Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

massimo81
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2019, 12:04
Località: Chiaravalle (AN)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a tutti della risposta!
Avatar utente
paolobig
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 7:35
Località: gerenzano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi,
Sapete dove posso trovare lo schema dei componenti di questo motore?
Esempio
Disegno con indicati i vari pezzi con l'indicazione di cosa sono (turbina, egr,riduttore gas,etc) e schema funzionamento.

In pratica vorrei capirci qualcosa di più di questo motore ma non trovo il materiale.

Vi ringrazio in anticipo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Francesco1055
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2020, 19:35
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho una Tipo 5P 95CV con impianto GPL, quindi da quello che ho capito, le valvole non vanno registrate, giusto?
Fiat Tipo 5P 95CV Mirror GPL AfterMarket "Lovato"
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Francesco1055 ha scritto: domenica 31 maggio 2020, 22:21 Io ho una Tipo 5P 95CV con impianto GPL, quindi da quello che ho capito, le valvole non vanno registrate, giusto?
Non sono sicuro che la 95cv abbia le punterie idrauliche come la 120cv
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 7:53
Francesco1055 ha scritto: domenica 31 maggio 2020, 22:21 Io ho una Tipo 5P 95CV con impianto GPL, quindi da quello che ho capito, le valvole non vanno registrate, giusto?
Non sono sicuro che la 95cv abbia le punterie idrauliche come la 120cv
Le ha.
Non credo oggi esista al mondo un motore in produzione senza punterie idrauliche.
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 29 maggio 2021, 10:48
dragobianco1978 ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 7:53

Non sono sicuro che la 95cv abbia le punterie idrauliche come la 120cv
Le ha.
Non credo oggi esista al mondo un motore in produzione senza punterie idrauliche.
Addirittura.....
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: domenica 30 maggio 2021, 17:38
MarcoT ha scritto: sabato 29 maggio 2021, 10:48

Le ha.
Non credo oggi esista al mondo un motore in produzione senza punterie idrauliche.
Addirittura.....
Eh già. Il progresso avanza .....
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bha.....i motori a punteria idraulica esistono da diversi decenni, si tratta più che altro di una scelta, quando lavoravo in officina 25 anni fà 2 macchine su 10 avevano la punteria idraulica, ora penso il rapporto si sia invertito.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
paolobig
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 7:35
Località: gerenzano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi,
chissà se qualcuno puó aiutarmi.
Da un pò di tempo la mattina quando accendo l'auto dopo essersi accesa, sembra che abbia difficoltà a mantenere il minimo giusto qualche secondo e poi passa. Sapete cosa possa essere?
Poi durante il giorno nessun problema.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

paolobig ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 17:07 Ragazzi,
chissà se qualcuno puó aiutarmi.
Da un pò di tempo la mattina quando accendo l'auto dopo essersi accesa, sembra che abbia difficoltà a mantenere il minimo giusto qualche secondo e poi passa. Sapete cosa possa essere?
Poi durante il giorno nessun problema.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
E' nativa a gpl o con impianto aftermarket?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
paolobig
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 7:35
Località: gerenzano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto:
paolobig ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 17:07 Ragazzi,
chissà se qualcuno puó aiutarmi.
Da un pò di tempo la mattina quando accendo l'auto dopo essersi accesa, sembra che abbia difficoltà a mantenere il minimo giusto qualche secondo e poi passa. Sapete cosa possa essere?
Poi durante il giorno nessun problema.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
E' nativa a gpl o con impianto aftermarket?
Nativa

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

a gpl la macchina viaggia magra rispetto a benzina, percui si rende necessario ingrassare un pò la mappa gpl.
Il correttore lento percui tende a smagrire (dato che sente grasso a a gpl) e di conseguenza appena accendi il motore la macchina tende ad essere magrissima a benzina (funzionamento a loop aperto a freddo) , poi entra in funzione il correttore veloce che nell'arco di qualche decina di secondi recupera il gap.
Prova se già non lo hai fatto a cambiare filtri e candele....comunque non è la fine del mondo ci puoi convivere benissimo.
La spia MIL si accende mai o lampeggia durante la prima accensione?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
paolobig
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 7:35
Località: gerenzano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto:a gpl la macchina viaggia magra rispetto a benzina, percui si rende necessario ingrassare un pò la mappa gpl.
Il correttore lento percui tende a smagrire (dato che sente grasso a a gpl) e di conseguenza appena accendi il motore la macchina tende ad essere magrissima a benzina (funzionamento a loop aperto a freddo) , poi entra in funzione il correttore veloce che nell'arco di qualche decina di secondi recupera il gap.
Prova se già non lo hai fatto a cambiare filtri e candele....comunque non è la fine del mondo ci puoi convivere benissimo.
La spia MIL si accende mai o lampeggia durante la prima accensione?
Ciao grazie della risposta,
non ho ben capito la questione del GPL perché questo problema lo fa dopo qualche secondo all'accensione quindi quando è ancora a benzina.
La spia Mil a motore spento è accesa, e dopo l'accensione del motore si spegne.
Aggiungo, che in questo periodo ho girato un pieno a benzina e il problema è rimasto.
Al prossimo tagliando farò cambiare il filtro è se serve anche le candele.

Ho anche un video, come posso linkarlo?

Edit:
Provo con link drive
https://drive.google.com/file/d/1W7m0XR ... p=drivesdk

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk




dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

È un problema abbastanza diffuso, ripeto....
Praticamente la mattina a benzina ti ritrovi "magro" e il motore "zoppica" per un po'...a volte piu a volte meno..... può anche accadere di rado che la spia MIL lampeggi qualche secondo mentre zoppica.
Tuttavia finche la MIL resta spenta e finché dopo 10-20 secondi tutto torna regolare non mi preoccuperei troppo.
Per risolvere andrebbe smagrita la mappa GPL ma poi rischi che si accende la MIL quando vai a GPL per eccessiva carburazione magra.....
Le sonde lambda sulle euro 6 d-temp sono oltremodo sensibili.....e ovviamente ciò non aiuta.....
In questo periodo poi con l'aria condizionata sempre accesa si viaggia ancora piu magri.....e non di poco.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Rispondi