Battito strano motore 1400 95cv benzina

Enricoc
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 16 settembre 2018, 16:07
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Approfondisco l'argomento: motore 1400 95cv benzina. Fin dall'acquisto ho avvertito sempre un battito strano in fase di accelerazione. I meccanici Fiat mi hanno sempre rassicurato dicendomi che si trattava di un rumore normale caratteristico di quel motore. Al mio secondo tagliando però chiedo se questa mia segnalazione potesse essere messa per iscritto sulla ricevuta. A quel punto però l'officina autorizzata mi dice che doveva aprire una pratica con l'ispettore. Come?? A parole tutto ok e per scritto no? Come mi consigliate di comportarmi? Grazie!
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, io fossi in te prenoterei un ricovero presso un'officina autorizzata lamentando quello specifico difetto. Magari è normale magari no. Perché restare in dubbio? Soprattutto dopo la graaaande professionalità che ti hanno dimostrato!
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho tua stessa motorizzazione da 2 anni e mezzo e 38000 km mai sentito nessun battito.Secondo me non è normale nella maniera più assoluta.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Enricoc
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 16 settembre 2018, 16:07
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Neanche a me è sembrato mai normale e venivo sempre rassicurato. Ora mancando un mese alla fine della garanzia ho voluto che la mia segnalazione fosse scritta, mi sono reso conto che mi hanno sempre tenuto all'oscuro del problema. Ora per sicurezza ho fatto un'estenzione di garanzia di 1 anno ed andrò fino in fondo.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Enricoc ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 14:00 Neanche a me è sembrato mai normale e venivo sempre rassicurato. Ora mancando un mese alla fine della garanzia ho voluto che la mia segnalazione fosse scritta, mi sono reso conto che mi hanno sempre tenuto all'oscuro del problema. Ora per sicurezza ho fatto un'estenzione di garanzia di 1 anno ed andrò fino in fondo.
Hai fatto bene. In ogni caso conviene sempre aprire una segnalazione che deve essere verbalizzata nei sistemi di FCA. Poi qualcuno dovrà rispondere, sempre per iscritto, che quella segnalazione è una fissazione del cliente (magari è pure vero) ma stai sicuro che se c'è un dubbio come nel tuo caso devono andare fino in fondo.
Tornando al problema: che tipo di battito avverti ?
Lo senti anche accelerando a veicolo fermo o solo i marcia ?
Enricoc
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 16 settembre 2018, 16:07
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il battito lo si avverte soprattutto quando mantieni l'andatura con poco acceleratore, ma a veicolo fermo diventa molto più inavvertibile (ci vuole un buon orecchio). Ultimamente mi sembra peggiorata, cioè mentre prima alcune volte il battito spariva ora persiste.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Enricoc ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 19:38 Il battito lo si avverte soprattutto quando mantieni l'andatura con poco acceleratore, ma a veicolo fermo diventa molto più inavvertibile (ci vuole un buon orecchio). Ultimamente mi sembra peggiorata, cioè mentre prima alcune volte il battito spariva ora persiste.
...che olio hanno usato all' ultimo tagliando?!?!!? Un olio scadente può portare a questi battiti delle punterie... oppure bho.. benzina sporca che rende gli iniettori rumorosi ( un po come succede ai diesel )
Enricoc
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 16 settembre 2018, 16:07
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Olio raccomandato fiat "selenia kpe" c'è da dire che ho 19.500km e fino a 10.000km mi ha consumato circa 500 grammi che ho fatto preventivamente rabboccare poi non ha consumato più niente. La benzina ho provato a cambiare distributore, ma niente. Primo cambio olio l'ho voluto effettuare a 5.000km.
Gulliver
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

