Motore 1.4 95 cv - Discussione Generale

ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora... allora...

In attesa di sapere se la concessionaria mi permuta il 1.4 aspirato con un 1.3 MJ a Km 0, oggi ho fatto un bel giretto (extraurbano e altura).

Ok, se non gli si chiede nulla va discretamente bene ovunque.... in solitaria (non oso immaginare a pieno carico) e a patto di saper armeggiare bene il cambio e dimenticare la prima (per la quale non ho ancora trovato un senso _sorriso ).

Con 400/500 km non posso ancora torcerle il collo e gli spunti sono stati eseguiti ad un regime controllato ma sento che in 3a e 4a, in piena coppia potrebbe offrire qualcosina di più. Il motore non è rumoroso ma si lamenta, fastidiosamente, sotto sforzo. Un lamento che fa capire bene quanto soffra il peso dell'auto (altro che "motore adatto alla Tipo").

Nei tratti tranquilli si guida molto bene e con un certo relax ma in caso di necessità (un imprevisto, un pericolo...) non c'è percezione di sicurezza e il motore risponde maluccio.

I consumi sono come me li aspettavo, in rapporto motore/peso + 1 persona. Ho fatto 500 km di ultramisto (altura, urbano, extraurbano a max 90 e autostrada a max 130), e stiamo a 1€/10,70 km (valore reale, il trip manco lo considero).
Qualche decina di chili in più a bordo e un piede più brioso, addio consumi contenuti.
lupo77
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2018, 8:59
Località: reggio emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

passato in officina fiat Autostile a Reggio, me l'ha provata un meccanico e mi ha detto che per lui è normalissima cosi, mi ha anche detto che è una limitazione della centralina da parte della Fiat, soprattutto per contenere emissioni e consumi.
gli ho anche chiesto per l'autoradio che ogni tanto si impalla la chiavetta usb, cioè si blocca la riproduzione per 30 secondi per poi ripartire da sola, prenderò appuntamento per fare l'aggiornamento che è disponibile da fare.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

lupo77 ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 14:24 passato in officina fiat Autostile a Reggio, me l'ha provata un meccanico e mi ha detto che per lui è normalissima cosi, mi ha anche detto che è una limitazione della centralina da parte della Fiat, soprattutto per contenere emissioni e consumi.
...
Se fosse normalissimo, lo farebbe a tutti, A me non lo fa e comunque, un paio di secondi tra prima e seconda... sono tanti.

Interessante il discorso della limitazione... mi fa ben sperare per la rimappatura che vado a provare domani.

Edit: rimappatura non eseguita. Fra 15 giorni la permuto e quindi meglio lasciar perdere _sorriso
Ultima modifica di ilsanto il sabato 21 luglio 2018, 19:22, modificato 1 volta in totale.
lupo77
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2018, 8:59
Località: reggio emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mi piacerebbe provarne una col mio stesso motore ed ovviamente berlina come la mia, giusto per curiosità....
Miketp
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2018, 10:39
Località: Trapani
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti, sto valutando di acquistare una tipo 5 porte che esteticamente mi piace molto.
Ora vedendo le mie esigenze, pochi km l'anno per lo più in città sarei orientato su questo motore.
Non ho possibilità di provarlo ma quello che mi lascia qualche dubbio sono alcuni commenti letti su internet del tipo che sarebbe addirittura "pericoloso" per i sorpassi oppure che in salita non ce la fa.
Io non devo fare gare né la scalata al monte bianco ma non vorrei che né io né qualche mio familiare che la utilizzi possa trovarsi in condizioni di rischio.
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
Si anche io ho letto commenti del genere, ma da possessore definirla addirittura "pericolosa"... E' una opinione che rispetto ma non condivido.
È innegabile che non è affatto una vettura briosa, per farla camminare devi lavorare molto di cambio. Ma basta sapere cosa si ha sotto il sedere e ci si adegua - almeno per me è stato così.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Miketp
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2018, 10:39
Località: Trapani
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie Simon per la risposta.
Ovvio che uno non si aspetta prestazioni da fuori serie visto che principalmente la sceglie per risparmiare, però a leggere di pareri di alcuni viene il dubbio che il motore sia sottodimensionato per il tipo di macchina.
Avevo la punto seconda serie 1.2 benzina per la città mi ci trovavo benissimo.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tieni presente che la roulotte pesa circa 11 quintali, più baule pieno, più alimentazione GPL e 4 persone a bordo.......... ti giuro che nei vari viaggi, non ho mai fatto scendere la mia famiglia a spingere, ovviamente non vado in montagna messo così _sorriso _sorriso _sorriso
218C3FC1-9933-433C-A3A0-91BEF3AAA9D1.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Miketp
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2018, 10:39
Località: Trapani
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Immagino che a destinazione ci arrivi in tempo e non l'anno dopo 😂😂😂
Miketp
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2018, 10:39
Località: Trapani
    unknown unknown

