Motore 1.4 95 cv - Discussione Generale

saracenigiorgio
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 3 marzo 2020, 18:28
Località: Castelfidardo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, ho letto penso tutti i post, e ne sparate di "cavolate..." senza offesa, ma dire che un'auto sia pericolosa per quanto è lenta di fa un po' ridere...
La Tipo è un'auto per famiglia, confortevole, e con un assetto molto morbido, non adatto in alcun modo a una guida sportiva, perciò non ha senso un motore con 150 cavalli o simile. Invece trovo che un motore molto adatto sia questo 1.4 aspirato, che fa il suo dovere, grazie al cambio ben rapportato e corto non teme le salite e si muove abbastanza bene in città, certo non è un fulmine. Lo stesso motore è stato usato nella versione sportiva della 500, e in auto più piccole fa il suo dovere, ma con l'euro 6 (come diceva qualcuno sopra) è un po' più lento.
Al contrario il 1.3 diesel, se pur bioso tirandolo a fondo, rimane molto più lento su percorsi cittadini, perchè al di sotto del 2000 giri è un po' morto. Sicuramente il motore migliore è il 1.6 diesel ma comporta alti costi, e lo consiglio a chi fa molta autostrada. Conosco molto bene tutti e 3 i motori.

Detto questo sto pensando di rimappare la centralina del mio 1.4 aspirato solo perchè qualche cavallo in più non guasta, e perchè farebbe comodo un po' di coppia nei sorpassi. Se qualcuno alla fine l'ha fatto mi potrebbe dire come si trova?
Sandro77
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 9:26
Località: Italy
    unknown unknown

Messaggio da leggere

🤣🤣🤣🤣😂😂😂Mi fate morir dal ridere: addirittura pericolosa nei sorpassi!
Mi chiedo, ma veramente? Ma sapete guidare? O date la colpa alla macchina, alla strada, al tempo....
Per me il 1.4 da 95cv benza va benissimo, sorpassi ok, visibilità ottima, buon spunto ma...bisogna tener su i giri!!!! O pensate di sorpassare in 5 sotto i 2k giri??? Fate cantare quei 4 cilindri trasversali
Avatar utente
Francesco1055
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2020, 19:35
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io penso che non ci sia nulla da pretendere per un aspirato da 95cv, il mio a GPL , lo si sapeva benissimo prima di acquistarla cosa poteva e cosa non poteva fare!
Per lavoro vado da Ferrara a Roma 2 volte al mese, il resto giro in bici _ridere , ma vado, arrivo riposato, e senza mal di schiena, cosa volete di più?
L' unica pecca che ho riscontrato è un punto morto sul lato destro della macchina quando ci si deve immettere a sinistra, il sedile e il poggia testa danno un pò fastidio, ma è roba da ridere, grande punto, andare e venire da Roma senza mai fermarsi a fare benzina o GPL è una bellezza, e ne avanza pure, cosa si vuole pretendere di più!!
Buon Natale a tutti, anche se restiamo chiusi in garage, qualcosa ci inventeremo! _ridere _ridere _ridere _ridere
Fiat Tipo 5P 95CV Mirror GPL AfterMarket "Lovato"
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

avrei un quesito da proporre: motore 1.4 95 cv 45000 km leggo sul libretto uso e manutenzione che la sostituzione della cinghia dentata va fatta a circa 60000 km (secondo l'uso del veicolo) ma poi viene specificato che indipendentemente dai km va sostituita ogni 4 anni. Dato che i tagliandi me li faccio da solo e porto l'auto in officina solamente per interventi più professionali chiedo a chi fa i tagliandi in officina a quanti km o anni è stata cambiata
Grazie a chi vorrà rispondermi
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si concordo che la distribuzione andrebbe fatta ogni 4/5 anni indipendentemente dal numero di km ( ovviamente si sostituisce al presentarsi della prima condizione... Km o anni )

Ho solo un dubbio sul chilometraggio...davvero la danno a 60000 ?
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 16:28 si concordo che la distribuzione andrebbe fatta ogni 4/5 anni indipendentemente dal numero di km ( ovviamente si sostituisce al presentarsi della prima condizione... Km o anni )

Ho solo un dubbio sul chilometraggio...davvero la danno a 60000 ?
E' scritto 110.000 Km o 60.000 km in caso di uso gravoso cioè percorsi molto polverosi o in città. Sicuramente pochi vanno con la Tipo nel deserto ma molti la usano in città per cui sarebbe da capire cosa si intende per uso cittadino tale da far scattare la sostituzione ogni 60.000 Km.
A questo punto avrebbe più senso stabilire il cambio ogni tot. ore di funzionamento del motore, indipendemente dal chilometraggio.
Mi sembra la classica prescrizione ambigua per pararsi in caso di rotture premature...
Rispondi