Problema rigenerazione FAP/accensione spia avaria motore

Rispondi
fabio7069
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 26 maggio 2020, 14:53
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti, mi scuso per la lunghezza del post, sono abbastanza preoccupato
Fiat Tipo acquistata aprile 2019 1600 multijet diesel
spia motore e start & stop si accendono periodicamente da mesi
- la prima volta mi fanno rigenerazione FAP in garanzia, mi chiedono se guido spesso in città, ma io faccio 90 km al giorno extraurbani per andare a lavorare, 1 ora andare 1 a tornare;
- la seconda volta mi tengono la macchina in officina dieci giorni, mi dicono che devono arrivare dei tecnici da Torino (a Milano...) e mi sostituiscono il FAP, tutto in garanzia e con auto sostitutiva;
- la terza volta due settimane fa mi fanno rigenerazione FAP (FUORI GARANZIA, 70 EURO) e mi sgridano perchè ho spento la macchina durante la rigenerazione del FAP, c'è una spia che lo indica, ma in realtà questa spia si è accesa una volta mesi fa e poi mai più, ma non penso mi abbiano creduto; per inciso, qualora questa spia si accendesse io sarei tenuto, anche se arrivato a destinazione, a girare per l'isolato fino allo spegnimento, ma lasciamo perdere;
-stasera, tornando a casa, nessuna spia rigenerazione accesa, a un certo punto di nuovo spia motore e start & stop, con avviso di fare controllare il motore

non posso certo andare ogni volta in officina e farmi fare la rigenerazione a pagamento...
c'è un'anima buona che mi dà un consiglio _pianto
aloa
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 10:23
Località: caulonia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

buonasera, riporto la mia esperienza ammesso che possa essere d’aiuto anche semplicemente per poter capire da dove iniziare. la mia tipo 1,6 lounge 5p comprata a maggio 2018, a dicembre 2019 mi presenta la fatidica spia avaria motore, pur continuando a funzionare perfettamente. la porto nella mia officina autorizzata e dopo la diagnosi mi dicono che va cambiato un connettore posto sotto il pedale della frizione. connettore non disponibile ma ordinato immediatamente. l’unico disagio, per modo di dire, è stata la scomparsa dell’indicatore di marcia inserita sul display. beh, si può stare senza, dico io. ma arriva natale e tra i miei impegni di lavoro e l’officina intasata rinviamo la sostituzione del connettore a dopo l’epifania. ma intanto si accende la spia del fap... pulizia che con avaria motore non può avvenire. sono rimasto circa una settimana con la macchina che non accelerava oltre i 100km orari ed al massimo in quarta. ovviamente il giorno concordato per la sostituzione del connettore in officina hanno provveduto alla pulizia forzata del fap. il tutto in garanzia.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

a me in 57erotti mila km non ho MAI (dico mai sul serio) visto accendersi nessuna spia che indichi la rigenerazione in corso....com'è fatta?
spia gialla avaria motore la vidi accendersi nel giugno 2018 (l'auto è di novembre 2017) per 5 secondi mentre "guidavo" lungo un noto percorso in Germania ma l'auto non andò in recovery. sembra uno scherzo ma mi chiedo davvero come sia fatta sta spia....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nemmeno io...vado sempre tranquillo, ma proprio per evitare queste situazioni ogni tanto in autostrada la "spurgo" o con delle belle tirate a 4000 giri (dalla terza marcia in su ovviamente),e/o con tragitti di circa 10/15 minuti con marcia piu bassa a 2000/2500 giri.
Quando arrivo a casa e mi accorgo che sta rigenerando (dal minimo più alto solitamente) non spengo e faccio un giretto ulteriore finchè non finisce...si lo so, è un pò una palla, ma fa bene

