Modifica 6a marcia T-Jet GPL

Andi
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 8:13
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,

Volevo chiedervi un'opinione riguardo alla fattibilità/convenienza sulla sostituzione della 6a marcia originale con una rapportata più lunga.

La cosa l'avevo già fatta sulla Multipla NP al primo tagliando in quanto facendo molta autostrada e strade a scorrimento veloce lo scopo era ridurre i giri/motore e aumentare il confort acustico alle alte velocità (110/130km/h)
Al tempo sul forum della Multipla molte persone l'avevano fatto, tant'è che la stessa Fiat dal 2006 in poi aveva lei stessa modificato l'ultima marcia.
Io, conoscendo le miei percorsi abituali, avevo istallato la 5a marcia del modello a diesel e avevo abbassato gli rpm di circa 800giri/min.
Altri utenti avevano trovato soluzioni intermedie a seconda delle proprie necessità.

Io facendo oggi li stessi percorsi con la Tipo ed essendo moderatamente soddisfatto dei consumi della Tipo (9.2-9.5km/l) vorrei valutare di allungare leggermente la 6 marcia per ridurre gli rpm alle velocità indicate sopra.
Per fare un paragone, lo scorso weekend sono stato con un amico con la sua Golf a metano in autostrada e ai 130km/h viaggiava a circa 2400rpm, La Tipo, se non erro, a quella velocità è sui 3500giri/min.

Sulle nostre Tipo, noto che le differenza tra 5 e 6 marcia è di circa 250rpm e volevo chiedere:
-Qualcuno di voi ha fatto o preso in considerazione questa possibile modifica?
-Qualcuno del forum ha il grafico curva coppia/potenza in funzione degli rpm del motore T-Jet GPL per valutare fino a che punto sarebbe conveniente ridurre gli rpm per non perdere troppa coppia in caso di necessità di sorpassi o altro?

Credo che il cambio della T-Jet GPL abbia la stessa rapportatura del 1.6M-Jet ma forse conosco già un'azienda (forniva i ricambi per modificare la 5a per la Multipla) che sarebbe in grado di fornirmi un rapporto più lungo ma prima di muovermi volevo chiedervi riscontro.

Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione, ma ho provato a cercare e non ho trovato nulla di simile.

Grazie

Andrea
Fiat Tipo SW - 1.4 T-Jet GPL - Lounge - Grigio Colosseo - Pack Tech
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Andi ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 14:38 Ciao a tutti,

Volevo chiedervi un'opinione riguardo alla fattibilità/convenienza sulla sostituzione della 6a marcia originale con una rapportata più lunga.

La cosa l'avevo già fatta sulla Multipla NP al primo tagliando in quanto facendo molta autostrada e strade a scorrimento veloce lo scopo era ridurre i giri/motore e aumentare il confort acustico alle alte velocità (110/130km/h)
Al tempo sul forum della Multipla molte persone l'avevano fatto, tant'è che la stessa Fiat dal 2006 in poi aveva lei stessa modificato l'ultima marcia.
Io, conoscendo le miei percorsi abituali, avevo istallato la 5a marcia del modello a diesel e avevo abbassato gli rpm di circa 800giri/min.
Altri utenti avevano trovato soluzioni intermedie a seconda delle proprie necessità.

Io facendo oggi li stessi percorsi con la Tipo ed essendo moderatamente soddisfatto dei consumi della Tipo (9.2-9.5km/l) vorrei valutare di allungare leggermente la 6 marcia per ridurre gli rpm alle velocità indicate sopra.
Per fare un paragone, lo scorso weekend sono stato con un amico con la sua Golf a metano in autostrada e ai 130km/h viaggiava a circa 2400rpm, La Tipo, se non erro, a quella velocità è sui 3500giri/min.

