Manuale riparazione 1.6 MJet

Rispondi
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti,
ho visto che è comparso in rete un manuale di riparazione per la tipo 1.6 diesel:

https://www.rivistatecnicadellautomobil ... 20-cv.html

Devo dire che non mi dispiacerebbe avere un manuale d'officina della Tipo, ma non sono sicuro questo manuale sia veramente quello che cerco, anzi. Qualcuno conosce questa tipologia di manuali?

Ciao!
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
Yeti
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 2 aprile 2019, 1:43
Località: España
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho quel manuale.
È in francese.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Yeti ha scritto: domenica 19 aprile 2020, 15:26 Ho quel manuale.
È in francese.
Non mi sembra un vero manuale di servizio.
Ci sono cose interessanti ?
Yeti
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 2 aprile 2019, 1:43
Località: España
    unknown unknown

Messaggio da leggere

la verità è che la rivista sta bene.
ma non è molto tecnico.
Parlano di come sostituire le cinghie, la frizione, come eseguire la manutenzione, la rottura del motore, un po 'di elettronica ...
non vale molto .....
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Yeti ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 3:09 la verità è che la rivista sta bene.
ma non è molto tecnico.
Parlano di come sostituire le cinghie, la frizione, come eseguire la manutenzione, la rottura del motore, un po 'di elettronica ...
non vale molto .....
Si può dire che riporta le cose fondamentali, visto che per il 1.6 la sostituzione della frizione rientra nella manutenzione ordinaria _ridere
A parte gli scherzi, quindi riporta procedure e anche dati tecnici (per esempio coppie di serraggio e cosi via)?
Perche, pur non essendo un vero e proprio manuale di servizio (@MarcoT: sai dove si possa trovare?), potrebbe essere interessante.

Grazie ancora ;)
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aleza ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 7:42
Yeti ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 3:09 la verità è che la rivista sta bene.
ma non è molto tecnico.
Parlano di come sostituire le cinghie, la frizione, come eseguire la manutenzione, la rottura del motore, un po 'di elettronica ...
non vale molto .....
Si può dire che riporta le cose fondamentali, visto che per il 1.6 la sostituzione della frizione rientra nella manutenzione ordinaria _ridere
A parte gli scherzi, quindi riporta procedure e anche dati tecnici (per esempio coppie di serraggio e cosi via)?
Perche, pur non essendo un vero e proprio manuale di servizio (@MarcoT: sai dove si possa trovare?), potrebbe essere interessante.