trattato coi guanti bianchi stò motore, niente da dire sulla manutenzione, anzi io non ho avuto tutte queste accortezze,primo tagliando fatto ai canonici 15 mila km come scritto nel libretto d'uso e manutenzione.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Enricoc ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 20:56 Olio raccomandato fiat "selenia kpe" c'è da dire che ho 19.500km e fino a 10.000km mi ha consumato circa 500 grammi che ho fatto preventivamente rabboccare poi non ha consumato più niente. La benzina ho provato a cambiare distributore, ma niente. Primo cambio olio l'ho voluto effettuare a 5.000km.
Sei sicuro che ci sia quell' olio? Nel senso hai proprio visto mentre lo mettevano? Perché a parole ti possono mettere tutto..ma a fatti....
Enricoc
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 16 settembre 2018, 16:07
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si le lattine le ha aperte proprio davanti a me, erano quelle di alluminio da un litro. Comunque oggi l'ho portata da un' altra officina autorizzata spiegandogli tutta la storia e secondo questo meccanico potrebbe essere il cambio. Booo?? Non mi resta che aspettare l'ispettore.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Enricoc ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 21:53 Si le lattine le ha aperte proprio davanti a me, erano quelle di alluminio da un litro. Comunque oggi l'ho portata da un' altra officina autorizzata spiegandogli tutta la storia e secondo questo meccanico potrebbe essere il cambio. Booo?? Non mi resta che aspettare l'ispettore.
Addirittura il cambio?? Sembra strano che il cambio faccia un rumore tipo battito..magari fai un video se riesci cosi proviamo ad ascoltare e magari qualcuno riesce a darti una mano
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 18 settembre 2018, 6:28
Enricoc ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 21:53 Si le lattine le ha aperte proprio davanti a me, erano quelle di alluminio da un litro. Comunque oggi l'ho portata da un' altra officina autorizzata spiegandogli tutta la storia e secondo questo meccanico potrebbe essere il cambio. Booo?? Non mi resta che aspettare l'ispettore.
Addirittura il cambio?? Sembra strano che il cambio faccia un rumore tipo battito..magari fai un video se riesci cosi proviamo ad ascoltare e magari qualcuno riesce a darti una mano

E poi hai detto che lo fa anche a veicolo fermo, quindi a folle, anche se in maniera molto leggera. Escluderei il cambio se è così.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: mercoledì 19 settembre 2018, 23:55
pasquale.d'angella ha scritto: martedì 18 settembre 2018, 6:28

Addirittura il cambio?? Sembra strano che il cambio faccia un rumore tipo battito..magari fai un video se riesci cosi proviamo ad ascoltare e magari qualcuno riesce a darti una mano

E poi hai detto che lo fa anche a veicolo fermo, quindi a folle, anche se in maniera molto leggera. Escluderei il cambio se è così.
Il cambio anche se in folle...gira sempre l albero primario..non vengono innestati gli ingranaggi delle marce, quello si, ma comunque "qualcosa gira" all' interno...ma sinceramente lo escluderei.... però, i meccanici sono loro
Enricoc
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 16 settembre 2018, 16:07
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Veramente in questo periodo le ho sentite di tutte: bronzina, volano, pistoni che sbattono.... l'unica cosa assondata è che non si tratta di un rumore normale, quello che invece fino ad ora mi hanno fatto sempre credere. Comunque io ho sentito lamenti di chi ha la mia stessa motorizzazione di una poca potenza e consumi di olio, per me la macchina ha una ripresa formidabile ed il consumo olio finita la fase di rodaggio è più che regolare. Oggi faccio un ultimo giro in una nuova offinina autorizzata e vediamo un'altra versione. Poi quando riesco vi faccio un audio!
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Enricoc ha scritto: giovedì 20 settembre 2018, 10:46 Veramente in questo periodo le ho sentite di tutte: bronzina, volano, pistoni che sbattono.... l'unica cosa assondata è che non si tratta di un rumore normale, quello che invece fino ad ora mi hanno fatto sempre credere. Comunque io ho sentito lamenti di chi ha la mia stessa motorizzazione di una poca potenza e consumi di olio, per me la macchina ha una ripresa formidabile ed il consumo olio finita la fase di rodaggio è più che regolare. Oggi faccio un ultimo giro in una nuova offinina autorizzata e vediamo un'altra versione. Poi quando riesco vi faccio un audio!
"per me la macchina ha una ripresa formidabile..."
facciamo girare questa frase per favore! Ci sono un sacco di detrattori di questa motorizzazione!
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: giovedì 20 settembre 2018, 11:48
Enricoc ha scritto: giovedì 20 settembre 2018, 10:46 Veramente in questo periodo le ho sentite di tutte: bronzina, volano, pistoni che sbattono.... l'unica cosa assondata è che non si tratta di un rumore normale, quello che invece fino ad ora mi hanno fatto sempre credere. Comunque io ho sentito lamenti di chi ha la mia stessa motorizzazione di una poca potenza e consumi di olio, per me la macchina ha una ripresa formidabile ed il consumo olio finita la fase di rodaggio è più che regolare. Oggi faccio un ultimo giro in una nuova offinina autorizzata e vediamo un'altra versione. Poi quando riesco vi faccio un audio!
"per me la macchina ha una ripresa formidabile..."
facciamo girare questa frase per favore! Ci sono un sacco di detrattori di questa motorizzazione!
Esatto.......... _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: venerdì 21 settembre 2018, 10:08
TexTipo ha scritto: giovedì 20 settembre 2018, 11:48

