Sostituzione iniettori GPL

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Alessandro
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Purtroppo gli iniettori della mia Tipo hanno iniziato a fare un pò di rumore e l'erogazione non è più regolare.

Andando con un filo di gas, intorno ai 2000 giri ad un certo punto l'auto inizia a traballare e si accende la spia di avaria motore.

La diagnosi dice " miscela carburante magro" , ogni tanto commuta anche a benzina automaticamente.

In Fiat mi hanno appunto detto che gli iniettori sono da sostituire e che sono anche fortunato perchè solitamente da loro arrivano auto con gli stessi sintomi ma con molti km in meno della mia.

Tralasciando il preventivo del solo ricambio , il prezzo è a dir poco folle, volevo capire se c'è la possibilità di revisionarli oppure anche sostituirli tutti ma ad un prezzo più ragionevole.

Ne ho visti di diversi tipi... tappo rosso, tappo verde.. BHO ! _sorriso _sorriso
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andrea.marchiori
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CAmbiateli da solo, come ho fatto io con quelli del metano della multipla.
Li trovi su ebay ad esempio, e con duecento euro fai tutto (anche meno, dipende dal tipo e dalla marca). Io avevo scelto i Bosch che dicono essere i migliori. Sennò trovi anche i cinesi a partire da 40 euro.
Col GPL è ancora più semplice.
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Si, che la sostituzione avverrà tramite il fai da me era chiaro..

Quello che mi è meno chiaro è il tipo di ricambio perché la forma è diversa e soprattutto perché dal disegno che si trova su eper il rail sembra essere un pezzo unico..
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Alessandro ha scritto:
giovedì 27 febbraio 2020, 16:21
.. tappo rosso, tappo verde.. BHO ! _sorriso _sorriso
Aspetta il buon Pasquale che ne sa qualcosa sul colore dei tappi _sorriso
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Alessandro ha scritto:
giovedì 27 febbraio 2020, 16:21
Purtroppo gli iniettori della mia Tipo hanno iniziato a fare un pò di rumore e l'erogazione non è più regolare.
Quanti km hanno ?
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Alessandro
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La macchina ne ha 91000 e gli iniettori non meno di 90 mila. _sorriso
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pasquale.d'angella
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Eccomi eccomi eccomi ahahahahaa comunque...siamo sicuri siano gli iniettori?? PER CASO non potrebbe essere incriminato un pieno sporco? Magari prova a rismontare il filtrino elettrovalvola..all interno della sede spruzza abbondantissimamente wd40, altrettanto fai nel tubo DOPO il filtro fase gassosa (nel tubo che va agli iniettori all uscita del barilotto)..vabbe appurato che il problema siano gli iniettori (comunque la spruzzata falla di wd40, non ti preoccupare che di sicuro non peggiora la situazione, può solo migliorare) in disegno si vede tutto il rail perché per comodità viene sostituito tutto.. comunque gli iniettori sono i LANDI TAPPO BLU..l unica cosa a cui devi stare attento sono gli attacchi, a memoria (perché ci avevo guardato diversi mesi fa perché ERO intenzionato a montare quelli maggiorati tappo viola se non erro) esistono di attacco bosch oppure attacco MTA, se non erro a noi servono con l attacco MTA...mi riservo di dare una controllata su Internet appena possibile, in ogni caso credo di averti dato una buona base di partenza per la ricerca (nel caso riesci a vedere tu prima di me)..su internet ricordo di aver trovato il rail completo di iniettori e sensore di pressione collegato ad esso a 180/200 euro, in più ti davano il filtro gpl e un additivo xD...in ogni caso sicuro al 100% sono tappi blu, da verificare se attacco mta o bosch (propendo più per l mta se la memoria non mi inganna, a 25 anni ahahha). Si possono sostituire singolarmente gli iniettori estraendoli semplicemente a pressione dal rail..avevo visto un video di come li smontavano su una opel corsa D 1.2 gpl con impianto landi (uguale al nostro ma con iniettori tappo nero) e si vede tutta la procedura che non differenzia di molto dalla nostra ;)
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In realtà il lavoro con il WD40 l'avevo già fatto, proprio quando ho cambiato i filtri del GPL, sia il barilotto che quello del riduttore di pressione e nulla è cambiato...

Ora cerco in internet gli iniettori tappo blu con attacco MTA e vediamo cosa recupero..

https://www.ebay.it/itm/INIETTORE-TAPPO ... 3799389835

Insomma..una cosa del genere...

Per ora GRAZIE a tutti _sorriso _sorriso

O.T : a 25 anni hai già bisogno delle pastiglie di Acutil ?? _stupito
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_sorriso
Comunque ho trovato su ebay velocemente il rail completo con il filtro gpl a 170 euro.. oppure i 4 iniettori singolarmente a 125 euro
Alessandro ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2020, 9:27
In realtà il lavoro con il WD40 l'avevo già fatto, proprio quando ho cambiato i filtri del GPL, sia il barilotto che quello del riduttore di pressione e nulla è cambiato...

Ora cerco in internet gli iniettori tappo blu con attacco MTA e vediamo cosa recupero..

