Differenza coppia tra T-JET benzina e GPL

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
confrontando le schede tecniche dei due motori in oggetto a volte, non sempre, vengono indicati differenti valori di coppia massima a differenti giri.
Si parla di 206@2000 g/min per la GPL Vs. 215@2500 g/min per la benzina.
Qualcuno ne sa di più?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se ne parla a sproposito _mattone

I valori di coppia massima sono i seguenti:
  • Motore 1.4 16 valvole 127 Nm a 4500 giri
  • Motore 1.4 GPL Turbo 215 Nm a 2500 giri
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
sauber84
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 9:39
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Credo, ma no sono sicuro, che intendesse una differenza di coppia tra il T-JET solo benzina e il T-JET Benzina/GPL.

Non ho comunque una risposta al quesito...
Fiat Tipo SW MY18 1.4 120cv GPL - Lounge + Pack Safety + Pack confort Plus - Perla Sabbia
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora non ci sono differenze, il motore è identico anche se il T-Jet solo benzina è uscito dopo rispetto a quello benzina/gpl
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Probabile che ci sia una qualche (minima) differenza di coppia tra il motore della versione a gpl utilizzato con carburante gpl e quello solo a benzina utilizzato ovviamente a benzina. Anche la versione a gpl alimentata però a benzina potrebbe avere delle differenze rispetto all'altro a causa della mappatura diversa della centralina.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cattura.PNG
Cattura2.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 13:25 Allora non ci sono differenze, il motore è identico anche se il T-Jet solo benzina è uscito dopo rispetto a quello benzina/gpl
Scusa ma dov'è lo sproposito? Vai tu stesso sul configuratore FIAT e confronta le schede tecniche
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sauber84 ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 13:20 Credo, ma no sono sicuro, che intendesse una differenza di coppia tra il T-JET solo benzina e il T-JET Benzina/GPL.

Non ho comunque una risposta al quesito...
Ciao, intendevo proprio questo: T-JET solo benzina Vs T-JET Benzina/GPL . Leggendo queste differenze su alcune schede tecniche, viene da pensare che volutamente ci sia stata una differente taratura per conferire una diversa erogazione della coppia, al di là di quelle che sono le imprenscindibili differenze tra un'alimentazione e l'altra.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 13:55
Alessandro ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 13:25 Allora non ci sono differenze, il motore è identico anche se il T-Jet solo benzina è uscito dopo rispetto a quello benzina/gpl
Scusa ma dov'è lo sproposito? Vai tu stesso sul configuratore FIAT e confronta le schede tecniche
Se ti riferisci al 1.4 T-Jet solo benzina e al 1.4 T-Jet Benzina/GPL si parla praticamente dello stesso motore, le prestazioni e le carateristiche sono identiche ad esclusione del regime minimo che nell'alimentazione GPL è di 100 giri in più.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 13:41 Probabile che ci sia una qualche (minima) differenza di coppia tra il motore della versione a gpl utilizzato con carburante gpl e quello solo a benzina utilizzato ovviamente a benzina. Anche la versione a gpl alimentata però a benzina potrebbe avere delle differenze rispetto all'altro a causa della mappatura diversa della centralina.
Questo senz'altro però di solito c'è reticenza nel dichiarare certe cose per ragioni di marketing. L'utente deve esser portato a credere che in termini di prestazioni non avrà differenze tra benzina e GPL. Però nelle schede, lasciare inalterato il valore della potenza (che credo abbia più impatto lato marketing rispetto alla coppia) per andare a modificare il valore della coppia dichiarata, mi porta invece a pensare che la scelta sia precisa.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 14:00
TexTipo ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 13:55

Scusa ma dov'è lo sproposito? Vai tu stesso sul configuratore FIAT e confronta le schede tecniche
Se ti riferisci al 1.4 T-Jet solo benzina e al 1.4 T-Jet Benzina/GPL si parla praticamente dello stesso motore, le prestazioni e le carateristiche sono identiche ad esclusione del regime minimo che nell'alimentazione GPL è di 100 giri in più.
Il motore è lo stesso, però mi chiedevo il perchè della differenza del dato dichiarato della coppia. E' una scelta progettuale o è da imputarsi alla differente alimentazione?
Il punto è che sia per marketing (come scrivevo prima) sia per la poca precisione che ho notato nelle schede, mi sembra strano vadano a dichiarare una differenza di 215 Vs 205 . Non trovi? Tra l'altro ai fini fiscali e tutto, è il dato della potenza quello che conta. Quella della coppia è per pochi...
(semmai all'atto pratico è vero il contrario ma poi andiamo OT)
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non ho guardato le schede che si trovano sul sito Fiat o nel configuratore, se li c'è scritto che le caratteristiche fra motore 1.4 T-Jet Benzina e 1.4 T-Jet Benzina/GPL sono diverse hanno scritto una cosa inesatta, o forse una scelta di marketing.

