Motore 1.4 95 cv - Discussione Generale

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Corrado
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Ma immagino che il cambio del 95 cv non sia lo stesso del 120cv data la maggiore coppia, o sbaglio?
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TipoMax
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...mi sa che per il cambio l'esperto sia Corrado....
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Pietro3
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TipoMax ha scritto: giovedì 13 luglio 2017, 17:29 ...mi sa che per il cambio l'esperto sia Corrado....
..tanto esperto che ha "cambiato" pure macchina!! rtt78trd rtt78trd
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Alessandro
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Pietro3 ha scritto: giovedì 13 luglio 2017, 17:31
TipoMax ha scritto: giovedì 13 luglio 2017, 17:29 ...mi sa che per il cambio l'esperto sia Corrado....
..tanto esperto che ha "cambiato" pure macchina!! rtt78trd rtt78trd
Il buon Corrado è esperto anche di pneumatici...

In pratica è quasi un tuttologo rtt78trd rtt78trd
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Scherzate scherzate, che inizia tutto con un sibilo, e poi vi rimane la leva in mano, e per una volta non è la vostra rtt78trd rtt78trd ghgfj744576

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Danilo69
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Ho il sospetto che hai distrutto apposta il cambio per avere i tagliandi gratis 😆😆😆

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...o per avere "un'altra" leva in mano... rtt78trd
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TipoMax ha scritto: venerdì 14 luglio 2017, 14:06 ...o per avere "un'altra" leva in mano... rtt78trd
Mi basta la mia rtt78trd ghgfj744576
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anche a me il motore soddisfa per le mie necessità anche se continuo a non capire questo primino che la rende poco "dinamica" nelle partenze da fermo. Anche il cambio va benissimo, leggero e sempre preciso nell'inserimento e mi stupisco delle lamentele di qualcuno, mi sarei aspettato solo lodi
e visto che nel forum ci sono amanti del fai da te approfitto per sapere se qualcuno ha già provveduto a farsi il cambio olio e filtro perchè vorrei sapere dove si trova il filtro olio, che non vedo, e se sotto il motore c'è un vano per poter svitare il tappo senza dovere smontare la protezione
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La prima un pò corta lo è pure per me,qualche impuntamento il mio cambio ce l'ha inserendo la 5 e la retromarcia....per quanto riguarda il cambio olio il primo l'ho già fatto ovviamente in officina essendo la macchina in garanzia e non mi sono ancora interessato a guardare dovè il filtro olio e se è necessario smontare la protezione......in futuro penso non farò più cambi d'olio fai da te come ho fatto in passato perchè li faccio fare da un'officina fiat usando olio agip con le stesse caratteristiche selènia e filtro olio tecnocar o ufi al posto dell'originale,così facendo come ho già fatto con la grande punto che avevo un cambio olio mi costa 50 euro circa,e mi risparmio di sbattermi per terra sotto la macchina a tribulare e dover smaltire l'olio esausto,per un cambio d'olio all'anno che devo fare mi è comodo così e poi facendolo da me risparmierei 15 euro non di più,cifra per me trascurabile ed evito di sporcare d'olio il garage come mi capita cambiandolo da me.

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Questo è il riparo sotto il vano motore della mia tipo fotografato poco fa,chiude totalmente il sotto del motore e lascia libero solo un pezzo del tubo di scarico e bisogna smontarlo completamente per fare il cambio olio,una complicazione in più per il fai da te,serve un ponte sollevatore direi.

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Danilo69 ha scritto: sabato 30 settembre 2017, 14:56
Questo è il riparo sotto il vano motore della mia tipo fotografato poco fa,chiude totalmente il sotto del motore e lascia libero solo un pezzo del tubo di scarico e bisogna smontarlo completamente per fare il cambio olio,una complicazione in più per il fai da te,serve un ponte sollevatore direi.

