Cigolio vano motore T-Jet
- MikeB
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Salve a tutti Tipisti, mi chiedevo: per caso qualcuno di voi sente un leggero cigolio-sibilio (ignoranza a parte sembra il verso di un grillo ) proveniente dal vanoo motore? Mi riferisco nello specifico al lato guida, e si sente molto di più dal vano della ruota anteriore sinistra. Sembra tipo una cinghia o qualcosa simile. Allego video spero si possa apprezzare l'audio.//cloud.tapatalk.com/s/5bfd2b97994 ... 123123.mp4
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- Alessandro
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Uhm... cinghie distribuzione e servizi sono sull'altro lato... se non sbaglio
Fai una prova stupida... Verifica il livello dell'olio motore
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**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
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- pasquale.d'angella
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Per me... è qualcosa che vibra a livello di scarico..quindi o che si è allentato qualche perno/prigioniero/ vite/dado/bullone come vuoi chiamarlo xD dal downpipe (quindi guardando dalla turbina, più giù dopo il catalizzatore. Il downpipe (se non lo sai, se lo sai ti chiedo scusa se specifico) si trova attaccato dal lato scarico turbina fino al catalizzatore e flessibile (è tutto un pezzo fino al catalizzatore)..da li dovrebbe esserci un altro "spezzone di collegamento" fino al silenziatore (inutile nel silenziare) centrale..e poi c'è l ultimo "spezzone" che va a collegare il silenziatore finale (il vero silenziatore).. però secondo me se il rumore lo senti davanti..potrebbe essere qualche vite del downpipe mollata e quindi ti "vibra"..il rumore aumenta di velocità/frequenza con i giri del motore? Se non aumenta, quindi dovrebbe essere qualcosa di "statico", quindi mi ricollegherei allo scarico appunto
- MikeB
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Devo fare la prova, devo accelerare in folle e vedere se è progressivo all'aumentare dei giri del motore oppure no...ti faccio sapere ;-)pasquale.d'angella ha scritto:Per me... è qualcosa che vibra a livello di scarico..quindi o che si è allentato qualche perno/prigioniero/ vite/dado/bullone come vuoi chiamarlo xD dal downpipe (quindi guardando dalla turbina, più giù dopo il catalizzatore. Il downpipe (se non lo sai, se lo sai ti chiedo scusa se specifico) si trova attaccato dal lato scarico turbina fino al catalizzatore e flessibile (è tutto un pezzo fino al catalizzatore)..da li dovrebbe esserci un altro "spezzone di collegamento" fino al silenziatore (inutile nel silenziare) centrale..e poi c'è l ultimo "spezzone" che va a collegare il silenziatore finale (il vero silenziatore).. però secondo me se il rumore lo senti davanti..potrebbe essere qualche vite del downpipe mollata e quindi ti "vibra"..il rumore aumenta di velocità/frequenza con i giri del motore? Se non aumenta, quindi dovrebbe essere qualcosa di "statico", quindi mi ricollegherei allo scarico appunto
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- pasquale.d'angella
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Novità???MikeB ha scritto: ↑domenica 2 dicembre 2018, 23:38Devo fare la prova, devo accelerare in folle e vedere se è progressivo all'aumentare dei giri del motore oppure no...ti faccio sapere ;-)pasquale.d'angella ha scritto:Per me... è qualcosa che vibra a livello di scarico..quindi o che si è allentato qualche perno/prigioniero/ vite/dado/bullone come vuoi chiamarlo xD dal downpipe (quindi guardando dalla turbina, più giù dopo il catalizzatore. Il downpipe (se non lo sai, se lo sai ti chiedo scusa se specifico) si trova attaccato dal lato scarico turbina fino al catalizzatore e flessibile (è tutto un pezzo fino al catalizzatore)..da li dovrebbe esserci un altro "spezzone di collegamento" fino al silenziatore (inutile nel silenziare) centrale..e poi c'è l ultimo "spezzone" che va a collegare il silenziatore finale (il vero silenziatore).. però secondo me se il rumore lo senti davanti..potrebbe essere qualche vite del downpipe mollata e quindi ti "vibra"..il rumore aumenta di velocità/frequenza con i giri del motore? Se non aumenta, quindi dovrebbe essere qualcosa di "statico", quindi mi ricollegherei allo scarico appunto
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Accelerando non lo sento...si sente bene in folle senza accelerare
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- pasquale.d'angella
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Bhe allora organi in movimento col motore vengono esclusi..a sto punto, se sei d'accordo.....punterei sulla "linea di scarico" ;)....pensandoci può essere il lamierino paracalore che c'è al catalizzatore? Ce ne sono 2..
