Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

AttilioRex
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 7:55
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Apro questo thread per parlare del motore 1.4 t-jet GPL 120 cv delle nostre tipo, ma che accomuna altre autovetture di mamma fiat.

Prime impressioni dopo aver effettuato poco più di 600 km dal ritiro:

1) Motore silenziosissimo, si sente veramente poco soprattutto ai bassi regimi; il suo comportamento, ad alti regimi lo verificheremo più avanti, non avendo, per ora mai superato i 3.000 giri, con una certa costanza.

2) Il cambio l'ho trovato pronto ed efficace, la prima è cortissima ma basta farci l'abitudine, la seconda invece pigiando dolcemente il pedale dell'acceleratore la trovo poco grintosa, ma è ancora troppo presto per dare giudizi. Probabilmente fino ai 2.000 giri il motore è un po' sottotono rispetto a quando si superano i 3.000 giri ma questo penso dipenda dalla mappatura del cambio e/o perchè a bassi giri la turbina del turbo non entra proprio in funzione.Ottima, almeno da questi primi utilizzi, la retrocamera con la retromarcia per le manovre, aiuta sicuramente non poco nelle manovre.

3) Consumi: Ho fatto 35 chilometri con il GPL della concessionaria, prima di passare a benzina, e fare il primo rifornimento di GPL che mi ha dato un risultato totale di km percorsi 488 (senza commutazione a benzina), per una media con il primo pieno di GPL che è stata di 11,80 km/l, su percorso misto così suddiviso: 55 % autostrada, 25 % estraurbano e 20 urbano. il tutto senza spingere più di tanto, ma guidando con moderazione ed una certa attenzione ai consumi. A breve il report del secondo pieno!

4) Discorso Frenata: l'ho trovato un pò troppo morbida nel senso che bisogna pigiare a fondo per arrestare la marcia, forse è una sensazione oppure sono abituato male con le altre vetture. Ad ogni modo la trovo lunga per arrivare in posizione di arresto, a prescindere dalla velocità tenuta e dal tipo di percorso.

5) Ottima chicca quella dell'Uconnect Nav anche se mi perdo ancora tra le sue funzioni che dovrò imparare ad usare con il tempo. Il collegamento bluetooth con il cellulare va benissimo ed anche le chiamate vocali funzionano perfettamente. Ottimo il navigatore anche se alcune funzioni live come il traffico non riesco a farle apparire sullo schermo. Senza voto CarPlay ed AndroidAuto non avendo avuto ancora modo di testarli.

etry44
Fiat Tipo SW Lounge 1.4 T-Jet GPL 120/CV Perla Sabbia - Pack Tech.
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie! Sei stato gentilissimo con questo tuo intervento! fgthdfghy6
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
AttilioRex
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 7:55
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho notato che questa motorizzazione a GPL, così come quella a gasolio da 120 cv, soffre tantissimo i percorsi cittadini a livello di prestazioni e consumi.
Forse la 1.4 aspirata va meglio con la sua poca briosità? hdrt78 jnhnfdt
Fiat Tipo SW Lounge 1.4 T-Jet GPL 120/CV Perla Sabbia - Pack Tech.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

AttilioRex ha scritto: mercoledì 14 giugno 2017, 21:22 Ho notato che questa motorizzazione a GPL, così come quella a gasolio da 120 cv, soffre tantissimo i percorsi cittadini a livello di prestazioni e consumi.
Forse la 1.4 aspirata va meglio con la sua poca briosità? hdrt78 jnhnfdt
Piano con le offese al nostro parco motore, che è briosissimo hdrt78 fgthdfghy6 rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per esperienza ti dico che il 1.4 spompaspirato va benissimo in città. Ha coppia ai bassi ed è molto fluido.

Al contrario il 1.4 turbato (parlo della 124) da il meglio dopo i 2500 giri, quindi meglio in extraurbano e in autostrada. Penso sia lo stesso per la Tipo
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
AttilioRex
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 7:55
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Consumi lievemente calati con il clima acceso del 8-10%, ma comunque sempre intorno ai 10,90/11,20 km/l.
Fonte personale tramite viaggio Napoli - Puglia (varie zone) A/R , durante una settimana di ferie!
Fiat Tipo SW Lounge 1.4 T-Jet GPL 120/CV Perla Sabbia - Pack Tech.
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io dai 9 km/l non mi schiodo (ancora). Devo dire però che il mio percorso è pessimo (tutte stradine di campagna, quindi strette, con curve a 90°, molti dossi, per non parlare di questa stagione dove i trattori sono onnipresenti..uffff...) con ultimo tratto cittadino in ingresso a Milano, coda assicurata...
Ma non mi lamento, viaggio nel silenzio spendendo poco, il 120 Tjet alla fine è un affidabilissimo 1.4 FIRE 16v con turbina.. perfetto...

