Guidare con il DPF in funzione

Rispondi
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ciao a tutti,
ieri, ho fatto un giro in macchina per consentire al DPF di completare la pulizia. Ho fatto caso a come si comportava la macchina perchè avendo guidato a lungo ho potuto constatare il cambio di comportamento.
Quando la pulizia era in funzione, ho notato un rumore del motore più pieno e piacevole, altrettanto piacevole era il motore che sembrava più vivo, come se avesse cavalli in più. Senza vuoti ne tentennamenti, pronto a rispondere ad ogni variazione di accelerazione brusca con grinta e precisione, accompagnato da un rumore decisamente pieno e piacevole.
Appena la pulizia è finita e la spia si è spenta, è tutto ritornato normale. Il rumore nuovamente quieto e silenzioso, l'accelerazione più molle e meno grintosa, come se fossi andato a perdere dei cavalli.
Qualcuno ha notato la cosa? Sapete il perchè avviene questo e se effettivamente in fase di riciclo la centralina interviene in quelche modo per compensare lo sforzo?

Una cosa è certa, vorrei che il motore fosse sempre come l'ho avuto ieri a pulizia DPF in corso... _bello
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Malgardo io guidi il 95% del tempo in citta' non ho mai visto la spia del DPF accendersi... tuttavia nel mio caso quando e' in corso la rigenerazione il motore sembra piu' pigro e meno corposo.
Magari dipende dal nostro stile di guida, io di solito guido abbastanza spedito, tantp che pur facendo solo citta' il DPF non si e' mai intasato.
Avatar utente
Evalgher
Utente
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 17 aprile 2019, 16:17
Località: Sangano(TO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Generalmente durante la rigenerazione, per la pulitura del DPF, la centralina impone agli iniettori di immettere più gasolio affinchè parte di esso rimanga incombusto. La maggiorazione, tuttavia, si infiamma proprio all'interno del DPF bruciando di conseguenza il particolato e quindi pulendo il filtro. Credo che il beneficio da te riscontrato sia proprio dovuto alla presenza maggiorata di gasolio nel motore. Ovviamente in queste condizioni il motore consuma di più e i valori di NOx sono più alti.
Fiat Tipo Lounge HB 1.4 T-Jet 120 Cv GPL
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bhe di solito quando avviene la rigenerazione molti dicono di sentire il motore più fiacco, con notevoli seghettamenti nelle accelerazioni e consumi nell ordine degli 8km/l con guida normale (nell alfa 159 1.9mjet e lancia delta 1.6jtdm di mio fratello e mio padre quando avevano il fap riscontravano questi comportamenti).. addirittura sull alfa 159 che aveva il manometro pressione turbo, quando era fermo ed in folle durante la rigenerazione la lancetta della pressione del turbo restava 2 tacche alzata dallo 0 a segnare quindi circa 0.4bar di pressione
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 18:39 Bhe di solito quando avviene la rigenerazione molti dicono di sentire il motore più fiacco, con notevoli seghettamenti nelle accelerazioni e consumi nell ordine degli 8km/l con guida normale (nell alfa 159 1.9mjet e lancia delta 1.6jtdm di mio fratello e mio padre quando avevano il fap riscontravano questi comportamenti).. addirittura sull alfa 159 che aveva il manometro pressione turbo, quando era fermo ed in folle durante la rigenerazione la lancetta della pressione del turbo restava 2 tacche alzata dallo 0 a segnare quindi circa 0.4bar di pressione
ma è normale che si accenda la spia fap quando si effettua autonomamente la rigenerazione? e cosa bisogna fare? guidare normalmente o cosa?...
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany79 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 12:58
pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 18:39 Bhe di solito quando avviene la rigenerazione molti dicono di sentire il motore più fiacco, con notevoli seghettamenti nelle accelerazioni e consumi nell ordine degli 8km/l con guida normale (nell alfa 159 1.9mjet e lancia delta 1.6jtdm di mio fratello e mio padre quando avevano il fap riscontravano questi comportamenti).. addirittura sull alfa 159 che aveva il manometro pressione turbo, quando era fermo ed in folle durante la rigenerazione la lancetta della pressione del turbo restava 2 tacche alzata dallo 0 a segnare quindi circa 0.4bar di pressione
ma è normale che si accenda la spia fap quando si effettua autonomamente la rigenerazione? e cosa bisogna fare? guidare normalmente o cosa?...
Bisogna innanzitutto NON SPEGNERE IL MOTORE..e sarebbe cosa gradita (al motore) farsi un giro con marce basse ed andature allegre e costanti...del tipo...tangenziale...90kmh anziché farli in 6a marcia, andare sempre ai 90kmh ma con la 4a marcia... praticamente ad una andatura costante girare intorno ai 3000/3500 giri...per dire anche a non so 50kmh ma in 3a marcia fino a quando non conclude la rigenerazione...mi chiederai vabbe a sto punto resto in folle e da fermo accelero a 3000 giri....NI...nel senso che in folle il carico motore è quasi nullo, infatti basta pelare appena l acceleratore per raggiungere quei giri...mentre con una marcia media inserita (non so almeno la 3a) per raggiungere i 3000 giri bisogna comunque premere un po l acceleratore (per quello dicevo magari in tangenziale in 4a marcia ai 90kmh)..
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany79 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 12:58
pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 18:39 Bhe di solito quando avviene la rigenerazione molti dicono di sentire il motore più fiacco, con notevoli seghettamenti nelle accelerazioni e consumi nell ordine degli 8km/l con guida normale (nell alfa 159 1.9mjet e lancia delta 1.6jtdm di mio fratello e mio padre quando avevano il fap riscontravano questi comportamenti).. addirittura sull alfa 159 che aveva il manometro pressione turbo, quando era fermo ed in folle durante la rigenerazione la lancetta della pressione del turbo restava 2 tacche alzata dallo 0 a segnare quindi circa 0.4bar di pressione
ma è normale che si accenda la spia fap quando si effettua autonomamente la rigenerazione? e cosa bisogna fare? guidare normalmente o cosa?...
La spia del FAP si accende quando i sensori rilevano che il filtro si sta intasando. Ovviamente in questi casi la centralina comanda la rigenerazione forzata per cercare di bruciare il particolato nel filtro. Per rispondere alla tua domanda: no, non è normale nel senso che le rigenerazioni avvengono automaticamente senza che si acceda la spia sul cruscotto. Se questa si accende vuol dire che sei al limite cioè che le precedenti rigenerazioni non sono riuscite nel loro scopo e che il filtro si sta ostruendo.
Il consiglio che posso darti è quello di trovare percorsi che ti permettano una buona andatura in modo che la rigenerazione in corso termini in modo corretto altrimenti rischi che la spia si accenda in modo fisso e poi ti tocca andare in officina.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany79 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 12:58

