Motore rumoroso e puzza di gpl

Rispondi
Avatar utente
DaniloFilippelli
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 2:29
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera a tutti ma, soprattutto, buona Pasqua,
Scrivo per tre problematiche più o meno imbarazzante, la mia cara tipo 1.4 T-Jet GPL ha la bellezza di 7800 km e ci sono alcune cose che non mi tornano molto, ma partiamo con una cosa importante: monto le 4 stagioni di fabbrica.
Allora, il mio motore, sembrerebbe aumentare con la temperatura, è diventato particolarmente rumoroso, sembra quasi un diesel soprattutto quando a folle apro il cofano, ma sì nota anche a radio spenta, sembra quasi che il motore "stantuffi"... Inoltre, strano secondo me, fa quasi 10 al litro, secondo voi è normale? Inoltre, in autostrada, a 130 il motore sta a 3250 giri 😱.
Ma passiamo al secondo problema, sia mai che ci facciamo mancare qualcosa 😂, ho notato che l'ingresso della seconda arrivando dalla prima è estremamente lento quando non si è tirato molto, se tiro bene la marcia entra abbastanza velocemente ed il problema non si presenta in scalata arrivando dalla terza... Cosa ne pensate a riguardo?
Come terza cosa da quattro mesi a questa parte quando scendo dall'auto prendo delle scosse non indifferenti, pensavo fossero le scarpe ma mi capita con 3 scarpe diverse (Nike, Adidas e Carrera) ed una di queste non mi faceva prendere le scosse, inoltre oggi ho guidato sbracciato ed avevo l'impressione che ci fosse una forte carica elettrostatica sia sulla plastica dello sportello (ci Poggio il braccio quando Guido in autostrada) che sul bracciolo 😱...
Mettiamoci anche che me l'hanno sbattuta una volta davanti (rotto mascherina, sganciato paraurti e rotta la fascia cromata e sganciato il radar), strisciata sul parafango posteriore e passata una chiave sullo sportello posteriore lato guida, un auto (o il padrone?) Un po' sfortunata ☹️, e tutte e tre le volte era in un parcheggio diverso.
Scusate il testamento ma so che molti di voi hanno molta più esperienza di me con quest'auto, vorrei sentire qualche parere per capire di cosa lamentarmi con l'officina per far fare qualche controllo.
Grazie a tutti
Tipo hatchback nero cinema 1.4 GPL Lounge + safety pack + comfort pack + city pack + all seasons + vetri oscurati
Xtian74
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 20:41
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per quanto riguarda i consumi e il numero di giri in autostrada mi sembra tutto abbastanza regolare (il GPL rende meno della benzina: la convenienza, facendo tanti km, è dovuta al fatto che il carburante costa decisamente meno).
Le scariche elettrostatiche capitano.
Per l'odore di gpl invece io un controllo lo farei fare...
DaniloFilippelli ha scritto: domenica 21 aprile 2019, 21:13 Mettiamoci anche che me l'hanno sbattuta una volta davanti (rotto mascherina, sganciato paraurti e rotta la fascia cromata e sganciato il radar), strisciata sul parafango posteriore e passata una chiave sullo sportello posteriore lato guida, un auto (o il padrone?)
Per risolvere quest'ultima cosa ti consiglio invece di attendere il 25 luglio, festa di San Cristoforo, e portare a benedire l'auto _sorriso
Avatar utente
DaniloFilippelli
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 2:29
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xtian74 ha scritto: lunedì 22 aprile 2019, 9:21
Per risolvere quest'ultima cosa ti consiglio invece di attendere il 25 luglio, festa di San Cristoforo, e portare a benedire l'auto _sorriso
Non so, volevo optare per Lourdes direttamente... ovviamente in auto haha
Tipo hatchback nero cinema 1.4 GPL Lounge + safety pack + comfort pack + city pack + all seasons + vetri oscurati
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

L'auto è ancora in garanzia... fai lavorare un pò anche i meccanici. La madonna può aspettare _sorriso

