Che olio motore usiamo per i rabbocchi nella nostra tipo.

Rispondi
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Che marca di olio usate per i rabbocchi nella vostra tipo? Io da più di un'anno sulla mia 1.4 95cv ho sostituito il selenia/petronas 5w40 c3 che raccomanda fca con il castrol edge stesse specifiche tecniche fiat, lo compro da un ricambista non distante da casa mia e non devo andare in officina fiat tutte le volte che me ne serve, lo pago 14€ al litro al posto dei 23€ che mi chiedono in fiat,su internet lo pagherei intorno agli 11€ al litro ma preferisco acquistarlo da un ricambista per comodità/abitudine mia, non ho notato differenze rispetto al selenia/petronas,il consumo è leggermente minore con il castrol, è questo in foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sul mio tjet gpl esclusivamente il selenia multipower gas 5w40 come prescritto da libretto...per ora mi trovo bene... acquisto 4 litri a 38 euro ed il tagliando piuttosto lo anticipo a 10.000km
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sul multijet uso il Motul eco-clean 0W30 ,anziché il Selenia wr forword 0W30 già da 40000 km e devo dire che il consumo è molto inferiore rispetto al Selenia. Sono passato dai 500g ai 100g di consumo in 20000 km
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io per ora rabbocco sempre con il Selenia 0-30 (inutile fare diversamente) e così anche al cambio, fintanto che è in garanzia.

Appena possibile, passo al Castrol Magnatech.
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 20:03 Io per ora rabbocco sempre con il Selenia 0-30 (inutile fare diversamente) e così anche al cambio, fintanto che è in garanzia.

Appena possibile, passo al Castrol Magnatech.
Finché è in garanzia fai benissimo a metterci quello consigliato dalla casa madre, sai com'è...se dovesse capitare un guasto (anche non dipendente dall'olio) faranno di tutto per non passare il guasto in garanzia. Io col motul mi trovo benissimo e da 2 cambi d'olio che lo uso il consumo è esiguo, oltre a pagarlo leggermente meno. Il castrol magnetech è anche un buon olio e sicuramente costa meno del selenia, 22€ al litro è un furto secondo me.
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io uso ilnselenia multiplayer da libretto...una latta 1 kg 13 euro spedita dalla baia
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tanto che vi piace il selenia? Da schede tecniche e prove che sono sparse in internet, risulta veramente scarso rispetto ai vari MOTUL, BARDHAL , SHELL per non citare il MOBIL1
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non è che ci piace il selenia,io ad esempio l'ho sostituito e uso il castrol però ho aspettato che scadesse la garanzia, è che il costruttore prescrive il selenia e chi ha una macchina nuova o comunque in garanzia tende ad usare ciò che prescrive il costruttore che poi sia scarso o meno come olio questo un povero proprietario di un'auto non può saperlo senza documentarsi a dovere.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiuseppeLG ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 20:37
ilsanto ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 20:03 Io per ora rabbocco sempre con il Selenia 0-30 (inutile fare diversamente) e così anche al cambio, fintanto che è in garanzia.

Appena possibile, passo al Castrol Magnatech.
Finché è in garanzia fai benissimo a metterci quello consigliato dalla casa madre, sai com'è...se dovesse capitare un guasto (anche non dipendente dall'olio) faranno di tutto per non passare il guasto in garanzia. Io col motul mi trovo benissimo e da 2 cambi d'olio che lo uso il consumo è esiguo, oltre a pagarlo leggermente meno. Il castrol magnetech è anche un buon olio e sicuramente costa meno del selenia, 22€ al litro è un furto secondo me.
Motul e Castrol sono entrambi buoni olii per i diesel Euro 6 + FAP, certamente migliori del Selenia/Petronas (a mio avviso). Io preferisco il secondo (che costa anche meno degli altri due).
Non compro mai gli olii in internet; sotto casa il Magnatec 0-30 C2/S&S lo trovo a 10 €/L. Il Selenia 0-30 C2, a 12 (che sono il loro giusto prezzo... forse sopravalutato il Selenia). l'8100 non saprei (non credo sia molto diffuso).

Quando vedo che un'officina ti mette 22 €/L... mi bolle il sangue.
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quando vedo che un'officina ti mette 22 €/L... mi bolle il sangue.
[/quote]

Anche a me bolle il sangue _irascibile _astuto
Dal solo olio guadagnano 40€
BREVE OT
più i vari rincari al 40% sui filtri aria ed abitacolo ed il 50% sul filtro gasolio(60€) io lo pago 30€ marchiato UFI e lo monto da solo(appena lo cambio faccio un breve tutorial). FINE OT
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sinceramente ho visto le caratteristiche specifiche del selenia..e non è tanto peggio dei castrol o tanto sopravvalutati motul......anzi....in molti punti ricordo che era anche meglio il selenia
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Usai il petronsa synthium av 3000 , mi pare questa la dicitura , 5w40 sul 1.3mjt no fap, un olio che mi rese il motore molto rumoroso e con consumi di olio .
Successivamente misi lo shell hx8 5w40, mamma mia che olio , spettacolare e con un suono ovattato del motore che non immagini come risultato del solo cambio olio.