Sulle nostre Tipo, noto che le differenza tra 5 e 6 marcia è di circa 250rpm e volevo chiedere:
-Qualcuno di voi ha fatto o preso in considerazione questa possibile modifica?
-Qualcuno del forum ha il grafico curva coppia/potenza in funzione degli rpm del motore T-Jet GPL per valutare fino a che punto sarebbe conveniente ridurre gli rpm per non perdere troppa coppia in caso di necessità di sorpassi o altro?

Credo che il cambio della T-Jet GPL abbia la stessa rapportatura del 1.6M-Jet ma forse conosco già un'azienda (forniva i ricambi per modificare la 5a per la Multipla) che sarebbe in grado di fornirmi un rapporto più lungo ma prima di muovermi volevo chiedervi riscontro.

Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione, ma ho provato a cercare e non ho trovato nulla di simile.

Grazie

Andrea
I rapporti tra il cambio 1.4 tjet e il 1.6jtdm sono diversi..hanno in comune solo quello della 1a marcia..gli altri sono leggermente diversi
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
Confesso che utilizzando spesso la T-Jet in autostrada, mi sono posto il tuo stesso quesito. A 130 i giri sono un po' meno di quanto da te indicato ma è indubbio che , vuoi la vivacità del motore, vuoi la sesta poco sesta, si è portati a pensare che un rapporto leggermente più lungo farebbe solo bene. Ovviamente si può fare . Io però pensavo ad altro. Se si allungasse solo il rapporto finale lasciando la 6 così com'è? In questo modo avremmo tutte le marce un filo più lunghe. Niente di esagerato ma quanto basta per trovarsi in 6 a 130 ad almeno 5-700 giri meno dell'attuale. Pensavo ad allungarle tutte perché basta un minimo di urbano libero che già in tale contesto puoi viaggiare in 5. La tua conoscenza dell'azienda che ti ha fatto il lavoro sulla multipla è un'ottima base di partenza. Sì può provare a chieder loro.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se allunghi tutte le marce ciaone...non cammina più la macchina che è già abbastanza moscia sta macchina se poi le allunghi pure....per me andrebbe bene scendere di un 4-500 giri con la 6a.....
Andi
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 8:13
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a tutti per i commenti.
In effetti allungandole tutte diventerebbe troppo "moscia" nelle fasi di accelerazione.
Preferirei cambiare solo la 6a marcia abbassando i giri di circa 500/750 che è circa la differenza tra una marcia e l'altra nelle precedenti 3-4-5.

Vedo se riesco a reperire qualche info in più e vi aggiorno.

Grazie
Fiat Tipo SW - 1.4 T-Jet GPL - Lounge - Grigio Colosseo - Pack Tech
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi inserisco nella discussione, l'allungamento della sola 6 marcia è argomento interessantissimo.
Ho acquistato una 1.4 t-jet HB che presto verrà gasata e ovviamente vorrei allungare un po' la sesta marcia….ho già eseguito questo intervento sulla mia punto NP con evidentissimo vantaggio da un punto di vista di autonomia e consumi.

Andiamo per ordine…..

1)le fiat spesso hanno un CARTER lato quinta/sesta marcia che permette di accedere direttamente al rapporto più lungo..il lavoro di sostituzione si esegue in 2 ore con una spesa compresa tra 180/250 euro.

2) la ditta che fornisce gli ingranaggi a fiat è la: http://www.tecnotrasmissioni.com/contatti-IT.asp

Fornendo loro il numero del telaio ti indicano perfettamente il rapporto montato sulla sesta e ti propongono vari rapporti da inserire al posto dell'originale (i rapporti sono comunque ricambi fiat dunque di qualità)

3) al 99% perdete il cruise controll in sesta e non so se tramite obd si può recuperare.

4) occorre che qualche santo vada in officina a vedere se c'e o no sto carterino…….