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Oramai il cambio dell'olio viene purtroppo fatto aspirandolo e non più svuotando la coppa dal tappo. Nessuna officina si metterà mai a smontare tutta la paratia per arrivare al tappo di scolo. Il bello è che ti spacciano questa modalità come migliore rispetto a quella classica, In realtà è solo un modo per guadagnare tempo: l'auto non impegna il ponte dell'officina e mentre la pompa aspira il meccanico fa altro (segnandoti però il tempo dell'aspirazione nella voce manopera, ovviamente).
All'officina FIAT dove ho fatto il tagliando usavano solo l'aspiratore per tutte le auto presenti il che significa che almeno mezzo litro di olio vecchio rimane nella coppa..
Alla mia obiezione che sarebbe stato meglio scolare la coppa dal tappo mi hanno risposto che il manuale d'officina della Tipo impone l'utilizzo dell'aspiratore. Vorrei leggerlo questo manuale. Ovviamente l'olio nuovo è stato prelevato da un fusto anonimo e secondo me non è il costosissimo Selenia KPE che andiamo a comprare a 15 euro al litro ma un normale olio sintetico molto più economico.
E' stato il mio primo e ultimo cambio dell'olio fatto in officina, questo è sicuro.
Io quando sarà il momento mi adopererò per farmelo da solo scolando per bene la coppa dal tappo come ho sempre fatto per le auto che ho avuto, In qualche modo quella paratoia si potrà togliere anche senza ponte. Vedremo come fare.
Non è per il risparmio che alla fine è minimo ma per non farmi prendere per i fondelli dai presunti specialisti delle officine autorizzate.
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Danilo69
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Io ho fatto il cambio olio circa un mese fà e in tagliandi ho messo la foto della fattura,ho speso 118 euro,nell'officina dove vado io ho assistito a 10 metri di distanza al lavoro e hanno smontato il riparo mettendo la tipo sul ponte sollevatore e fatto un cambio olio tradizionale,tolto il tappo e fatto scolare l'olio e smontato il filtro..........dipende a chi ci si rivolge a fare il tagliando anche,poi per la cronaca l'olio selènia kpe l'ho pagato 23 euro al litro scontato del 10% sennò ne costava 26 di euro,altro che 15 euro al litro........ed è stato messo con tre latte di olio aperte e versate viste con i miei occhi,una quarta latta d'olio è stata aperta e usata a metà inquanto per il cambio d'olio ci sono stati 3,5 litri con il livello olio dell'astina sul max,in fattura ho pagato 3,5 litri d'olio,è tutto documentato dalla foto della fattura che ho messo in tagliandi per chi è scettico.....la serietà di un'officina si vede anche da queste piccole cose,io mi servo da loro da oltre 15 anni e sono molto soddisfatto,non tutte le officine sono uguali e professionali allo stesso modo,bisogna cercarseli i professionisti e non i venditori di pesce al mercato,poi si che ci si può fidare,per la cronaca non ho fatto fare il cambio olio all'officina del concessionario dove ho comprato la tipo ma da un'officina fiat indipendente di mia fiducia di cui mi fido da diverso tempo e mi rivolgo a loro per qualsiasi cosa......chi sà lavorare in giro c'è ancora,bisogna cercare😊

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Compesa la quantità di olio che assorbe il filtro il manuale da 2.95 lt do olio...anche a me hanno smontato il tappo dalla coppa altrimenti la portavo da un altro

