Cosa ne pensate del vs cambio manuale?

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pasquale.d'angella
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salvo ha scritto: mercoledì 31 luglio 2019, 11:04
pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 29 luglio 2019, 19:50

Sinceramente al tuo posto, li "butterei" 70 euro per mettere il leveraggio modificato (ci vuole non più di mezz'ora e non è invasivo come lavoro, basta togliere la batteria e vano batteria, il leveraggio è proprio li sotto)..non te ne pentirai e risolverai ogni tuo dubbio e problema ;-)
Ma sinceramente tra quanto scritto da te e old robbi ci sto pensando io...mi avete messo il tarlo...giusto per dare un tocco di sportività in più ( si lo so sono un po tamarro ma nn penso di essere l'unico _sorriso )
Ps ho anche io un collega con la Giulietta ma credo sia un 95 cv puo essere?
Il meno potente è 105cv sia nel caso del diesel che della benzina... comunque spendili tranquillamente non te ne pentirai
[/quote]

Pasquale, la modifica che dici tu è un qualcosa che compri già fatto da montare o devi comunque andare di taglio e cucito da smanettone? Per come lo dici tu, 70€ sembra ci sia un item su ebay pronto ad essere cliccato... :D
[/quote]
È un componente (asta rinvio cambio per l esattezza) già pronto all'uso...sostituisce integralmente il componente originale... è uguale.. semplicemente più corto..per dire, ti si spezza/usura l originale e devi sostituirlo? Ecco c'è da fare lo stesso lavoro...... è una sostituzione, non una modifica ecco. Il mio è di marca Novitec
salvo
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Parli di questa qui sotto?

https://store.blackparts.it/novitec-rid ... ambio.html

Sul sito Bonalume ci sono diverse leve, tutte per il 1.4 T-Jet, ma nessuna adattabile alla Tipo.

grazie
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pasquale.d'angella
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salvo ha scritto: mercoledì 31 luglio 2019, 12:29 Parli di questa qui sotto?

https://store.blackparts.it/novitec-rid ... ambio.html

Sul sito Bonalume ci sono diverse leve, tutte per il 1.4 T-Jet, ma nessuna adattabile alla Tipo.

grazie
Si è la stessa... ciò che conta è il "nome" del cambio..non la macchina...l importante sia compatibile con il cambio c635..in ogni caso se cerchi squadra sportiva fiat, c'è un sito tedesco da dove ho comprato sia l assetto che appunto la leva del cambio..dacci un occhio se non ricordo male il sito dovrebbe essere squadrasportiva.de
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Oldrobbi
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...si confermo....

> quadra Sportiva e.K.
> Wagrienring 19-21
> 23730 Sierksdorf
> Germany
>
> Fon: +49 4561 52 53 10
> Fax: +49 4561 52 53 1-11
>
> http://www.squadra-sportiva.com
> http://www.facebook.com/squadrasportiva
>
> Eingetragen (incorporated) im Handelsregister des Amtsgerichts Lübeck
> Register number: HRA 6495 HL
> UST-ID: DE186977455