Messaggio da leggere

PS il bianco gelato mi piace molto
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Miketp ha scritto: giovedì 9 agosto 2018, 15:20 Immagino che a destinazione ci arrivi in tempo e non l'anno dopo 😂😂😂
Messo così non posso superare gli 80 km orari............ quindi se ci metto troppo mi fermo e vado a dormire _colpito _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scherzi a parte, se sei indeciso vai sul 120 cv................ chi dice che il 95 aspirato è pericoloso, forse ha altri problemi da risolvere, può essere più pericolosa una Lamborghini guidata da un tizio piuttosto che una panda guidata da un’altro............il guidatore fa sempre la differenza ( chiudo con la perla di saggezza 😬) altrimenti devi trovare un concessionario o un conoscente, che ti faccia fare un bel test su strada.......poi vedi se ti può piacere o meno
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Miketp
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2018, 10:39
Località: Trapani
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Avevo pensato al 120 CV però poi i consumi salgono, e pure il prezzo di acquisto.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: giovedì 9 agosto 2018, 15:29 ............... chi dice che il 95 aspirato è pericoloso, forse ha altri problemi da risolvere...
Intervengo perchè mi hai tirato in ballo, dato che sono stato io a dire che il 1.4 aspirato è "pericoloso".

E lo ribadisco. Quel motore è insufficiente per la Tipo e non permette di agire in sicurezza, in caso di necessità. Se poi voi girate come bradipi o non ammettete l'evidenza perchè ormai tocca tenervelo... questo è un'altro paio di maniche.

Sono disponibile a qualsiasi confronto con il 1.3 MJ, mettendoci sopra la cena per tutto il forum.
Ultima modifica di ilsanto il venerdì 10 agosto 2018, 17:35, modificato 2 volte in totale.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Miketp ha scritto: giovedì 9 agosto 2018, 14:09 Grazie Simon per la risposta.
Ovvio che uno non si aspetta prestazioni da fuori serie visto che principalmente la sceglie per risparmiare, però a leggere di pareri di alcuni viene il dubbio che il motore sia sottodimensionato per il tipo di macchina.
Avevo la punto seconda serie 1.2 benzina per la città mi ci trovavo benissimo.
Io ho sopravalutato questo motore, lo ammetto. Da persona che ha usato i diesel per decadi, pensavo che un benzina 1.4 qualsiasi non sarebbe andato peggio del 1.3 che guidavo prima. Per cui ci ho fatto solo un giretto intorno alla concessionaria (più per sentire se mi era comoda) e l'ho acquistata. Grave errore.

Dopo nemmeno una settimana era già in vendita e fortunatamente, ho trovato un buon concessionario che mi ha proposta una permuta con un'altra Tipo, avente il 1.3 MJ. La mia superficialità mi è costata un paio di "baiocchi" supplementari ma ho ringraziato 1000 volte di essermene sbarazzato.

Per il mio uso, a me non andava bene (soggettivo) ma chi dice che questo motore è adatto alla tipo, ne sa di motori quanto ne so io di ingegneria aerospaziale. Anche dei 15km/l (senza tirargli il collo e andando via scarichi), non me ne farei un grosso vanto eh.

Se non fai molta strada (non molta quanta?) il 1.4 aspirato potrebbe fare al caso tuo. Infatti, ho scritto anche che per un uso blando cittadino e qualche fuori città, poteva passare.