Certo, un multiair da 140cv mi sarebbe piaciuto, ma capisco che non sarebbe stato nella filosofia della TIPO... anche se questa macchina lo meriterebbe...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto: lunedì 28 agosto 2017, 12:18 Io dai 9 km/l non mi schiodo (ancora). Devo dire però che il mio percorso è pessimo (tutte stradine di campagna, quindi strette, con curve a 90°, molti dossi, per non parlare di questa stagione dove i trattori sono onnipresenti..uffff...) con ultimo tratto cittadino in ingresso a Milano, coda assicurata...
Ma non mi lamento, viaggio nel silenzio spendendo poco, il 120 Tjet alla fine è un affidabilissimo 1.4 FIRE 16v con turbina.. perfetto...

Certo, un multiair da 140cv mi sarebbe piaciuto, ma capisco che non sarebbe stato nella filosofia della TIPO... anche se questa macchina lo meriterebbe...
Azz che consumi, Io pestando come se non ci fosse un domani col multiair non scendo sotto i 12/lt
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Curiosità visto che principalmente si parla di consumi....ma lo Start and Stop c'è nella versione GPL Lounge ??
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi pare di no,come non ha il cruise control adattivo....sembra siano dispositivi incompatibili con l'alimentazione a gpl.

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il CC adattivo non c'è perchè implica dei controlli in accelerazione e frenata su due centraline in parallelo, dato che l'auto potrebbe funzionare a benzina, o a GPL, o passare da un alimentazione ad un altra mentre il sistema è attivo (es. fine del GPL o azione diretta dell'utente). Capisco che FIAT non lo abbia messo.

Lo start & stop (che io personalmente odio) sarebbe controproducente: partendo l'auto sempre a benzina, finiresti per consumare di più che non lasciandola semplicemente accesa a GPL...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Dany978
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 9:50
Località: Chiusi (SI)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate qualcuno sà indicarmi il link per il libretto di uso e manutenzione della Tipo 5p GPL? Perchè su eLum inserendo la mia targa mi ritrovo il libretto senza i dati specifici per il GPL (ruote, olio etc) così come ho il libretto cartaceo. Evidentemente quando l'ho presa (agosto 2016) ancora non avevano stampato i libretti specifici... :D :D :D
Tipo HB 1.4 T-Jet Gpl 120 cv Bianco gelato Lounge + Pack Comfort e Safety. Extra: Assetto Bilstein B8+molle Eibach, antenna shark fin, specchietti laterali e labbro anteriore inferiore con verniciatura PlastiDip Nera, frecce laterali cristal black.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raga...ma anche a voi (non so se è impressione...ma bon credo proprio) la macchina spinge molto di più a gpl rispetto a quando si va a benzina? Porca miseria è un polmone a benzina sta macchina!!!
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ah ah ah ah!!!!!!pasquà la parte elettronica del tjet gpl è ottimizzata per andare a gpl e non a benzina,e quindi quando vai a benza per assurdo và di meno ma fà parte di una logica penso giusta per cui l'auto viene usata prevalentemente a gpl,la benzina viene usata come carburante secondario.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mha..è una logica un po idiota secondo me (non la tua eh) perché se gli iniettori del gas (e quindi la mappatura del gas) dipende da quella a benzina poiché gli iniettori devono avvicinarsi ai tempi di quelli a benzina..come diavolo è che a benzina va meno...di parecchio..se mi dici che hanno poi successivamente modificato la mappa del gas allora io ti rispondo che di conseguenza la centralina della benzina si sfasa..nel senso...miscela 10% ricca a gpl in automatico diventa 10% magra a benzina...e dovrebbe avere notevoli problemi di carburazione a benzina..come la mia brava che a seguito di ritocco alla mappa del gas va fortissimo a gas e na ciofeca a benzina con tanto di borbottamenti e scoppi..invece con la tipo sembra proprio come soffocato il motore, come se la turbina non entrasse..o se lo fa alla metà della pressione di quando vai a gas...mha...
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Guarda io le specifiche tecniche precise non te le sò dire(anche perchè un motore a gpl sarebbe l'ultimo che comprerei😆😆)quello che sò per certo è che il tjet gpl è ottimizzato per il gas visto che in diversi hanno notato questo tipo di comportamento come è capitato a te.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia a benzina è un missile... rtt78trd rtt78trd rtt78trd ghgfj744576 ghgfj744576 ghgfj744576
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sssssshhh........non dire niente a pasquale.......o mette la tipo in vendita pure lui nel mercatino per poi comprarsi una tjet benzina come la tua rtt78trd rtt78trd tryr4
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nono di sicuro se vendo questa non ne compro un altra...ritorno alla vecchia scuola...sono anni che mi frulla di riprendere la lancia k 2.0 turbo
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tieniti la tipo và........la lancia k ormai è preistorica pure per un medievale come me rtt78trd rtt78trd rtt78trd
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: sabato 23 dicembre 2017, 19:20 Tieniti la tipo và........la lancia k ormai è preistorica pure per un medievale come me rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Si ma quanto è gigante? Quanto è comoda? Ma soprattutto quanto è veloce?!?! XD troppo bella
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tutto giusto per carità.......ma la puoi comprare come auto d'epoca ormai!!!!avresti problemi anche a reperire i ricambi,meglio non mettersi a parlare di consumi pure di gpl e non di benzina che sono a livello di un maserati ghibli da 350cv di oggi,se questa per te è un'auto valida nel 2017.........è fuori produzione dal 2001!poi la chiudo quì perchè siamo O.T rtt78trd
Screenshot_2017-12-24-07-27-25.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

