Tuning Chip e motore Multijet2

Rispondi
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho letto che il cambio 6 marce è progettato per una coppia massima di 350Nm. Il nostro motore nasce già con una coppia di 320 Nm.
Poi leggo di una frizione evidentemente sottodimensionata, o comunque ai limiti già di suo, che inizia a dare problemi già a 60.000 km se non addirittura a 30.000...
Con queste premesse, ho rinunciato ad installare un chip che teoricamente mi garantirebbe qualche CV e qualche Nm in più, ma soprattutto dei consumi migliori.
Qualcuno di voi ha montato un chip sul motore Multijet e ha ancora l' auto circolante? Chiedo per capire, perchè se montare il chip significa divertirsi di più ma cambiare frizione ogni 15.000 km e magari pure il cambio...
Per il momento resto in sospeso per montare, eventualmente, un pedal chip che possa attenuare il nulla cosmico che c'è in quel secondo che passa tra quando accelero e quando la macchina esegue.
Ma non mi sembra il caso di lavorare sulla potenza del motore, viste le premesse. Sbaglio?
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.marchiori ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 19:10 Ho letto che il cambio 6 marce è progettato per una coppia massima di 350Nm. Il nostro motore nasce già con una coppia di 320 Nm.
Poi leggo di una frizione evidentemente sottodimensionata, o comunque ai limiti già di suo, che inizia a dare problemi già a 60.000 km se non addirittura a 30.000...
Con queste premesse, ho rinunciato ad installare un chip che teoricamente mi garantirebbe qualche CV e qualche Nm in più, ma soprattutto dei consumi migliori.
Qualcuno di voi ha montato un chip sul motore Multijet e ha ancora l' auto circolante? Chiedo per capire, perchè se montare il chip significa divertirsi di più ma cambiare frizione ogni 15.000 km e magari pure il cambio...
Per il momento resto in sospeso per montare, eventualmente, un pedal chip che possa attenuare il nulla cosmico che c'è in quel secondo che passa tra quando accelero e quando la macchina esegue.
Ma non mi sembra il caso di lavorare sulla potenza del motore, viste le premesse. Sbaglio?
Sinceramente la Tipo non mi sembra un'auto che si presta ad elaborazioni. Capisco che per voi giovani il divertimento è importante ma avreste dovuto orientarvi su altre tipologie di modelli. A parte il discorso dell'affidabilità che inevitabilmente si va a perdere, la Tipo è una economica berlina per famiglie per cui l'assetto e le sospensioni sono per il confort e non certo per la tenuta di strada in curva ad alte velocità.
Leggo poi in altre discussioni di oltre 200 CV ottenibili cambiando turbina e centralina, a me sembra un'assurdità ma è una mia opinione.
Detto questo per tornare alle tue specifiche perplessità io non credo che si riesca ad eliminare il classico turbo lag con un semplice pedal chip. Il ritardo è dovuto all'inerzia della turbina a prendere il necessario numero di giri per garantire la pressione di alimentazione per cui su questa si dovrebbe agire.
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

tutto giusto ma c'è gente che per guadagnare qualche cv è disposta a spendere cifre assurde e rischiare di perdere l'affidabilità e non basta dire "potevi prenderne una più potente" perché il discorso non sarebbe cambiato _ridere _ridere
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Concordo con MarcoT e Quattroruote.