5) la giulietta…..esempio potrebbe montare lo stesso cambio ma con un rapporto leggermente più lungo…..
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Perché non dovrebbe più funzionare il Cruise control?
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: domenica 22 settembre 2019, 11:08 Perché non dovrebbe più funzionare il Cruise control?
Perchè la velocità viene calcolata in base al numero di giri del motore e alla marcia inserita, sapendo che ad ogni posizione del cambio corrisponde un ben preciso rapporto di trasmissione fra i giri motore e i giri della ruota. Se cambi questo rapporto devi in qualche modo aggiornare questo dato nelle centraline altrimenti la lettura della velocità del veicolo è errata.
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 22 settembre 2019, 13:25
pasquale.d'angella ha scritto: domenica 22 settembre 2019, 11:08 Perché non dovrebbe più funzionare il Cruise control?
Perchè la velocità viene calcolata in base al numero di giri del motore e alla marcia inserita, sapendo che ad ogni posizione del cambio corrisponde un ben preciso rapporto di trasmissione fra i giri motore e i giri della ruota. Se cambi questo rapporto devi in qualche modo aggiornare questo dato nelle centraline altrimenti la lettura della velocità del veicolo è errata.
Esattamente... È molto probabile che si perda il cc in sesta marcia.
Io sto aspettando che arrivi l'auto..... Se qualcuno capitasse in officina..... Si potrebbe capire se il Carter ci sta o no....
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: domenica 22 settembre 2019, 14:14
MarcoT ha scritto: domenica 22 settembre 2019, 13:25

Perchè la velocità viene calcolata in base al numero di giri del motore e alla marcia inserita, sapendo che ad ogni posizione del cambio corrisponde un ben preciso rapporto di trasmissione fra i giri motore e i giri della ruota. Se cambi questo rapporto devi in qualche modo aggiornare questo dato nelle centraline altrimenti la lettura della velocità del veicolo è errata.
Esattamente... È molto probabile che si perda il cc in sesta marcia.
Io sto aspettando che arrivi l'auto..... Se qualcuno capitasse in officina..... Si potrebbe capire se il Carter ci sta o no....
E temo che anche l'indicazione della velocità e l'odometro vadano a farsi benedire ....
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 22 settembre 2019, 16:21
dragobianco1978 ha scritto: domenica 22 settembre 2019, 14:14

Esattamente... È molto probabile che si perda il cc in sesta marcia.
Io sto aspettando che arrivi l'auto..... Se qualcuno capitasse in officina..... Si potrebbe capire se il Carter ci sta o no....
E temo che anche l'indicazione della velocità e l'odometro vadano a farsi benedire ....
Non credo..... Le macchine a folle in discesa indicano la velocità ugualmente.
La velocità è presa dal secondario... Dunque dipende dalla ruota....
Di macchine con la quinta allungata ne girano parecchie e l' unica cosa che si perde è il cc.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Un 400 giri in meno sulla tipo sarebbero un capolavoro, alla lunga anche il motore ne gioverebbe.... Usura minore e miglior raffreddamento, i motori con le marce lunghe alla lunga hanno un quid in più
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 22 settembre 2019, 13:25
pasquale.d'angella ha scritto: domenica 22 settembre 2019, 11:08 Perché non dovrebbe più funzionare il Cruise control?
Perchè la velocità viene calcolata in base al numero di giri del motore e alla marcia inserita, sapendo che ad ogni posizione del cambio corrisponde un ben preciso rapporto di trasmissione fra i giri motore e i giri della ruota. Se cambi questo rapporto devi in qualche modo aggiornare questo dato nelle centraline altrimenti la lettura della velocità del veicolo è errata.
Scusami ma la velocità dell' auto viene calcolata dai sensori abs.. propriamente chiamati sensore numero di giri ruota..sul cambio che io sappia vi è solo l interruttore per la luce della retromarcia come sensore. Non mi pare ce ne fossero altri sinceramente
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche perche altrimenti a folle in discesa come misurerebbe la velocità??
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 9:38
MarcoT ha scritto: domenica 22 settembre 2019, 13:25

