Rallentamento nel cambio?

Rispondi
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora, ieri serà ho provato a fare una partenza """sportiva""": prima, metto la seconda, lascio la frizione, grattata incredibile _pianto e qui il dubbio, ma io la marcia l'ho inserita, il cambio più in là non andava...
Quindi mentre andavo ho fatto alcune prove a frizione premuta ed ho notato che passando dalla prima alla seconda e viceversa c'è una specie di "ritardo", come se ci fosse un blocco: te metti la prima, quando metti la seconda (velocemente, se cambi piano non si presenta il problema) il cambio si blocca poco prima di entrare e dopo mezzo secondo entra la marcia, stessa cosa dalla seconda alla prima.
Ora, le opzioni che mi sono venute in mente sono diverse:
- Che ci sia un sistema appositamente installato da mamma Fiat per impedire """corse""" e """partenze sportive""", ma non ne vedrei il motivo... e sinceramente mi farebbe incazzare parecchio la cosa _astuto .
- Che il mio cambio si sia rotto, e allora Garanzia.
- Un mio amico meccanico mi ha detto che magari il cambio essendo nuovo si deve "sciogliere" un po'.
- Sempre il mio amico mi ha detto che ci potrebbe essere un ritardo fra pomello e cambio vero e proprio, proprio perchè l'auto non riesce a cambiare in tempi così "rapidi" (però con la Bravo di mio padre non succedeva _arrabbiato )

Qualcuno di voi ha notato niente di simile?
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A dire il vero non mi sembra di averlo mai notato

E' anche vero che la Tipo non è un'auto sportiva e probabilmente "paga" un pochino questa cosa sia nelle prestazioni che nella meccanica
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma nemmeno la Bravo era un'auto sportiva, eppure... anche se il giochino l'avevano fatto pure lì: la seconda era più indietro rispetto alle altre marce e alla partenza uno non ci faceva caso e grattava l'anima...
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Qualche volta anche a me il selettore si è impuntato un po'...ma mi è venuto il dubbio di avere premuto a fondo la frizione...perché se ci faccio molta cura nel essere certo che sia in fondo..la marcia entra una bellezza...però penso incida la rigidità Delle corde del cambio e la poca elasticità del selettore essendo nuova...anche mio padre saluto per un giro ha avuto qualche difficoltà nell' innesto immediato..della prima e della seconda
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aimé la Bravo era un'altra auto, l'ho lasciata a malincuore per i troppi km percorsi. Era di gran lunga più sportiva della Tipo.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non ho una guida sportiva,poco ma sicuro ma nulla a riguardo da segnalare.Nei primi km era la retromarcia a darmi noie poi pian piano si è risolto definitivamente.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