ma è normale che si accenda la spia fap quando si effettua autonomamente la rigenerazione? e cosa bisogna fare? guidare normalmente o cosa?...
La rigenerazione non puoi effettuarla autonomamente, è una procedura automatica gestita dalla centralina. Non so se la Tipo usa lo stesso sistema,
ma sulla Golf V che avevo, le rigenerazioni erano parziali o totali. Quelle parziali avvenivano di frequente, visto l'uso che ne facevo dell'auto ( poca strada )
alle volte 2/3 volte al mese, e non si accendeva nessuna spia. Mi accorgevo della cosa dall'andamento del motore che sussultava leggermente e fumava
allo scarico. In quel caso mi bastavano pochi Km col motore allegro ( sopra i 2000 giri, a prescindere dalla velocità) e tutto si risolveva in qualche minuto.
In 11 anni la rigenerazione totale, con spia accesa, mi è capitatta solo 2 volte.
In quel caso andavo in tangenziale apposta, e dopo un paio di avanti e indietro ( 50 Km circa ) , si spegneva.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany79 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 12:58
pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 18:39 Bhe di solito quando avviene la rigenerazione molti dicono di sentire il motore più fiacco, con notevoli seghettamenti nelle accelerazioni e consumi nell ordine degli 8km/l con guida normale (nell alfa 159 1.9mjet e lancia delta 1.6jtdm di mio fratello e mio padre quando avevano il fap riscontravano questi comportamenti).. addirittura sull alfa 159 che aveva il manometro pressione turbo, quando era fermo ed in folle durante la rigenerazione la lancetta della pressione del turbo restava 2 tacche alzata dallo 0 a segnare quindi circa 0.4bar di pressione
ma è normale che si accenda la spia fap quando si effettua autonomamente la rigenerazione? e cosa bisogna fare? guidare normalmente o cosa?...
Di norma la spia del DPF si accende solo quando il filtro è ad una condizione critica di intasamento, in tale condizione è importante evitare di arrestare il motore e proseguire tranquillamente ad una velocità superiore ai 60 km/h ed ad almeno 2200 giri, l'ideale sarebbe viaggiare in 4° a 2500 giri, non serve raggiungere alte velocità. Per facilitare la rigenerazione spontanea conviene di tanto in tanto, quando il tipo di strada e le condizioni di traffico lo permettono, di dare una bella stirata alle marce basse
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiuseppeLG ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 0:02
Dany79 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 12:58