"per me la macchina ha una ripresa formidabile..."
facciamo girare questa frase per favore! Ci sono un sacco di detrattori di questa motorizzazione!
Esatto.......... _sorriso
L'unico soddisfatto dell'intero forum sono io _sorriso forse e dico forse perché adatta alle mie esigenze???Meditate gente.......
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anch'io sono soddisfatto della mia tipina , va che è una meraviglia, non fa rumori strani, consuma poco... ed è perfetta per le mie esigenze.

Anche perchè se avessi avuto altre esigenze ed avessi comunque comprato la Tipo mi sarei dovuto mettere davnti allo specchio e mandarmi a cagare perchè l'unico pirla sarei stato io e non certo la macchina _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: venerdì 21 settembre 2018, 14:04 Anch'io sono soddisfatto della mia tipina , va che è una meraviglia, non fa rumori strani, consuma poco... ed è perfetta per le mie esigenze.

Anche perchè se avessi avuto altre esigenze ed avessi comunque comprato la Tipo mi sarei dovuto mettere davnti allo specchio e mandarmi a cagare perchè l'unico pirla sarei stato io e non certo la macchina _sorriso _sorriso _sorriso
So benissimo che ne sei soddisfatto,ma io mi riferivo specificatamente alla suddetta motorizzazione _sorriso _sorriso
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

qui di soddisfatti ce ne sono più di uno ma ciò non toglie che Enricoc sente questo battito che altri non sentono e chiede giustamente come comportarsi di fronte alla negligenza deile officine Fiat
il mio consiglio è di farla vedere/sentire da officine non autorizzate Fiat che hanno cmq interesse a minimizzare i problemi (già avuto esperienza con il cofano baule) se hai la fortuna di trovare quello giusto ti saprà aiutare sul da farsi
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Enricoc
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 16 settembre 2018, 16:07
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si grazie, il tuo consiglio l'ho già messo in pratica e fatta vedere a due meccanici non fiat: uno mi ha detto che può essere la bronzina e l'altro:"sembrerebbe come se fosse anticipato, non è normale e non posso dirti che non si rompe". Ecco il risultato.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Enricoc ha scritto: sabato 22 settembre 2018, 8:22 Si grazie, il tuo consiglio l'ho già messo in pratica e fatta vedere a due meccanici non fiat: uno mi ha detto che può essere la bronzina e l'altro:"sembrerebbe come se fosse anticipato, non è normale e non posso dirti che non si rompe". Ecco il risultato.
Alla faccia della professionalità...

Così sono capace anch'io.
Enricoc
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 16 settembre 2018, 16:07
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento....è arrivato l'ispettore, sembra una brava persona. Ho messo tutto nelle sue mani e tra qualche giorno ricoverano la macchina in officina. Vi farò sapere, grazie a tutti!
Enricoc
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 16 settembre 2018, 16:07
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Primo intervento...smontano testata e pistoni!
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Enricoc ha scritto: mercoledì 3 ottobre 2018, 12:40 Primo intervento...smontano testata e pistoni!
Incrociamo le dita insieme a te.....
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Enricoc
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 16 settembre 2018, 16:07
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie....Scusate una domanda: a questo punto considerando che verrà smontato completamente ho facoltà di richiedere un motore nuovo??
Enricoc
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 16 settembre 2018, 16:07
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunico ai gentili amici la diagnosi: rottura fascia pistone. Sostituzione pistone.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Enricoc ha scritto: venerdì 5 ottobre 2018, 19:34 Comunico ai gentili amici la diagnosi: rottura fascia pistone. Sostituzione pistone.
Santa garanzia!!!
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Strano che non ti mangiava olio però... perché se si rompono le fasce (dette fasce elastiche) sono quelle che separano la camera di scoppio dalla "camera" di lubrificazione..se sbaglio correggetemi
Rispondi