Motore 1.4 95 cv - Discussione Generale

Bibi73
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_ridere Ah ok ora capisco cosa intendi per "sicurezza".Certo 34000 km l anno sono un bel po per il povero aspirato.forse un 1.4 turbo era piu appropriato visto anche il tuo stile di guida, e forseforse in autostrada ne avrebbero giovato anche i consumi
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Simon79
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Bibi73 ha scritto: lunedì 2 luglio 2018, 13:19 _ridere Ah ok ora capisco cosa intendi per "sicurezza".Certo 34000 km l anno sono un bel po per il povero aspirato.forse un 1.4 turbo era piu appropriato visto anche il tuo stile di guida, e forseforse in autostrada ne avrebbero giovato anche i consumi
Vi saprò dire in futuro...io viaggio pure su quella cifra di km/anno proprio con il 1400 aspirato. E per di più col gas. Muahahahah. 😂
Scherzi a parte la cosa non mi fa paura, so che il Fire 1400 è ben collaudato. Quello cui tenevo principalmente era la durata dell'auto e del motore, ma penso di essere al sicuro su questo. Certo dovrò porre attenzione alla manutenzione ordinaria e non, ma per il resto ho fiducia.
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ilsanto
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In realtà esiste una terza opzione, praticamente indolore: aggiungere 10 cv al 1.4 aspirato.

Oggi l'ottimizzazione delle centraline (uno step più evoluto della modifica), ha raggiunto livelli di perfezione, soprattutto con motori collaudati. Quei 10cv sono perfetti per la Tipo, senza rischiare di stressare troppo le meccaniche (e l'unico modo per farmi propendere a tenere questo motore).

Nel frattempo, vedo di non sciuparla troppo _sorriso
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MarcoT
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ilsanto ha scritto: lunedì 2 luglio 2018, 13:46 In realtà esiste una terza opzione, praticamente indolore: aggiungere 10 cv al 1.4 aspirato.

Oggi l'ottimizzazione delle centraline (uno step più evoluto della modifica), ha raggiunto livelli di perfezione, soprattutto con motori collaudati. Quei 10cv sono perfetti per la Tipo, senza rischiare di stressare troppo le meccaniche (e l'unico modo per farmi propendere a tenere questo motore).

Nel frattempo, vedo di non sciuparla troppo _sorriso
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Scusa ma tu fai 34.000 km/anno di media e ti sei preso il 1.4 benzina ?
Due conti sulle differenza di spesa per il carburante fra benzina e diesel immagino li avrai fatti per cui sapevi bene che, a parte le prestazioni superiori, ti saresti ripagato il costo superiore del diesel in meno di tre anni.
Ora ti metti a modificare la centralina per tirare fuori qualche cavallo in più (10 te li sogni, fidati) ad un povero motore aspirato che più di tanto non può dare.
Sinceramente non capisco ma è un mio limite.
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MarcoT ha scritto: lunedì 2 luglio 2018, 23:06 Scusa ma tu fai 34.000 km/anno di media e ti sei preso il 1.4 benzina ?
Due conti sulle differenza di spesa per il carburante fra benzina e diesel immagino li avrai fatti per cui sapevi bene che, a parte le prestazioni superiori, ti saresti ripagato il costo superiore del diesel in meno di tre anni.
Ora ti metti a modificare la centralina per tirare fuori qualche cavallo in più (10 te li sogni, fidati) ad un povero motore aspirato che più di tanto non può dare.
Sinceramente non capisco ma è un mio limite.
Se interpreti come ti pare, quello che scrivono gli altri allora si, il tuo è un limite. Questo è quello che ho scritto:
ilsanto ha scritto: lunedì 2 luglio 2018, 13:01 ...
Dal 2007 ad oggi ho fatto in media 34.000 km l'anno, la maggior parte fatti in autostrada con una Grande Punto 1.3 MJ (e non con un 1.8/115cv). Stavo sempre nella corsia di sorpasso, mai sotto i 140.
...
nella previsione di A. non fare più 34.000 km all'anno, B. di tenere l'auto nuova, almeno 10 anni, C. non lasciare giù un rene per acquistarla e D. avere un consumo accettabile, ho fatto la scelta più ragionata che.....
sto per "abiurare"
La scelta di un'eventuale modifica alla centralina sarà presa in considerazione solamente se decido di tenere la Tipo. Non ho mai chiesto miracoli dalla modifica e nemmeno li pretendo su d un aspirato ma dato che è un'operazione "soddisfatti o rimborsati" (e resettati" _sorriso) ...vale almeno la pena di provare.
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Aggiornamento

Rientrarla in concessionaria non se ne parla. Ci rimetto troppo.
Venderla a privato... hummm si, tanto poi ne prenderei un'altra già immatricolata (o un km 0) e farei pari e patta (+ o -).