Per eliminare il turbo lag si poteva prendere direttamente la 95cv senza stare ad alambiccarsi il cervello per trovare una soluzione. _stupito _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 21:21
andrea.marchiori ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 19:10 Ho letto che il cambio 6 marce è progettato per una coppia massima di 350Nm. Il nostro motore nasce già con una coppia di 320 Nm.
Poi leggo di una frizione evidentemente sottodimensionata, o comunque ai limiti già di suo, che inizia a dare problemi già a 60.000 km se non addirittura a 30.000...
Con queste premesse, ho rinunciato ad installare un chip che teoricamente mi garantirebbe qualche CV e qualche Nm in più, ma soprattutto dei consumi migliori.
Qualcuno di voi ha montato un chip sul motore Multijet e ha ancora l' auto circolante? Chiedo per capire, perchè se montare il chip significa divertirsi di più ma cambiare frizione ogni 15.000 km e magari pure il cambio...
Per il momento resto in sospeso per montare, eventualmente, un pedal chip che possa attenuare il nulla cosmico che c'è in quel secondo che passa tra quando accelero e quando la macchina esegue.
Ma non mi sembra il caso di lavorare sulla potenza del motore, viste le premesse. Sbaglio?
Sinceramente la Tipo non mi sembra un'auto che si presta ad elaborazioni. Capisco che per voi giovani il divertimento è importante ma avreste dovuto orientarvi su altre tipologie di modelli. A parte il discorso dell'affidabilità che inevitabilmente si va a perdere, la Tipo è una economica berlina per famiglie per cui l'assetto e le sospensioni sono per il confort e non certo per la tenuta di strada in curva ad alte velocità.
Leggo poi in altre discussioni di oltre 200 CV ottenibili cambiando turbina e centralina, a me sembra un'assurdità ma è una mia opinione.
Detto questo per tornare alle tue specifiche perplessità io non credo che si riesca ad eliminare il classico turbo lag con un semplice pedal chip. Il ritardo è dovuto all'inerzia della turbina a prendere il necessario numero di giri per garantire la pressione di alimentazione per cui su questa si dovrebbe agire.
Grazie per il giovane, sono un giovanotto del '67!
Il chip non serve necessariamente per avere più potenza, quanto per abbassare i consumi e migliorare in generale la curva di coppia e quella di potenza. Insomma, hai si più potenza, ma soprattutto la sfrutti meglio (con più rendimento).
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora andare per andare, nell illegale, lasci la mappatura di serie, ma elimini "semplicemente" il fap e l egr...avrai di sicuro un risparmio sul carburante ed una linearità maggiore sull accelerazione, ciò che il pedalbox NN FA!! vuoi capire come sarà la macchina col pedalbox? Passa dall andare a filo di gas a premere a fondo di colpo, ecco quello è il pedalbox... è un amplificatore di segnale, tutto qua...il 100% ottenuto dal pedale senza pedalbox è sempre lo stesso 100% del pedale ottenuto con il pedalbox, la differenza è che se prima premevi il 25% di pedale, in realtà era il 25%, dopo con il pedalbox premendo al 25% il pedale, la centralina interpreta che tu l hai premuto al 50%... però il 100% non si trasformerà al 200% per ovvie ragioni...
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.marchiori ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 19:10 Ho letto che il cambio 6 marce è progettato per una coppia massima di 350Nm. Il nostro motore nasce già con una coppia di 320 Nm.
Poi leggo di una frizione evidentemente sottodimensionata, o comunque ai limiti già di suo, che inizia a dare problemi già a 60.000 km se non addirittura a 30.000...
Con queste premesse, ho rinunciato ad installare un chip che teoricamente mi garantirebbe qualche CV e qualche Nm in più, ma soprattutto dei consumi migliori.
Qualcuno di voi ha montato un chip sul motore Multijet e ha ancora l' auto circolante? Chiedo per capire, perchè se montare il chip significa divertirsi di più ma cambiare frizione ogni 15.000 km e magari pure il cambio...
Per il momento resto in sospeso per montare, eventualmente, un pedal chip che possa attenuare il nulla cosmico che c'è in quel secondo che passa tra quando accelero e quando la macchina esegue.
Ma non mi sembra il caso di lavorare sulla potenza del motore, viste le premesse. Sbaglio?
Cio' che stressa la frizione non è tanto il valore di coppia in termini assoluti ma in quale arco di giri viene espressa, se viene "spalmata" e non ha picchi non fa danni.
Non so adesso come lavorano le centraline aggiuntive, altrimenti ci vorrebbe un bravo preparatore che rimappi con criterio.
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.marchiori ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 8:26
MarcoT ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 21:21