Perchè la velocità viene calcolata in base al numero di giri del motore e alla marcia inserita, sapendo che ad ogni posizione del cambio corrisponde un ben preciso rapporto di trasmissione fra i giri motore e i giri della ruota. Se cambi questo rapporto devi in qualche modo aggiornare questo dato nelle centraline altrimenti la lettura della velocità del veicolo è errata.
Scusami ma la velocità dell' auto viene calcolata dai sensori abs.. propriamente chiamati sensore numero di giri ruota..sul cambio che io sappia vi è solo l interruttore per la luce della retromarcia come sensore. Non mi pare ce ne fossero altri sinceramente
Infatti serve solo il sensore che informa sulla marcia inserita. La centralina, conoscendo la marcia inserita e il numero di giri del motore e sapendo il rapporto di trasmissione calcola la velocità che viene usata dal CC.
La velocità calcolata dalle ruote foniche per l'ABS è usata appunto per i dispositivi di sicurezza (ABS, ESP e ASR).
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 14:43
pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 9:38

Scusami ma la velocità dell' auto viene calcolata dai sensori abs.. propriamente chiamati sensore numero di giri ruota..sul cambio che io sappia vi è solo l interruttore per la luce della retromarcia come sensore. Non mi pare ce ne fossero altri sinceramente
Infatti serve solo il sensore che informa sulla marcia inserita. La centralina, conoscendo la marcia inserita e il numero di giri del motore e sapendo il rapporto di trasmissione calcola la velocità che viene usata dal CC.
La velocità calcolata dalle ruote foniche per l'ABS è usata appunto per i dispositivi di sicurezza (ABS, ESP e ASR).
Senti Marco...... La macchina con la sesta allungata funziona benissimo.... Si perde l'ausilio del CC.

Punto.

È inutile fare congetture.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 16:56
MarcoT ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 14:43

Infatti serve solo il sensore che informa sulla marcia inserita. La centralina, conoscendo la marcia inserita e il numero di giri del motore e sapendo il rapporto di trasmissione calcola la velocità che viene usata dal CC.
La velocità calcolata dalle ruote foniche per l'ABS è usata appunto per i dispositivi di sicurezza (ABS, ESP e ASR).
Senti Marco...... La macchina con la sesta allungata funziona benissimo.... Si perde l'ausilio del CC.

Punto.

È inutile fare congetture.
A parte che marco sta spiegando a me come funziona il tutto..poi in un forum si argomentano le varie cose...senza punti e senza virgole, uno esprime la propria conoscenza come pare e piace...in ogni caso, marco, vedendo dall eper , non c'è nessun sensore (esternamente) sul cambio, se non quello per far accendere la luce retromarcia, se poi è situato all interno...non saprei, ma anche vedendo lo "spaccato" di tutti i componenti del cambio..non c'è nessun altro sensore. Facendomi la diagnosi, la centralina non ha la più pallida idea di che marcia io abbia (parlo della mia auto, 4 porte lounge tjet gpl) infatti alla voce marcia inserita resta vuoto, tant è che sul mio display non viene mostrata la marcia inserita ma solamente la freccia per il cambio marcia. Per il sensore sulla ruota fonica, quella da la velocità dell' auto sul cruscotto, tant è vero che se stacco i 4 sensori dell abs non si muove più la lancetta del tachimetro ( provato su altre 2 auto, ma non sulla tipo )
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 16:56
MarcoT ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 14:43

Infatti serve solo il sensore che informa sulla marcia inserita. La centralina, conoscendo la marcia inserita e il numero di giri del motore e sapendo il rapporto di trasmissione calcola la velocità che viene usata dal CC.
La velocità calcolata dalle ruote foniche per l'ABS è usata appunto per i dispositivi di sicurezza (ABS, ESP e ASR).
Senti Marco...... La macchina con la sesta allungata funziona benissimo.... Si perde l'ausilio del CC.

Punto.

