Cambio che gratta casualmente

Rispondi
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma io sono l'unico al quale ogni tanto il cambio gratta totalmente a caso e con la frizione premuta?
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mai successo...km?
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quanti chilometri hai??? POTREBBE essere la frizione (spingidisco) consumata
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me da sempre la retro gratta una volta si e una no.
Beninteso innestandola da fermo e a frizione ben premuta.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La retromarcia nei primissimi km poi anche lei si è assestata.Le marce invece no,mai una grattata in 40000 km.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:Quanti chilometri hai??? POTREBBE essere la frizione (spingidisco) consumata
10.000 da pochissimo, quindi direi di no(?)

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xriuk ha scritto: giovedì 25 ottobre 2018, 6:45
pasquale.d'angella ha scritto:Quanti chilometri hai??? POTREBBE essere la frizione (spingidisco) consumata
10.000 da pochissimo, quindi direi di no(?)

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Fai una cosa quando devi innestare le marce da fermo..mentre sei in folle premi ripetutamente per 3 o 4 volte la frizione poi inserisci la marcia...vedi un po se te lo fa.. perché, dati i pochi km che hai..mi verrebbe da pensare alla pompa della frizione.visto che purtroppo è idraulica e non a filo..
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ricordo che il gruppo frizione-volano del 1.6 MTJ è un po' cagionevole. Però credo sia storia vecchia ormai (erano le frizioni Valeo poi modificate) e inoltre il difetto ricorrente era la frizione che slittava. Se l'auto è in garanzia come presumo, tieni d'occhio questa cosa e passa quanto prima in officina.
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia grattava solo in retromarcia, ho risolto con grasso spray bianco da spruzzare nel pozzo del cambio. Non so se hai risolto e se questa operazione possa fare al caso tuo ma una lubrificata non fa mai male
Avatar utente
pierluigi.galgani
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:21
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia 1.6 mjet 5 porte è immatricolata ottobre 2016 ed ha 54.000 km. Fin dall'inizio, se cambio troppo rapidamente dalla 1 alla 2 marcia, il cambio mi gratta. In assistenza Fiat ovviamente mi hanno detto che è normale...
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pierluigi.galgani ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 11:58 La mia 1.6 mjet 5 porte è immatricolata ottobre 2016 ed ha 54.000 km. Fin dall'inizio, se cambio troppo rapidamente dalla 1 alla 2 marcia, il cambio mi gratta. In assistenza Fiat ovviamente mi hanno detto che è normale...
Leggiti questo viewtopic.php?p=15956#p15956 a costo di sembrare un complottista, secondo me la Fiat lo ha fatto apposta...
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
aombre
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2018, 14:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiuseppeLG ha scritto: mercoledì 2 gennaio 2019, 20:39 La mia grattava solo in retromarcia, ho risolto con grasso spray bianco da spruzzare nel pozzo del cambio. Non so se hai risolto e se questa operazione possa fare al caso tuo ma una lubrificata non fa mai male
Come vi accedi? Bisogna togliere la copertura della leva cambio?
Fiat Tipo Easy SW 1.4 T-Jet 120 Cv GPL Pack Style Grigio Maestro
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Premetto che non l'ho ancora ritirata spero tra venerdi e inizio prossima settimana , comunque se gratta lubrificando i leveraggi non si risolve , probabilmente la frizione idraulica ha bisogno dei suoi tempi per attaccare e staccare quindi probabile che non digerisce cambiate troppo veloci , questa è la mia idea non verità assoluta
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

aombre ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 10:20
GiuseppeLG ha scritto: mercoledì 2 gennaio 2019, 20:39 La mia grattava solo in retromarcia, ho risolto con grasso spray bianco da spruzzare nel pozzo del cambio. Non so se hai risolto e se questa operazione possa fare al caso tuo ma una lubrificata non fa mai male
Come vi accedi? Bisogna togliere la copertura della leva cambio?
Si basta togliere la cuffia che è ad incastro, tirarla verso l'alto, sollevare la spugna che copre tutto il meccanismo. Anche se lubrificando non si risolve il problema male non fa lubrificare
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sciamano ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 12:12 Premetto che non l'ho ancora ritirata spero tra venerdi e inizio prossima settimana , comunque se gratta lubrificando i leveraggi non si risolve , probabilmente la frizione idraulica ha bisogno dei suoi tempi per attaccare e staccare quindi probabile che non digerisce cambiate troppo veloci , questa è la mia idea non verità assoluta
È vero che lubrificare non è detto che risolve la grattata, ma nel mio caso non era abbastanza lubrificando in fase di produzione quindi ho risolto così
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusa non sò come quotare , sicuro che lubrificare non fà male , magari se troppo secco il leveraggio non èra preciso ma non ci metterei la mano sul fuoco
Avatar utente
aombre
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2018, 14:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiuseppeLG ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 12:19 Si basta togliere la cuffia che è ad incastro, tirarla verso l'alto, sollevare la spugna che copre tutto il meccanismo. Anche se lubrificando non si risolve il problema male non fa lubrificare
Apro il bottone a pressione della cuffia e tiro tutto il blocco grigio (evidenziato in foto) verso l'alto? Grazie

Cambio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo Easy SW 1.4 T-Jet 120 Cv GPL Pack Style Grigio Maestro
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

aombre ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 13:57
GiuseppeLG ha scritto: mercoledì 24 aprile 2019, 12:19 Si basta togliere la cuffia che è ad incastro, tirarla verso l'alto, sollevare la spugna che copre tutto il meccanismo. Anche se lubrificando non si risolve il problema male non fa lubrificare
Apro il bottone a pressione della cuffia e tiro tutto il blocco grigio (evidenziato in foto) verso l'alto? Grazie


Cambio.jpg
Esattamente
Avatar utente
aombre
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2018, 14:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok, grazie. Provvederò a dare una "passata".
Fiat Tipo Easy SW 1.4 T-Jet 120 Cv GPL Pack Style Grigio Maestro
Avatar utente
aombre
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2018, 14:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho provato a togliere la cuffia, tirando abbastanza ma ho paura di rompere qualcosa perchè non si sgancia. Di solito rompo sempre qualche dentino di plastica tirando "a caso" senza sapere come è fatto l'aggancio.
Quindi per ora ho spruzzato dall'alto inserendo la cannuccia del lubrificante.
Fiat Tipo Easy SW 1.4 T-Jet 120 Cv GPL Pack Style Grigio Maestro
Rispondi