Rumore cambio marcia - T-Jet GPL

Rispondi
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno Tipomani, oggi è nata una discussione fra altri possessori della Tipo a GPL su un gruppo di Facebook. C'è chi si lamenta del classico "clack" negli innesti marcia e quando si stacca la frizione in prima marcia o in retromarcia. Secondo voi è normale o è un difetto piuttosto evidente? La mia ovviamente lo fa e si fa anche sentire abbastanza questo rumore di innesto; ma quando stacco la frizione da fermo si sente pure un rumore come se qualcosa facesse gioco. Voi che ne pensate?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Forse è perchè sono abituato a cambiare in maniera delicata ma non ho mai sentito il " clack " di cui in effetti parlano tanti.

Non credo sia un problema di cambio difettoso, forse solo un fatto di "fretta" nella cambiata, però potrei anche sbagliarmi !
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

lo ho sentito anche io, all'innesto della marcia me lo aspettavo abbastanza, dalla frizione un po' meno, comunque non presentando problemi l'ho reputato normale.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tappo ha scritto:lo ho sentito anche io, all'innesto della marcia me lo aspettavo abbastanza, dalla frizione un po' meno, comunque non presentando problemi l'ho reputato normale.
Questa storia del cambio rumoroso è presente anche su Renegade e 500X. C'era anche sulla Bravo; molti che avevano la versione a benzina (più silenziosa) si lamentavano. Mi sa che è lo stesso cambio che montava la Bravo, ovvero il C635. Comunque a me non dà tanto fastidio, l'unica cosa che mi fa storcere il naso è il "clack' metallico che si sente in retromarcia quando si stacca la frizione, vi capita?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo che su queste motorizzazioni
  • 1.4 T-Jet Benzina
  • 1.4 T-Jet Benzina/GPL
  • 1.6 MultiJet
il cambio utilizzato è il C635.6
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto:Confermo che su queste motorizzazioni
  • 1.4 T-Jet Benzina
  • 1.4 T-Jet Benzina/GPL
  • 1.6 MultiJet
il cambio utilizzato è il C635.6
Ecco svelato l'arcano... Grazie per la precisione Immagine comunque in retromarcia è davvero molto rumoroso...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pasqualed'Angella
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 19 maggio 2018, 12:01
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oltre all rumore della leva del cambio, mentre si cambia la marcia..si sente proprio mentre si solleva il pedale della frizione...e vi dirò di più...il mio orecchio (fin troppo purtroppo) vigile ha notato che lo fa anche in marcia quando mentre stai decelerando, riprendi ad accelerare......"per me è NO" (nel senso che purtroppo, torno a dire che le auto di oggi le fanno coi piedi!!) Ma purtroppo a quanto pare è normale
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo rumorosità cambio su 1.4 t jet gol...per chi non ne sentisse consiglio di sedersi sul lato passeggero e ascoltare mentre qualcuno cambia ci farete più caso
Tony80
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2018, 9:44
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi riprendo questo topic la mia tipo 1400 95 cv con 500 km si sente sempre questo rumore nell' innesto delle prime 2 marce .lo fa tanto in 1 e seconda .come se fosse un gioco del differenziale .leggo che molti hanno questo problema .Si può risolvere ? Oppure è normale? Lo fa ' quando si stacca la frizione di colpo ..crea problemi con il tempo? Grazie.
Tony80
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2018, 9:44
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi rieccomi qui.ad oggi 2300 km fatti in modo soft inizio a sentire il rumore innesto marcia il classico clack ..e diventato abbastanza anomalo .lo portata oggi in concessionaria..subito anche il capofficina ha sentito il rumore .macchina in garanzia. Quindi ferma in officina .vi terrò aggiornati..sembra più supporto motore/cambio rotto o qualche bullone che si è allentato.a presto
bennielob
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 22:16
Località: Denmark
    unknown unknown

Messaggio da leggere

no.. quando arrivi ad uno stop, e riparti NON sempre tra 1 e 2 si sente un rumore che dura 1 secondo ma lo senti appena sembra grattare ma non il cambio bensi sulla ruota posteriore destra capito?
Rispondi