È inutile fare congetture.
E io che sto dicendo ?
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 19:00
dragobianco1978 ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 16:56

Senti Marco...... La macchina con la sesta allungata funziona benissimo.... Si perde l'ausilio del CC.

Punto.

È inutile fare congetture.
A parte che marco sta spiegando a me come funziona il tutto..poi in un forum si argomentano le varie cose...senza punti e senza virgole, uno esprime la propria conoscenza come pare e piace...in ogni caso, marco, vedendo dall eper , non c'è nessun sensore (esternamente) sul cambio, se non quello per far accendere la luce retromarcia, se poi è situato all interno...non saprei, ma anche vedendo lo "spaccato" di tutti i componenti del cambio..non c'è nessun altro sensore. Facendomi la diagnosi, la centralina non ha la più pallida idea di che marcia io abbia (parlo della mia auto, 4 porte lounge tjet gpl) infatti alla voce marcia inserita resta vuoto, tant è che sul mio display non viene mostrata la marcia inserita ma solamente la freccia per il cambio marcia. Per il sensore sulla ruota fonica, quella da la velocità dell' auto sul cruscotto, tant è vero che se stacco i 4 sensori dell abs non si muove più la lancetta del tachimetro ( provato su altre 2 auto, ma non sulla tipo )

Strano, il campo "marcia inserita" c'è per cui dovrebbe essere valido. In alcune versioni è possibile visualizzare la marcia inserita sul cruscotto per cui l'informazione la centralina ce l'ha. Da verificare questa cosa .....
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 19:00
dragobianco1978 ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 16:56

Senti Marco...... La macchina con la sesta allungata funziona benissimo.... Si perde l'ausilio del CC.

Punto.

È inutile fare congetture.
A parte che marco sta spiegando a me come funziona il tutto..poi in un forum si argomentano le varie cose...senza punti e senza virgole, uno esprime la propria conoscenza come pare e piace...in ogni caso, marco, vedendo dall eper , non c'è nessun sensore (esternamente) sul cambio, se non quello per far accendere la luce retromarcia, se poi è situato all interno...non saprei, ma anche vedendo lo "spaccato" di tutti i componenti del cambio..non c'è nessun altro sensore. Facendomi la diagnosi, la centralina non ha la più pallida idea di che marcia io abbia (parlo della mia auto, 4 porte lounge tjet gpl) infatti alla voce marcia inserita resta vuoto, tant è che sul mio display non viene mostrata la marcia inserita ma solamente la freccia per il cambio marcia. Per il sensore sulla ruota fonica, quella da la velocità dell' auto sul cruscotto, tant è vero che se stacco i 4 sensori dell abs non si muove più la lancetta del tachimetro ( provato su altre 2 auto, ma non sulla tipo )


Pasquale, mi pare di aver spiegato cosa fare e con chi farlo in maniera semplice ed elementare, ho addirittura messo il link di chi produce gli ingranaggi per fca.
Se c'è il carterino la modifica è facilmente fattibile, io sto ancora aspettando l'auto altrimenti avevo già visto se c'è o no.
La modifica è facile si fa da decenni... E si perde il CC... In quanto mi sembra ovvio che non combaciano più i giri motore con quelli delle ruote in sesta nel programma che gestisce il CC.
Abbiamo anche provato a riprogrammare tramite OBD nella fiat punto senza però trovare una soluzione.
Ripeto non ho ancora l'auto e la prima domanda è se c'è o meno il carterino... Se non ci fosse meglio lasciar perdere in quanto troppo difficile/esoso.
Leggo anche sul forum che le tipo gasate perdono la funzione CC e non ne capisco il perché sinceramente....
Dato che la mia andrà gasata a quel punto con il CC già fuori uso sarebbe eccezionale poter allungare la sesta, i motori ben tenuti e con la marcia di riposo lunga si mantengo più freschi nel tempo, consumano meno e l'auto ha più autonomia.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dire che la Tipo a GPL perde il CC è inesatto, non può avere l' ACC che è tutt'altra cosa.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non ho ancora capito sinceramente a quale carterino ti riferisci..il cambio in questione è della famiglia m32 nello specifico C635 (6marce 35kgM di coppia, 350Nm) oppure dovresti vedere sull Eper di quale si tratta
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 22:01
pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 19:00