Comunque, dato che 300 o 1000 km cambia poco in termini di valore, sto continuando a provarla e cercando di farmi piacere l'aspirato anche li dove non mi ha convinto... ma faccio fatica, tanta fatica.

Qualcuno che ha una Tipo 1.3 MJ nuova, che vuole passare al benzina? _sorriso
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ilsanto ha scritto: sabato 7 luglio 2018, 16:06 Aggiornamento

Rientrarla in concessionaria non se ne parla. Ci rimetto troppo.
Venderla a privato... hummm si, tanto poi ne prenderei un'altra già immatricolata (o un km 0) e farei pari e patta (+ o -).

Comunque, dato che 300 o 1000 km cambia poco in termini di valore, sto continuando a provarla e cercando di farmi piacere l'aspirato anche li dove non mi ha convinto... ma faccio fatica, tanta fatica.

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Basterebbe montargli una turbina nuova nuova _matrix _sorriso
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Cremoncello ha scritto: sabato 7 luglio 2018, 16:15 Basterebbe montargli una turbina nuova nuova _matrix _sorriso
Se non fosse in garanzia, ci avrei pensato io ad aggiustare il motore... partendo dai collettori _sorriso

Ho provato ieri il 1.3 MJ e mi sarei dato una mazzata sulle @@ da solo, per non averlo considerato ma questo non cambia, al momento, lo stato delle cose. Finirà che la vendo nel giro di qualche settimana. Tra i vari pack e la copertura a franchigia 0, no n credo di avere problemi a proporla ad un prezzo onesto.
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@il santo......da EX possessore di Ypsilon 1.4 16v ti dico, come hanno detto altri, che tirar fuori dei cavalli da quel somaro di motore sarà un'impresa...più volte pure io contattato tizio caio e sempronio di preparatori/smanettoni/competenti ma con scarsissime promesse anche a suon di bigliettoni...
per aver dei cavalli da quell'aspirato bisogna ragionare forte (di decisione) e con molta carta moneta e SENZA aver la certezza del risultato....
1-rimappatura ed ottimizzazione della centralina....3...4...al massimo 5 cavalli circa 400/500euro
2-sostituzione/rimodellamento alberi a cammes con aperture più spinte....1 solo albero a camme della Leon mi era costato 250euro...immagino il resto
3-rifacimento quasi completo della linea di scarico, skatalizzzione (o quanto meno un 200celle)...direi sui 300euri
4-sostituzione/modifica collettori di scarico...non ho idea
5-sostituzione del filtro aria, questo quasi quasi te lo regalo io....

...vedi che di larga massima l'operazione NON è indolore già dal punto di vista del portafoglio...alla fine della fiera se prendi IN TUTTO 15/20cv sarebbe un risultato eclatante, e tieni presente che con BEN 20cv in più dovresti almeno metter mano all'impianto frenante (dischi e pastilie e tubi in treccia) se vuoi stare sul sicuro....io sulla mia (che è diesel 120cv ho fatto da subito un nuovo assetto per farla stare in strada decentemente)

....senza poi contare lo stress che si prova ogni volta che ti mettono fuori una paletta per fermarti o alla revisione se qualche valore NON rientra nei parametri...

credo, mio modestisssssimo parere, che lo sbattimento e lo stress NON possano essere ripagati da SOLO una manciata di cavalli...che poi non siamo neppure sicuri che consumerebbe un pochino in meno.....

un fraterno abbraccio...
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Oldrobbi ha scritto: sabato 7 luglio 2018, 16:41 @il santo......
Ciao
infatti, non ho nessuna intenzione (e nemmeno potrei, data la garanzia) di mettere mano al motore SE NON per una innocua modifica software (tentando di stiracchiare un pò l'aspirato, niente di che). Qui, un centro di tutto rispetto, te ne chiede 280 ed è un soddisfatti o rimborsati. Ergo, la porto, modificano, la provo e se non è cambiato una mazza... via la modifica software e amici come prima.

Ma è quasi sicuro che andrò a rivenderla, rimettendoci (di fatto) l'iva. Giusta punizione per aver agito troppo d'impulso.