Come è riportato nella tabella postata non ci sono differenze fra le 2 motorizzazioni a parte i giri al minimo, quella tabella proviene da documentazione interna FCA, dovrebbe quindi essere più affidabile.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ricordo di avere visto alcune tabelle che riportavano però differenze nelle prestazioni dell'auto, ricordo che il t-jet solo benzina dava 9.6 da 0 a 100 km/h invece il gpl dava 10.1 secondi, non ricordo però dove le avevo viste, anche perché è passato un anno, c'è anche da dire cge la versione gpl è un po' più pesante e quindi forse la differenza è data da quello.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Hai ragione, la versione GPL è sicuramente più pesante, tutte le tubazioni , le centraline, la bombola e il gas...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per questo io chiedevo se qualcuno sapeva di questa differenza della coppia : le schede tecniche diffuse in rete non sono proprio precisissime. La stessa FIAT è molto "ottimistica" su certe cose. Un esempio per capire di cosa parlo: la Toyota con l'Auris ibrida dichiara, giustamente, consumi differenti a seconda degli pneumatici (e quindi dell'allestimento) della vettura. Invece secondo Fiat la Tipo (così come le altre del gruppo) è insensibile a queste differenze.....
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunque giusto per essere sicuri vorrà dire che al raduno, dopo mangiato, troveremo un rettilineo in cui si gareggerà in palio le chiavi della propria tipo, in stile fast and furious _sorriso _sorriso _sorriso _waaaht
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 15:28 Io ricordo di avere visto alcune tabelle che riportavano però differenze nelle prestazioni dell'auto, ricordo che il t-jet solo benzina dava 9.6 da 0 a 100 km/h invece il gpl dava 10.1 secondi, non ricordo però dove le avevo viste, anche perché è passato un anno, c'è anche da dire cge la versione gpl è un po' più pesante e quindi forse la differenza è data da quello.
Senz'altro,,, però secondo la casa l'incremento di peso va da 1350 della sola benzina ai 1385 della bifuel. Possibile perdere 5 decimi di secondo con soli 35kg in più? Altro motivo per cui pensavo ad una taratura più "turistica" della curva di coppia. Anche il consumo nel misto aumenta. Secondo i dati dichiarati passa da 6 a 6.3 l/100 km. Mah....
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 15:59 Comunque giusto per essere sicuri vorrà dire che al raduno, dopo mangiato, troveremo un rettilineo in cui si gareggerà in palio le chiavi della propria tipo, in stile fast and furious _sorriso _sorriso _sorriso _waaaht
Ci sto! Però scusate ma preferisco i "cavalli americani". Dite che Toretto me la presta la sua Dodge? Giuro che impenno piano piano _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 15:59 Comunque giusto per essere sicuri vorrà dire che al raduno, dopo mangiato, troveremo un rettilineo in cui si gareggerà in palio le chiavi della propria tipo, in stile fast and furious _sorriso _sorriso _sorriso _waaaht
Io.........con la mia........ posso solo fare da arbitro....... _matrix _guardare _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io la gara la farei PRIMA di pranzo, dopo si rischia di avere troppa zavorra _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Beh ma visto che saremo tutti zavorrati le forze in gioco si riequilibrano _ridere
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 19:01
Konrad70 ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 15:59 Comunque giusto per essere sicuri vorrà dire che al raduno, dopo mangiato, troveremo un rettilineo in cui si gareggerà in palio le chiavi della propria tipo, in stile fast and furious _sorriso _sorriso _sorriso _waaaht
Io.........con la mia........ posso solo fare da arbitro....... _matrix _guardare _sorriso
Ed io con la mia farò il terzo uomo _sorriso
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Domanda profana e ignorante ..la scheda tecnica da libretto uso indica la versione GPL più pesante di 35 kg...penso che la differenza reale di coppia non possa essere basata su questo dato perché a banco potrebbe essere rilevata la differenza ma su strada diventa una differenza incalcolabile....magari la vera differenza di coppia sta solo nella configurazione della mappa centralina..e del flusso di carburante ...da mie conoscenze so che la benzina circola più veloce del gpl e quindi presumo abbia inevitabilmente più prestazioni.... comunque per tagliare la testa al toro non vedo l' ora di mappare sto T-Jet e coppia più coppia meno sentire che àppena schiaccio mi attacca un po' e spinge ... Guadagnare sullo spunto e penso che con mappatura adeguata in 300nm si raggiungono tranquillamente...
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, credo tu abbia fatto un po' di confusione o sono io che non ho capito cosa intendi. La coppia è un dato del motore. Cosa c'entra il peso della vettura? Comunque, giusto per riprendere l'argomento, anche sui listini di 4ruote c'è differenza del dato di coppia tra T-JET e T-JET Bifuel.
La benzina non è più "veloce": le differenze tra i due carburanti sono altre ma evito di farti
il pistolotto e di andare OT. Tanto se ti va, zio Google è pieno di articoli che spiegano meglio di me il tema.
Per la mappatura, non credo sia -mai- il caso. Avere maggior coppia vuol dire sollecitare di più la frizione e il cambio con carichi per cui non sono stati progettati. Vogliamo poi parlare delle sollecitazione al motore? Il GPL già di suo arroventa le valvole di scarico più di un benzina, a maggior ragione se si parla di un motore turbo. Idem la turbina. Tralasciando le questioni legali del tutto, se proprio vuoi toglierti questo sfizio, punta su un sistema che ti permetta di mantenere la configurazione originale e di avere più potenza solo quando lo richiedi con apposito pulsante e/o selettore.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 19:55
Cremoncello ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 19:01