Grazie ancora ;)
Il manuale di servizio è un documento ad uso interno FCA per cui non credo sia disponibile anche pagando. Alessandro può essere molto più preciso in merito.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, confermo quello che ha scritto MarcoT , si tratta di documentazione interna riservata alla rete ufficiale FCA.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Yeti
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 2 aprile 2019, 1:43
Località: España
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Conosco diverse persone con 1.6
hai più di 100000 chilometri e hanno la frizione di serie.
riferendosi alla rivista.
Amazon ce l'ha
Avatar utente
Giaomi
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 agosto 2019, 14:40
Località: Perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Yeti ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 3:09 la verità è che la rivista sta bene.
ma non è molto tecnico.
Parlano di come sostituire le cinghie, la frizione, come eseguire la manutenzione, la rottura del motore, un po 'di elettronica ...
non vale molto .....
Buongiorno, volevo chiedere se su questo manuale c'è scritto come sostituire l'olio del cambio manuale 6 marce (c635) del 1.6 Multijet.. grazie mille in anticipo.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....credo sia un'operazione che si e no la potresti fare 1 volta nell'arco della vita dell'auto (se non hai particolari problemi adesso intendiamoci)
l'olio del cambio nelle TA lo si controlla credo 1 volta ogni "morte di papa" solo togliendo il tappo e controllando che il livello "sfiori" il fileto di scolo......
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Giaomi
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 agosto 2019, 14:40
Località: Perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 9:11 ....credo sia un'operazione che si e no la potresti fare 1 volta nell'arco della vita dell'auto (se non hai particolari problemi adesso intendiamoci)
l'olio del cambio nelle TA lo si controlla credo 1 volta ogni "morte di papa" solo togliendo il tappo e controllando che il livello "sfiori" il fileto di scolo......
Buongiorno, e grazie per la risposta. Io vorrei cambiare l'olio del cambio sul manuale. La procedura dell'automatico l'ho trovato su un PDF aggiunto sempre su questo forum. E poi sulle trasmissioni automatiche non deve sfiorare il tappo... C'è un tappo di scarico che ha un tubino che serve per fare il livello.. ho scritto perché la risposta non è scontata!😉 La domanda rimane ancora aperta in attesa di una risposta dettagliata.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...scusa forse mi hai frainteso.....TA=trazioni anteriori......
io parlavo delle "manuali" rispondendo alla tua domanda.....
chi ha il cambio automatico ha tutt'altre specifice-interventi-modus operandi ecc ecc..... di cui non so dirti nulla!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Giaomi
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 agosto 2019, 14:40
Località: Perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 14:18 ...scusa forse mi hai frainteso.....TA=trazioni anteriori......
io parlavo delle "manuali" rispondendo alla tua domanda.....
chi ha il cambio automatico ha tutt'altre specifice-interventi-modus operandi ecc ecc..... di cui non so dirti nulla!
Okok!! Nessun problema! Comunque oggi abbiamo dato un'occhiata al volo ai vari tappi... Se faccio il cambio dell'olio comunque ve la documento io!
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Giaomi ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 14:40
Oldrobbi ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 14:18 ...scusa forse mi hai frainteso.....TA=trazioni anteriori......
io parlavo delle "manuali" rispondendo alla tua domanda.....
chi ha il cambio automatico ha tutt'altre specifice-interventi-modus operandi ecc ecc..... di cui non so dirti nulla!
Okok!! Nessun problema! Comunque oggi abbiamo dato un'occhiata al volo ai vari tappi... Se faccio il cambio dell'olio comunque ve la documento io!
Grazie mille! sarebbe di sicuro utile :).
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
Avatar utente
Giaomi
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 agosto 2019, 14:40
Località: Perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ancora mi mancano da fare circa 5000 km e poi taglianderò 😁
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Giaomi ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 15:12 Ancora mi mancano da fare circa 5000 km e poi taglianderò 😁
A quanti km sei artrivato che hai deciso di fare il cambio dell´olio del cambio?
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
Avatar utente
Giaomi
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 agosto 2019, 14:40
Località: Perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lo volevo cambiare a verso 70mila... Più che altro perché sono curioso come una scimmia 🐒
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Giaomi ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 15:25 Lo volevo cambiare a verso 70mila... Più che altro perché sono curioso come una scimmia 🐒
Io sono a 76kkm e pensavo di dare solo un occhio al livello, piú che altro per sanare le mie fissazioni che mi fanno sentire il cambio un pó rumoroso nel cambiare a freddo tra 1-2 e 2-3. A cambiarlo non ci avevo neppure pensato... forse verso i 120kkm al cambio cinghie, anche se non è contemplato nella manutenzione programmata :).
Sono curioso di sentire la tua esperienza!
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
Avatar utente
Giaomi
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 agosto 2019, 14:40
Località: Perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Appena posso vi trasmetto tutto... Nel frattempo se volete su YT ho messo qualche video dei vari interventi sulla tipozza!
Avatar utente
Giaomi
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 agosto 2019, 14:40
Località: Perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera ragazzi! Volevo aggiornarvi sulla sostituzione dell'olio del cambio. Ho fatto un video dove spiego per bene i passaggi che ho fatto:

https://youtu.be/np0BCjBqduc

Il bello di questi forum è che ci scambiamo idee e pareri... Spero possa esservi di aiuto!Immagine

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie mille, è sicuramente utilissimo!!! Quello sul cambio d'olio mi ha fatto risparmiare tempo e mi ha evitato di sporcare tutto togliendo il filtro :))). Ho visto che hai fatto il tagliando dei 70k, oltre olio e filtri, hai fatto altro? Vedo che nel manuale dicono di fare un controllo visivo della cinghia di distribuzione....
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
Avatar utente
Giaomi
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 agosto 2019, 14:40
Località: Perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Prego! Sinceramente adesso non ho controllato la cinghia, ma adesso che mi ci fai pensare appena ho un secondo la controllerò, però questo lavoro lo farà il meccanico!!
Rispondi