Rodaggio motore 1.6 mjt 120cv

Rispondi
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Faccio qui due domandine da inesperto sul rodaggio della mia 1.6 mjt 120 cv...

1) Dopo quanti km posso cominciare ad affondare il pedale e farla andare su di giri?? Ora sono a 1600km...

2) a rodaggio fatto, si possono davvero tirare le marce fino a 4000/4500 giri??..la zona rossa inizia a 5000 nel tachimetro

Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk





Ultima modifica di Miky il venerdì 28 dicembre 2018, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dag dal gaaaasssss _waaaht _guardare
Ovviamente scherzo, come mi è stato insegnato fin da piccolo (sono nato contadino)........una volta che il motore a gasolio è caldo vai tranquillo e sfogati _sorriso ci sei quasi con i km , non tirare troppo con le marce basse, per il resto nessun problema _colpito _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Secondo me un buon rodaggio dovrebbe durare non meno di 4000 km, osando poco alla volta, non viaggiare a regime costante per lunghi tratti ma variare il regime di rotazione. Percorrendo tanta autostrada e superstrada durante il mio rodaggio per i primi 1000 km non superavo i 2100 giri, intorno ai 2000 km cambiavo intorno ai 2500 giri con qualche puntata a 3000 giri in 4 e 5 marcia. Intorno i 3000 km andavo tranquillamente oltre i 3000 giri con puntate fino 4000 giri in 3 e 4 marcia, arrivando a 4500 giri superati i 4000 km. Questa è stata la mia esperienza personale. Per quanto riguarda tirare le marce fino a 4500 giri secondo me si può fare oltre 4000 km di rodaggio, ma è solo una mia opinione personale non una regola, per cui non consiglio a nessuno tale pratica in quanto ognuno è padrone e responsabile della propria auto.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Miky ha scritto: venerdì 28 dicembre 2018, 18:43 Faccio qui due domandine da inesperto sul rodaggio della mia 1.6 mjt 120 cv...

1) Dopo quanti km posso cominciare ad affondare il pedale e farla andare su di giri?? Ora sono a 1600km...

2) a rodaggio fatto, si possono davvero tirare le marce fino a 4000/4500 giri??..la zona rossa inizia a 5000 nel tachimetro

Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
....rispondo velocemente alle tue due domande.....
domanda 1......sei in ritardo di almeno 1500km....come dice Cremoncello quando il diesel è caldo, dagli giù che non si offende...anzi...un domani andrà meglio...
domanda 2.......se riesci puoi tirarle anche a 5000....(sempre a motore caldo s'intende) il problema è arrivarci a 5000....se hai pazienza prima o poi ci arrivi...
doamnda di riserva....... (te la faccio e ti rispondo io)......è inutile tirare le marce a 4500....5000giri...non conta nulla insistere dopo i 4000 (senti molto chiaramente che non tira e non ha allungo) se non a consumare (ancor di più di quello che normalmente fa) gasolio in maniera vergognosa....il "bello" di sto motore è la coppia che ti incolla allo schienale tra i 1800...3000giri...320nm NON sono pochi e ci si diverte parecchio

però ricordati che a furia di divertirsi farai felice il tuo benzinaio.....se sei bravino fai anche 18, col piedino pesante si fanno a fatica i 16.... ma se sei un maiale migratore al volante e ci vai anche in pista, fai spesso anche 9 o 10km/l....(al Ring faceva 7...8km/l ma questa è un'altra storia)

buon divertimento!!!!!


p.s. l'importante è scannare SOLO quando è ben calda...ricordalo sempre...parti sempre adagio da fredda e fai scaldare motore e cambio con calma...recuperi poi dopo!!!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie ragazzi

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A parte capire il motivo per cui si debba tirare il collo ad un motore che ha la coppia massima a circa 2.000 giri, aggiungo da "fermone" con una modesta 95 CV a benzina che la centralina registra tutti gli eventuali fuori giri del motore e questi sono sempre una buona scusa per la concessionaria per non passarti in garanzia eventuali problemi.
Detto questo accelerate pure, io vi raggiungo più tardi _sorriso
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Hai ragione Marco, concordo con te, non sono uno che di regola ha il piede pesante ma un filo nervoso si....quando mi rompo devo passare e allora meglio sapere come e dove poter arrivare, pongo le domande solo in tal senso, più per sete di sapere che altro