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

fabio7069
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 26 maggio 2020, 14:53
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allego le istruzioni di FCA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aloa
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 10:23
Località: caulonia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

la spia si accende solo all’accensione se viene interrotta la rigenerazione spegnendo l’auto. quindi facendo spesso lunghi tragitti ad andature anche normali è improbabile che si accenda. ma, ripeto come da messaggio precedente, un’avaria motore, di qualsiasi entità anche lieve che non impedisce il normale utilizzo dell’auto, non autorizza la rigenerazione e quindi ci si potrebbe imbattere nel fastidioso ridimensionamento delle prestazioni. ed a quel punto l’unica è forzare la rigenerazione in officina.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ah bene, ora so di cosa si tratta e ribadisco....never seen before....mai vista prima.
io l'auto l'ho sempre utilizzata per quello che mi serviva, tragitti lunghi o corti che siano. direi che nell'arco dei 57mila km ho sentito solo tre o quattro volte un decremento di prestazioni e piccoli tentennamenti e sono stati gli unici segnali che "forse" stava eseguendo la rigenerazione. per il resto vale quello che dicevo, spia gialla del motore vista di sfuggita 1 volta per 5 secondi....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

fabio7069 ha scritto: martedì 26 maggio 2020, 15:09 Buongiorno a tutti, mi scuso per la lunghezza del post, sono abbastanza preoccupato
Fiat Tipo acquistata aprile 2019 1600 multijet diesel
spia motore e start & stop si accendono periodicamente da mesi
- la prima volta mi fanno rigenerazione FAP in garanzia, mi chiedono se guido spesso in città, ma io faccio 90 km al giorno extraurbani per andare a lavorare, 1 ora andare 1 a tornare;
- la seconda volta mi tengono la macchina in officina dieci giorni, mi dicono che devono arrivare dei tecnici da Torino (a Milano...) e mi sostituiscono il FAP, tutto in garanzia e con auto sostitutiva;
- la terza volta due settimane fa mi fanno rigenerazione FAP (FUORI GARANZIA, 70 EURO) e mi sgridano perchè ho spento la macchina durante la rigenerazione del FAP, c'è una spia che lo indica, ma in realtà questa spia si è accesa una volta mesi fa e poi mai più, ma non penso mi abbiano creduto; per inciso, qualora questa spia si accendesse io sarei tenuto, anche se arrivato a destinazione, a girare per l'isolato fino allo spegnimento, ma lasciamo perdere;
-stasera, tornando a casa, nessuna spia rigenerazione accesa, a un certo punto di nuovo spia motore e start & stop, con avviso di fare controllare il motore

non posso certo andare ogni volta in officina e farmi fare la rigenerazione a pagamento...
c'è un'anima buona che mi dà un consiglio _pianto
Purtroppo non ci sono consigli da darti.
L'uso che fai della tua auto è evidentemente non adatto ad un diesel E6.
Una verifica che puoi far fare o fare da te se ti doti di Multiecuscan e adattatore OBD, è quella del numero di rigenerazioni che il motore ha fatto fino ad oggi e la percorrenza chilometrica fra una e l'altra. Questo parametro ti permette di stabilire, se le rigenerazioni avvengo spesso, se la percorrenza che fai non permette rigenerazioni "spontanee" del FAP senza l'intervento della centralina con le famigerate rigenerazioni forzate.
Per quanto riguarda la spia sul cruscotto questa si accende solo dopo un certo numero di rigenerazioni non andate a buon fine. Se ciò accade dovresti cercare di far andare il motore abbastanza allegro per 15-20 minuti per fare in modo che la rigenerazione termini con successo.
Prima però che ti si accenda la spia dovresti cercare di capire se è in corso una rigenerazione e fare in modo che questa termini. I segnali sono il minimo alto, i consumi istantanei che schizzano in alto e la spia "start e stop non disponibile".
fabio7069
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 26 maggio 2020, 14:53
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a tutti per il momento, stiamo a vedere!
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