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MarcoT
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Danilo69 ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 6:55 Io ho fatto il cambio olio circa un mese fà e in tagliandi ho messo la foto della fattura,ho speso 118 euro,nell'officina dove vado io ho assistito a 10 metri di distanza al lavoro e hanno smontato il riparo mettendo la tipo sul ponte sollevatore e fatto un cambio olio tradizionale,tolto il tappo e fatto scolare l'olio e smontato il filtro..........dipende a chi ci si rivolge a fare il tagliando anche,poi per la cronaca l'olio selènia kpe l'ho pagato 23 euro al litro scontato del 10% sennò ne costava 26 di euro,altro che 15 euro al litro........ed è stato messo con tre latte di olio aperte e versate viste con i miei occhi,una quarta latta d'olio è stata aperta e usata a metà inquanto per il cambio d'olio ci sono stati 3,5 litri con il livello olio dell'astina sul max,in fattura ho pagato 3,5 litri d'olio,è tutto documentato dalla foto della fattura che ho messo in tagliandi per chi è scettico.....la serietà di un'officina si vede anche da queste piccole cose,io mi servo da loro da oltre 15 anni e sono molto soddisfatto,non tutte le officine sono uguali e professionali allo stesso modo,bisogna cercarseli i professionisti e non i venditori di pesce al mercato,poi si che ci si può fidare,per la cronaca non ho fatto fare il cambio olio all'officina del concessionario dove ho comprato la tipo ma da un'officina fiat indipendente di mia fiducia di cui mi fido da diverso tempo e mi rivolgo a loro per qualsiasi cosa......chi sà lavorare in giro c'è ancora,bisogna cercare😊

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Io purtroppo non ho avuto la tua buona esperienza. Mi sono rivolto all'officina del concessionario (il più grande qui di Roma) e ho oltre ad aver pagato il tagliando uno sproposito non stato per niente soddisfatto del servizio reso.
Pagare l'olio 23 euro al litro come è successo a te ci può anche stare anche se lo stesso lo si può trovare a 15 cercandolo in rete, Alla fine ne servono solo 3 litri. L'importante è che ti mettano, davanti a te, l'olio che stai pagando e non quello prelevato da un fusto anonimo e che facciano lo scolo dal tappo come si deve.
A me piacciono le officine in cui si può stare accanto al meccanico mentre lavora sulla tua auto, chiedergli informazioni e soprattutto vedere come lavora e non le officine delle concessionarie dove si portano via l'auto e ti dicono ripassi tra due ore, dove non puoi mai parlare direttamente con il meccanico ma solo con il tizio alla reception e dove soprattutto non vedi mai nessuno con le mani e la tuta sporca di grasso. Sarò all'antica......
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Si ho visto che sul manuale uso e manutenzione è meno di 3 litri la quantità d'olio,il motivo non lo sò ma nella mia tipo ne sono stati 3,5 litri per avere il livello sul max.......se poi dovremmo stare a cosa dice il libretto per loro un consumo d'olio di 400 grammi ogni 1000 km è da considerarsi normale,per fortuna la mia tipo e penso anche quella degli altri ne consuma MOLTO meno.

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MarcoT ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 11:19
Danilo69 ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 6:55 Io ho fatto il cambio olio circa un mese fà e in tagliandi ho messo la foto della fattura,ho speso 118 euro,nell'officina dove vado io ho assistito a 10 metri di distanza al lavoro e hanno smontato il riparo mettendo la tipo sul ponte sollevatore e fatto un cambio olio tradizionale,tolto il tappo e fatto scolare l'olio e smontato il filtro..........dipende a chi ci si rivolge a fare il tagliando anche,poi per la cronaca l'olio selènia kpe l'ho pagato 23 euro al litro scontato del 10% sennò ne costava 26 di euro,altro che 15 euro al litro........ed è stato messo con tre latte di olio aperte e versate viste con i miei occhi,una quarta latta d'olio è stata aperta e usata a metà inquanto per il cambio d'olio ci sono stati 3,5 litri con il livello olio dell'astina sul max,in fattura ho pagato 3,5 litri d'olio,è tutto documentato dalla foto della fattura che ho messo in tagliandi per chi è scettico.....la serietà di un'officina si vede anche da queste piccole cose,io mi servo da loro da oltre 15 anni e sono molto soddisfatto,non tutte le officine sono uguali e professionali allo stesso modo,bisogna cercarseli i professionisti e non i venditori di pesce al mercato,poi si che ci si può fidare,per la cronaca non ho fatto fare il cambio olio all'officina del concessionario dove ho comprato la tipo ma da un'officina fiat indipendente di mia fiducia di cui mi fido da diverso tempo e mi rivolgo a loro per qualsiasi cosa......chi sà lavorare in giro c'è ancora,bisogna cercare😊