A parte che marco sta spiegando a me come funziona il tutto..poi in un forum si argomentano le varie cose...senza punti e senza virgole, uno esprime la propria conoscenza come pare e piace...in ogni caso, marco, vedendo dall eper , non c'è nessun sensore (esternamente) sul cambio, se non quello per far accendere la luce retromarcia, se poi è situato all interno...non saprei, ma anche vedendo lo "spaccato" di tutti i componenti del cambio..non c'è nessun altro sensore. Facendomi la diagnosi, la centralina non ha la più pallida idea di che marcia io abbia (parlo della mia auto, 4 porte lounge tjet gpl) infatti alla voce marcia inserita resta vuoto, tant è che sul mio display non viene mostrata la marcia inserita ma solamente la freccia per il cambio marcia. Per il sensore sulla ruota fonica, quella da la velocità dell' auto sul cruscotto, tant è vero che se stacco i 4 sensori dell abs non si muove più la lancetta del tachimetro ( provato su altre 2 auto, ma non sulla tipo )

Strano, il campo "marcia inserita" c'è per cui dovrebbe essere valido. In alcune versioni è possibile visualizzare la marcia inserita sul cruscotto per cui l'informazione la centralina ce l'ha. Da verificare questa cosa .....
Secondo me il campo marcia inserita viene usato più che altro sulle cambio automatico per far gestire al robottino le marce da inserire.. bho o anzi serve per lo start & stop per capire se sei in folle o se hai la 1a o retro inserita per potersi attivare o meno... perché davvero non mi spiego come possa funzionare..dall eper mi sono girato tutte le pagine di tutte le categorie e sottocategorie del cambio..dal carter agli alberi primari e secondari agli ingranaggi e sincronizzatori, alle forcelle di innesto ecc ecc..ma non ho trovato nessuna voce "trasmettitore" (che viene usato su tutti i sensori che ci sono nelle auto, vengono chiamati tutti col nome trasmettitore e non, ad esempio, sensore albero a camme, sensore ruota, sensore pressione aspirazione eccecc, sono tutti trasmettitore) tranne che ripeto per l interruttore retromarcia...bhooo
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 9:27 Non ho ancora capito sinceramente a quale carterino ti riferisci..il cambio in questione è della famiglia m32 nello specifico C635 (6marce 35kgM di coppia, 350Nm) oppure dovresti vedere sull Eper di quale si tratta
Io purtroppo sto aspettando l'auto e non ho possibilità di vedere se c'è o no
Non so se ti intendi di motori.... Ma cambiare un rapporto al cambio presuppone lo smontaggio totale dello stesso ed è un lavorone costoso complesso e se vogliamo dall'esito altalenante.
L'ultima volta lo feci 20 anni fa su un gt junior per rifare i sincronizzatori usurati...
Tornando a noi.... Il carterino è tipico di alcuni cambi fiat che permettono di accedere direttamente al rapporto più lungo, percui si tolgono i due ingranaggi, si mettono i nuovi, si serra con dinamometrica.
A questo punto hai allungato il rapporto.
Poi se e come farlo dipende da come usi l'auto... Dove vivi... Se tiri una roulotte ... Se ci viaggi a pieno carico...
Sono tutte cose da valutare.. A me serve da usare su un percorso pianeggiante e veloce di 80km e al 95% da usare con solo me a bordo dunque 450 giri/minuto in meno sono graditissimi
Ultima modifica di dragobianco1978 il martedì 24 settembre 2019, 10:59, modificato 2 volte in totale.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 9:59
pasquale.d'angella ha scritto: martedì 24 settembre 2019, 9:27 Non ho ancora capito sinceramente a quale carterino ti riferisci..il cambio in questione è della famiglia m32 nello specifico C635 (6marce 35kgM di coppia, 350Nm) oppure dovresti vedere sull Eper di quale si tratta
Io purtroppo sto aspettando l'auto e non ho possibilità di vedere se c'è o no
Non so se ti intendi di motori.... Ma cambiare un rapporto al cambio presuppone lo smontaggio totale dello stesso ed è un lavorone costoso complesso e se vogliamo dall'esito altalenante.
L'ultima volta lo feci 20 anni fa su un gt junior per rifare i sincronizzatori usurati...
Tornando a noi.... Il carterino è tipico di alcuni cambi fiat che permettono di accedere direttamente al rapporto più lungo, percui si tolgono i due ingranaggi, si mettono i nuovi, si serra con dinamometrica.
A questo punto hai allungato il rapporto.
Poi se e come farlo dipende da come usi l'auto... Dove vivi... Se tiri una roulette... Se ci viaggi a pieno carico...
Sono tutte cose da valutare.. A me serve da usare su un percorso pianeggiante e veloce di 80km e al 95% da usare con solo me a bordo dunque 450 giri/minuto in meno sono graditissimi
Credo siano graditi un po a chiunque..io vedo la skoda octavia di mio fratello 1.4 tgi metano 110cv che con la 6a viaggia a 130kmh a circa 2500 giri...non vedo perché non dovrebbe "farcela" la nostra che ha teoricamente 10cv in più...leggevo su alcuni forum che la Giulietta gpl (stesso motore nostro) viaggia in 6a a 130kmh a circa 2900 giri, direi più o meno il risultato che vorremmo avere noi....non si può usare il suo ingranaggio dato che è già "esistente" e "collaudato"?
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Penso proprio di si, abbiamo tutto in mano per poter eseguire la modifica.... Va solo capito se c'è o no il carter come prima cosa.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve letto tutto e sono molto interessato a questa modifica...vorrei sapere da chi sa più di me se cambiando il rapporto della sesta marcia e rimappando la centralina con aumento di cavalli e coppia questo possa incidere positivamente o negativamente....nel senso 20 cv in più e 50 nm in più abbinati ad un rapporto più lungo della 6 porterebbero vantaggi?Grazie
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