fabio7069 ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 10:31 Grazie a tutti per il momento, stiamo a vedere!
Verifica anche il livello dell'olio. Se sale significa che si sta allungando con il gasolio che trafila nella coppa durante le rigenerazioni e questo è un altro sintomo che stai facendo molte rigerazioni.
Nano
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 10:07
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti,
ho letto i post dedicati al FAP ed aggiungo il mio caso il quale è ancora irrisolto.
Si tratta di una Fiat Tipo di gennaio 2019 1600 multijet diesel (E6 Temp) con 56k km. La spia motore e start & stop si sono accesi 3 volte a distanza di 2 mesi e circa 4000km di percorrenza tra loro.
1 - la prima volta hanno sostituito la sonda lambda e rigenerato il FAP in garanzia (con suggerimento di fare percorrenze autostradali). Io percorro solo autostrade e quasi mai in città.
2 - la seconda volta mi hanno trattenuto la Tipo ed hanno sostituito la centralina ( e rigenerazione forzata FAP). Il tutto ancora in garanzia;
3 - la terza volta (siamo fuori garanzia), mi hanno ritirato l'auto per approfondire la diagnosi e per fare il preventivo (sono in attesa). Hanno anticipato che la rigenerazione forzata potrebbe non essere sufficiente per cui necessaria la sostituzione del FAP. A questo punto la spesa crescerà molto e ci sarà da valutare il problema nel lungo periodo considerando che ogni 56000km ci sarà da sostituire il FAP.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nano ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 20:37 Buongiorno a tutti,
ho letto i post dedicati al FAP ed aggiungo il mio caso il quale è ancora irrisolto.
Si tratta di una Fiat Tipo di gennaio 2019 1600 multijet diesel (E6 Temp) con 56k km. La spia motore e start & stop si sono accesi 3 volte a distanza di 2 mesi e circa 4000km di percorrenza tra loro.
1 - la prima volta hanno sostituito la sonda lambda e rigenerato il FAP in garanzia (con suggerimento di fare percorrenze autostradali). Io percorro solo autostrade e quasi mai in città.
2 - la seconda volta mi hanno trattenuto la Tipo ed hanno sostituito la centralina ( e rigenerazione forzata FAP). Il tutto ancora in garanzia;
3 - la terza volta (siamo fuori garanzia), mi hanno ritirato l'auto per approfondire la diagnosi e per fare il preventivo (sono in attesa). Hanno anticipato che la rigenerazione forzata potrebbe non essere sufficiente per cui necessaria la sostituzione del FAP. A questo punto la spesa crescerà molto e ci sarà da valutare il problema nel lungo periodo considerando che ogni 56000km ci sarà da sostituire il FAP.
Io ti consiglio di acquistare Multiecuscan con il relativo adattatore e monitorare per tuo conto il comportamento della centralina per quanto riguarda le rigenerazioni in modo da poter capire il motivo dei tuoi guai visto che, non facendo percorsi cittadini, non dovresti teoricamente avere problemi.
In particolare puoi verificare la frequenza delle rigenerazioni, se queste vengono interrotte per lo spegnimento del motore, se il fitro raggiunge le necessarie temperature ecc...
Ora che sei fuori garanzia è secondo me indispensabile poter fare da se queste verifiche per evitare di essere spellati vivi dalle officine
Avatar utente
alex79
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2020, 19:26
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La spia si accende solo quando la rigenerazione del filtro Dpf è stata interrotta per 3-4 volte di seguito, quindi l'avviso è una sorta di ultimatum: se non la si porta a termine, occorre fare una rigenerazione forzata in officina. In occasione delle rigenerazioni "ordinarie" non si accende nessuna spia, quindi è difficile accorgersi, salvo avere particolare attenzione verso i segnali (minimo alto, start&stop non funzionante, consumo istantaneo più elevato del solito). In alternativa, si può usare una app collegata ad un lettore OBD, è un po' macchinoso ma è l'unico sistema per tenere traccia delle rigenerazioni
Fiat Tipo 5 porte 1.3 multijet
Allestimento Business
Colore Grigio Maestro
Anno 2016
Nano
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 10:07
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 21:19
Nano ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 20:37 Buongiorno a tutti,
ho letto i post dedicati al FAP ed aggiungo il mio caso il quale è ancora irrisolto.
Si tratta di una Fiat Tipo di gennaio 2019 1600 multijet diesel (E6 Temp) con 56k km. La spia motore e start & stop si sono accesi 3 volte a distanza di 2 mesi e circa 4000km di percorrenza tra loro.
1 - la prima volta hanno sostituito la sonda lambda e rigenerato il FAP in garanzia (con suggerimento di fare percorrenze autostradali). Io percorro solo autostrade e quasi mai in città.
2 - la seconda volta mi hanno trattenuto la Tipo ed hanno sostituito la centralina ( e rigenerazione forzata FAP). Il tutto ancora in garanzia;
3 - la terza volta (siamo fuori garanzia), mi hanno ritirato l'auto per approfondire la diagnosi e per fare il preventivo (sono in attesa). Hanno anticipato che la rigenerazione forzata potrebbe non essere sufficiente per cui necessaria la sostituzione del FAP. A questo punto la spesa crescerà molto e ci sarà da valutare il problema nel lungo periodo considerando che ogni 56000km ci sarà da sostituire il FAP.
Io ti consiglio di acquistare Multiecuscan con il relativo adattatore e monitorare per tuo conto il comportamento della centralina per quanto riguarda le rigenerazioni in modo da poter capire il motivo dei tuoi guai visto che, non facendo percorsi cittadini, non dovresti teoricamente avere problemi.
In particolare puoi verificare la frequenza delle rigenerazioni, se queste vengono interrotte per lo spegnimento del motore, se il fitro raggiunge le necessarie temperature ecc...
Ora che sei fuori garanzia è secondo me indispensabile poter fare da se queste verifiche per evitare di essere spellati vivi dalle officine
Ciao,
Grazie per i suggerimenti.
Possiedo il programma Multiecuscan e relativo cavo con adattatore con cui mi collego e controllo lo stato dei dati presenti. Sono anche andato in officina a confrontarmi con i miei dati e con quelli che misura la diagnosi FCA ma non ci sono differenze. Purtroppo la momentanea conclusione della mia officina è che probabilmente si tratta di un DPF difettoso. Il numero delle rigenerazioni (oltre 240 totalizzate corrispondono alla diagnosi FCA), si riescono ad acquisire e sembrerebbero regolari. In officina hanno anche ipotizzato una ostruzione tra catalizzatore e DPF, in quanto la misurazione delle polveri è ottima per cui indicazione del corretto funzionamento del dpf. Al momento la vettura è ancora ferma in quanto il preventivo è di 4500€ .....
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nano ha scritto: martedì 8 giugno 2021, 19:09
MarcoT ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 21:19

