Consiglio su acquisto: 1.6jtd e terrore frizione

sauzer74
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 luglio 2019, 23:35
Località: Belluno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti, mi sono innamorato della fiat tipo e dopo diversi ragionamenti sul tipo di motore da acquistare (diesel sì, ma 1.3 o 1.6? sono in montagna quindi 1.6), allestimento e colore finalmente sono in procinto di acquistare una tipo 1.6 lounge di seconda mano del 2018 (circa 18000 km) da un concessionario. L'unico dubbio mi è venuto vedendo in internet forum zeppi di persone con tipo, 500x e renegade tutti 1.6 con la frizione ed il volano 'delicati': ma voi avete avuto problemi del genere o sono una piccola percentuale?
Vi ringrazio!
Sin
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2019, 9:29
Località: Modena
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao io ho la motorizzazione in questione e mi trovo benissimo. Ho percorso in 4 mesi circa 8mila km (di cui un 50% in città e un 30% in montagna) e la vettura si comporta benissimo.
La frizione non mostra segni di cedimento. Anche sul fronte rigenerazione mi ritengo soddisfatto.
Qualche vibrazione di troppo e una rumorosità a freddo marcata sono le uniche pecche di questo motore.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sauzer74 ha scritto: sabato 20 luglio 2019, 12:08 Buongiorno a tutti, mi sono innamorato della fiat tipo e dopo diversi ragionamenti sul tipo di motore da acquistare (diesel sì, ma 1.3 o 1.6? sono in montagna quindi 1.6), allestimento e colore finalmente sono in procinto di acquistare una tipo 1.6 lounge di seconda mano del 2018 (circa 18000 km) da un concessionario. L'unico dubbio mi è venuto vedendo in internet forum zeppi di persone con tipo, 500x e renegade tutti 1.6 con la frizione ed il volano 'delicati': ma voi avete avuto problemi del genere o sono una piccola percentuale?
Vi ringrazio!
Ci sono stati problemi al volano nei primi modelli tutti risolti in garanzia.
La durata di una frizione dipende poi molto dallo stile di guida, soprattutto su motori ad elevata coppia come il 1.6 multijet.
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Secondo me la tua paura è mal riposta.
Piuttosto, io ho il dubbio se convenga installare una centralina supplementare tipo Racechip, perché il motore già adesso sviluppa 320Nm di coppia. Nel manuale di servizio del cambio c'è scritto che è progettato per 350 Nm. Quindi se il racechip aumenta davvero la coppia del 10-15%, andiamo ai limiti e oltre, e potremmo stressare il cambio.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sauzer74 ha scritto: sabato 20 luglio 2019, 12:08 (diesel sì, ma 1.3 o 1.6? sono in montagna quindi 1.6)
A meno che tu non sia spesso carico, in montagna (dove, tra l'altro, metteresti la sesta una volta al mese) ti tira su bene anche il 1.3, consumando molto meno.
sauzer74
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 luglio 2019, 23:35
Località: Belluno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mmm, ora ci ragiono un po': forse mi conviene il 1.3 davvero: autostrada ne faccio poca ed in extraurbana qui non si può sgarrare.
Grazie a tutti per l'aiuto!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sauzer74 ha scritto: domenica 21 luglio 2019, 18:15 Mmm, ora ci ragiono un po': forse mi conviene il 1.3 davvero: autostrada ne faccio poca ed in extraurbana qui non si può sgarrare.
Grazie a tutti per l'aiuto!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Qualche volta passo da quelle parti per lavoro (un po' tutto il bellunese). Se hai bisogno di vedere come si comporta il 1.3 fammi un fischio e magari ci si trova.
sauzer74
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 luglio 2019, 23:35
Località: Belluno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto:
sauzer74 ha scritto: domenica 21 luglio 2019, 18:15 Mmm, ora ci ragiono un po': forse mi conviene il 1.3 davvero: autostrada ne faccio poca ed in extraurbana qui non si può sgarrare.
Grazie a tutti per l'aiuto!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Qualche volta passo da quelle parti per lavoro (un po' tutto il bellunese). Se hai bisogno di vedere come si comporta il 1.3 fammi un fischio e magari ci si trova.
Grazie!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quasi due anni di utilizzo, circa 39mila km, due sessioni al Ring nel 2018 (tra cui best lap di 9.55.01) e per il momento zero problemi alla frizione....se vuoi mappare il 1.6 fallo fare da uno bravo e fagli spalmare l'aumento di potenza su ampio range di giri...eviti di "piccare" il cambio oltre i 350nm nel regime di coppia.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quella che sto usando adesso (la mia ancora non è arrivata) è una 1600 mjt. A parte un pedale frizione un po' pesante, cioè non è morbidissimo come certe piccole vetture, ma non è affatto granitico, la frizione è perfettamente modulabile e dolce nell'inserimento. Il motore ha così tanta coppia che sembra disposto a partire anche in sesta. In salita data la coppia motrice e la giusta rapportura del cambio si viaggia in sesta tranquillamente. Il motore non richiede di scalare marcia in salita in autostrada. Il consumo medio è sui 17 km/litro. I sorpassi anche con l auto carica avvengono facilmente.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se la usi prevalentemente in città meglio la 1400 a benzina o al limite 1300 diesel ma con il filtro antiparticolato avresti noie.
Rimappare il 1600, quasi inutile, secondo me.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciccio4Tipo ha scritto: sabato 17 agosto 2019, 14:49 Quella che sto usando adesso (la mia ancora non è arrivata) è una 1600 mjt. A parte un pedale frizione un po' pesante, cioè non è morbidissimo come certe piccole vetture, ma non è affatto granitico, la frizione è perfettamente modulabile e dolce nell'inserimento. Il motore ha così tanta coppia che sembra disposto a partire anche in sesta. In salita data la coppia motrice e la giusta rapportura del cambio si viaggia in sesta tranquillamente. Il motore non richiede di scalare marcia in salita in autostrada. Il consumo medio è sui 17 km/litro. I sorpassi anche con l auto carica avvengono facilmente.
...forse è per quello che io chiamo amichevolmente la mia Tipo "STORDITA"...dici che potrebbe anche partire in sesta?? si ovvio...solo se sei in cima ad una bella discesa e metti la sesta dopo un centinaio di metri...NON credo che la mia se la senta di partire in sesta (senza far danni alla frizione).....