Poi andrò a prendermi un'altra Tipo (perchè rimane quello il target) a km 0, con il 1.3 MJ (con cui mi trovo decisamente meglio).
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...concordo col tuo discorso....NON ti consiglio il diesel 1.6 dato che "secondo me" consuma un po' troppo, anche se i 320nm di coppia fanno ingolosire nell'uso quotidiano!!!
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Bo.. io con questo motore mi trovo molto bene.. non va chissà che, ma rimando alla frase criticata.. cosa ti aspetti da un 1.4 95 cv? Rapportato ai 163 cv che avevo prima non va un cavolo.. ma di correre ho smesso... vivo quasi sempre in autostrada e al contrario di quello che ai dice, quest auto non la soffre.. io imposto il cruise a 136 e stop.. in piu col gpl faccio 450 km con 24 euro... 50 euro e copro i 1000 km.. vantaggioso in tutti i casi.. bollo bassissimo.. manutenzione una sciocchezza... assicurazione 200 euro l anno.. per me e l auto perfetta per chi come me non dispone di molte risorse economiche o per chi non gliene frega nulla e vuole un mezzo per andare da a a b in tranquillità e spendendo poco.. chi cerca un auto corsaiola o chissa che non deve cambiare motore.. ma auto.. ho provato sia il 1.4 120 che il 1.6 diesel.. anch esse non vanno un cavolo.. ma al contrario del 1.4 95 hanno cosi attivi e passivi piu alti.. personalmente a chi vuole un auto che vada sempre al max deve orientarsi minimo sui 150 cv... parere personale.. poi se per voi quei 25 cv in piu dei motori piu grossi della tipo fanno la differenza.. la sentirete ancor di piu.. ricordiamoci che la tipo comunque e un auto economica.. non businnes...
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...è un'auto economica fatta per andare in giro tranquilli a 110/120 e non oltre e si va che è una bellezza....
chi poi è abituato ad avere certe risposte da auto anche poco potenti, deve mettere in conto di apportare qualche modifica ai freni ed all'assetto...questo va a toccare la parte "personale" di chi la compra...
se si incomincia a fare dei raffronti con le "auto di prima" allora meglio lasciar perdere...non ce ne salta fuori più in nessun ambito...
macchina da famiglia, economica, comoda, spaziosa da andar in giro piano....così non la batte nessuna!!!
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Scusate il casino con i post... sto ancora dormendo _sorriso se qualche mod mi cancella quelli precedenti, a vuoto, grazie.
RO554NO ha scritto: sabato 7 luglio 2018, 18:07 ...
Io non ho chiesto prestazioni da urlo ma un motore commisurato al peso. Ribadisco che un 105 cv/140 nm avrebbe avuto più senso ma avrebbe richiesto una linea nuova e l'auto sarebbe costata molto di più.
Questo motore è perfetto per una Punto, non per una Tipo e comunque ristretto all'ambito urbano/extraurbano.

In più, personalmente, io sono abituato ai multijet che, a parità di cv, sono migliori in tutto e per tutto ma mi sono lasciato convincere a passare al benzina e ho cannato di brutto.
Oldrobbi ha scritto: domenica 8 luglio 2018, 0:58 ...
se si incomincia a fare dei raffronti con le "auto di prima" allora meglio lasciar perdere...non ce ne salta fuori più in nessun ambito...
Io ancora rimpiango il fiestino 1.4/90cv. Un minisiluro _sorriso Cambiato quasi subito (1997) perchè avevo trovato un lavoro che richiedeva di macinare km.
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Motore molto adatto alla tipo,in base al mio utilizzo, chi afferma il contrario ha semplicemente scelto il motore sbagliato.
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ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione in quanto possessore da circa 2 mesi di questa macchina (berlina) e questa motorizzazione. Mi trovo bene sia come consumi che anche come prestazioni, visto che ho una guida molto tranquilla e come km sono sui 10000km all'anno circa.
Volevo solo chiedervi una cosa, perchè ero indeciso se andare direttamente in fiat: anche a voi mettendo in seconda marcia la macchina fa fatica in accelerazione? è normale con questo motore? Ok che non è un fulmine di guerra e non posso aspettarmi niente di che, però sembra quasi che la macchina freni, anche accelerando lo fa dopo qualche secondo

grazie mille
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lupo77 ha scritto: lunedì 9 luglio 2018, 9:04 ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione in quanto possessore da circa 2 mesi di questa macchina (berlina) e questa motorizzazione. Mi trovo bene sia come consumi che anche come prestazioni, visto che ho una guida molto tranquilla e come km sono sui 10000km all'anno circa.
Volevo solo chiedervi una cosa, perchè ero indeciso se andare direttamente in fiat: anche a voi mettendo in seconda marcia la macchina fa fatica in accelerazione? è normale con questo motore? Ok che non è un fulmine di guerra e non posso aspettarmi niente di che, però sembra quasi che la macchina freni, anche accelerando lo fa dopo qualche secondo

grazie mille
Ciao

Scusa eh... senza cattiveria. Come fai a dire che ti trovi bene come prestazioni e poi dichiarare che si pianta in seconda? _sorriso