ma è normale che si accenda la spia fap quando si effettua autonomamente la rigenerazione? e cosa bisogna fare? guidare normalmente o cosa?...
Di norma la spia del DPF si accende solo quando il filtro è ad una condizione critica di intasamento, in tale condizione è importante evitare di arrestare il motore e proseguire tranquillamente ad una velocità superiore ai 60 km/h ed ad almeno 2200 giri, l'ideale sarebbe viaggiare in 4° a 2500 giri, non serve raggiungere alte velocità. Per facilitare la rigenerazione spontanea conviene di tanto in tanto, quando il tipo di strada e le condizioni di traffico lo permettono, di dare una bella stirata alle marce basse
ok grazie per l'info......avevo una Peugeot 308 1.6 hdi.....mai accesa nessuna spia.....e mai considerato il discorso di fare nulla di tutto ciò......auto usata principalmente per piccoli tratti cosa che non fa bene appunto a sto benedetto Fap .....morale della favola........a 130.000 km comincio a perdere olio dal motore ....diventiamo matti con il meccanico per capire cosa fosse.......era il fap che essendo intasato aveva otturato di tutto e di più......
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sò perfettamentte che non è legale , ma l'unica cosa per guidare una macchi a con il DPF o FAP in città è toglerlo.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

consiglio alquanto discutibile, forse peggio anche di rimappare la centralina,proprio perché è illegale come hai giustamente detto.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 11:07 consiglio alquanto discutibile, forse peggio anche di rimappare la centralina,proprio perché è illegale come hai giustamente detto.
Infatti èra una provocazione per sottolineare l'inutilità e le rotture di tale dispositivo , come ho detto è inlegale
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sicuramente è una complicazione per i motori diesel ma tant'è purtroppo.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Technik
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 21:06
Località: Massarosa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buona sera a tutti, a voi non è mai capitato di sentire un piccolo sussulto in accelerazione? Ultimamente ho notato che capita tra i 2000/3000 giri, se mollo l'acceleratore un attimo e riprendo scompare...
Grazie
1.4T-Jet benza blu
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,

ho un trucchetto che potrebbe funzionare per capire se state rigenerando o meno. (confermato dalla temperatura filtro monitorata tramite app torque)

Premetto che non garantisco sia affidabile al 100% ma secondo me funziona.
Vale per il 1.6 mtj ma credo funzioni anche per il 1.3

1) mettete il computer nella schermata consumo istantaneo
2) procedete a velocità costante (50km/h in 4° marcia o 70km/h in 5a Marcia)
3) controllate il valore di consumo istantaneo. (se siete in piano sarà intorno ai 25-30 km/l )
4) rilasciate di colpo acceleratore
5) controllate il consumo istantaneo : se in meno di 2 secondi si porta a 50 km/l allora non state rigenerando. Se invece vedete che non arriva mai a 50 Km/l e state perdendo velocità già da tempo.. allora state rigenerando.


Tutto nasce dal fatto che un occhio attento è in grado di capire se la rigenerazione è in corso anche solo buttando un occhio ai consumi istantanei ed interpretandone il valore (per esempio.. se sono a 90km/h in sesta e di solito il computer segna sempre in quel tratto 28 km/l ma in quello stesso tratto ora vedete circa 14km/l o avete raffiche di vento contrarie a 200 km/h oppure state rigenerando)

Secondo me i passi sopra descritti possoono aiutare anche chi non ha lidea di quali siano i consumi istantanei del suo percorso...

Spero di aiutare qualcuno!!
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Continuo qui' per dire che ultimamente in fase di rigenerazione oltre ai soliti normali sintomi rombo cupo e motore meno pronto, avverto proprio la macchina (1.6 mjt) "affogare" in accelerazione tanto che devo pelare il gas per andare avanti, inoltre noto lo svuotamento non progressivo ma a step come se facesse piu' fatica a tirare via il particolato, con app e obd ho sempre monitorato la cosa e non mi era mai capitato in 50000km, anzi qualche volta nemmeno me ne sono accorto.
Esperienze simili...???
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....metti gasolio pulito se riesci (diesel plus di Eni o similare)...oppure di frequente usa additivo "buono" mi raccomando non miscugli improbabili....nella Fiestina della moglie col gasolio buono rigenera la metà di prima..... ed il motore gira pure più allegro....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 16:11 ....metti gasolio pulito se riesci (diesel plus di Eni o similare)...oppure di frequente usa additivo "buono" mi raccomando non miscugli improbabili....nella Fiestina della moglie col gasolio buono rigenera la metà di prima..... ed il motore gira pure più allegro....

io ho usato additivo e gasoli "premium" ma non ho notato differenze nell'intervallo chilometrico che è sempre attorno ai più o meno 50 dai 400 km medi...
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Rispondi