.........................dettaglio costi.................
Item Nr. Qty Description U-Price € Total in €
39980 1 Novitec Sport-Shifter for C635 gearbox 69,99
DHL2EU 1 Shipping charge Zone2 EU - Post parcel up to 31kg - Premium 14,99
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
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(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Bratipo
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Provata la giulietta di cui sopra, il cambio è lo stesso un pelino piu corti gli innesti ma sensazioni simili cioè ottimo
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
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Sulla 1600 mjt che sto guidando da qualche mese c'è un buon 6 marce.
Inizialmente ho notato qualche impuntamento nella scalata in 4a e nell'erroneo innesto della 3a al posto della 1a in manovra.
Forse saranno dipesi dal mio modo di azionare il cambio.
L'innesto a siranga della retromarcia è ottimo.
Il cambio è silenzioso negli innesti, forse l escursione della leva è po' lunga ma è un cambio da auto di famiglia. La rapportata è perfetta. La frizione è un po' pesante ma è normale per una frizione che deve sopportare 320 Nm di coppia.
Quindi in sintesi silenzioso, ottima spaziatura delle marce, ottimo innesto a siringa della retro, frizione un po' pesante, qualche sporadico impuntamento della 4a in scalate rapide, leva leggera da azionare e pomello in pelle piacevole al tatto.
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Tappo ha scritto: martedì 30 luglio 2019, 9:32 Ecco, proprio il cambio della Tipo è una tra le cose che mi piace di meno:
- la prima è cortissima rispetto alle altre marce
- tra prima e seconda c'è una voragine di giri
- in generale tutte le marce sono troppo corte, in città cambi ogni 50 metri, in autostrada metti la sesta quando ancora stai facendo manovra all'autogrill
Buon cambio il C635 powertrain, leggero e preciso, in effetti si…...avrei preferito una sesta più lunga..probabilmente si potevano fare i 15km/l
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
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Danilo69 ha scritto: domenica 28 luglio 2019, 15:05 il cambio della mia tipo non sarebbe malaccio se non avesse dei frequenti impuntamenti e mancati innesti della retromarcia al primo tentativo, problema evidenziato anche da diversi altri utenti.
la mia tipo 1.4 t jet trasformata a gpl va benissimo, morbido giusto e anche veloce nei cambi marcia.
L'unica pecca forse una,sesta un po' corta
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Danilo69
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fortunato tu....io dopo tre anni e 37 mila km percorsi accuso gli stessi problemi della prima settimana di utilizzo,la retromarcia si impunta non di rado e non entra e devo rilasciare la frizione e ripetere la manovra e le marce sono tutte poco definite nell'inserimento specie la quinta,comunque i cambi della 120cv e 95cv non sono uguali,la macchina questa è e me la tengo ma dire che sono soddisfatto del cambio della mia tipo non se ne parla proprio anche col passare del tempo non migliora e non peggiora è nato così e stop,era molto meglio il cambio a 5 marce della mia auto precedente una grande punto mtj,questa è la mia opinione ed esperienza.
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niente da dire sul cambio, leggero e preciso (rapporti troppo corti a parte)
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GiuseppeB
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Io posseggo la 1.4 95 cv e sono abbastanza deluso dai rapporti del cambio.

Forse per sopperire alla mancanza di coppia in tale motorizzazione, i rapporti sono molto corti e ti costringono a cambiare marcia continuamente. Non fai in tempo a partire dal semaforo che devi innestare la seconda. Inoltre, in 6a marcia (che in teoria dovrebbe essere una marcia di riposo) a 130km/h siamo oltre i 3500 giri motore, con innalzamento dei consumi e dell'usura generale.

Questo cambio non è utile né in città (dove devi continuamente cambiare) né in autostrada.

C'è comunque da dire che gli innesti sono molto precisi e diretti, la frizione è una piuma. La retro, a volte fa un po' fatica ad entrare, ma nella norma.
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Danilo69
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si un'altro problema sono i rapporti studiati chissà con quale logica di funzionamento,la prima è iper corta tra la quarta e la quinta c'è poca differenza e la sesta non è una marcia di riposo,in definitiva si è sempre col cambio in mano e per finire la frizione(almeno la mia)stacca troppo in alto e non è regolabile perché idraulica,magari tanti si troveranno bene così,ognuno ha le sue preferenze e abitudini.
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MarcoT
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GiuseppeB ha scritto: venerdì 6 dicembre 2019, 11:06 Io posseggo la 1.4 95 cv e sono abbastanza deluso dai rapporti del cambio.

Forse per sopperire alla mancanza di coppia in tale motorizzazione, i rapporti sono molto corti e ti costringono a cambiare marcia continuamente. Non fai in tempo a partire dal semaforo che devi innestare la seconda. Inoltre, in 6a marcia (che in teoria dovrebbe essere una marcia di riposo) a 130km/h siamo oltre i 3500 giri motore, con innalzamento dei consumi e dell'usura generale.

Questo cambio non è utile né in città (dove devi continuamente cambiare) né in autostrada.