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Io purtroppo non ho avuto la tua buona esperienza. Mi sono rivolto all'officina del concessionario (il più grande qui di Roma) e ho oltre ad aver pagato il tagliando uno sproposito non stato per niente soddisfatto del servizio reso.
Pagare l'olio 23 euro al litro come è successo a te ci può anche stare anche se lo stesso lo si può trovare a 15 cercandolo in rete, Alla fine ne servono solo 3 litri. L'importante è che ti mettano, davanti a te, l'olio che stai pagando e non quello prelevato da un fusto anonimo e che facciano lo scolo dal tappo come si deve.
A me piacciono le officine in cui si può stare accanto al meccanico mentre lavora sulla tua auto, chiedergli informazioni e soprattutto vedere come lavora e non le officine delle concessionarie dove si portano via l'auto e ti dicono ripassi tra due ore, dove non puoi mai parlare direttamente con il meccanico ma solo con il tizio alla reception e dove soprattutto non vedi mai nessuno con le mani e la tuta sporca di grasso. Sarò all'antica......

Io per fortuna mi servo in un'officina vecchio stile come dici tu!!non c'è neanche la reception,parli direttamente col capofficina che è molto professionale e competente......io penso di essere più che all'antica preistorico più o meno del periodo della glaciazione,infatti mal sopporto il caldo e stò meglio al freddo rtt78trd rtt78trd

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MarcoT ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 11:19 Io purtroppo non ho avuto la tua buona esperienza. Mi sono rivolto all'officina del concessionario (il più grande qui di Roma) e ho oltre ad aver pagato il tagliando uno sproposito non stato per niente soddisfatto del servizio reso.
Pagare l'olio 23 euro al litro come è successo a te ci può anche stare anche se lo stesso lo si può trovare a 15 cercandolo in rete, Alla fine ne servono solo 3 litri. L'importante è che ti mettano, davanti a te, l'olio che stai pagando e non quello prelevato da un fusto anonimo e che facciano lo scolo dal tappo come si deve.
A me piacciono le officine in cui si può stare accanto al meccanico mentre lavora sulla tua auto, chiedergli informazioni e soprattutto vedere come lavora e non le officine delle concessionarie dove si portano via l'auto e ti dicono ripassi tra due ore, dove non puoi mai parlare direttamente con il meccanico ma solo con il tizio alla reception e dove soprattutto non vedi mai nessuno con le mani e la tuta sporca di grasso. Sarò all'antica......
Il Villaggio del Motore...

Comunque, secondo norma, non si è obbligati a fare i tagliandi solo presso concessionarie e/o officine autorizzate (a marchio FIAT per capirci), ci si può rivolgere a chiunque perché rispetti quanto riportato nella norma stessa ( Regolamento EU 461/2010 ).

Tornado in topic, in passato ho letto che alcuni possessori se avessero avuto la possibilità, con il senno di poi, avrebbero preso la versione "turbata"...

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erTipo ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 12:39
Tornado in topic, in passato ho letto che alcuni possessori se avessero avuto la possibilità, con il senno di poi, avrebbero preso la versione "turbata"...