Sinceramente la Tipo non mi sembra un'auto che si presta ad elaborazioni. Capisco che per voi giovani il divertimento è importante ma avreste dovuto orientarvi su altre tipologie di modelli. A parte il discorso dell'affidabilità che inevitabilmente si va a perdere, la Tipo è una economica berlina per famiglie per cui l'assetto e le sospensioni sono per il confort e non certo per la tenuta di strada in curva ad alte velocità.
Leggo poi in altre discussioni di oltre 200 CV ottenibili cambiando turbina e centralina, a me sembra un'assurdità ma è una mia opinione.
Detto questo per tornare alle tue specifiche perplessità io non credo che si riesca ad eliminare il classico turbo lag con un semplice pedal chip. Il ritardo è dovuto all'inerzia della turbina a prendere il necessario numero di giri per garantire la pressione di alimentazione per cui su questa si dovrebbe agire.
Grazie per il giovane, sono un giovanotto del '67!
Il chip non serve necessariamente per avere più potenza, quanto per abbassare i consumi e migliorare in generale la curva di coppia e quella di potenza. Insomma, hai si più potenza, ma soprattutto la sfrutti meglio (con più rendimento).
E' chiaro che il pedal chip non è in grado di aumentare la potenza e la coppia del motore. Quello che volevo dire è che non è in grado di eliminare nemmeno il "turbo lag" cioè il ritardo di risposta del motore quando acceleri. Questo fenomeno è tipico dei turbo e, come ti ho detto, dipende dalle geometrie della turbina per ci c'è ben poco da fare.
Circa il miglioramento della curva di erogazione della potenza e della coppia ho seri dubbi che possa essere di aiuto. L'unica cosa che potrebbe migliorare sono i consumi nel momento che quando tu schiacci a fondo l'acceleratore il chip modula il segnale con una rampa progressiva in base alla risposta del motore (che poi è quello che si fa con il piede per cercare di consumare di meno).
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 14:33
andrea.marchiori ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 8:26
Grazie per il giovane, sono un giovanotto del '67!
Il chip non serve necessariamente per avere più potenza, quanto per abbassare i consumi e migliorare in generale la curva di coppia e quella di potenza. Insomma, hai si più potenza, ma soprattutto la sfrutti meglio (con più rendimento).
E' chiaro che il pedal chip non è in grado di aumentare la potenza e la coppia del motore. Quello che volevo dire è che non è in grado di eliminare nemmeno il "turbo lag" cioè il ritardo di risposta del motore quando acceleri. Questo fenomeno è tipico dei turbo e, come ti ho detto, dipende dalle geometrie della turbina per ci c'è ben poco da fare.
Circa il miglioramento della curva di erogazione della potenza e della coppia ho seri dubbi che possa essere di aiuto. L'unica cosa che potrebbe migliorare sono i consumi nel momento che quando tu schiacci a fondo l'acceleratore il chip modula il segnale con una rampa progressiva in base alla risposta del motore (che poi è quello che si fa con il piede per cercare di consumare di meno).
Se parliamo di turbolag "meccanico" nulla lo puo' eliminare, ma credo che il ritardo del pedale in questo caso sia da attribuire ad una gestione elettronica del segnale, in questo caso qualcosa si puo' migliorare secondo me.
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FabioMJT ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 14:56
MarcoT ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 14:33

E' chiaro che il pedal chip non è in grado di aumentare la potenza e la coppia del motore. Quello che volevo dire è che non è in grado di eliminare nemmeno il "turbo lag" cioè il ritardo di risposta del motore quando acceleri. Questo fenomeno è tipico dei turbo e, come ti ho detto, dipende dalle geometrie della turbina per ci c'è ben poco da fare.
Circa il miglioramento della curva di erogazione della potenza e della coppia ho seri dubbi che possa essere di aiuto. L'unica cosa che potrebbe migliorare sono i consumi nel momento che quando tu schiacci a fondo l'acceleratore il chip modula il segnale con una rampa progressiva in base alla risposta del motore (che poi è quello che si fa con il piede per cercare di consumare di meno).
Se parliamo di turbolag "meccanico" nulla lo puo' eliminare, ma credo che il ritardo del pedale in questo caso sia da attribuire ad una gestione elettronica del segnale, in questo caso qualcosa si puo' migliorare secondo me.
Il turbolag è esclusivamente dovuto a cause meccaniche. Se fosse dovuto alla gestione elettronica sarebbe facilmente eliminabile.
Nemmeno sulle auto supersportive si riesce ad eliminarlo completamente. Se Ferrari e Lamborghini continuano a vendere le loro top di gamma con motori aspirati un motivo ci sarà.....
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 22:42
FabioMJT ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 14:56