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...il settore ROSSO del contagiri inizia a 5000...quindi "in teoria" fino a tale valore si è ENTRO il limite di utilizzo "ammesso" del motore e perciò non si viene segnalati come "cattivo conducente"nella centralina o nelle diagnosi delle officine......ahahahhahaha

poi come dicevo tirare oltre i 4500 è totalmente inutile...tanto si sente che non conta molto...anzi quasi niente...(vedi mio filmato sul tubo "20180214 0 175 fast..prove di accelerazione...do-it-yourself!!!" per capirci...)
quando il motore è bello caldo non soffre più di tanto le strapazzate...il diesel in genere non gira alto di giri e la meccanica è leggermente più robusta di un motore a benzina, in quanto ha più coppia da dover gestire/assorbire, in compenso soffre molto di più andando su di giri in qualche marcia bassa a basse temperature......qui davvero ci si gioca le fasce elastiche dei pistoni e le bancate dell'albero motore...

un buon avvio/riscaldamento di un diesel in periodo invernale lo si fa mettendo in moto senza premere il gas, attendere 1 minuto (lo smartphone con un timer aiuta tantissimo) e partire senza accelerare troppo....rimanere sui 1000/1200/1500giri max fino a quando si sente che si slega un po', poi tenersi bassi di giri per una decina di kilometri basandosi sul termometro dell'olio.....
questo per chi NON abita in città..... dove invece conviene tenersi bassi di giri senza fare partenze razzo ai semafori fin quando sale il termometro dell'olio....

poi non so gli altri come facciano, ma io faccio così e finora dei diesel che facciano rumori di barattoli dopo anni non ne ho mai avuti....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie mille per i preziosi consigli!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

HeavyManto
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:46
Località: Verona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alcune auto, tipo lo sportage, all inizio nin tirava una mazza. Sono prontamente andato dal concessionario per capire sti 120cv dove fossero finito mi sembrava un 2cv da tanto andava lenta. Mi ha spiegato che la centralina è progetta per rilasciare potenza progressivamente fino a 10k km poi eroga tutta la potenza. Tutta si fa x dire è cmq castrata x poter ottemperare ke norme europe. Sapete se c'è un sistema del genere sulla topina?
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Interessante, mai sentito una cosa del genere, vediamo cosa ne dicono i nostri guru della tipo, questo sarebbe una tutela non da poco in fase di rodaggio!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

HeavyManto ha scritto: domenica 30 dicembre 2018, 11:04 Alcune auto, tipo lo sportage, all inizio nin tirava una mazza. Sono prontamente andato dal concessionario per capire sti 120cv dove fossero finito mi sembrava un 2cv da tanto andava lenta. Mi ha spiegato che la centralina è progetta per rilasciare potenza progressivamente fino a 10k km poi eroga tutta la potenza. Tutta si fa x dire è cmq castrata x poter ottemperare ke norme europe. Sapete se c'è un sistema del genere sulla topina?
Ci sarebbe anche la vaga ipotesi che ti abbiano raccontato delle frottole per pararsi il culo....
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...io so di auto con la centralina "autoadattiva" o na roba del genere...in sostanza si adegua allo stile di guida del conducente ai fini del risparmio di carburante....potrebbe anche darsi...
un amico carissimo si lamenta pure lui della stessa auto (sportage) e dello stesso fatto di "non aver cavalli"....io l'ho provata (auto che adesso ha circa 5 o 6mila km) e sinceramente rispetto ai miei 120 (se sono davvero tali) c'è un abisso....ma considero pure il diverso peso (notevole) ed il motore che forse non l'hanno fatto volutamente "spinto" se vogliamo osare un termine...cmq coppia inesistente rispetto alla Stordita....poi insistendo col gas l'auto va anche forte, io sono arrivato a 140 dato che non è mia, ma si sente che "forse" ha le marce lunghe....la sua gira senza problemi a 1000giri in sesta a 50/53orari senza toccare il gas...la Stordita singhiozza mica male nelle stesse condizioni....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...scusate l'OT...mi sono lasciato prendere la mano....cancellate pure se volete.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ahahaha.... la Stordita!? Perchè sto soprannome??
mi sto piegando dal ridere