C'è comunque da dire che gli innesti sono molto precisi e diretti, la frizione è una piuma. La retro, a volte fa un po' fatica ad entrare, ma nella norma.
Veramente in città questa motorizzazione, per quanto mi riguarda, è perfetta. Grazie all'elasticità del motore si può viaggiare con le marce alte a bassa velocità senza necessità di scalare e se si accelera il motore sale regolarmente di giri senza imputamenti o vibrazioni. Con la quarta si riesce ad andare anche a 30 Km/h con un filo di gas. Io poi passo spesso dalla quarta direttamente alla sesta e riesco a tenere questa marcia a 50 Km/h senza problemi. La coppia è poca ma l'erogazione è comunque lineare per cui hai sempre progressione accelerando.
Il discorso ovviamente cambia in autostrada o in salita specie se viaggia carichi ma stiamo parlando di un aspirato da 95 CV, non si può pretendere di avere le accelerazioni di un turbo.
Per quanto riguarda il cambio questo è assolutamente perfetto come precisione degli innesti compresa la retromarcia anche se non è sincronizzata. La frizione è veramente una piuma.
Altra cosa molto comoda in città e in manovra è quella di poter partire da fermo senza toccare l'acceleratore grazie alla centralina che provvede automaticamente a dare gas al motore non appena si lascia la frizione. Questa funzionalità ti consente di ridurre notevolmente l'usura della frizione ovviamente se ci si accontenta di partire dolcemente da un semaforo senza far fischiare le gomme.
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Turi
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MarcoT ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 17:54
GiuseppeB ha scritto: venerdì 6 dicembre 2019, 11:06 Io posseggo la 1.4 95 cv e sono abbastanza deluso dai rapporti del cambio.

Forse per sopperire alla mancanza di coppia in tale motorizzazione, i rapporti sono molto corti e ti costringono a cambiare marcia continuamente. Non fai in tempo a partire dal semaforo che devi innestare la seconda. Inoltre, in 6a marcia (che in teoria dovrebbe essere una marcia di riposo) a 130km/h siamo oltre i 3500 giri motore, con innalzamento dei consumi e dell'usura generale.

Questo cambio non è utile né in città (dove devi continuamente cambiare) né in autostrada.

C'è comunque da dire che gli innesti sono molto precisi e diretti, la frizione è una piuma. La retro, a volte fa un po' fatica ad entrare, ma nella norma.
Veramente in città questa motorizzazione, per quanto mi riguarda, è perfetta. Grazie all'elasticità del motore si può viaggiare con le marce alte a bassa velocità senza necessità di scalare e se si accelera il motore sale regolarmente di giri senza imputamenti o vibrazioni. Con la quarta si riesce ad andare anche a 30 Km/h con un filo di gas. Io poi passo spesso dalla quarta direttamente alla sesta e riesco a tenere questa marcia a 50 Km/h senza problemi. La coppia è poca ma l'erogazione è comunque lineare per cui hai sempre progressione accelerando.
Il discorso ovviamente cambia in autostrada o in salita specie se viaggia carichi ma stiamo parlando di un aspirato da 95 CV, non si può pretendere di avere le accelerazioni di un turbo.
Per quanto riguarda il cambio questo è assolutamente perfetto come precisione degli innesti compresa la retromarcia anche se non è sincronizzata. La frizione è veramente una piuma.
Altra cosa molto comoda in città e in manovra è quella di poter partire da fermo senza toccare l'acceleratore grazie alla centralina che provvede automaticamente a dare gas al motore non appena si lascia la frizione. Questa funzionalità ti consente di ridurre notevolmente l'usura della frizione ovviamente se ci si accontenta di partire dolcemente da un semaforo senza far fischiare le gomme.
Assolutamente d'accordo.
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MarcoT ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 17:54
Con la quarta si riesce ad andare anche a 30 Km/h con un filo di gas. Io poi passo spesso dalla quarta direttamente alla sesta e riesco a tenere questa marcia a 50 Km/h senza problemi.
Questo dimostra quanto siano corte. Anche io spesso passo dalla quarta alla sesta, proprio perché è tra la quarta e la quinta non c'è "spazio", l'auto chiede subito la marcia superiore. Quindi, molto corta.

Così come la prima marcia, che può essere definita una specie "ridotta".
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io avrei allungato un pochino (diciamo di un dente) tutte le marce dalla terza in poi. E la sesta anche di più.
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io invece (sul 1.6 diesel) le avrei accorciate di uno o due denti fino alla quinta.....così cambio marcia e rimango sempre in regime di coppia massima....poi la sesta mettila come ti pare...ma come è adesso mi va bene...piuttosto sul corto che sul lungo!!!
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Aleza
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Io trovo la 6a appropriata per il 1.6 diesel (se viaggi a 130km/h) mentre la rapportatura della 1a e la 2a non mi convince... Però ora mi sono abituato e non mi lamento piu :).