robs ha scritto: martedì 26 novembre 2019, 11:00 Salve letto tutto e sono molto interessato a questa modifica...vorrei sapere da chi sa più di me se cambiando il rapporto della sesta marcia e rimappando la centralina con aumento di cavalli e coppia questo possa incidere positivamente o negativamente....nel senso 20 cv in più e 50 nm in più abbinati ad un rapporto più lungo della 6 porterebbero vantaggi?Grazie
Ma tu veramente pensi che una modifica della mappatura della centralina ti faccia guadagnare il 20% in più di potenza e coppia ?
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 26 novembre 2019, 14:46
robs ha scritto: martedì 26 novembre 2019, 11:00 Salve letto tutto e sono molto interessato a questa modifica...vorrei sapere da chi sa più di me se cambiando il rapporto della sesta marcia e rimappando la centralina con aumento di cavalli e coppia questo possa incidere positivamente o negativamente....nel senso 20 cv in più e 50 nm in più abbinati ad un rapporto più lungo della 6 porterebbero vantaggi?Grazie
Ma tu veramente pensi che una modifica della mappatura della centralina ti faccia guadagnare il 20% in più di potenza e coppia ?
Non ho capito la tua domanda...almeno spero di non averla capita..
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

robs ha scritto: martedì 26 novembre 2019, 15:48
MarcoT ha scritto: martedì 26 novembre 2019, 14:46

Ma tu veramente pensi che una modifica della mappatura della centralina ti faccia guadagnare il 20% in più di potenza e coppia ?
Non ho capito la tua domanda...almeno spero di non averla capita..
Mi sembra chiara.
Rispondi