Se parliamo di turbolag "meccanico" nulla lo puo' eliminare, ma credo che il ritardo del pedale in questo caso sia da attribuire ad una gestione elettronica del segnale, in questo caso qualcosa si puo' migliorare secondo me.
Il turbolag è esclusivamente dovuto a cause meccaniche. Se fosse dovuto alla gestione elettronica sarebbe facilmente eliminabile.
Nemmeno sulle auto supersportive si riesce ad eliminarlo completamente. Se Ferrari e Lamborghini continuano a vendere le loro top di gamma con motori aspirati un motivo ci sarà.....
Ok ma li parliamo di ben altre cubature e capacita' d'aria nei condotti e intercooler vari, in quel caso è fisiologico e comunque ormai ci sono turbo a gestione elettronica che cominciano a far salire la pressione gia' a giri bassi eliminando cosi' i vuoti, nel caso dei nostri 1.6 mjt si fa subito a mandare tutto alla giusta pressione e se il pedale "dorme" un pochino non è per il turbolag, quantomeno non solo.
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FabioMJT ha scritto: giovedì 6 febbraio 2020, 9:47
MarcoT ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 22:42

Il turbolag è esclusivamente dovuto a cause meccaniche. Se fosse dovuto alla gestione elettronica sarebbe facilmente eliminabile.
Nemmeno sulle auto supersportive si riesce ad eliminarlo completamente. Se Ferrari e Lamborghini continuano a vendere le loro top di gamma con motori aspirati un motivo ci sarà.....
Ok ma li parliamo di ben altre cubature e capacita' d'aria nei condotti e intercooler vari, in quel caso è fisiologico e comunque ormai ci sono turbo a gestione elettronica che cominciano a far salire la pressione gia' a giri bassi eliminando cosi' i vuoti, nel caso dei nostri 1.6 mjt si fa subito a mandare tutto alla giusta pressione e se il pedale "dorme" un pochino non è per il turbolag, quantomeno non solo.
Se non agisci sulla turbina e sulle geometrie dei condotti di aspirazione e scarico il turbolag non lo riduci ne tantomeno elimini. Nelle auto super sportive si sono inventati costosi sistemi di gestione elettronica della turbina che altro non sono che turbine a geometria variabile le cui palette sono comandate dalla centralina e comunque la differenza rispetto ad un aspirato si sente lo stesso.
Nel caso della Tipo e di tutti i motori turbo di fascia medio-bassa la turbina o è a geometria fissa o, per quelle a geometria variabile come sulla Tipo, l'inclinazione delle palette avviene per forza centrifuga per cui più di tanto non si riesce a fare.
Anche se il pedal chip modificasse il comportamento del pedale per cui appena acceleri manda un segnale alla centralina corrispondente al pedale completamente giù, rimane comunque l'inerzia della turbina a raggiungere i giri necessari a garantire la pressione di alimentazione maggiore.
pietro77
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 8 febbraio 2020, 10:48
Località: Termoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti rispondo alla discussione in quanto ho istallato 4 giorni fá il pedal sprint evo di Celeste elaborazioni e devo dire che il mio 1.3 Mjt finalmente si è svegliato,soprattutto ai bassi regimi e con le marce basse ,devo dire che sono davvero soddisfatto,l'auto è sempre pronta e non ho più quel vuoto di accelerazione che mi dava davvero fastidio. In più con la comoda applicazione sibriesce a gestire tutto completamente dallo smartphone.
Istallato in meno di 10 minuti presso un officina autorizzata,se potete provatelo.
Rispondi