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Può darsi...ma a proposito di scarico...tu se non erro hai reso l'intera linea di scarico diretta...non è che per caso sai come migliorare leggermente il sound del T-Jet senza spendere un fortuna? Sulla punto bastava togliere il centrale e il rombo cambiava sensibilmente...ma sta Tipo ha dei silenziatori enormi ed è tutta silenziata. Hai qualche video con solo il centrale tolto?pasquale.d'angella ha scritto:Bhe allora organi in movimento col motore vengono esclusi..a sto punto, se sei d'accordo.....punterei sulla "linea di scarico" ;)....pensandoci può essere il lamierino paracalore che c'è al catalizzatore? Ce ne sono 2..
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- pasquale.d'angella
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Io AVEVO tolto TUTTO..ora sono senza catalizzatore e senza centrale..ho rimontato solo il silenziatore finale...in ogni caso togliendo SOLO il centrale non ti cambia assolutamente neanche minimamente nulla, infatti avevo iniziato cosi, togliendo solo il centrale..poi ho tolto anche il finale, bhe li la differenza si sentiva ECCOME!!! Suono moooolto cupo e ad ogni rilascio/cambiata di marcia si sentiva quel, come dire.. ruggito dallo scarico come le audi/Volkswagen col cambio dsg..ma molto più forte e cupo e con tanto di scoppietto in cambiaga. Poi ho tolto anche il cat, quindi scarico davvero diretto...ci ho litigato con un po di persone xD ho rimesso il silenziatore finale ed adesso il rumore non è fastidioso, né a minimo né in forte accelerazione..anzi ti dico, se guidi "normale" non si sente per niente che hai modificato qualcosa, quando tiri pesantemente si sente quel pochino, giusto, sportivo..MikeB ha scritto: ↑domenica 16 dicembre 2018, 19:54Può darsi...ma a proposito di scarico...tu se non erro hai reso l'intera linea di scarico diretta...non è che per caso sai come migliorare leggermente il sound del T-Jet senza spendere un fortuna? Sulla punto bastava togliere il centrale e il rombo cambiava sensibilmente...ma sta Tipo ha dei silenziatori enormi ed è tutta silenziata. Hai qualche video con solo il centrale tolto?pasquale.d'angella ha scritto:Bhe allora organi in movimento col motore vengono esclusi..a sto punto, se sei d'accordo.....punterei sulla "linea di scarico" ;)....pensandoci può essere il lamierino paracalore che c'è al catalizzatore? Ce ne sono 2..
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Quindi togliendo solo il centrale non si sente nulla ma proprio nulla a livello di sound? Vedo video su YouTube di Giulietta T-Jet 120 hp che ruggiscono senza centrale, idem le Punto e Mito anche con motorizzazioni Multiair. A me interessa sentire più "presente" lo scarico...la Tipo è tutta tappata a volte mi chiedo se il motore è acceso. Il mio intento è di non spendere una fortuna e rimanere nella "legalità" (si fa per dire). Togliendo il catalizzatore dovrei necessariamente rimappare. Toglierei centrale e ovviamente metterei un finalino estetico giusto per incattivirla un po'. Hai video di adesso? (Con solo il finale montato). Mi piacerebbe sentirla...pasquale.d'angella ha scritto:Io AVEVO tolto TUTTO..ora sono senza catalizzatore e senza centrale..ho rimontato solo il silenziatore finale...in ogni caso togliendo SOLO il centrale non ti cambia assolutamente neanche minimamente nulla, infatti avevo iniziato cosi, togliendo solo il centrale..poi ho tolto anche il finale, bhe li la differenza si sentiva ECCOME!!! Suono moooolto cupo e ad ogni rilascio/cambiata di marcia si sentiva quel, come dire.. ruggito dallo scarico come le audi/Volkswagen col cambio dsg..ma molto più forte e cupo e con tanto di scoppietto in cambiaga. Poi ho tolto anche il cat, quindi scarico davvero diretto...ci ho litigato con un po di persone xD ho rimesso il silenziatore finale ed adesso il rumore non è fastidioso, né a minimo né in forte accelerazione..anzi ti dico, se guidi "normale" non si sente per niente che hai modificato qualcosa, quando tiri pesantemente si sente quel pochino, giusto, sportivo..MikeB ha scritto: ↑domenica 16 dicembre 2018, 19:54 Può darsi...ma a proposito di scarico...tu se non erro hai reso l'intera linea di scarico diretta...non è che per caso sai come migliorare leggermente il sound del T-Jet senza spendere un fortuna? Sulla punto bastava togliere il centrale e il rombo cambiava sensibilmente...ma sta Tipo ha dei silenziatori enormi ed è tutta silenziata. Hai qualche video con solo il centrale tolto?