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Se uno cerca la prestazione non è la Tipo la macchina per lui. La OE 1,4 benzina ha permesso alla gente di comprare un'auto di categoria C abbastanza accessoriata con € 12.500 REALI senza i soliti trabocchetti del finanziamento obbligatorio al 10% di interesse come oggi fanno tutti per attirare il cliente.
Allora al prezzo di una utilitaria si poteva prendere una macchina con una motorizzazione onesta, molto diffusa, affidabile e soprattutto semplice e poco costosa da mantenere. Poi sono usciti i vari turbo, le versioni Lounge, S-design ecc... e i prezzi sono ovviamente saliti. Se però oggi devo spendere 20.000 euro e oltre per una Tipo mi guardo intorno perchè a quel prezzo si cominciano a trovare auto che con la stessa cifra di offrono molte frocerie in più.
Io le chiamo frocerie perchè per me un'auto deve essere gradevole a vedersi, comoda, spaziosa, consumare il giusto e essere economica sia nell'acquisto che nella manutenzione per cui rinuncio volentieri ai cerci da 17-18 pollici, al tablet sul cruscotto, ai sedili in pelle e alle varie turbine.
Dipende da quello che si vuole nella vita. Con tutto il rispetto, chi si è comprato il 1.4 benzina e poi si pente perchè non viene schiacciato sullo schienale del sedile quando preme sull'acceleratore o va cercando i cerchi da 18" (magari per poi lamentarsi che la macchina è ruvida sulle buche e consuma parecchio) ha capito poco della filosofia di quest'auto.
Io di fare le sgommate in partenza ho smesso da 30 anni ma, per fortuna per il mercato dell'auto, non tutti la pensano come me.
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Condivido....pure io dai 18 mila euro in sù comincerei a guardare altre auto e a valutare bene tante cose....la tipo è un'auto pratica e non tecnologica e imbottita di accessori,per questo l'ho comprata,faceva per me.

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Per me è già troppo sofisticata questa, già questa storia che per cambiare l'olio dovrò cercare qualcuno che mi presta un ponte mi fa rodere e manco poco.
Nell'altro forum ho avuto una discussione con un tale che aveva scartato in maniera categorica la Tipo perchè nessun allestimento prevedeva gli specchietti che si richiudono automaticamente quando chiudi l'auto. Senza parole ....
Ricordiamoci sempre la frase detta da uno che di macchine ci capiva: "quello che non c'è non si può rompere".
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Marco io condivido pure le virgole!!!

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MarcoT ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 17:24
erTipo ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 12:39
Tornado in topic, in passato ho letto che alcuni possessori se avessero avuto la possibilità, con il senno di poi, avrebbero preso la versione "turbata"...

