Tipo olio 1.6 Mjet

Rispondi
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
Dovrei rabboccare un po di olio al mio 1.6 mjet (mi piace avere i livelli perfetti _sorriso )
Mi spiego meglio; conosco le specifiche dell'olio da usare contenute nel mauale, vorrei solo sapere quale olio e' stato messo in fabbrica.
L'idea di mischiare oli diversi non mi piace neanche un po'; nella mia precedente macchina era presente una targhetta riportante l'olio utilizzato ma sulla Tipo non la trovo.
Grazie
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bhe, in fabbrica avrebbero dovuto mettere esattamente l'olio specificato nel manuale uso e manutenzione _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

in origine hanno messo del Selenia WR 0-30W....4.4kg se NON cambi il filtro....4.8 se invece cambi ANCHE il fitro
in giro lo si trova a prezzi ASSURDI è dir poco (dai 22 ai 27euro/kg)

io ho messo del Bardhal Technos XFS 0-30W che rispetta le prescrizioni specifiche per marca e modello (i sottocodici in sostanza) dato che in tutte le auto che ho avuto e che ho ho messo solo prodotti Bardhal e non ho mai avuto problemi....e costa anche un po' meno....

per il rabbocco io non mi farei troppi problemi....quanto ne manca???? mezzo chilo???....compra l'olio che metterei e rabbocca con quello.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie del consiglio.
Ora mi metto alla ricerca, anche perche' l'olio Selenia oltre ad essere decisamente caro qui in Polonia e' praticamente introvabile.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il Bardhal, ottimo per carità, costa come il Selenia (se non di più). Tanto qui come in Polonia.

Il Magnatec della Castrol è una buona alternativa al Selenia e costa meno.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io ho usato 1 sola volta del Castrol e mi ha fatto un imbrattamento di schiuma rossa che non ti dico...per carità sarà un olio sopraffino ma "per me" mai più Castrol

il Bardhal l'ho pagato 14euro alla latta da 1 kg....il Selenia WR meno di 22euro alla lattina non ero riuscito a trovarlo....i prezzi potrebbero essere cambiati da tre mesi a sta parte....poi uno fa come vuole....

dimenticavo....per Gianandrea....
non ti crucciare troppo per avere il livello perfetto...anche un'unghia sotto il massimo va benissimo lo stesso....solo per non rischiare di metterne troppo che non va bene...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho trovato sulla baia il selenia wr forward 0w-30 (che sarebbe quello che avete nei diesel credo) a 16 euro un solo litro e 60 euro 5 litri
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Solo che mi viene spontanea una domanda.....scusate eh magari dico pure na stronzata....ma perché nei diesel col fap mettono il 5w30 oppure nel vostro caso lo 0w30..voi mi rispondereste perché appunta ha il fap..ok...ma il discorso che ha il fap non mi torna, nel senso..col fap le temperature vanno alle stelle..compreso l olio.. perché non utilizzare (non i riferisco a voi..ma proprio alle case automobilistiche) il 5w40 oppure non so lo 0w-40?? Visto che la differenza tra 30 e 40 è proprio sulle alte temperature, visto che il 40 dovrebbe essere, passatemi il termine, più "resistente" del 30 alle alte temperature...no?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nelle auto a gasolio con filtro antiparticolato si usa specificatamente l'olio 5W30 ( o comunque xxxW30 )perchè creato proprio per tali filtri.

La specifica per il filtro antiparticolato è la C2 ACEA e il 5W40 ha dei parametri chimici "non conformi" e quindi hanno creato il 5W30

Quest'ultimo ha un minor contenuto di ceneri e garantisce una miglior lubrificazione a freddo della turbina, un miglior funzionamento a freddo delle punterie e dovrebbe anche ridurre i consumi di carburante...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 23:23 io ho usato 1 sola volta del Castrol e mi ha fatto un imbrattamento di schiuma rossa che non ti dico...per carità sarà un olio sopraffino ma "per me" mai più Castrol

Schiuma rossa? Sicuro che fosse olio? _sorriso scherzo...
Oldrobbi ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 23:23 il Bardhal l'ho pagato 14euro alla latta da 1 kg....il Selenia WR meno di 22euro alla lattina non ero riuscito a trovarlo....i prezzi potrebbero essere cambiati da tre mesi a sta parte....poi uno fa come vuole....
A saperlo cercare, il Selenia WR lo trovi anche 10 Euro al litro. Che poi, ognuno faccia come gli pare è pacifico.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 12:11 Nelle auto a gasolio con filtro antiparticolato si usa specificatamente l'olio 5W30 ( o comunque xxxW30 )perchè creato proprio per tali filtri.