Quando sarà, proverò l helix ultra
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 21:19 Io sinceramente ho visto le caratteristiche specifiche del selenia..e non è tanto peggio dei castrol o tanto sopravvalutati motul......anzi....in molti punti ricordo che era anche meglio il selenia
Il selenia non sarà scarso ma non è nemmeno il top e ha un costo spropositato rispetto al motul, castrol, mobil ed elf/total a mio parere. Sul consumo per esperienza personale ho riscontrato su tutte le auto che ho avuto che sostituendo quello raccomandato il consumo diminuisce. Ad esempio sulle precedenti clio e megane la casa madre raccomandava Elf 5W40 Evolution avendo un consumo di circa 600g ogni 20000 km, sostituito con il castrol edge 5W40 il consumo si assestò sui 150/200g ogni 20000 km. Sarà un caso ma sostituendo un olio con stessa gradazione e stesse caratteristiche con uno di marca diversa il consumo diminuisce.
salvo
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Ragazzi, sapevate che Arexons è di Petronas (e quindi Selenia) e che al supermercato trovate 4 kili di ottimo (ACEA C3 • API SN/CF) olio a 15€ per la vostra T-Jet? ?

Meditate gente....

https://arexons.it/it/prodotti/additivi ... ati/5-w-40
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ottimo il prezzo ma non vedo la specifica fiat...va bene su alcune Volkswagen, BMW e Renault
salvo
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Poche trascurabili differenze che non valgono il costo triplo...alla fine il Selenia ha pur sempre un'API SM mentre l'Arexons un SN...direi anche meglio.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non c'è la specifica tecnica Fiat, 15€ per 4 kg di olio cioè meno di 4€ al litro....a me sembra un pò troppo conveniente, nella mia tipo non ce lo metto un olio così, poi ognuno ovviamente può fare come vuole con la propria macchina.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Oliveestla
Utente
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 8:47
Località: Paris (RP 94)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bonjour

En France dans mon garage FIAT il utilise de l'huile de chez Peugeot.

C'est très compliqué ici d'avoir de l'huile selenia !!!! certains garages jouent le jeu pas d'autre.......
di tradurlo in italiano Basta fare clic con il tasto destro del mouse in Chrome

FIAT TIPO 5 PORTES ESSENCE 1.4L 95CV GAMME TIPO NOIRE METALISEE OPTION PACK SECURITE
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oliveestla ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 11:10 Bonjour

En France dans mon garage FIAT il utilise de l'huile de chez Peugeot.

C'est très compliqué ici d'avoir de l'huile selenia !!!! certains garages jouent le jeu pas d'autre.......
l'huile peugeot est excellente, meilleure que la selenia
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiuseppeLG ha scritto: giovedì 28 marzo 2019, 12:43
pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 21:19 Io sinceramente ho visto le caratteristiche specifiche del selenia..e non è tanto peggio dei castrol o tanto sopravvalutati motul......anzi....in molti punti ricordo che era anche meglio il selenia
Il selenia non sarà scarso ma non è nemmeno il top e ha un costo spropositato rispetto al motul, castrol, mobil ed elf/total a mio parere. Sul consumo per esperienza personale ho riscontrato su tutte le auto che ho avuto che sostituendo quello raccomandato il consumo diminuisce. Ad esempio sulle precedenti clio e megane la casa madre raccomandava Elf 5W40 Evolution avendo un consumo di circa 600g ogni 20000 km, sostituito con il castrol edge 5W40 il consumo si assestò sui 150/200g ogni 20000 km. Sarà un caso ma sostituendo un olio con stessa gradazione e stesse caratteristiche con uno di marca diversa il consumo diminuisce.
confermo, io al secondo tagliando ho messo il Castrol (ovviamente con le stess specifiche) e il consumo è diminuito, per il resto non ho notato particolari differenze
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Oliveestla
Utente
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 8:47
Località: Paris (RP 94)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiuseppeLG ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 16:52
Oliveestla ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 11:10 Bonjour

En France dans mon garage FIAT il utilise de l'huile de chez Peugeot.

C'est très compliqué ici d'avoir de l'huile selenia !!!! certains garages jouent le jeu pas d'autre.......
l'huile peugeot est excellente, meilleure que la selenia
Ciao Giuseppe

Merci pour ta réponse.

L'huile Peugeot meilleure que la Selenia ???? En êtes vous sur ?? N'est pas un blasphème cher ami ? _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso

Pour moi j'ai toujours cru que Selenia (petronas) tait une très bonne huile puisque les moteurs Fiat sont développés à partir de cette huile.

En espérant vous relire.

Cdlt
Olivier
di tradurlo in italiano Basta fare clic con il tasto destro del mouse in Chrome

FIAT TIPO 5 PORTES ESSENCE 1.4L 95CV GAMME TIPO NOIRE METALISEE OPTION PACK SECURITE
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho acquistato oggi 1 litro d'olio per rabbocchi al 1.4, l'ho comprato in un'officina dalle mie parti, è il castrol edge 5w40,l'ho pagato 10€ con fattura.
20190429_121049.jpg
Per non sporcare il motore durante il rabbocco specie con contenitore pieno ho adottato questa soluzione, ho tagliato una bottiglia di plastica vuota che ho usato come imbuto.
20190429_104942.jpg
Buon controllo olio motore e eventuali rabbocchi a tutti _ridere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buona sera , per i rabbocchi bisogna usare lo stesso olio usato al cambio , mentre per il cambio personalmente preferisco il bardhal ma non tutti gli autoricambi lo hanno e se bisogna fare un rabocco al volo bisogna girare vari autoricambi per trovarlo, quindi ho optato per il casrtrol edge più reperibile , manche il mobil 1 è molto buono , ovviamente con le stesse gradazioni da specifica fiat
Rispondi