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Se uno cerca la prestazione non è la Tipo la macchina per lui. La OE 1,4 benzina ha permesso alla gente di comprare un'auto di categoria C abbastanza accessoriata con € 12.500 REALI senza i soliti trabocchetti del finanziamento obbligatorio al 10% di interesse come oggi fanno tutti per attirare il cliente.
Allora al prezzo di una utilitaria si poteva prendere una macchina con una motorizzazione onesta, molto diffusa, affidabile e soprattutto semplice e poco costosa da mantenere. Poi sono usciti i vari turbo, le versioni Lounge, S-design ecc... e i prezzi sono ovviamente saliti. Se però oggi devo spendere 20.000 euro e oltre per una Tipo mi guardo intorno perchè a quel prezzo si cominciano a trovare auto che con la stessa cifra di offrono molte frocerie in più.
Io le chiamo frocerie perchè per me un'auto deve essere gradevole a vedersi, comoda, spaziosa, consumare il giusto e essere economica sia nell'acquisto che nella manutenzione per cui rinuncio volentieri ai cerci da 17-18 pollici, al tablet sul cruscotto, ai sedili in pelle e alle varie turbine.
Dipende da quello che si vuole nella vita. Con tutto il rispetto, chi si è comprato il 1.4 benzina e poi si pente perchè non viene schiacciato sullo schienale del sedile quando preme sull'acceleratore o va cercando i cerchi da 18" (magari per poi lamentarsi che la macchina è ruvida sulle buche e consuma parecchio) ha capito poco della filosofia di quest'auto.
Io di fare le sgommate in partenza ho smesso da 30 anni ma, per fortuna per il mercato dell'auto, non tutti la pensano come me.
La Tipo è un auto di sostanza non c'è dubbio e anche io storco il naso quando vedo certe soluzioni imposte (vedi cerchi da 17" -e relativi pneumatici- sull'allestimento Lounge) non rimovibili, ed è anche per questo che viene incontro alle mie esigenze.
Altresì, non c'è dubbio che sia una macchina "generosa": peso e dimensioni sono importanti e per questo in alcune condizioni (extraurbano -soprattutto montano- e autostradale -in particolare a pieno carico-) qualche cavallo in più può giovare.
Neanche io sono il "Tipo" da sgommate o da accelerazioni che ti incollano al sedile, preferisco una macchina che dia meno problemi possibili e consumi ancora meno. Certo è che non vorrei trovarmi per le mani un auto a cui devo poi tirare il collo ogni qualvolta faccio un viaggetto... ghu78953yy
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erTipo ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 6:45
La Tipo è un auto di sostanza non c'è dubbio e anche io storco il naso quando vedo certe soluzioni imposte (vedi cerchi da 17" -e relativi pneumatici- sull'allestimento Lounge) non rimovibili, ed è anche per questo che viene incontro alle mie esigenze.
Altresì, non c'è dubbio che sia una macchina "generosa": peso e dimensioni sono importanti e per questo in alcune condizioni (extraurbano -soprattutto montano- e autostradale -in particolare a pieno carico-) qualche cavallo in più può giovare.
Neanche io sono il "Tipo" da sgommate o da accelerazioni che ti incollano al sedile, preferisco una macchina che dia meno problemi possibili e consumi ancora meno. Certo è che non vorrei trovarmi per le mani un auto a cui devo poi tirare il collo ogni qualvolta faccio un viaggetto... ghu78953yy
E qui torniamo sul discorso delle prestazioni che ci si aspettano da un'auto.
Per non fare i soliti discorsi moralistici della serie si stava meglio quando si stava peggio voglio fare un confronto tra la Tipo 1.4 benzina di oggi e quella del 1994 che ho avuto (dati presi dal libretto uso e manutenzione). Penso sia un confronto tra macchine dello stesso livello.

Tipo 2015: Peso 1.150 Kg, Potenza 95 CV; rapporto Potenza/Peso= 0,083 CV/Kg
Tipo 1994: Peso 1.030 Kg, Potenza 69 CV: rapporto Potenza/Peso=0,067 CV/Kg

Nel 1994 si viaggiava con la Tipo con l'intera famiglia e bagagli. Non era sicuramente un fulmine di guerra ma si arrivava dapertutto, era la classica auto per la famiglia, comoda e spaziosa come la Tipo odierna ma oggi con un'auto che ha un incremento della potenza unitaria del 24% ci si lamenta che è un cancello.
La verità e che più abbiamo e più vogliamo avere, C'è qualcuno che ogni giorno ci alza l'asticella per cui ci crea esigenze di cui in realtà non abbiamo bisogno.
95 CV non bastano, ce ne vogliono 120 e anche di più perchè mi scoccia dover scalare una marcia in salita quando il mio amico con il suo turbo mi scartavetra la fiancata senza toccare il cambio.
Poi però l'auto non deve inquinare per cui il motore si complica, poi però il motore complicato si rompe più facilmente e mi lamento sui forum che la Fiat fa schifo perchè si blocca l'EGR o si spacca la turbina e che se avessi comprato una Golf avevo più cavalli, meno guasti, gli specchietti che si chiudono automaticamente di serie e tutte le altre frocerie (omettendo ovviamente di dire che avrei speso 10.000 euro in più).
Signori, rendiamoci conto dove stiamo andando .....
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MarcoT ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 9:24 E qui torniamo sul discorso delle prestazioni che ci si aspettano da un'auto.
Per non fare i soliti discorsi moralistici della serie si stava meglio quando si stava peggio voglio fare un confronto tra la Tipo 1.4 benzina di oggi e quella del 1994 che ho avuto (dati presi dal libretto uso e manutenzione). Penso sia un confronto tra macchine dello stesso livello.