La specifica per il filtro antiparticolato è la C2 ACEA e il 5W40 ha dei parametri chimici "non conformi" e quindi hanno creato il 5W30

Quest'ultimo ha un minor contenuto di ceneri e garantisce una miglior lubrificazione a freddo della turbina, un miglior funzionamento a freddo delle punterie e dovrebbe anche ridurre i consumi di carburante...
Ale come fa a freddo essere migliore il 5-30 del 5-40..sono entrambi 5-xx..?
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 17:20 ...
come fa a freddo essere migliore il 5-30 del 5-40..sono entrambi 5-xx..?
A freddo cambia poco o nulla....
La scelta è dettata dal fatto che il 5-30 è più povero di ceneri del 5-40 ed in ottica DPF, conta più del fatto che sia meno resistente alle alte temperature.
S113
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 9:53
Località: Portogru
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 23:23 WR meno di 22euro alla lattina non ero riuscito a trovarlo
In Norauto costa un po meno
Fiat Tipo Sedan 1.3 Multijet 95cv
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...purtroppo nella mia zona NON esiste un Norauto vicino...per quello il più delle volte compro roba online...senza muovermi da casa...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
dbniko
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 8:10
Località: Rapallo (Genova)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 14:49
Oldrobbi ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 23:23 io ho usato 1 sola volta del Castrol e mi ha fatto un imbrattamento di schiuma rossa che non ti dico...per carità sarà un olio sopraffino ma "per me" mai più Castrol

Schiuma rossa? Sicuro che fosse olio? _sorriso scherzo...
Oldrobbi ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 23:23 il Bardhal l'ho pagato 14euro alla latta da 1 kg....il Selenia WR meno di 22euro alla lattina non ero riuscito a trovarlo....i prezzi potrebbero essere cambiati da tre mesi a sta parte....poi uno fa come vuole....
A saperlo cercare, il Selenia WR lo trovi anche 10 Euro al litro. Che poi, ognuno faccia come gli pare è pacifico.
Potresti per favore postare un link per l'olio? Grazie mille.
Nel dubbio...tengo giù!

Fiat tipo 1.6 mjt2 lounge, bianco, confort pack, confort pack plus, ruota di scorta da 16", impianto freni Brembo baffato 330x32, assetto Bilstein B12, cerchi Mak Icona, filtro aria Bmc. Taxi.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dbniko ha scritto: sabato 17 novembre 2018, 10:27
ilsanto ha scritto: martedì 16 ottobre 2018, 14:49


Schiuma rossa? Sicuro che fosse olio? _sorriso scherzo...



A saperlo cercare, il Selenia WR lo trovi anche 10 Euro al litro. Che poi, ognuno faccia come gli pare è pacifico.
Potresti per favore postare un link per l'olio? Grazie mille.
https://www.ebay.it/itm/4-LT-LITRI-OLIO ... SwMn5bytIS 4 litri 37 euri... Selenia wr 5-30
dbniko
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 8:10
Località: Rapallo (Genova)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 17:28
dbniko ha scritto: sabato 17 novembre 2018, 10:27

Potresti per favore postare un link per l'olio? Grazie mille.
https://www.ebay.it/itm/4-LT-LITRI-OLIO ... SwMn5bytIS 4 litri 37 euri... Selenia wr 5-30
Grazie mille...
Nel dubbio...tengo giù!

Fiat tipo 1.6 mjt2 lounge, bianco, confort pack, confort pack plus, ruota di scorta da 16", impianto freni Brembo baffato 330x32, assetto Bilstein B12, cerchi Mak Icona, filtro aria Bmc. Taxi.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....si comunque per fare il bastian contrario nella mia sarebbe prescritto 0W-30 selenia wr forward acea c2 ds1.....quello che hai trovato NON è lo stesso olio...oh almeno NON è quello che andrebbe bene per la mia....forse per le versioni benzina/GPL va bene quello che ha trovato tu....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
dbniko
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 8:10
Località: Rapallo (Genova)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 18:32 ....si comunque per fare il bastian contrario nella mia sarebbe prescritto 0W-30 selenia wr forward acea c2 ds1.....quello che hai trovato NON è lo stesso olio...oh almeno NON è quello che andrebbe bene per la mia....forse per le versioni benzina/GPL va bene quello che ha trovato tu....
Ehmm, io ancora non ho guardato nulla, da quel che ricordo dovrebbe essere 0w-30 fast forward... Domani ci dò un'occhiata e poi Vi dico...
Nel dubbio...tengo giù!

Fiat tipo 1.6 mjt2 lounge, bianco, confort pack, confort pack plus, ruota di scorta da 16", impianto freni Brembo baffato 330x32, assetto Bilstein B12, cerchi Mak Icona, filtro aria Bmc. Taxi.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Immagine
Rispondi