Problemi all’avviamento

Rispondi
Antonino
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 18:21
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buona sera a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema sulla vettura, ho una tipo 1.4 t-jet gpl 120cv, che ogni mattina o ad accensioni distanti come tempo, tipo 8-10 ore, parte scoppiettando, in pratica parte a “3” , quasi quasi le ultime volte stava X spegnersi, l’auto ha appena 9000km ed è già da un mese in officina, xke gli ingegneri di Torino nn hanno ancora trovato una soluzione al problema e non sanno nemmeno cosa possa essere, ma la cosa più grave è che nn conoscono i tempi nei quali mi ridaranno l’auto, sperando che qualcuno abbia risolto, ove mai qualcuno di voi abbia avuto il mio stesso problema grazie a tutti
Tipo 1.4t-jet gpl 120cv lounge blu mediterraneo
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per la miseria un mese in officina e non sai ancora quando la riavrai,io non posso aiutarti avendo il benzina ma qui ci sono diversi utenti che hanno la tua motorizzazione spero si risolva al più presto questa tua odissea
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho avuto altri problemi con il GPL ma le accensioni, in un anno e oltre 20 mila km sono sempre state impeccabili.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anch'io come Alessandro 23000km e mai avuto problemi di accensione...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dunque io ho la Hatchback GPL; io riscontro un altro problema ma credo sia un normale settaggio di centralina. In pratica a freddo si accende a benzina stando intorno ai 1200 giri per un minutino all'incirca, poi passando a gas scende ai normali 900 giri. A caldo invece quando accendo l'auto si abbassano leggermente i giri per un 3 secondi per poi stabilizzarsi a 900 giri, ma la macchina non scoppietta; l'unica cosa che sento è un leggero rumorino (tipo uno scatto) proveniente dal serbatoio toroidale nel bagagliaio quando l'auto passa a GPL.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MikeB ha scritto: giovedì 26 ottobre 2017, 21:55 Dunque io ho la Hatchback GPL; io riscontro un altro problema ma credo sia un normale settaggio di centralina. In pratica a freddo si accende a benzina stando intorno ai 1200 giri per un minutino all'incirca, poi passando a gas scende ai normali 900 giri. A caldo invece quando accendo l'auto si abbassano leggermente i giri per un 3 secondi per poi stabilizzarsi a 900 giri, ma la macchina non scoppietta; l'unica cosa che sento è un leggero rumorino (tipo uno scatto) proveniente dal serbatoio toroidale nel bagagliaio quando l'auto passa a GPL.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Tutto a posto. E lo scatto che avverti è l'elettrovalvola del gpl, che appunto è posta all'interno del foro della "ciambella"
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
maxqua1973
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 21:58
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, il mese scorso ho notato anch'io questo comportamento nella mia sw a gpl. Anche con tendenza allo spegnimento in fase di spunto e vibrazioni da motore squilibrato. Allora ho provato a mettere 30euro di benzina e ho fatto 40km in tangenziale. Per fortuna da quel giorno il problema è rientrato. Ciao

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Di solito i "problemi" del GPL sono legate a riduttori e iniettori, e ai valori della centralina.
Per macchine relativamente nuove o con pochi km come le nostre, escluderei problemi all'impianto, che di solito si presentano dopo parecchie decine di migliaia di km e di solito sono ben diversi (spia motore accesa, commutazioni anomale ecc).

Fatto salvo problemi momentanei legati a GPL sporco e/o benzina vecchia, che spariscono se rifate il pieno, il problema all'avvio potrebbe dipendere semplicemente dai valori della centralina: dato che il GPL ha una composizione variabile, se usate spesso l'auto per brevi tragitti la centralina non riesce ad "auto apprendere" i valori ottimali per la combustione, con il risultato che all'avvio legge una miscela magra/grassa e cerca di compensare (a benzina) come meglio riesce.
L'esito è imprevedibile, ma spesso l'effetto è il boccheggiamento del motore.