concordo invece sul fatto che in autostrada, almeno tutte quelle che frequento io, non c'è alcun bisogno di scalare marce in nessuna situazione (se non all'arrivo al casello)

per contro il mio pedale è talmente morbido e per nulla faticoso che spesso picchio sul pavimento in moquette nel cambiare marcia...forse ho anche il sinistro "pesante" (oltre che al destro???)

mapparla non serve? bah che dirti...nella mia si libererebbe dell'appellativo "stordita"......ahahhahahah
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: sabato 17 agosto 2019, 16:46
Ciccio4Tipo ha scritto: sabato 17 agosto 2019, 14:49 Quella che sto usando adesso (la mia ancora non è arrivata) è una 1600 mjt. A parte un pedale frizione un po' pesante, cioè non è morbidissimo come certe piccole vetture, ma non è affatto granitico, la frizione è perfettamente modulabile e dolce nell'inserimento. Il motore ha così tanta coppia che sembra disposto a partire anche in sesta. In salita data la coppia motrice e la giusta rapportura del cambio si viaggia in sesta tranquillamente. Il motore non richiede di scalare marcia in salita in autostrada. Il consumo medio è sui 17 km/litro. I sorpassi anche con l auto carica avvengono facilmente.
...forse è per quello che io chiamo amichevolmente la mia Tipo "STORDITA"...dici che potrebbe anche partire in sesta?? si ovvio...solo se sei in cima ad una bella discesa e metti la sesta dopo un centinaio di metri...NON credo che la mia se la senta di partire in sesta (senza far danni alla frizione).....

concordo invece sul fatto che in autostrada, almeno tutte quelle che frequento io, non c'è alcun bisogno di scalare marce in nessuna situazione (se non all'arrivo al casello)

per contro il mio pedale è talmente morbido e per nulla faticoso che spesso picchio sul pavimento in moquette nel cambiare marcia...forse ho anche il sinistro "pesante" (oltre che al destro???)