Dici che non puoi provarlo e immagino che sia perchè farai un acquisto a distanza. Ad ogni modo, per provarlo, basta andare da qualsiasi concessionaria Fiat e chiedere un test drive. Poco importa se poi l'auto non l'acquisti da loro.
Provarlo per bene (anche se dalle tue parti non ci sono alture che richiedano chissà quale coppia), soprattutto qualche sorpasso in extraurbano (con e senza clima acceso). Poi fai la stessa prova con il 1.3 MJ.

Attendiamo fiduciosi, le tue considerazioni post prova _guardare
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: giovedì 9 agosto 2018, 15:02 A3A0-91BEF3AAA9D1.jpeg
OT
Belli i "MIlano"... stanno bene con il bianco.
Io ho optato per i più tradizionali Nevada Black Diamond della PSW.
/OT
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: venerdì 10 agosto 2018, 17:33
Cremoncello ha scritto: giovedì 9 agosto 2018, 15:29 ............... chi dice che il 95 aspirato è pericoloso, forse ha altri problemi da risolvere...
Intervengo perchè mi hai tirato in ballo, dato che sono stato io a dire che il 1.4 aspirato è "pericoloso".

E lo ribadisco. Quel motore è insufficiente per la Tipo e non permette di agire in sicurezza, in caso di necessità. Se poi voi girate come bradipi o non ammettete l'evidenza perchè ormai tocca tenervelo... questo è un'altro paio di maniche.

Sono disponibile a qualsiasi confronto con il 1.3 MJ, mettendoci sopra la cena per tutto il forum.
Resto in attesa di sentire le opinioni di altri possessori del motore “pericoloso “ per capire se devo venderla o posso tenerla perché a me va benissimo così _guardare
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Secondo me..."pericoloso" quanto sia...basta rimappare...ok non si guadagnano molti cavalli..forse 4 o 5 ma la cosa importante è come viene erogata la coppia. L avevo detto in un altro post. Ho scoperto che nelle prime 3 marce vi è un limitatore di coppia e, con qualunque marcia, c'è la limitazione di apertura farfalla al 60% raggiunti i 4000giri. Rimappando vengono escluse queste limitazioni, quindi anche a parità di potenza massima, non ci sono più i limitatori di coppia (la coppia massima resta sempre quella, ma non viene ridotta come di serie nelle prime 3 marce) e superati i 4000 giri il motore continuerà a spingere come tutte le vecchie auto benzina.. perché c'è poco da fare ma il motore benzina brilla proprio intorno ai 4000 giri, ma causa norme antinquinamento ci sono tutte queste limitazioni...io col tjet 120cv ho sostituito il filtro aria con uno lavabile BMC, ieri mattina ho fatto lo scarico diretto lasciando il catalizzatore e la macchina va abbastanza bene..a breve ho intenzione di rimappare, ma sono ancora indeciso se mettergli anche il kit turbo dell abarth da 180cv (garrett gt1446)
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: venerdì 10 agosto 2018, 18:49 Resto in attesa di sentire le opinioni di altri possessori del motore “pericoloso “ per capire se devo venderla o posso tenerla perché a me va benissimo così _guardare
Per forza _sorriso non la venderesti comunque perché sai benissimo che ci faresti un magro affare. La 4p poi...

Io ho un amico che incontro sempre quando è di pattuglia. Una settimana fa lo sento al telefono per via di un furgone da recuperare e parlando di auto, scopro che da un paio d'anni, scarsi, ha una Tipo. Proprio il 1.4 aspirato.
In confidenza mi ha detto che ormai se la tiene ma che è rimasto abbastanza deluso dalle prestazioni del motore. Questo è un commento onesto, non forzato.

