Gpl disattivato ad alta velocità

Rispondi
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi ho provato per la prima volta a tirare un pochino. A 190km/h è entrata a benzina, la tacca riserva era appena iniziata quindi avevo altri 70 80 km. Quando ho lasciato l'acceleratore è tornata a gpl. È normale?
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

È la prima volta che sennto una cosa del genere su un GPL mi sembra anomalo , ma magari funziona così sentiamo qualcuno più esperto
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Che rottame 😓😓
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tutto normale....anzi.....ringrazia pure che è arrivata a 190kmh ahahah a me passava a benzina anche con serbatoio pieno e tirando a manetta 2a 3a e 4a marcia quindi verso i 140kmh
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pasquale ti ho detto 190 ma poteva essere anche 160 km, però mi ha fatto incazzare parecchio questa cosa, quasi da gettarla nell'inceneritore. Ma come mai fa così?
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nannu ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 21:22 Pasquale ti ho detto 190 ma poteva essere anche 160 km, però mi ha fatto incazzare parecchio questa cosa, quasi da gettarla nell'inceneritore. Ma come mai fa così?
Forse per preservare in qualche modo il motore?
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nannu ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 21:22 Pasquale ti ho detto 190 ma poteva essere anche 160 km, però mi ha fatto incazzare parecchio questa cosa, quasi da gettarla nell'inceneritore. Ma come mai fa così?
Perché c'è poca pressione/gas nel serbatoio, per cui "tirando" la pressione nel serbatoio si abbassa e il sensore rileva come se fosse finito il gas e passa a benzina....oppure, se il gas contiene una miscela con basso quantitativo di propano (o butano non ricordo quale dei due) allora in caso di forti richieste di accelerazione c'è la possibilità che passi a benzina poiché la centralina sente di non riuscire ad erogare la potenza richiesta con il gpl per cui commuta a benzina.. c'è scritto tutto anche sul libretto uso e manutenzione
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 21:46
Nannu ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 21:22 Pasquale ti ho detto 190 ma poteva essere anche 160 km, però mi ha fatto incazzare parecchio questa cosa, quasi da gettarla nell'inceneritore. Ma come mai fa così?
Perché c'è poca pressione/gas nel serbatoio, per cui "tirando" la pressione nel serbatoio si abbassa e il sensore rileva come se fosse finito il gas e passa a benzina....oppure, se il gas contiene una miscela con basso quantitativo di propano (o butano non ricordo quale dei due) allora in caso di forti richieste di accelerazione c'è la possibilità che passi a benzina poiché la centralina sente di non riuscire ad erogare la potenza richiesta con il gpl per cui commuta a benzina.. c'è scritto tutto anche sul libretto uso e manutenzione
Woow, ma quante ne sai! 😁
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nannu ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 21:15 Che rottame 😓😓
Non fare gesti inconsulti _colpito _meditazione _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Concordo, è scritto anche sul libretto.

Ma come hai fatto ad accorgerti che ha commutato a benzina e poi di nuovo a GPL ?
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 8:16 Concordo, è scritto anche sul libretto.

Ma come hai fatto ad accorgerti che ha commutato a benzina e poi di nuovo a GPL ?
Ale credo di poterti rispondere...a volte non appare nessun messaggio e nessuna spia..ma te ne accorgi dalle tacche di benzina che dopo qualche tirata ne scende una più spesso del previsto xD a volte, quasi raramente appare il messaggio sul display centrale del cruscotto "alimentazione benzina" e si accende la spia verde della colonnina sul quadro strumenti..quando poi commuta nuovamente a gpl si spegne la spia verde della colonnina
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Infatti trovo strano questo comportamento, è vero che io difficilmente tiro il collo alla mia Tipo però in 2 anni e mezzo non mi è mai capitato di vedere nessun avviso o spia...

E anche la benzina non scende in maniera "strana" , da Settembre 2016 ho fatto solo 3 pieni di benzina ( mai rifornimenti parziali )bbb _stupito _stupito
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
valentino.girello
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 12:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

È successo anche a me il fatto che commuta a benzina, ma sempre e solo quando è in " riserva ", e tiro un po' di più. La causa sta nella composizione del gpl, che quando è poco e di poca resa, non è sufficiente a garantire la potenza richiesta
Nannu
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:36
Località: Lecco
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 8:16 Concordo, è scritto anche sul libretto.

Ma come hai fatto ad accorgerti che ha commutato a benzina e poi di nuovo a GPL ?
Me ne sono accorto perché ha dato segnale acustico e scritta su cruscotto. Comunque felice che sia tutto normale perché sta cosa mi ha lasciato sconfortato 😭
Fiat tipo easy 1.4 t-jet Gpl 120cv, pacchetti easy tech e style.
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bhè allora sembra fatto apposta daltronde se chiedi potenza e il gpl non riesce a dartela o per scarsa pressione o scarso rendimento in qualche modo te la dovrà pur dare sta potenza , lo trovo giusto anche perchè se tiri i 190 KMH non stai certo cercando il risparmio
Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Copio Valentino, la risposta giusta é proprio solo questa. Voglio ricordarvi che il propano nn é mai lo stesso da compagnia a compagnia, é unto e spesso dico spesso dovete usare gli appositi additivi, due tipi, quello alla pompa tramite cartuccia é utile x detergere filtri impianti, quello in Bomboletta lo è per lubrificare valvole piattelli e quant'altro... Mai dico mai fare rifornimento presso le compagnie low cost, perché la qualità del gas liquido di petrolio è BASSA.
Mi trovo bene con Q8 easy... Costo al litro basso e qualità buona..
Avatar utente
Francesco1055
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2020, 19:35
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me non è mai successo, ora che lo so ci farò più caso, che passi da GPL a benzina lo sapevo, però no sapevo che a tirare molto in GPL può passare a benzina da sola, grazie dell' informazione!
Fiat Tipo 5P 95CV Mirror GPL AfterMarket "Lovato"
Rispondi