Io.........con la mia........ posso solo fare da arbitro....... _matrix _guardare _sorriso
Ed io con la mia farò il terzo uomo _sorriso
Ragazzi, vi prego... io sono sui 115... forse pure di più: da quando le pile della bilancia si sono scaricate ho risolto i problemi di dieta
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 11:59
Traso78 ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 19:55

Ed io con la mia farò il terzo uomo _sorriso
Ragazzi, vi prego... io sono sui 115... forse pure di più: da quando le pile della bilancia si sono scaricate ho risolto i problemi di dieta
Veramente era riferito alla gara con le Tipo proposta da Konrad, ma se la metti su questo piano sei in buona compagnia _dubbioso nell'ultimo trasloco, ho proprio buttato la bilancia...........il lato positivo è che noi con qualche kg in più siamo MOLTO simpatici _guardare _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 12:26
TexTipo ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 11:59

Ragazzi, vi prego... io sono sui 115... forse pure di più: da quando le pile della bilancia si sono scaricate ho risolto i problemi di dieta
Veramente era riferito alla gara con le Tipo proposta da Konrad, ma se la metti su questo piano sei in buona compagnia _dubbioso nell'ultimo trasloco, ho proprio buttato la bilancia...........il lato positivo è che noi con qualche kg in più siamo MOLTO simpatici _guardare _sorriso _sorriso _sorriso
Ovvio: io ho preso peso solo per la simpatia _sorriso
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho notato che a benzina la macchina è più lenta rispetto a quando va a GPL, come se mancasse coppia. Ma a voi non capita, in tiro, di sentire dei leggeri vuoti di potenza (o piccoli strattoni) quando la macchina gira a benzina? A me a GPL va alla grande, a benzina invece no, è come se le mancasse carburante in tiro.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Credo che la versione gpl usata a benzina abbia prestazioni diverse rispetto alla versione solo a benzina, probabilmente c'è anche una mappatura della centralina differente e in ogni caso è ottimizzata giustamente per il gpl che viene usato maggiormente.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto:Credo che la versione gpl usata a benzina abbia prestazioni diverse rispetto alla versione solo a benzina, probabilmente c'è anche una mappatura della centralina differente e in ogni caso è ottimizzata giustamente per il gpl che viene usato maggiormente.
Quindi non dovrebbe essere un difetto presumo...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Rispondi