Tipo 2015: Peso 1.150 Kg, Potenza 95 CV; rapporto Potenza/Peso= 0,083 CV/Kg
Tipo 1994: Peso 1.030 Kg, Potenza 69 CV: rapporto Potenza/Peso=0,067 CV/Kg

Nel 1994 si viaggiava con la Tipo con l'intera famiglia e bagagli. Non era sicuramente un fulmine di guerra ma si arrivava dapertutto, era la classica auto per la famiglia, comoda e spaziosa come la Tipo odierna ma oggi con un'auto che ha un incremento della potenza unitaria del 24% ci si lamenta che è un cancello.
La verità e che più abbiamo e più vogliamo avere, C'è qualcuno che ogni giorno ci alza l'asticella per cui ci crea esigenze di cui in realtà non abbiamo bisogno.
95 CV non bastano, ce ne vogliono 120 e anche di più perchè mi scoccia dover scalare una marcia in salita quando il mio amico con il suo turbo mi scartavetra la fiancata senza toccare il cambio.
Poi però l'auto non deve inquinare per cui il motore si complica, poi però il motore complicato si rompe più facilmente e mi lamento sui forum che la Fiat fa schifo perchè si blocca l'EGR o si spacca la turbina e che se avessi comprato una Golf avevo più cavalli, meno guasti, gli specchietti che si chiudono automaticamente di serie e tutte le altre frocerie (omettendo ovviamente di dire che avrei speso 10.000 euro in più).
Signori, rendiamoci conto dove stiamo andando .....
E qui torniamo sul discorso delle prestazioni che ci si aspettano da un'auto.
Ognuno sceglie la motorizzazione più adatta alle proprie esigenze/gusti: se non vi fosse stata la "rogna" del EGR/FAP avrei continuato con un diesel (attualmente ho una Opel Astra 1.7 TD 70 CV del 2001) e mi sarei orientato verso il 1.6 120CV.

ci si lamenta che è un cancello
Chi si è "lamentato" non l'ha fatto in questi termini, ha solo evidenziato che in alcuni contesti qualche cavallo in più avrebbe fatto comodo: nulla di più.

La verità e che più abbiamo e più vogliamo avere,
Su questo punto di do pienamente ragione, ma vale per ogni aspetto della vita: dall'automobile, al telefono, al capo di abbigliamento...è un discorso molto più ampio.
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MarcoT ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 9:24
erTipo ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 6:45
La Tipo è un auto di sostanza non c'è dubbio e anche io storco il naso quando vedo certe soluzioni imposte (vedi cerchi da 17" -e relativi pneumatici- sull'allestimento Lounge) non rimovibili, ed è anche per questo che viene incontro alle mie esigenze.
Altresì, non c'è dubbio che sia una macchina "generosa": peso e dimensioni sono importanti e per questo in alcune condizioni (extraurbano -soprattutto montano- e autostradale -in particolare a pieno carico-) qualche cavallo in più può giovare.
Neanche io sono il "Tipo" da sgommate o da accelerazioni che ti incollano al sedile, preferisco una macchina che dia meno problemi possibili e consumi ancora meno. Certo è che non vorrei trovarmi per le mani un auto a cui devo poi tirare il collo ogni qualvolta faccio un viaggetto... ghu78953yy
E qui torniamo sul discorso delle prestazioni che ci si aspettano da un'auto.
Per non fare i soliti discorsi moralistici della serie si stava meglio quando si stava peggio voglio fare un confronto tra la Tipo 1.4 benzina di oggi e quella del 1994 che ho avuto (dati presi dal libretto uso e manutenzione). Penso sia un confronto tra macchine dello stesso livello.