Potete star qui a compiacervi del vostro acquisto, all'infinito e nessuno si permetterà mai di dire nulla sulla vostra scelta personale. Pacifico.
Ma se volete – oggettivamente - far passare l'aspirato della Tipo come un motore "adatto", "onesto" e finanche "soddisfacente… io dico che state, sopratutto, mentendo a voi stessi.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 10 agosto 2018, 19:41 Secondo me..."pericoloso" quanto sia...basta rimappare...ok non si guadagnano molti cavalli..forse 4 o 5 ma la cosa importante è come viene erogata la coppia. L avevo detto in un altro post. Ho scoperto che nelle prime 3 marce vi è un limitatore di coppia e, con qualunque marcia, c'è la limitazione di apertura farfalla al 60% raggiunti i 4000giri. Rimappando vengono escluse queste limitazioni, quindi anche a parità di potenza massima, non ci sono più i limitatori di coppia (la coppia massima resta sempre quella, ma non viene ridotta come di serie nelle prime 3 marce) e superati i 4000 giri il motore continuerà a spingere come tutte le vecchie auto benzina.. perché c'è poco da fare ma il motore benzina brilla proprio intorno ai 4000 giri, ma causa norme antinquinamento ci sono tutte queste limitazioni...io col tjet 120cv ho sostituito il filtro aria con uno lavabile BMC, ieri mattina ho fatto lo scarico diretto lasciando il catalizzatore e la macchina va abbastanza bene..a breve ho intenzione di rimappare, ma sono ancora indeciso se mettergli anche il kit turbo dell abarth da 180cv (garrett gt1446)
Rimapparla dopo avergli messo un kit turbo è come "doparsi" avendo il fisico per farlo. Se ti "dopi" e fino a ieri hai passato la vita sul divano... molle eri e molle rimani.

Qui si parla delle prestazioni dell'aspirato nudo e crudo. Se rimappi la centralina, guadagnando 5 cavalli e 10 Nm di coppia, dove vai? Da nessuna parte.

Finchè ho avuto questo motore, c'era ilprogetto di una modifica sperimentale alla centralina, con l'unico accorgimento di cambiare il filtro perchè aspirasse un tantino di più ma era un tentativo dettato più dalla disperazione che dalle buone probabilità di riuscita (avevo voglia di aspettare due anni per metter mano a collettori, scarico ecc. ecc.).
Ultima modifica di ilsanto il venerdì 10 agosto 2018, 20:12, modificato 1 volta in totale.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: venerdì 10 agosto 2018, 18:49
ilsanto ha scritto: venerdì 10 agosto 2018, 17:33

Intervengo perchè mi hai tirato in ballo, dato che sono stato io a dire che il 1.4 aspirato è "pericoloso".

E lo ribadisco. Quel motore è insufficiente per la Tipo e non permette di agire in sicurezza, in caso di necessità. Se poi voi girate come bradipi o non ammettete l'evidenza perchè ormai tocca tenervelo... questo è un'altro paio di maniche.

Sono disponibile a qualsiasi confronto con il 1.3 MJ, mettendoci sopra la cena per tutto il forum.
Resto in attesa di sentire le opinioni di altri possessori del motore “pericoloso “ per capire se devo venderla o posso tenerla perché a me va benissimo così _guardare
Si, confermo anch'io che il 1.4 aspirato è un'auto pericolosa. Ho saputo che stanno per emendare il codice della strada per vietarne il transito sulla terza corsia delle autostrade al pari dei Tir. Sarà poi obbligatorio mettere il cartello "attenzione, veicolo lento" con la freccia bianca su sfondo blu sul lunotto posteriore per evitare di essere tamponati e agevolare il sorpasso.
Il modello my2018 sarà dotato di baule posteriore eiettabile. In pratica se si effettua un sorpasso, con un bottone si potranno espellere le valigie per allegerire immediatamente il veicolo per avere più sprint. C'è chi aveva proposto di estendere il meccanismo anche ai sedili posteriori ma la solita burocrazia non ha concesso l'omologazione.
L'associazione bradipi ha poi diffidato di paragonare il 1.4 aspirato a loro per non offendere la loro categoria.
Un vero macello, io ho provato a restituirla al concessionario ma non c'è stato nulla da fare. L'auto deve essere rottamata a mie spese separando prima il pericolosissimo motore che dovrà essere sepolto in un sarcofago di cemento armato per proteggere le future generazioni dalle sue micidiali radiazioni.
I progettisti di questo modello saranno processati a Norimberga per crimini contro l'umanità e saranno impiccati in pubblica piazza.
Se non ti ho ancora convinto a venderla posso continuare un bel pò .....
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: venerdì 10 agosto 2018, 20:11 ...
Tu ringrazia che hai il Cremoncello a pararti le chiappe. Visto che quando ti rispondo, mi cancella i post...