robs ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 11:36 Qualche volta anche a me il selettore si è impuntato un po'...ma mi è venuto il dubbio di avere premuto a fondo la frizione...perché se ci faccio molta cura nel essere certo che sia in fondo..la marcia entra una bellezza...però penso incida la rigidità Delle corde del cambio e la poca elasticità del selettore essendo nuova...anche mio padre saluto per un giro ha avuto qualche difficoltà nell' innesto immediato..della prima e della seconda
Concordo, anche io ogni tanto ho questo dubbio, anche perché quando ci faccio caso non succede. _cerotto
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...io ho provato diverse volte a fare partenze razzo (per verificare tramite Racechrono e Torque le prestazioni del 0-100 o 0-140) ma non mi è MAI capitato che la seconda (o altre marce successive) soffrano di impuntamenti o imprecisioni varie.....anzi...secondo me (e rispetto alla MX5) le marce entrano come nel burro morbido....per me il cambio 10 e lode!!!!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 15:04 ...io ho provato diverse volte a fare partenze razzo (per verificare tramite Racechrono e Torque le prestazioni del 0-100 o 0-140) ma non mi è MAI capitato che la seconda (o altre marce successive) soffrano di impuntamenti o imprecisioni varie.....anzi...secondo me (e rispetto alla MX5) le marce entrano come nel burro morbido....per me il cambio 10 e lode!!!!
Allora cosa potrebbe essere secondo te? Cambio ancora nuovo oppure difettato?
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...non lo so, non sono meccanico....la mia ora ha 12mila km....ma anche da nuova mai grattato o avuto problemi....
ipotesi piuttosto remota controlla il livello dell'olio dei freni che SE NON RICORDO MALE dovrebbe essere in comune con la pompa idraulica della frizione, magari hai solo il livello basso....
nella mia, per dirti, ho notato che se premo davvero forte la frizione, l'ultima parte della corsa è talmente "tenera" che tocco il pavimento sotto di colpo!
diciamo che per 2/3 la corsa è "sostanziosa" mentre per il rimanente 1/3 è come se andasse a vuoto....(controllato mille volte il fluido ma tutto a posto)...
sentiamo cosa dicono anche gli altri....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasqualed'Angella
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 19 maggio 2018, 12:01
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per me è il sincronizzatore della 1a marcia...che se non ricordo male, passatemi il termine ma è dalle 4 che sono sveglio per lavoro..dovrebbe essere a singola corona (ripeto passatemi il termine ma proprio non mi viene quello giusto) a differenza delle altre marce (mi sa esclusa la retromarcia che è come la 1a) che il sincronizzatore è a doppia corona (quindi le marce si innestano meglio e più velocemente)
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasqualed'Angella ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 19:23 Per me è il sincronizzatore della 1a marcia...che se non ricordo male, passatemi il termine ma è dalle 4 che sono sveglio per lavoro..dovrebbe essere a singola corona (ripeto passatemi il termine ma proprio non mi viene quello giusto) a differenza delle altre marce (mi sa esclusa la retromarcia che è come la 1a) che il sincronizzatore è a doppia corona (quindi le marce si innestano meglio e più velocemente)
E quindi dalla prima alla secconda rallenta sempre per lo stesso motivo secondo te?
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 15:04 ...io ho provato diverse volte a fare partenze razzo (per verificare tramite Racechrono e Torque le prestazioni del 0-100 o 0-140) ma non mi è MAI capitato che la seconda (o altre marce successive) soffrano di impuntamenti o imprecisioni varie.....anzi...secondo me (e rispetto alla MX5) le marce entrano come nel burro morbido....per me il cambio 10 e lode!!!!
Stessa esperienza e stessa soddisfazione!
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
pasqualed'Angella
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 19 maggio 2018, 12:01
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xriuk ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 20:07
pasqualed'Angella ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 19:23 Per me è il sincronizzatore della 1a marcia...che se non ricordo male, passatemi il termine ma è dalle 4 che sono sveglio per lavoro..dovrebbe essere a singola corona (ripeto passatemi il termine ma proprio non mi viene quello giusto) a differenza delle altre marce (mi sa esclusa la retromarcia che è come la 1a) che il sincronizzatore è a doppia corona (quindi le marce si innestano meglio e più velocemente)
E quindi dalla prima alla secconda rallenta sempre per lo stesso motivo secondo te?
Secondo me è un difetto del sincronizzatore...ora......o effettivamente è un difetto di produzione e andrebbe sostituito (bisogna smontare il cambio pezzo per pezzo!!) Oppure è un difetto "in tolleranza di produzione"...e quindi te lo devi tenere e amen
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasqualed'Angella ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 23:06
Xriuk ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 20:07
E quindi dalla prima alla secconda rallenta sempre per lo stesso motivo secondo te?
Secondo me è un difetto del sincronizzatore...ora......o effettivamente è un difetto di produzione e andrebbe sostituito (bisogna smontare il cambio pezzo per pezzo!!) Oppure è un difetto "in tolleranza di produzione"...e quindi te lo devi tenere e amen
Nel caso vado dal meccanico e sento, no? Tanto l'auto è in garanzia.
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi secondo me non è tanto un difetto ma semplicemente un limite di un cambio non improntato alla precisione e alla rapidità negli innesti...leggendo su Google il codice del nostro cambio si evidenzia che e montato su tutta la gamma alfa e Fiat con le varie configurazioni del caso...ma per quello che concerne prestazioni e rigidità varia di poco..c è chi parla di una tenuta massima di coppia di 350 nm che sulle nostre e nella norma..ma su un 170 CV siamo al limite...
Avatar utente
pasqualed'Angella
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 19 maggio 2018, 12:01
    unknown unknown