mapparla non serve? bah che dirti...nella mia si libererebbe dell'appellativo "stordita"......ahahhahahah
Sulla partenza in sesta, mi hai preso un po' troppo alla lettera. _ridere
Non so da quale vettura provieni, ma io ho provato l'allungo con le marce basse (è una Euro 6B con catalizzatore LNT e con 25000 km accumulati) e arriva a 4000 con estrema rapidità per essere un diesel. Sì, è vero, si sente un calo di spinta già dopo 2000 ma continua a salire. In salita va benissimo anche con le marce alte e supera una breve rampa in salita di un garage o di un parcheggio con un filo di gas anche con il clima accesso.
Per carità, se vuoi...riduci lo stordimento _ridere , ma attento alla trasmissione è già piuttosto sollecitata per la vigorosa coppia di 320 Nm.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...la mia dopo i 4000 mura ed è inutilissimo cercar di convincerla a salire ancora....per contro io la coppia la sento bella corposa dai 2000 in su...forse abbiamo sensazioni diverse ma va bene così potrebbe anche darsi che le due auto abbiano avuto due rodaggi differenti...ma non è un cruccio...va bene così

si in effetti ti avevo preso in parola sul fatto della sesta....ma non ci avevo ancora provato però....ahahahhahahah
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciccio4Tipo ha scritto: sabato 17 agosto 2019, 20:04 Per carità, se vuoi...riduci lo stordimento _ridere , ma attento alla trasmissione è già piuttosto sollecitata per la vigorosa coppia di 320 Nm.
Leggevo da qualche parte che il cambio 6 marce è progettato per 350Nm di coppia. Poi ovviamente ci sarà un margine, ma proprio questa cosa mi rende dubbioso circa una rimappatura.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

limite di coppia a 356nm per la precisione...si in effetti non c'è molto margine. se il mappatore è bravo riesce a spalmare su ampio spettro di giri e rimanere entro i limiti costruttivi (dichiarati)...bisognerebbe andare da uno bravo e serio...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: sabato 17 agosto 2019, 23:48 ...la mia dopo i 4000 mura ed è inutilissimo cercar di convincerla a salire ancora....per contro io la coppia la sento bella corposa dai 2000 in su...forse abbiamo sensazioni diverse ma va bene così potrebbe anche darsi che le due auto abbiano avuto due rodaggi differenti...ma non è un cruccio...va bene così

si in effetti ti avevo preso in parola sul fatto della sesta....ma non ci avevo ancora provato però....ahahahhahahah
Scusami, per curiosità quale auto avevi o guidavo prima?

Si tranquillo a 4000 la turbina ti lascia, anche se il motore puoi spingersi un poco più in là su una strada in pianura e con le marce basse.

Io sento il sibilo della turbina attorno a 1500. Il picco di coppia si sente tra i 1500 e i 2000. Da 2500 il motore è meno rapido nel salire di giri. Sono senzazloni.
Solitamente i costruttori dichiarano un numero di giri di coppia massima più basso di quello effettivo. In questo caso dichiara 1750. Quindi effettivamente quello reale dovrebbe essere 2000.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: domenica 18 agosto 2019, 13:29 limite di coppia a 356nm per la precisione...si in effetti non c'è molto margine. se il mappatore è bravo riesce a spalmare su ampio spettro di giri e rimanere entro i limiti costruttivi (dichiarati)...bisognerebbe andare da uno bravo e serio...
È un motore abbastanza conosciuto. Non dovrebbe essere difficile modificarlo...
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciccio4Tipo ha scritto: domenica 18 agosto 2019, 14:20
Oldrobbi ha scritto: sabato 17 agosto 2019, 23:48 ...la mia dopo i 4000 mura ed è inutilissimo cercar di convincerla a salire ancora....per contro io la coppia la sento bella corposa dai 2000 in su...forse abbiamo sensazioni diverse ma va bene così potrebbe anche darsi che le due auto abbiano avuto due rodaggi differenti...ma non è un cruccio...va bene così

si in effetti ti avevo preso in parola sul fatto della sesta....ma non ci avevo ancora provato però....ahahahhahahah
Scusami, per curiosità quale auto avevi o guidavo prima?