Ancora la menate sulla "pericolosità" senza nemmeno aver capito il senso di quello che ho scritto. Evidente che voi, di strada, ne fate pochina,....
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: venerdì 10 agosto 2018, 20:14
MarcoT ha scritto: venerdì 10 agosto 2018, 20:11 ...
Tu ringrazia che hai il Cremoncello a pararti le chiappe. Visto che quando ti rispondo, mi cancella i post...

Ancora la menate sulla "pericolosità" senza nemmeno aver capito il senso di quello che ho scritto. Evidente che voi, di strada, ne fate pochina,....
Abbiamo capito e recepito il tuo concetto,ripetuto costantemente fino allo sfinimento, quasi a voler esorcizzare la cantonata presa e la delusione nel comprare e vendere un auto nel giro di pochi km,e questo si mi sembra indice di chi fa davvero poca strada............se cremoncello ha cancellato un tuo post,sono convinto abbia avuto le sue buone ragioni.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: venerdì 10 agosto 2018, 20:14
MarcoT ha scritto: venerdì 10 agosto 2018, 20:11 ...
Tu ringrazia che hai il Cremoncello a pararti le chiappe. Visto che quando ti rispondo, mi cancella i post...

Ancora la menate sulla "pericolosità" senza nemmeno aver capito il senso di quello che ho scritto. Evidente che voi, di strada, ne fate pochina,....
E' interessante osservare che periodicamente in questo e altri forum vengono fuori personaggi come te: grandi viaggiatori esperti di meccanica, assetto, gomme, sospensioni, freni e chi più ne ha più ne metta che diffondono la loro infinita sapienza a noi poveri stolti che abbiamo comprato questa auto. E noi dobbiamo stare qui a leggere i vostri post chilometrici in cui alla fine viene fuori che siamo degli emeriti imbecilli che non vogliamo accettare la dura realtà di aver comprato un catorcio pure pericoloso.
Se uno poi prova ad obiettare, apriti cielo !!!
Purtroppo dal basso della nostra ignoranza non siamo in grado di comprendervi, che ci vuoi fare......
Per fortuna, per il bene del forum e come è successo al tuo predecessore, come nascete poi sparite.
Peccato che pure questo mio post sarà cancellato.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In ogni caso io non dicevo di aggiungere un turbo sul vostro 1.4 aspirato...ma dicevo che io avrei SOSTITUITO il turbo che già ho (t-jet gpl)...e in ogni caso anche se rimappando il vostro motore avrebbe guadagnato "solo" 5cv (e fidatevi che 5cv...si sentono!!) Ma svreste guadagnato soprattutto una qualità di guida differente poiché sarebbero venuti a mancare i vari limitatori di coppia e il discorso che la farfalla si chiude al 60% raggiunti i 4000 giri...se voi togliete sti 2 problemi, anche senza aumentare cavalli..mi gioco le ballas che vi sentirete più che soddisfatti
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 11 agosto 2018, 2:58 In ogni caso io non dicevo di aggiungere un turbo sul vostro 1.4 aspirato...ma dicevo che io avrei SOSTITUITO il turbo che già ho (t-jet gpl)...e in ogni caso anche se rimappando il vostro motore avrebbe guadagnato "solo" 5cv (e fidatevi che 5cv...si sentono!!) Ma svreste guadagnato soprattutto una qualità di guida differente poiché sarebbero venuti a mancare i vari limitatori di coppia e il discorso che la farfalla si chiude al 60% raggiunti i 4000 giri...se voi togliete sti 2 problemi, anche senza aumentare cavalli..mi gioco le ballas che vi sentirete più che soddisfatti
La rimappatura con 5/6 cv aggiuntivi, riempe un buco alle marce più alte e solo perchè il guadagno di coppia, lo avrai a 6000 giri e non più a 4000. L'auto sembrerà più reattiva solo perchè avrà i giri più alti ma in termini di spinta non cambia un bel niente.
Miketp
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2018, 10:39
Località: Trapani
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma il 1.3 diesel non è altrettanto sottodimensionato? c'è tutta sta differenza con il 1.4 95 CV benzina?
Io faccio circa 10000 all'anno per lo più in città, un diesel con FAP é un suicidio.
Il 1.4 120 CV temo che consumi troppo..oltre i costi iniziali maggiori
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Miketp ha scritto: sabato 11 agosto 2018, 19:31 Ma il 1.3 diesel non è altrettanto sottodimensionato? c'è tutta sta differenza con il 1.4 95 CV benzina?
Io faccio circa 10000 all'anno per lo più in città, un diesel con FAP é un suicidio.
Il 1.4 120 CV temo che consumi troppo..oltre i costi iniziali maggiori
Si ma il 1.3 MJ ha un turbocompressore (turbina) e si, c'è molta differenza (basta solo confrontare la coppia massima: 200 vs 127).