Per ora GRAZIE a tutti _sorriso _sorriso

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pasquale.d'angella ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2020, 9:29
_sorriso
Comunque ho trovato su ebay velocemente il rail completo con il filtro gpl a 170 euro.. oppure i 4 iniettori singolarmente a 125 euro
Alessandro ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2020, 9:27
In realtà il lavoro con il WD40 l'avevo già fatto, proprio quando ho cambiato i filtri del GPL, sia il barilotto che quello del riduttore di pressione e nulla è cambiato...

Ora cerco in internet gli iniettori tappo blu con attacco MTA e vediamo cosa recupero..

Per ora GRAZIE a tutti _sorriso _sorriso

O.T : a 25 anni hai già bisogno delle pastiglie di Acutil ?? _stupito
Si l'ho trovato anch'io, ho chiesto al venditore di confermarmi la compatibilità. _sorriso

Non ho trovato gli iniettori singoli a quel prezzo...il più economico parte da 42 euro che moltiplicato per 4 non fa 125 _sorriso _sorriso
EDIT: Trovati..ma non sono nuovi, sono rigenerati.

Poi vedremo quanti sacramenti dovrò tirare per la sostituzione sperando di non dover smontare mezza macchina
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Se hai il fine settimana libero puoi anche fare la prova a far "spurgare" gli iniettori singolarmente inserendoli in un bicchiere con petrolio lampante e dando e togliendo corrente velocemente agli iniettori cosi aspirano il liquido e lo fanno espellere pulendo tutto
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pasquale.d'angella ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2020, 9:56
Se hai il fine settimana libero puoi anche fare la prova a far "spurgare" gli iniettori singolarmente inserendoli in un bicchiere con petrolio lampante e dando e togliendo corrente velocemente agli iniettori cosi aspirano il liquido e lo fanno espellere pulendo tutto
Il tempo non è un problema, ma non avendolo mai fatto non vorrei far danni nello smontare per arrivare al rail. ( che non ho ancora capito dove si trova )
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Alessandro ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2020, 10:07
pasquale.d'angella ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2020, 9:56
Se hai il fine settimana libero puoi anche fare la prova a far "spurgare" gli iniettori singolarmente inserendoli in un bicchiere con petrolio lampante e dando e togliendo corrente velocemente agli iniettori cosi aspirano il liquido e lo fanno espellere pulendo tutto
Il tempo non è un problema, ma non avendolo mai fatto non vorrei far danni nello smontare per arrivare al rail. ( che non ho ancora capito dove si trova )
Una volta che hai tolto il coperchio motore..sicuro lo vedi...si trova in alto sul collettore aspirazione, al centro direzione abitacolo...se ti infili di lato e spii dove va a finire il tubo di uscita del filtro gpl, quello si collega al rail iniettori, e si riesce ad intravedere il tappino blu ;) non è complicatissimo, il rail è attaccato ad una staffa con 2 perni con testa esagonale
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pasquale.d'angella ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2020, 10:12
Alessandro ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2020, 10:07


Il tempo non è un problema, ma non avendolo mai fatto non vorrei far danni nello smontare per arrivare al rail. ( che non ho ancora capito dove si trova )
Una volta che hai tolto il coperchio motore..sicuro lo vedi...si trova in alto sul collettore aspirazione, al centro direzione abitacolo...se ti infili di lato e spii dove va a finire il tubo di uscita del filtro gpl, quello si collega al rail iniettori, e si riesce ad intravedere il tappino blu ;) non è complicatissimo, il rail è attaccato ad una staffa con 2 perni con testa esagonale
Yes, trovato lo schema...

Però eLearn dice che il gruppo elettroiniettori non è scomponibile _stupito

Vabbè..domani ci provo _sorriso _sorriso
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https://youtu.be/D5eA2N13fH4
Ecco questa è la guida per la pulizia che ti dicevo che puoi provare a fare se hai possibilità di tenere un paio d ore l auto ferma...prima di acquistare i nuovi iniettori, se l auto comunque è marciante e non hai necessità impellente di acquistare i nuovi.. puoi provare
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Scusate ma non sarebbe meglio fare una pulizia con quelle vaschette ad ultrasuoni che si trovano in commercio. Ho visto che sono molto efficaci per pulire gli iniettori dei diesel, immagino lo siano altrettanto per quelli del GPL:

https://www.youtube.com/watch?v=6uU5eKMMSdA
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In effetti non è male, però il pulitore ad ultrasuoni dovrei comprarlo, ho visto su Amazon quelli un minimo seri costano dai 70 euro in su...
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Comunque se hai bisogno potrei venire anche a darti una mano eh...a disposizione
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pasquale.d'angella ha scritto:
sabato 29 febbraio 2020, 15:16
Comunque se hai bisogno potrei venire anche a darti una mano eh...a disposizione
Esagerato !!

No, penso che prenderò il rail completo e dopo la sostituzione vedrò di ricondizionare quello vecchio _sorriso _sorriso
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Alessandro ha scritto:
giovedì 27 febbraio 2020, 16:21
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Ciao Alessandro, di che colore hai i tappi iniettori adesso?
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