Si tranquillo a 4000 la turbina ti lascia, anche se il motore puoi spingersi un poco più in là su una strada in pianura e con le marce basse.

Io sento il sibilo della turbina attorno a 1500. Il picco di coppia si sente tra i 1500 e i 2000. Da 2500 il motore è meno rapido nel salire di giri. Sono senzazloni.
Solitamente i costruttori dichiarano un numero di giri di coppia massima più basso di quello effettivo. In questo caso dichiara 1750. Quindi effettivamente quello reale dovrebbe essere 2000.
....ma vedi dirti quale auto avevo prima...faccio più alla svelta dirti che posso confrontare la Tipo con Maggiolino 1.6 diesel da 105cv, Fiestina 1-6 da 96cv e mx5 2.0benzian da 160cv....tutte auto di casa al momento...ed una piccola, piccolissima esperienza di guida sportiva (piste varie e Nurburgring ogni anno)

la mia si esprime al meglio dai 2000 in su come dicevo...sibili di turbina a me sono sconosciuti (ma la tua è mappata???) mai sentita in quasi 40mila km...in alto quando sei a 4mila.... 4mila200 inutile insistere...diventa sorda!!!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciccio4Tipo ha scritto: domenica 18 agosto 2019, 14:25
Oldrobbi ha scritto: domenica 18 agosto 2019, 13:29 limite di coppia a 356nm per la precisione...si in effetti non c'è molto margine. se il mappatore è bravo riesce a spalmare su ampio spettro di giri e rimanere entro i limiti costruttivi (dichiarati)...bisognerebbe andare da uno bravo e serio...
È un motore abbastanza conosciuto. Non dovrebbe essere difficile modificarlo...
...proverò ad informarmi....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: domenica 18 agosto 2019, 18:36
Ciccio4Tipo ha scritto: domenica 18 agosto 2019, 14:20

Scusami, per curiosità quale auto avevi o guidavo prima?

Si tranquillo a 4000 la turbina ti lascia, anche se il motore puoi spingersi un poco più in là su una strada in pianura e con le marce basse.

Io sento il sibilo della turbina attorno a 1500. Il picco di coppia si sente tra i 1500 e i 2000. Da 2500 il motore è meno rapido nel salire di giri. Sono senzazloni.
Solitamente i costruttori dichiarano un numero di giri di coppia massima più basso di quello effettivo. In questo caso dichiara 1750. Quindi effettivamente quello reale dovrebbe essere 2000.
....ma vedi dirti quale auto avevo prima...faccio più alla svelta dirti che posso confrontare la Tipo con Maggiolino 1.6 diesel da 105cv, Fiestina 1-6 da 96cv e mx5 2.0benzian da 160cv....tutte auto di casa al momento...ed una piccola, piccolissima esperienza di guida sportiva (piste varie e Nurburgring ogni anno)