Tipo 2015: Peso 1.150 Kg, Potenza 95 CV; rapporto Potenza/Peso= 0,083 CV/Kg
Tipo 1994: Peso 1.030 Kg, Potenza 69 CV: rapporto Potenza/Peso=0,067 CV/Kg

Nel 1994 si viaggiava con la Tipo con l'intera famiglia e bagagli. Non era sicuramente un fulmine di guerra ma si arrivava dapertutto, era la classica auto per la famiglia, comoda e spaziosa come la Tipo odierna ma oggi con un'auto che ha un incremento della potenza unitaria del 24% ci si lamenta che è un cancello.
La verità e che più abbiamo e più vogliamo avere, C'è qualcuno che ogni giorno ci alza l'asticella per cui ci crea esigenze di cui in realtà non abbiamo bisogno.
95 CV non bastano, ce ne vogliono 120 e anche di più perchè mi scoccia dover scalare una marcia in salita quando il mio amico con il suo turbo mi scartavetra la fiancata senza toccare il cambio.
Poi però l'auto non deve inquinare per cui il motore si complica, poi però il motore complicato si rompe più facilmente e mi lamento sui forum che la Fiat fa schifo perchè si blocca l'EGR o si spacca la turbina e che se avessi comprato una Golf avevo più cavalli, meno guasti, gli specchietti che si chiudono automaticamente di serie e tutte le altre frocerie (omettendo ovviamente di dire che avrei speso 10.000 euro in più).
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Quoto in pieno tutto ciò che hai detto...a me il 1.4 95cv va più che bene per il mio stile di guida/esigenze personali. Quando ho preso la patente guidavo la golf gl 1.6 da "ben" 53cv rtt78trd di mio padre ...eppure il suo sporco lavoro l'ha sempre fatto!!
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erTipo ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 9:54
Ognuno sceglie la motorizzazione più adatta alle proprie esigenze/gusti: se non vi fosse stata la "rogna" del EGR/FAP avrei continuato con un diesel (attualmente ho una Opel Astra 1.7 TD 70 CV del 2001) e mi sarei orientato verso il 1.6 120CV.
Leggendo i vari articoli tecnici che si trovano in rete si scopre che uno dei motivi per cui i diesel emettono tanto particolato è dovuto alle enormi pressioni con cui viene iniettato il gasolio nella camera di combustione. In pratica maggiore è la pressione e maggiore è il particolato che si crea e che deve essere poi trattenuto dal FAP.
Il bello è che i costruttori aumentano le pressioni per avere sempre più potenza dal motore !
Paradossalemente un'auto come la tua con "soli" 70 CV trasposta in un moderno motore multijet avrebbe emesso una quantità di particolato molto bassa per cui il FAP anche se necessario per l'euro 6, non avrebbe comunque dato problemi.
Poi ovviamente oggi una Tipo turbodiesel con 70 CV avrebbe fatto ridere tutti ma nel 2001 la tua Opel Astra era un modello molto apprezzato e non credo devi scendere a spingerla in salita.
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Pietro3 ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 9:57
Quoto in pieno tutto ciò che hai detto...a me il 1.4 95cv va più che bene per il mio stile di guida/esigenze personali. Quando ho preso la patente guidavo la golf gl 1.6 da "ben" 53cv rtt78trd di mio padre ...eppure il suo sporco lavoro l'ha sempre fatto!!
La mia prima auto appena presa la patente fu una Ritmo 130 TC un vero fulmine di guerra e già a quei tempi aveva una froceria che ti indicava quando dovevi cambiare marcia rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd

Tutte le auto successive, esclusa la Lybra, hanno avuto potenze inferiori, anche la mia attuale Tipo ha meno cavalli ma molto comfort in più e consuma tanto di meno tryr4
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il "problema" di questo motore non sono i cv ma la scarsa coppia alla quale si è in parte rimediato con i rapporti corti e una messa a punto dedicata rispetto ai precedenti motori
prendo ad esempio un motore che nel 2012 è stato premiato come miglior motore dell'anno il 1.0 3 cilindri EcoBoost della Ford con 100cv ma grazie ad una turbina a bassa pressione una coppia di 170 Nm contro il 1.4 4 cilindri 95cv e 115 Nm della Fiat. C'è una minima differenza di cavalli ma è evidente che è la coppia a fare la differenza
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
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