A motore freddo, cambiando tra la seconda e la terza, il cambio è un po' rumoroso (nn sempre, ma spesso). Avete anche voi questa impressione?

Riguardo la retro, prima avevo una honda civic e conto sulle dita le volte che sono riuscito a mettere la retro senza prima rilasciare la frizione in folle :).
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Concordo con Marco T anche se la 6 marcia la uso minimo da 80km /h in su.In città giro in 4 marcia ed è molto fluida .
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ciao,
sulla mia tipo ogni tanto mi capita una cosa particolare al cambio, nel senso quando il cambio è in folle la leva si può muovere in tutte le direzioni, però capita sempre in folle che sembra che non riesca a muoversi verso sinistra mentre verso destra si muove liberamente.....(cioè spingendo un po la leva ritorna al suo posto)
poi muovendolo un pò ritorna normale , non so se mi sono spiegato, ma a qualcun altro capita?
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Turi
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Mi è successo un paio di volte appena
presa l'auto.

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rosros
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Turi ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 16:03 Mi è successo un paio di volte appena
presa l'auto.

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poi non l'ha più fatto?
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VeglioAldo
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Personalmente il cambio del Tjet lo trovo molto morbido e precisissimo, gli innesti sono sempre piacevoli e rapidi, ho notato che raramente la seconda impunta nella cambiata a regime massimo, ma ciò dovrebbe dipendere dalla frizione molto lunga come corsa con lo stacco troppo a fondo corsa, e quindi basta poco... X il resto le marce entrano da sole... A riprova di ciò che affermo le cambiate a 197 orari dalla 6 alla quinta (5 di tiro) sono sempre state precise e rapidissime, e li ragazzi nn si può sbagliare....
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Voto frizione 7emezzo.
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VeglioAldo ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 11:29 Personalmente il cambio del Tjet lo trovo molto morbido e precisissimo, gli innesti sono sempre piacevoli e rapidi, ho notato che raramente la seconda impunta nella cambiata a regime massimo, ma ciò dovrebbe dipendere dalla frizione molto lunga come corsa con lo stacco troppo a fondo corsa, e quindi basta poco... X il resto le marce entrano da sole... A riprova di ciò che affermo le cambiate a 197 orari dalla 6 alla quinta (5 di tiro) sono sempre state precise e rapidissime, e li ragazzi nn si può sbagliare....
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Senz offesa, ma credo tu abbia il tachimetro sballato 🤣😂
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No controllato con GPS.... al contrario se le prestazioni sono minori ti consiglio una revisione xche qualcosa nn va.... é li poi c'è da piangere
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VeglioAldo ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 11:29 No controllato con GPS.... al contrario se le prestazioni sono minori ti consiglio una revisione xche qualcosa nn va.... é li poi c'è da piangere
197 Km/h in quinta marcia è impossibile.
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rosros ha scritto: lunedì 24 febbraio 2020, 9:18
Turi ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 16:03 Mi è successo un paio di volte appena
presa l'auto.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
poi non l'ha più fatto?
Scusami se rispondo solo ora ma non avevo visto la domanda. No, non l'ha più fatto.
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MarcoT ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 19:21
VeglioAldo ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 11:29 No controllato con GPS.... al contrario se le prestazioni sono minori ti consiglio una revisione xche qualcosa nn va.... é li poi c'è da piangere
197 Km/h in quinta marcia è impossibile.
...ma se ha controllato da gps.. _sorriso
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pasquale.d'angella ha scritto: domenica 17 maggio 2020, 11:24
MarcoT ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 19:21

197 Km/h in quinta marcia è impossibile.
...ma se ha controllato da gps.. _sorriso
Mi sembra che in questo genere di discussioni non sia l'unico a spararle grosse.
Almeno andate in pista a fare le vostre assurde prove.
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...oppure su autobahn tedesca limit-free...poi sono anche gratuite....
il Ring è già aperto ed operativo, chi vuole si accomodi.....
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