la mia si esprime al meglio dai 2000 in su come dicevo...sibili di turbina a me sono sconosciuti (ma la tua è mappata???) mai sentita in quasi 40mila km...in alto quando sei a 4mila.... 4mila200 inutile insistere...diventa sorda!!!
Abbassa il finestrino e la senti sicuramente. Io mi diverto a sentire quando entra in gioco schiacciando e sollevando il pedale dell acceleratore. No non è rimappata. Cuscinetto andato? :) spero di no. Scusa se te l ho chiesto... ma ero convinto che tu avessi avuto un'auto con motore a benzina anche sportiva che può spingersi a 5000 o 6000 o anche più e la sento girare piacevolmente. A 4000 o poco più un diesel come il Fiat cala di brutto con la spinta e si avverte soprattutto se a 2000 la spinta è vigorosa. Voglio dire se a 2000 hai 250 Nm e a 4000 180 Nm senti una differenxa, ma meno tra 320 a 2000 e 180 a 4000. Il mio lo sento progressivamente sempre più ruvido da 2500 fino a 4000....a 4000 fa solo rumore. Nella guida di ogni giorno tra 1500 e 2000 sembra un motore elettrico e ha un tono un po' cupo, ma con una ripresa sempre pronta. Comunque è un bel motore. Secondo me ha una curva di coppia troppo appuntita in basso. Qualcuno l ha provato sul banco a rulli? Una volta la rivista autotecbica faceva bei test dei motori. Il tuo è euro 6b o 6c...?
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...beh una mx5 2.0 che spinge dai 4500 in su fino al liimitatore (7500giri) mi sembra sufficente come termine di paragone...se vogliamo dirla tutta ho usato fino a poco tempo fa una Leon TFSI da 200epassa cv...parlando di turbizzate....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
sauzer74
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 luglio 2019, 23:35
Località: Belluno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ritornando al primo messaggio che ho inviato: alla fine ho acquistato una 1.6jtd lounge del 2018 con 17000km.
Dopo aver scritto il post ho provato sia il 1.3 che il 1.6 ed , a dire il vero, il 1.3 è il migliore acquisto: consuma meno, non è male come motore, non ha problemi di frizione, ha la catena e non la cinghia. Ma dopo aver provato il 1.6 mi sono innamorato del motore: forse avrò problemi, consuma di più (per ora 16km/l) ma si guida con molta soddisfazione e mi diverto da morire (nei pochi tratti dove è possibile).
Grazie a tutti per i consigli!
Sin
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2019, 9:29
Località: Modena
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A distanza di qualche mese, smentisco il mio precedente post... 27mila km da aprile ad oggi è sono comparsi i primi evidenti segni di scivolamento frizione in 4a-5a-6a, a bassi giri ed alto carico...

Mi permetto di dissentire da chi sostiene che sia un problema di stile di guida... su Golf 7 2.0TDI stesso stile di guida e stessa coppia, 190mila km nessun problema.
La verità è che forse non è dimensionata bene...

Poco male mi informo se esiste un kit rinforzato... Piuttosto che andare in FIAT per sentirmi dire che uso male la frizione, intervengo in autonomia...

Direi che ora in FTP restano solo i motori... forse... visto che DCT e trasmissioni manuali mi sento di bocciarli
sauzer74
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 luglio 2019, 23:35
Località: Belluno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho fatto poca strada per ora (1000km), pressapoco metà pianura e metà montagna. Ho il sospetto che, prima o poi, il problema frizione toccherà anche me. Il concessionario quando due settimane fa mi ha dato le chiavi, ha detto: mi raccomando, la sesta è una marcia da riposo, non per correre.
Detto questo, per ora cerco di evitare di tenere la quarta, quinta e la sesta a giri bassi (sotto i 1800/2000) e, se sono in sesta e devo sorpassare, scalo: vediamo se serve a tirare avanti senza problemi.





Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

col millesei per tenere la sesta devi stare ALMENO a 80orari per non sentire il motore imballato....se poi devi superare (e stai andando a 80 o 90orari) decisamente scala in quinta o meglio ancora in quarta per disimpegnarti meglio....
"""....non usare la sesta per correre ma usala come marcia di riposo...."""" detto da un concessionario si evince immediatamente che NON sa fare il mestiere di meccanico (per fortuna).....la sesta usala per andar forte (se vuoi e se puoi)....dopo aver tirato quarta e quinta appena sotto i 4mila giri...la sesta è quella che ti fa andare di più...le due marce prima servono per salire di giri/velocità per cambiare in sesta ad un numero adeguato di giri.....
(mio parere personale....ovviamente)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sauzer74 ha scritto: domenica 22 settembre 2019, 17:41 Io ho fatto poca strada per ora (1000km), pressapoco metà pianura e metà montagna. Ho il sospetto che, prima o poi, il problema frizione toccherà anche me. Il concessionario quando due settimane fa mi ha dato le chiavi, ha detto: mi raccomando, la sesta è una marcia da riposo, non per correre.
Detto questo, per ora cerco di evitare di tenere la quarta, quinta e la sesta a giri bassi (sotto i 1800/2000) e, se sono in sesta e devo sorpassare, scalo: vediamo se serve a tirare avanti senza problemi.