rtt78trd
Danilo69 ha scritto: domenica 24 dicembre 2017, 7:16 Tutto giusto per carità.......ma la puoi comprare come auto d'epoca ormai!!!!avresti problemi anche a reperire i ricambi,meglio non mettersi a parlare di consumi pure di gpl e non di benzina che sono a livello di un maserati ghibli da 350cv di oggi,se questa per te è un'auto valida nel 2017.........è fuori produzione dal 2001!poi la chiudo quì perchè siamo O.T rtt78trd

Screenshot_2017-12-24-07-27-25.png
piergessy
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 8 luglio 2018, 6:52
Località: PESCARA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

non so se è giusto qui, ma qualquno di voi ha pensato alla centralina aggiuntiva? recensioni?
massimo81
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2019, 12:04
Località: Chiaravalle (AN)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, volevo proporre un mio quesito, mi hanno riferito che dovrei fare la regolazione delle valvole al prossimo tagliando. Finora ho percorso 44 mila km, senza problemi, il motore va benissimo. Qualcuno ha fatto questo intervento?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Uhm..regolazione delle valvole dopo 44 mila km ?

Io sono al doppio dei tuoi km ma non ho fatto questo intervento, sinceramente non ricordo nemmeno se sul libretto è riportato, tu per caso lo hai guardato ?
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Le valvole NON VANNO REGISTRATE!!! Abbiamo le punterie idrauliche ed hanno il recupero gioco valvole automatico!
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 20:15 Le valvole NON VANNO REGISTRATE!!! Abbiamo le punterie idrauliche ed hanno il recupero gioco valvole automatico!
Ecco.. _sorriso _sorriso _sorriso

Quindi il consiglio spassionato è.... trovati uno che sappia fare il meccanico. _stupito
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

massimo81 ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 17:16 Ciao, volevo proporre un mio quesito, mi hanno riferito che dovrei fare la regolazione delle valvole al prossimo tagliando. Finora ho percorso 44 mila km, senza problemi, il motore va benissimo. Qualcuno ha fatto questo intervento?
Cambia meccanico
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
massimo81
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2019, 12:04
Località: Chiaravalle (AN)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 8:08 Uhm..regolazione delle valvole dopo 44 mila km ?

Io sono al doppio dei tuoi km ma non ho fatto questo intervento, sinceramente non ricordo nemmeno se sul libretto è riportato, tu per caso lo hai guardato ?
Sul libretto non riporta questa informazione, per essere sicuro ho posto questa domanda. Mi fa piacere aver trovato questo forum, ci sono tanti articoli interessanti. Grazie della risposta!
Rispondi