Detto questo, sono assolutamente d'accordo che per uso prevalente urbano e max 10K/km all'anno, il diesel non è nemmeno da prendere in considerazione.

Fatti un T-Jet gasato _sorriso

Poi, continuo a non capire perchè dici di non poter provare la TIpo (a prescindere dalla motorizzazione). A Trapani hanno chiuso tutte le concessionarie Fiat?
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: sabato 11 agosto 2018, 17:39
pasquale.d'angella ha scritto: sabato 11 agosto 2018, 2:58 In ogni caso io non dicevo di aggiungere un turbo sul vostro 1.4 aspirato...ma dicevo che io avrei SOSTITUITO il turbo che già ho (t-jet gpl)...e in ogni caso anche se rimappando il vostro motore avrebbe guadagnato "solo" 5cv (e fidatevi che 5cv...si sentono!!) Ma svreste guadagnato soprattutto una qualità di guida differente poiché sarebbero venuti a mancare i vari limitatori di coppia e il discorso che la farfalla si chiude al 60% raggiunti i 4000 giri...se voi togliete sti 2 problemi, anche senza aumentare cavalli..mi gioco le ballas che vi sentirete più che soddisfatti
La rimappatura con 5/6 cv aggiuntivi, riempe un buco alle marce più alte e solo perchè il guadagno di coppia, lo avrai a 6000 giri e non più a 4000. L'auto sembrerà più reattiva solo perchè avrà i giri più alti ma in termini di spinta non cambia un bel niente.
Nono cambia cambia fidati..anzi..a "piacere" del rimappatore, se è in grado, la coppia può aumentarla e anticiparla di parecchi giri prima...e ripeto il problema è solo il limitatore di coppia...se non hai più il limite (quantitativo) di coppia, vedi poi come spinge la macchina...il problema è solo elettronico dovuto a contenere le emissioni
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 3:40
ilsanto ha scritto: sabato 11 agosto 2018, 17:39

La rimappatura con 5/6 cv aggiuntivi, riempe un buco alle marce più alte e solo perchè il guadagno di coppia, lo avrai a 6000 giri e non più a 4000. L'auto sembrerà più reattiva solo perchè avrà i giri più alti ma in termini di spinta non cambia un bel niente.
Nono cambia cambia fidati..anzi..a "piacere" del rimappatore, se è in grado, la coppia può aumentarla e anticiparla di parecchi giri prima...e ripeto il problema è solo il limitatore di coppia...se non hai più il limite (quantitativo) di coppia, vedi poi come spinge la macchina...il problema è solo elettronico dovuto a contenere le emissioni
Trovami una sola persona che abbia rimappato un 1.4 aspirato e che fa i salti di gioia da quanto è cambiato il motore... poi io di contro ti porto il parere di 'mila meccanici, preparatori e chi ha effettivamente provato (da Topt... non "bau bau micio micio").

Cosa anticipi sull'aspirato, con la rimappatura? 200 giri/m.... 300?
Cosa guadagni di spinta? 10 Nm... 12? Dai su.... _sorriso

Non è un caso che la rimappatura viene fatta al 99% sui motori provisti di turbocompressore, dove puoi pompare più aria. Negli aspirati il volume dell'aria che viene generato dai pistoni è sempre lo stesso, hai voglia a smanettare sulla centralina.
i 1.3/1.6 MJ, nel loro piccolo, possono arrivare a guadagnare fino a 20 cv/50 Nm, dalla rimappatura.
Ultima modifica di ilsanto il domenica 12 agosto 2018, 9:07, modificato 2 volte in totale.
Rispondi