Messaggio da leggere

robs ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 12:16 Ragazzi secondo me non è tanto un difetto ma semplicemente un limite di un cambio non improntato alla precisione e alla rapidità negli innesti...leggendo su Google il codice del nostro cambio si evidenzia che e montato su tutta la gamma alfa e Fiat con le varie configurazioni del caso...ma per quello che concerne prestazioni e rigidità varia di poco..c è chi parla di una tenuta massima di coppia di 350 nm che sulle nostre e nella norma..ma su un 170 CV siamo al limite...
Con 350Nm siamo tranquilli fino a 200cv...forse anche 220cv...visto che un motore 2.0t multiair eroga 200cv e 330Nm....avanzano ancora 20Nm quindi di per se come struttura sto cambio non mi sembra malaccio
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Però chi ha 170 CV ha un cambio proprio bello aderente direi e se putacaso decidesse di divertirsi un po' con l elettronica non avrebbe grande margine.... comunque per le nostre va e avanza.....e se Nappi avanza ancora
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasqualed'Angella ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 14:41
robs ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 12:16 Ragazzi secondo me non è tanto un difetto ma semplicemente un limite di un cambio non improntato alla precisione e alla rapidità negli innesti...leggendo su Google il codice del nostro cambio si evidenzia che e montato su tutta la gamma alfa e Fiat con le varie configurazioni del caso...ma per quello che concerne prestazioni e rigidità varia di poco..c è chi parla di una tenuta massima di coppia di 350 nm che sulle nostre e nella norma..ma su un 170 CV siamo al limite...
Con 350Nm siamo tranquilli fino a 200cv...forse anche 220cv...visto che un motore 2.0t multiair eroga 200cv e 330Nm....avanzano ancora 20Nm quindi di per se come struttura sto cambio non mi sembra malaccio
...il discorso è forse un po' più complesso...è vero che da 320 a 350 nm ci passano 30nm di "buono" ed è anche vero che se mappi il 120cv arrivi tranquillamente a 140-145cv ma poi bisogna vedere il mappatore "dove" ti fa "sfogare tutta la potenza"....
si rischia di avere anche più di 350nm se la si fa concentrare solo in un dato regime di rotazione (se ti piace sentire subito tutta la coppia) ed allora anche con 150cv sbreghi il cambio....mentre se la fai "spamare" da 2500 a 3500giri (quindi senti moolto meno l'incremento di potenza) ecco che forse non superi nemmeno i 330-340nm.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Dirtychild
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 16:52
Località: Novara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xriuk ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 8:29 Allora, ieri serà ho provato a fare una partenza """sportiva""": prima, metto la seconda, lascio la frizione, grattata incredibile _pianto e qui il dubbio, ma io la marcia l'ho inserita, il cambio più in là non andava...
Quindi mentre andavo ho fatto alcune prove a frizione premuta ed ho notato che passando dalla prima alla seconda e viceversa c'è una specie di "ritardo", come se ci fosse un blocco: te metti la prima, quando metti la seconda (velocemente, se cambi piano non si presenta il problema) il cambio si blocca poco prima di entrare e dopo mezzo secondo entra la marcia, stessa cosa dalla seconda alla prima.
Ora, le opzioni che mi sono venute in mente sono diverse:
- Che ci sia un sistema appositamente installato da mamma Fiat per impedire """corse""" e """partenze sportive""", ma non ne vedrei il motivo... e sinceramente mi farebbe incazzare parecchio la cosa _astuto .
- Che il mio cambio si sia rotto, e allora Garanzia.
- Un mio amico meccanico mi ha detto che magari il cambio essendo nuovo si deve "sciogliere" un po'.
- Sempre il mio amico mi ha detto che ci potrebbe essere un ritardo fra pomello e cambio vero e proprio, proprio perchè l'auto non riesce a cambiare in tempi così "rapidi" (però con la Bravo di mio padre non succedeva _arrabbiato )