Io ti consiglio di acquistare Multiecuscan con il relativo adattatore e monitorare per tuo conto il comportamento della centralina per quanto riguarda le rigenerazioni in modo da poter capire il motivo dei tuoi guai visto che, non facendo percorsi cittadini, non dovresti teoricamente avere problemi.
In particolare puoi verificare la frequenza delle rigenerazioni, se queste vengono interrotte per lo spegnimento del motore, se il fitro raggiunge le necessarie temperature ecc...
Ora che sei fuori garanzia è secondo me indispensabile poter fare da se queste verifiche per evitare di essere spellati vivi dalle officine
Ciao,
Grazie per i suggerimenti.
Possiedo il programma Multiecuscan e relativo cavo con adattatore con cui mi collego e controllo lo stato dei dati presenti. Sono anche andato in officina a confrontarmi con i miei dati e con quelli che misura la diagnosi FCA ma non ci sono differenze. Purtroppo la momentanea conclusione della mia officina è che probabilmente si tratta di un DPF difettoso. Il numero delle rigenerazioni (oltre 240 totalizzate corrispondono alla diagnosi FCA), si riescono ad acquisire e sembrerebbero regolari. In officina hanno anche ipotizzato una ostruzione tra catalizzatore e DPF, in quanto la misurazione delle polveri è ottima per cui indicazione del corretto funzionamento del dpf. Al momento la vettura è ancora ferma in quanto il preventivo è di 4500€ .....
Guarda caso hanno aspettato la scadenza della garanzia per proporti l'intervento più costoso ....
Visto che stanno procedendo a tentativi e che 4.500 euro per cambiare il DPF, senza poi nemmeno essere sicuri che sia lui il responsabile, è fuori di testa, il consiglio che posso darti è quello di andare dal tuo meccanico di fiducia e farti montare un DPF usato (si trovano rigenerati a poche centinaia di euro) e vedere come va sempre tenendo sotto controllo la situazione con Multiecuscan.
Se ti va di perderci del tempo, visto che il problema si è manifestato palesemente durante il periodo di garanzia senza essere stato risolto nonostante due interventi, apri una segnalazione al numero verde FCA e vedi che succede. Sicuramente ti faranno una proposta e quei 4.500 euro diventeranno almeno la metà ma io li manderei comunque a quel paese.
Rispondi