte in 25 mila km. Quando è successo è stato SEMPRE al cambio stagione, quindi anche qui secondo me, tutta elettronica: la centralina benzina invia alla centralina gas i parametri di iniezione ovviamente riferiti alla benzina, che li "traduce" in tempi riferiti al gas (tipicamente apertura e chiusura degli iniettori).
Come canale di ritorno c'è la sonda lambda, che segnala anomalia quando la miscela esce dal rapporto stechiometrico.

Se ad un certo punto mettete GPL invernale (o estivo) potrebbe succedere che improvvisamente la sonda lambda rilevi dei parametri fuori scala e/o che le due centraline non riescano a correggere nell'immediato. Da qui spia arancione e retropassaggio a benzina (per sicurezza).
Io non mi sono preoccupato molto, essendo il GPL estremamente variabile come composizione.

Ma soprattutto l'auto va divinamente, il motore gira perfetto e si accende al primo colpo... quello che conta davvero è questo!

Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: sabato 17 novembre 2018, 10:41
da MikeB
Ragazzi ma qualcuno ha risolto il problema della partenza a freddo? La concessionaria mi ha detto che per la mia (immatricolazione Ottobre 2017) non vi è nessun aggiornamento della centralina, non risulta nei sistemi. Io prima percorrevo più km a benzina per ovviare al problema, adesso non ci può neanche quello. Ogni sacrosanta mattina accendo l'auto e il motore borbotta e tende a spegnersi, poi subito dopo si apre l'elettrovalvola del GPL e i giri risalgono come se fosse tutto normale. Ma davvero a parte la rimappatura (illegale) non c'è un modo per risolvere questo problema? Non c'è neanche una spia avaria quindi non so cosa fare...

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Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: sabato 17 novembre 2018, 16:08
da pasquale.d'angella
La benzina e l'andare a benzina non centrano niente.. è un problemaaaa diii maaappaaaaa!! XD

Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: giovedì 13 dicembre 2018, 17:03
da gallmau
MikeB ha scritto: sabato 17 novembre 2018, 10:41 Ragazzi ma qualcuno ha risolto il problema della partenza a freddo? La concessionaria mi ha detto che per la mia (immatricolazione Ottobre 2017) non vi è nessun aggiornamento della centralina, non risulta nei sistemi. Io prima percorrevo più km a benzina per ovviare al problema, adesso non ci può neanche quello. Ogni sacrosanta mattina accendo l'auto e il motore borbotta e tende a spegnersi, poi subito dopo si apre l'elettrovalvola del GPL e i giri risalgono come se fosse tutto normale. Ma davvero a parte la rimappatura (illegale) non c'è un modo per risolvere questo problema? Non c'è neanche una spia avaria quindi non so cosa fare...

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La mia è Novembre 2017 e presentava i 2/3 secondi di singhiozzamento a freddo. Fatto presente in officina al primo tagliando dei 15.000 unitamente alla esistenza di una "service" a riguardo e loro mi hanno confermato un aggiornamento di centralina e il problema da un mese a questa parte non si è più presentato.

Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: martedì 9 aprile 2019, 15:02
da vicio1805
Ciao ragazzi per quanto riguarda i vuoti/singhiozzi in accelerazione c'è qualcuno che ha risolto?

Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: lunedì 29 aprile 2019, 22:56
da andrea.audia
io ho mappato a Torino ed è un disastro peggio di prima ora quando accelerò sembra di andare a cavallo

Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: giovedì 2 maggio 2019, 18:14
da pasquale.d'angella
andrea.audia ha scritto: lunedì 29 aprile 2019, 22:56 io ho mappato a Torino ed è un disastro peggio di prima ora quando accelerò sembra di andare a cavallo
Singhiozza tra i 2500 e i 3500 giri circa.. è un problema di mappa nel tuo caso perché hai trovato una capra nel rimappare.... praticamente va in protezione la farfalla e si apre e chiude velocemente a cacchi suoi...bisogna far combaciare alcuni valori di pressione e il problema si risolve..sta tutto nella bravura del preparatore ad aggirare la protezione della farfalla motorizzata (elettronica maledetta).. è una caratteristica di tutti i tjet multiair quando vengono rimappati

Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: giovedì 23 maggio 2019, 16:55
da Shanks92
Salve ragazzi , qualcuno ha risolto in officina , in garanzia, il singhiozzamento iniziale della nostra auto a gpl?
Avete dovuto insistere? Esperienze in merito ?

Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: venerdì 24 maggio 2019, 8:05
da Alessandro
Per quel problema è previsto, da parte dell' officina autorizzata, l'aggiornamento software della centralina.

Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: venerdì 24 maggio 2019, 12:21
da Shanks92
Alessandro ha scritto: venerdì 24 maggio 2019, 8:05 Per quel problema è previsto, da parte dell' officina autorizzata, l'aggiornamento software della centralina.
Bisogna insistere o dichiarare qualcosa in particolare oltre al problema ? l'aggiornamento impiega tempo per l'esecuzione?

Re: La tipo 1.4 Gpl 120cv sw singhiozza

Inviato: venerdì 24 maggio 2019, 13:43
da Alessandro
Non credo serva altro oltre che spiegare il problema, sicuramente ci vorrà tempo ma non so quanto, chiedi direttamente a loro quando prenderai appuntamento con l'officina.