Per le scosse (le normali scariche elettrostatiche), io risolvo tenendo la portiera con le mani, finchè non ho messo piede a terra.
Avatar utente
DaniloFilippelli
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 2:29
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Questa mattina mi sono recato dal meccanico, ha detto "E' normale rumore degli iniettori del GPL, lavorano anche quando l'auto e' a benzina"... Sono cosciente di non intendermi di motori ma secondo voi questo rumore e' normale? E' piu' silenzioso un diesel. Ecco i video:
benzina -> https://youtu.be/RFYOYvrHwps
gpl -> https://youtu.be/5B2YD-7naBk
Tipo hatchback nero cinema 1.4 GPL Lounge + safety pack + comfort pack + city pack + all seasons + vetri oscurati
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Premesso che il video a gpl non lo fa vedere.... comunque SEMBRA un po troppo rumoroso il tuo motore...dato che ce l ho anch io....potrebbe essere magari che ti son capitati iniettori troppo rumorosi... oppure non so benzina sporca??
Avatar utente
DaniloFilippelli
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 2:29
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 18:35 Premesso che il video a gpl non lo fa vedere.... comunque SEMBRA un po troppo rumoroso il tuo motore...dato che ce l ho anch io....potrebbe essere magari che ti son capitati iniettori troppo rumorosi... oppure non so benzina sporca??
Sistemata la privacy, mea culpa _modesto
Tipo hatchback nero cinema 1.4 GPL Lounge + safety pack + comfort pack + city pack + all seasons + vetri oscurati
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Altra probabilità... è che con i risparmi che stanno attuando un po tutti....abbiano rimosso la copertura insonorizzante degli iniettori...per cui il ticchettio sembra abbastanza marcato
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In effetti sono un po rumorosi gli iniettori , problemi di erogazione ? strattoni o simili? magari puoi inizialmente cambiare distributore e vedere se migliora , se il successivo pieno non cambia , prova con un additivo gpl prima del pieno , ho sentito parlar bene di quello marca BRC e WURTH
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
DaniloFilippelli
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 2:29
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 13:41 In effetti sono un po rumorosi gli iniettori , problemi di erogazione ? strattoni o simili? magari puoi inizialmente cambiare distributore e vedere se migliora , se il successivo pieno non cambia , prova con un additivo gpl prima del pieno , ho sentito parlar bene di quello marca BRC e WURTH
Ho provato diversi distributori di GPL e sempre lo stesso problema, alcune volte ho dei vuoti partendo da bassi giri affondando il pedale 😔
Tipo hatchback nero cinema 1.4 GPL Lounge + safety pack + comfort pack + city pack + all seasons + vetri oscurati
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

DaniloFilippelli ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 18:54
Shanks92 ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 13:41 In effetti sono un po rumorosi gli iniettori , problemi di erogazione ? strattoni o simili? magari puoi inizialmente cambiare distributore e vedere se migliora , se il successivo pieno non cambia , prova con un additivo gpl prima del pieno , ho sentito parlar bene di quello marca BRC e WURTH
Ho provato diversi distributori di GPL e sempre lo stesso problema, alcune volte ho dei vuoti partendo da bassi giri affondando il pedale 😔
Se l'auto è in garanzia prova a vedere di farli sostituire , altrimenti potrebbe toccare a te la spesa ,non è normale siano cosi rumorosi
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
DaniloFilippelli
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 2:29
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 22:25
DaniloFilippelli ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 18:54

Ho provato diversi distributori di GPL e sempre lo stesso problema, alcune volte ho dei vuoti partendo da bassi giri affondando il pedale 😔
Se l'auto è in garanzia prova a vedere di farli sostituire , altrimenti potrebbe toccare a te la spesa ,non è normale siano cosi rumorosi
Riusciresti a fare un video della rumorosità del tuo motore? Il capo officina mi ha detto che ci voleva un'altra tipo GPL per il confronto 😱
Tipo hatchback nero cinema 1.4 GPL Lounge + safety pack + comfort pack + city pack + all seasons + vetri oscurati
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

DaniloFilippelli ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 11:22
Shanks92 ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 22:25

Se l'auto è in garanzia prova a vedere di farli sostituire , altrimenti potrebbe toccare a te la spesa ,non è normale siano cosi rumorosi
Riusciresti a fare un video della rumorosità del tuo motore? Il capo officina mi ha detto che ci voleva un'altra tipo GPL per il confronto 😱
Se mi spieghi come lo vorresti , faccio il possibile .

A freddo ? A caldo ? Cofano alzato o abbassato ? Numero di giri?
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
DaniloFilippelli
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 2:29
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cofano alzato a minimo, a benzina o GPL è indifferente, il mio sembra un trattorino a minimo 🤣
Tipo hatchback nero cinema 1.4 GPL Lounge + safety pack + comfort pack + city pack + all seasons + vetri oscurati
Avatar utente
DaniloFilippelli
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 2:29
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi hanno sistemato il polmone (coperchio allentato che perdeva gas) ed aggiornato la centralina... Vedrò nei prossimi giorni come andrà
Tipo hatchback nero cinema 1.4 GPL Lounge + safety pack + comfort pack + city pack + all seasons + vetri oscurati
Avatar utente
DaniloFilippelli
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 2:29
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 13:38
DaniloFilippelli ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 11:22

Riusciresti a fare un video della rumorosità del tuo motore? Il capo officina mi ha detto che ci voleva un'altra tipo GPL per il confronto 😱
Se mi spieghi come lo vorresti , faccio il possibile .

A freddo ? A caldo ? Cofano alzato o abbassato ? Numero di giri?
Un video del motore a minimo in regime GPL, basta che sia acceso da un minuto anche (fai che il mio dopo qualche secondo a gas già fa parecchio rumore)
Tipo hatchback nero cinema 1.4 GPL Lounge + safety pack + comfort pack + city pack + all seasons + vetri oscurati
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

DaniloFilippelli ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 14:09
Shanks92 ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 13:38

Se mi spieghi come lo vorresti , faccio il possibile .

A freddo ? A caldo ? Cofano alzato o abbassato ? Numero di giri?
Un video del motore a minimo in regime GPL, basta che sia acceso da un minuto anche (fai che il mio dopo qualche secondo a gas già fa parecchio rumore)
Hai mp
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Rispondi