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk




GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

HeavyManto ha scritto: domenica 30 dicembre 2018, 11:04 Alcune auto, tipo lo sportage, all inizio nin tirava una mazza. Sono prontamente andato dal concessionario per capire sti 120cv dove fossero finito mi sembrava un 2cv da tanto andava lenta. Mi ha spiegato che la centralina è progetta per rilasciare potenza progressivamente fino a 10k km poi eroga tutta la potenza. Tutta si fa x dire è cmq castrata x poter ottemperare ke norme europe. Sapete se c'è un sistema del genere sulla topina?
Penso che tutte le auto moderne abbiano la centralina autoaddattiva, almeno così dicono. Posso solo dirti che quando andai a ritirare la mia tipo nuova, nel tragitto di ritorno a casa sembrava che avessi le gomme incollate col mastice all'asfalto rispetto a quella con cui feci il test drive che aveva all'attivo circa 5000 km. Verso i 4000 km l'ho sentita un po più fluida ed è migliorata sempre più fino al raggiungimento degli 11000 km. Quindi può anche essere che le centraline siano programmate per rilasciare la potenza un po per volta entro un certo chilometraggio, ma non posso confermare, aspettiamo di sentire il parere di qualcun'altro del forum.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Miky ha scritto: domenica 30 dicembre 2018, 13:26 Ahahaha.... la Stordita!? Perchè sto soprannome??
mi sto piegando dal ridereImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
....felice di darti ilarità....
Stordita nel senso che così com'è nata è poi finita nelle mie mani è un disastro........le devo insegnare tutto!!!!....ad andare, a frenare, a tener le curve....ecc ecc ecc...ahahahhahhaah
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

L autoadattivitá esiste dai tempi delle iniezioni elettroniche..la mia fiat brava del '98 1.6 16v già ne era predisposta, a breve termine e anche a lungo termine. I fuori giri non avvengono durante l accelerazione dove interviene il limitatore di giri tagliando corrente alle bobine delle candele (nei benzina e/o gpl), alla pompa carburante (benzina gpl e diesel), chiudendo la farfalla dell' acceleratore..il limitatore nel caso del tjet interviene a 6100 giri circa. Nel diesel immagino sia 5000 giri quindi è IMPOSSIBILE superare i giri in accelerazione. Il fuori giri avviene SOLO in caso di decelerazione e quindi in scalata. Ad esempio se si è in 5a marcia a 5000 giri e si scala rapidamente in 3a marcia, nel momento in cui si rilascia la frizione i giri salgono a oltre il limite impostato dal limitatore ad esempio i 6100giri..in quel caso il contatore dei fuori giri in centralina lo conta appunto come fuori giri. L ho provato anch io IL LIMITATORE (non il fuori giri!!) per un paio di volte ed il mio contatore fuori giri resta a 0
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Superati i 40000km -mjt 1.6-, possibile che si avverta una maggiore elasticita' e ripresa dopo tale kmetraggio??
Pensavo che ormai quello che doveva dare lo aveva dato come motore, eppure....
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

probabile....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 23:59probabile....
All'aumentare della percorrenza mi sarei aspettato uno "scioglimento" piu' progressivo, invece e' stato come un on-off dalla sera alla mattina, a meno che nell'ultimo pieno fatto ho beccato un gasolio al top di cetano
_matrix _sorriso
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

probabile pure quello.....checchè se ne dica in giro (per mia esperienza attuale) da un po' metto Eni Diesel+ e il motore gira meglio, ha più spunto e come velocità massima ha guadagnato diversi km...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Rispondi