Qualcuno di voi ha notato niente di simile?
Ciao,
allora... a me non "gratta", ma anchio (è due mesi che ci vado in giro...) non trovo assolutamente "fluido" il passaggio dalla prima alla seconda...
Ho provato in tutti i modi... Anche andando tranquillo....
Anche se lascio lentamente la frizione e accelero gradualmente dopo c'è sempre come una specie di vuoto. Se non ci sto attento faccio un "salto". Pensavo che fosse dovuto alla mia incapacità (venendo da anni di diesel...), ma se dici che questo "scherzo" lo fa anche con il gasolio...
Non sembra più slegata dopo 3.000 km
Ancora non capisco se è una cosa normale oppure se è da far controllare
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dirtychild ha scritto: martedì 29 maggio 2018, 13:05
Xriuk ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 8:29 Allora, ieri serà ho provato a fare una partenza """sportiva""": prima, metto la seconda, lascio la frizione, grattata incredibile _pianto e qui il dubbio, ma io la marcia l'ho inserita, il cambio più in là non andava...
Quindi mentre andavo ho fatto alcune prove a frizione premuta ed ho notato che passando dalla prima alla seconda e viceversa c'è una specie di "ritardo", come se ci fosse un blocco: te metti la prima, quando metti la seconda (velocemente, se cambi piano non si presenta il problema) il cambio si blocca poco prima di entrare e dopo mezzo secondo entra la marcia, stessa cosa dalla seconda alla prima.
Ora, le opzioni che mi sono venute in mente sono diverse:
- Che ci sia un sistema appositamente installato da mamma Fiat per impedire """corse""" e """partenze sportive""", ma non ne vedrei il motivo... e sinceramente mi farebbe incazzare parecchio la cosa _astuto .
- Che il mio cambio si sia rotto, e allora Garanzia.
- Un mio amico meccanico mi ha detto che magari il cambio essendo nuovo si deve "sciogliere" un po'.
- Sempre il mio amico mi ha detto che ci potrebbe essere un ritardo fra pomello e cambio vero e proprio, proprio perchè l'auto non riesce a cambiare in tempi così "rapidi" (però con la Bravo di mio padre non succedeva _arrabbiato )

Qualcuno di voi ha notato niente di simile?
Ciao,
allora... a me non "gratta", ma anchio (è due mesi che ci vado in giro...) non trovo assolutamente "fluido" il passaggio dalla prima alla seconda...
Ho provato in tutti i modi... Anche andando tranquillo....
Anche se lascio lentamente la frizione e accelero gradualmente dopo c'è sempre come una specie di vuoto. Se non ci sto attento faccio un "salto". Pensavo che fosse dovuto alla mia incapacità (venendo da anni di diesel...), ma se dici che questo "scherzo" lo fa anche con il gasolio...
Non sembra più slegata dopo 3.000 km
Ancora non capisco se è una cosa normale oppure se è da far controllare
Tu dici un'altra cosa, tu parli di marce (lasciare la frizione), io parlo del cambio (proprio la leva per innestare le marce) che non entra immediatamente. Per le marce ti dico che è questione di abitudine, pure io all'inizio avevo difficoltà per quello, un migliaio di chilometri e ti abitui.
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Rispondi