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Se vuoi veramente provarci, ti consiglio di non affondare l'acceleratore sotto i 2500 ;).
Oppure goditi l'auto e quando sarà ora (sto ancora cercando qualcuno che ha fatto almeno 100k km con l'originale) la sostituisci (magari rinforzata se fuori garanzia).

In bocca al lupo :).
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
Sin
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2019, 9:29
Località: Modena
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Adattare lo stile di guida alla necessità dell'auto per me è una forzatura inaccettabile. Non parliamo di un uso sportivo. Per cui se sotto un certo regime la coppia va limitata a fronte di un'affondata, che lo faccia l'unità di controllo motore.
Comunque la delusione più totale su quello che mai mi sarei aspettato sul fronte dell'affidabilità si è riconfermata nell'aftersales... Nessuna delle officine meccaniche ufficiali si è degnata di provare la vettura. Tutte hanno sentenziato che è la frizione usurata (a 27mila km, bha).
La riparazione va fatta spese mie.
Purtroppo non sono disposto ad accettare interventi di manutenzione straordinaria come ordinaria. A 27mila km sono abituato a cambiare l'olio. Sostituire due frizioni l'anno non è compatibile con il tipo di impiego che ne faccio, per cui me ne libero (e anche alla svelta)

Dopo una non tanto rapida ricerca, con l'aiuto di un meccanico di fiducia, ho scoperto che esistono si dei kit frizione volano compatibili (ricambi after market in alternativa alle versioni OEM) ma nessuno di essi viene qualificato come "rinforzato". Certo si risparmia circa un 50% sul costo del ricambio oltre alla manodopera (semplicemente pazzesca in termini di ore e tariffa oraria da tabellario FCA) ma non si hanno garanzie di durata maggiori.

Salvo che qualcuno di voi non disponga di informazioni più confortanti al riguardo.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...da quello che mi ricordo Sachs (se scrivo giusto) e Valeo sono quelli che in teoria nel loro catalogo generalmente hanno la versione normale e rinforzata...NON è detto che l'abbiano per tutte le auto ma magari val la pena guardare attentamente il catalogo ricambi o parlare con qualche "grosso" ricambista, qui a Mantova ce ne sono un paio (Bovio Ricambi e Terreni) senza fare pubblicità a nessuno _sorriso _ridere _ridere

salvo casi particolari, come appena successo per la mia MX5 che la frizione (ormai del 2006) si stava squagliando ed ho trovato un sito inglese che fornisce appunto un kit originale Mazda, uno OEM ed uno Speciale con componenti rinforzati (exedy)...

secondo me non disperare, credo che facendo ricerche specifiche prima o poi la trovi

hai ragione nel dubitare di certe sentenze senza che i tecnici abbiano mai provato l'auto...questa è una bella scoperta _oh

la mia ha ora circa 45mila km e non avendole risparmiato nulla nell'uso (piede pesante ma MAI a freddo) mi aspetto "entro breve" di doverci mettere le mani e farò la tua stessa ricerca per un qualcosa di rinforzato....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Consiglio a Sin di non demordere e cercare qualche concessionaria con piu' "esperienza".
Io quando sono andato in concessionaria e ho pronunciato la parola "frizione" han subito detto: sisi, conosciamo il problema e lo aggiustiamo in garanzia (la macchina la ho comprata usata ed ora ha in totale 1 anno e mezzo e 46000 km). Hanno cambiato frizione, spingidisco e cuscinetto. Ho chiesto se pensano che il problema si ripresentera' ed han detto: speriamo di no (non ne sono certi neppure loro, sanno solo che in questi anni i codici dei ricambi frizione sono cambiati piu' volte).

Comunque, riguardo la soluzione rinforzata, la sachs performance ha in catologo una versione rinforzata (+15% di coppia) per la 500 1.6 88kW. Direi quindi che ci sono buone possibilita' che facciano qualcosa anche per la tipo. Io proverei a contattarli.
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
Rispondi