Spurgo filtro gasolio

Rispondi
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera a tutto il forum. Stamattina munito di chiave a bussola, tubicino e bottiglia di plastica ho fatto lo spurgo del filtro gasolio, operazione che faccio circa un volta al mese. Mi solieva non aver trovato acqua ma, le onnipresenti traccie di alghe(sottoforma di terriccio) si. Mi rivolgo soprattutto ai possessori di motorizzazioni diesel, fate anche voi questa operazione? Montare un prefiltro potrebbe essere una soluzione per impedire a queste maledette alghe di raggiungere il filtro, qualcuno l'ha già montato? Grazie delle eventuali risposte
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao io ho una tipo con la stessa tua motorizzazione ti vorrei fare una domanda diversa dal tuo argomento
Hai mai avuto problemi con la frizione?
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me la frizione non ha dato problemi. Prova ad aprire una discussione nella sezione meccanica(motore e frizione) qualcuno se ha avuto qualche problema con la frizione ti saprà rispondere
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

OK grazie mille
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiuseppeLG ha scritto: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:18 Buonasera a tutto il forum. Stamattina munito di chiave a bussola, tubicino e bottiglia di plastica ho fatto lo spurgo del filtro gasolio, operazione che faccio circa un volta al mese. Mi solieva non aver trovato acqua ma, le onnipresenti traccie di alghe(sottoforma di terriccio) si. Mi rivolgo soprattutto ai possessori di motorizzazioni diesel, fate anche voi questa operazione? Montare un prefiltro potrebbe essere una soluzione per impedire a queste maledette alghe di raggiungere il filtro, qualcuno l'ha già montato? Grazie delle eventuali risposte
...interessante la cosa....ma domanda....tu metti l'additivo ogni tanto quando fai il pieno oppure non l'hai mai messo??
sarebbe interessante anche se tu mettessi una piccola guida -tutorial sul come procedere allo spurgo del filtro...
(io lo facevo regolarmente quando avevo la BX 1.7diesel....che era comodo perchè mettendo un tubicino e premendo sulla Pompa C si faceva lo spurgo in 30secondi....)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come additivo utilizzo regolarmente solo il pulitore iniettori ogni 5000 km circa, altri additivi non li ho mai presi in considerazione. Un tutorial sulla procedura di spurgo filtro gasolio si potrebbe anche fare...comunque la procedura è semplicissima con una chiave da 12/13 (da verificare non ricordo)si svita un po la vite di spurgo che si trova sul barilotto del filtro si inserisce un tubicino e si posiziona un recipiente o anche una bottiglia di plastica. In fine avviare il quadro, bastano 2/3 volte ed ecco che il gasolio finisce nel recipiente o bottiglia di plastica. A fine operazione stringere la vite ed acqua e alghe saranno rimossi dal filtro.
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Riguardo al prefiltro, nessuno l'ha montato? Sarebbe interessante uno scambio di opinioni per valutarne pro e contro .
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiuseppeLG ha scritto: mercoledì 2 gennaio 2019, 22:08 Come additivo utilizzo regolarmente solo il pulitore iniettori ogni 5000 km circa, altri additivi non li ho mai presi in considerazione. Un tutorial sulla procedura di spurgo filtro gasolio si potrebbe anche fare...comunque la procedura è semplicissima con una chiave da 12/13 (da verificare non ricordo)si svita un po la vite di spurgo che si trova sul barilotto del filtro si inserisce un tubicino e si posiziona un recipiente o anche una bottiglia di plastica. In fine avviare il quadro, bastano 2/3 volte ed ecco che il gasolio finisce nel recipiente o bottiglia di plastica. A fine operazione stringere la vite ed acqua e alghe saranno rimossi dal filtro.
....la procedura vale anche per il 1.6???....solo accendendo il quadro si mette in moto la pompa presumo...che poi fa uscire un po' di gasolio "sporco"....corretto????

io metto come "invernale" un multiuso della Rothen....il 05 plus per l'esattezza se mi ricordo ad ogni pieno....il meccanico mi ha detto che funge anche da antialga e di metterlo ogni tanto anche in estate....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si la procedura è la stessa anche per il 1.6 girando la chiave si attiva la pompa carburante. Io come additivo uso solo il rhutten pulitore iniettori common rail, leggendo gli "ingredienti" sembrano gli stessi dell'antigelo ecco perchè non prendo in considerazione gli altri additivi. Comunque anche gli inverni scorsi con temperature sottozero e sempre partita al primo colpo, la tipo dorme fuori.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

grazie.......non posso comprare auto più lunghe di 4metri perchè altrimenti non mi stanno tra un albero e l'altro....pure la mia dorme fuori...aahahahhhaha
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
ALDO65
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 2 marzo 2019, 13:56
Località: bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Intanto grazie. Ho.sperimentato lo.spurgo del filtro gasolio e ho constatato che finalmente, con questa tipo posso sostituire la cartuccia con spurgo facile e veloce. Comunque, ho fatto uscire circa 200 ml di gasolio che e' risultato limpido e privo di acqua. L auto ha 30000 km e il filtro e' ancora l originale di primo impianto, che verra sostituito a 40000 km al prossimo tagliando.mO
Tipo 5P. D 120 CV - Lounge Grigio Colosseo. Cerchi ESSE5 da 16" + Michelin Crossclimate.
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io conto di sostituirlo ogni tagliando, 15 max 20000km insieme all'olio e altri filtri, in 660000km di tdi 1.9 sempre fatto cosi' e non ho mai avuto problemi con il gasolio di qualsiasi marca.
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
Rispondi