Si risolve, di solito, resettando la centralina (o staccando la batteria per 10 minuti,,,), dopodichè accendere l'auto, tenerla al minimo qualche minuto, e via.
L'autoapprendimento si può "forzare" se si è in officina, altrimenti servono mi pare 20 minuti di marcia...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Questo per il "tentennamento" del motore, ovvero numero di giri poco stabile ecc. Ma se si avvia "a 3" o peggio, non è il GPL, è un iniettore benzina o più semplicemente una bobina/candela... ma da diagnosi elettronica si vede tutto, di solito ci sono errori tipo "mancata accensione cilindro X" o cose simili... boh... a me con l'altra auto di famiglia a metano, ho avuto un problema simile. Era semplicemente una candela KO...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Antonino
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 18:21
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, aggiornamento della situazione, dopo 2 mesi circa e dopo vari controlli all auto (la tipo è ancora in officina) sono venuti degli ingegneri della magneti marelli portando con loro una centralina aggiornata, baipassando quella sulla vettura, hanno riscontrato che il problema della partenza a “3” veniva risolto, quindi si tratta di un aggiornamento software della centralina, fin qui tutto chiaro ma il problema non è stato ancora risolto perché? Perchè il benedetto software non può essere ancora rilasciato, se non a fine novembre 😡😡😡 morale della favola? Auto ancora in officina, io ancora con una panda, con tutto il rispetto per la panda, ma cavolo ancora un mese, e non avete idea di come mi senta 😡😔😞😖😤🤢
Tipo 1.4t-jet gpl 120cv lounge blu mediterraneo
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ottima notizia....si fa per dire !

La nota positiva è che perlomeno hanno capito quale sia il problema, comunque non ti preoccupare ci sono altre vetture come ad esenpio la 500X con motore Turbo Multi Air che ha lo stesso problema e il nuovo software per la centralina verrà rilasciato in questi giorni...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Antonino
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2017, 18:21
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Speriamo rilascino anche quello che serve alla mia
Tipo 1.4t-jet gpl 120cv lounge blu mediterraneo
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi buongiorno...noto che la macchina a freddo quando viene accesa inizia a strattonare per pochi secondi e poi torna normale, è dovuto quindi alla centralina?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi ma voi avete risolto il problema all'accensione? La mia ogni qualvolta che la faccio partire, a freddo, gira a 3 per poi stabilizzarsi.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

lucadoa
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2018, 22:34
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buon giorno.

Anche a me riscontra lo stesso problema dell' avviamento a 3 per poi stabilizzarsi.
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...benzina vecchia?? Magari siete anche in riserva?
Provato a mettere 20 eurini di verde e andare un pò allegri a benzina? (non di velocità, di giri motore!)
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 16:10 ...benzina vecchia?? Magari siete anche in riserva?
Provato a mettere 20 eurini di verde e andare un pò allegri a benzina? (non di velocità, di giri motore!)
Ho consumato un pieno a furia di mettere 20 euro ogni volta in distributori diversi per scongiurare tutte le benzine "sporche"...niente da fare...il preparatore mi ha detto che me lo risolve quando vado a rimappare.. perché è un problema "tabellare" che avviene in determinate condizioni in centralina..
Angelantonio
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 15:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Riallacciandomi alla discussione circa l'accensione della Tipo 1.4 T-jet Gpl, ho notato che se si avvia il motore tenendo il pedale della frizione schiacciato per circa una ventina di secondi, il problema tentennamento non si verifica.
barvitius83
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 14:26
Località: parma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buon giorno anche io ho una fiat tipo gpl 1.4 120v e alla mattina se ho tipo due tacche di benzina o una borbotta per 10 secondi ela macchina ha 30000km il problema e che la macchina a gpl ha prestazioni molto buone invece a benzina e molto fiacca ed ha dei vuoti comunque lunedi la porto a fare il tagliando e spero che risolvano il tuttto
Rispondi