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- pasquale.d'angella
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Togliendo il centrale non cambia NIENTE!!! Abbiamo il silenziatore finale che è troppo grosso rispetto alle auto che hai citato (ho voluto fare la prova col centrale proprio perché avevo visto i video che dicevi...video di come è messa adesso non ne ho.. però appena esco da lavoro alle 3 e mezza provo a farne uno..anche se dai video non rende tantissimo il suono realeMikeB ha scritto: ↑lunedì 17 dicembre 2018, 19:05Quindi togliendo solo il centrale non si sente nulla ma proprio nulla a livello di sound? Vedo video su YouTube di Giulietta T-Jet 120 hp che ruggiscono senza centrale, idem le Punto e Mito anche con motorizzazioni Multiair. A me interessa sentire più "presente" lo scarico...la Tipo è tutta tappata a volte mi chiedo se il motore è acceso. Il mio intento è di non spendere una fortuna e rimanere nella "legalità" (si fa per dire). Togliendo il catalizzatore dovrei necessariamente rimappare. Toglierei centrale e ovviamente metterei un finalino estetico giusto per incattivirla un po'. Hai video di adesso? (Con solo il finale montato). Mi piacerebbe sentirla...pasquale.d'angella ha scritto:
Io AVEVO tolto TUTTO..ora sono senza catalizzatore e senza centrale..ho rimontato solo il silenziatore finale...in ogni caso togliendo SOLO il centrale non ti cambia assolutamente neanche minimamente nulla, infatti avevo iniziato cosi, togliendo solo il centrale..poi ho tolto anche il finale, bhe li la differenza si sentiva ECCOME!!! Suono moooolto cupo e ad ogni rilascio/cambiata di marcia si sentiva quel, come dire.. ruggito dallo scarico come le audi/Volkswagen col cambio dsg..ma molto più forte e cupo e con tanto di scoppietto in cambiaga. Poi ho tolto anche il cat, quindi scarico davvero diretto...ci ho litigato con un po di persone xD ho rimesso il silenziatore finale ed adesso il rumore non è fastidioso, né a minimo né in forte accelerazione..anzi ti dico, se guidi "normale" non si sente per niente che hai modificato qualcosa, quando tiri pesantemente si sente quel pochino, giusto, sportivo..
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Ok graziepasquale.d'angella ha scritto:Togliendo il centrale non cambia NIENTE!!! Abbiamo il silenziatore finale che è troppo grosso rispetto alle auto che hai citato (ho voluto fare la prova col centrale proprio perché avevo visto i video che dicevi...video di come è messa adesso non ne ho.. però appena esco da lavoro alle 3 e mezza provo a farne uno..anche se dai video non rende tantissimo il suono realeMikeB ha scritto: ↑lunedì 17 dicembre 2018, 19:05 Quindi togliendo solo il centrale non si sente nulla ma proprio nulla a livello di sound? Vedo video su YouTube di Giulietta T-Jet 120 hp che ruggiscono senza centrale, idem le Punto e Mito anche con motorizzazioni Multiair. A me interessa sentire più "presente" lo scarico...la Tipo è tutta tappata a volte mi chiedo se il motore è acceso. Il mio intento è di non spendere una fortuna e rimanere nella "legalità" (si fa per dire). Togliendo il catalizzatore dovrei necessariamente rimappare. Toglierei centrale e ovviamente metterei un finalino estetico giusto per incattivirla un po'. Hai video di adesso? (Con solo il finale montato). Mi piacerebbe sentirla...
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Ti ho mandato un pm con i link dei video.. scusate l OTMikeB ha scritto: ↑martedì 18 dicembre 2018, 1:53Ok graziepasquale.d'angella ha scritto:
Togliendo il centrale non cambia NIENTE!!! Abbiamo il silenziatore finale che è troppo grosso rispetto alle auto che hai citato (ho voluto fare la prova col centrale proprio perché avevo visto i video che dicevi...video di come è messa adesso non ne ho.. però appena esco da lavoro alle 3 e mezza provo a farne uno..anche se dai video non rende tantissimo il suono reale
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