Cmq no, non è normale (potrebbe farlo con il clima a palla ma lo seniresti su ogni marcia).
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Scusami prestazioni intendevo come va in strada in generale ed anche in autostrada... non mi sono espresso al massimo
senza clima e nulla di acceso, se metto in seconda prende l'accelerazione dopo un paio di secondi, boh non capisco cosa potrebbe essere.
Secondo voi è meglio che la faccia vedere e testare anche in Fiat?
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lupo77 ha scritto: lunedì 9 luglio 2018, 14:47 Secondo voi è meglio che la faccia vedere e testare anche in Fiat?
Direi...
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lupo77 ha scritto: lunedì 9 luglio 2018, 14:47 Scusami prestazioni intendevo come va in strada in generale ed anche in autostrada... non mi sono espresso al massimo
senza clima e nulla di acceso, se metto in seconda prende l'accelerazione dopo un paio di secondi, boh non capisco cosa potrebbe essere.
Secondo voi è meglio che la faccia vedere e testare anche in Fiat?
Anche la mia fa uguale...........sembra un treno italiano........ arriva sempre e comunque in ritardo _matrix infatti mi informai per la centralina aggiuntiva che elimina questo “buco” poi ho abbandonato.............. ma se vai in officina dicci cosa ti rispondono........... _sorriso
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io credevo fosse normale data la motorizzazione non proprio elevata della mia macchina, però mi sembra un pò troppo, persino la mia punto 1.2 8v che avevo prima in seconda spingeva subito (anche se ovviamente era molto piu piccola e leggera)
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Sono adesso dal mio amico meccanico Fiat........aggiornamenti o errori non ci sono sto aspettando che la prova su strada poi mi dice la soluzione
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L’ha provata e per lui è nella norma _dubbioso l’unica alternativa è la centralina aggiuntiva che fa in modo di avere la risposta immediata dal pedale al motore, ovviamente non da nessun cavallo in più, ma almeno quando spingo quel poco che c’è lo da subito
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Io sto "buco" in seconda non lo sento...

....ah già, io parto in seconda _sorriso
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ilsanto ha scritto: lunedì 9 luglio 2018, 20:29 Io sto "buco" in seconda non lo sento...

....ah già, io parto in seconda _sorriso
_sorriso _sorriso _sorriso ma non è un buco vero e proprio _guardare nel momento che metto la seconda e premo il pedale del gas, non prende subito il comando, ma passa un secondo o due
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Cremoncello ha scritto: lunedì 9 luglio 2018, 20:34
ilsanto ha scritto: lunedì 9 luglio 2018, 20:29 Io sto "buco" in seconda non lo sento...

....ah già, io parto in seconda _sorriso
_sorriso _sorriso _sorriso ma non è un buco vero e proprio _guardare nel momento che metto la seconda e premo il pedale del gas, non prende subito il comando, ma passa un secondo o due
_waaaht uno/due secondi da prima a seconda? da quella prima poi, che è cortissimissima...

Domani provo (non stavo scherzando prima, io parto quasi sempre in seconda perchè ho il piede da naftone. A meno che non sia in salita a pendenza > 10% _sorriso
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Farò caso anche io al comportamento della mia ma non ho nessuna sensazione di "buco" né in seconda né in altre marce, fatto salvo che sopra una certa soglia ahimè la coppia del motore finisce. Ma questo è intrinseco.
Per il cambio, non avete capito niente...non è un 6 marce ma è un 5 marce più una prima ridotta per i percorsi fuoristrada. Porsche 959 docet. 🤣🤣🤣 scusate ma non ho resistito...
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sarebbe interesssante se c'è qualcuno di reggio provarci le macchine a vicenda, giusto per capire se la mia sensazione è confermata anche su un'altra uguale alla mia e viceversa...
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lupo77 ha scritto: martedì 10 luglio 2018, 8:32 sarebbe interesssante se c'è qualcuno di reggio provarci le macchine a vicenda, giusto per capire se la mia sensazione è confermata anche su un'altra uguale alla mia e viceversa...
È da un pezzo che rimandano la visita all’autodemolizione Croda li a Reggio Emilia, potrebbe essere l’occasione giusta _sorriso
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