Consumo olio motori benzina e benzina/gpl

Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Apro questa discussione inquanto scambiando pareri con altri utenti pare che questa tipologia di motori abbiano un consumo d'olio non trascurabile per non dire eccessivo.....avendo avuto diverse altre auto come altri penso questa è la prima volta che mi capita di avere un consumo d'olio del genere,nel mio caso 80cl quindi vicino ad un litro avendo percorso 12 mila km totali,ormai il motore è più che assestato avendo superato di molto il periodo di rodaggio e di assestamento come dice il libretto di manutenzione che indica 5/6 mila km come percorrenza,ne deduco che il consumo d'olio sarà questo e mi sembra davvero eccessivo per un motore nuovo ed è di gran lunga il motore con il più alto consumo d'olio con cui io abbia avuto a che fare,ed essendo tutt'altro che un motore spinto o prestazionale(parlo del 1,4 aspirato 95cv)la cosa mi lascia perplesso,dato che un consumo d'olio elevato non è un bel biglietto da visita per un motore in generale meccanicamente parlando.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ricordati che la stai vendendo ghgfj744576 e non gli stai facendo una bella pubblicità rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non c'entra nulla che la stò vendendo,magari me la tengo e il consumo d'olio elevato è segnalato da più utenti....ora se ne può parlare quì magari etry44
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo l'elevato consumo del citato motore,cambio olio al primo tagliando sui 12000 km arrivato alla soglia dei 22000 non vi era quasi più traccia del lubrificante.Sarà quindi mia buona abitudine un controllo mensile,ed averne da parte (1.5 litri)per sicuri riabbocchi.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nel lontano 1999 comprai una Smart nuova, che dopo due anni ho venduto.......l'officina interna, dopo varie lamentele mi fece vedere un comunicato interno, dove la casa madre, Mercedes, voleva sottolineare che fino a un litro di olio consumato ogni 1000 km......era nella norma....... hd7857fhd

Ora io non mi preoccuperei troppo di un litro ogni 10/15.000

È anche vero, che "tanti motori" non ne consumano, tenendo presente che quelli a gasolio con FAP, non fanno testo, visto che il più delle volte il livello dell'olio aumenta causa gasolio che finisce nel circuito fshrt7grs7 hd7857fhd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Parlando col capofficina fiat quando ho effettuato il primo tagliando alla tipo gli ho chiesto se era normale un consumo d'olio del genere e mi ha detto che per fiat fino ad un consumo di 40cl(poco meno di mezzo litro)ogni mille km è da ritenersi nella norma,tenendo conto che in questi motori viene usato un'olio molto fluido per soddisfare la normativa euro6 e per esigenze meccaniche e di consumo di carburante......io comunque resto perplesso su questa cosa,mio padre ha una panda 1.2 euro6 e della manutenzione me ne occupo io(mio padre ha 87 anni)e ha 30 mila km e non consuma una goccia d'olio,il livello è sempre sul max.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Primi 15000km la mia ha consumato 0,8 lt d olio.Dopo il primo tagliando sono passati altri 7-8000km e avrò messo un bicchierino ma avrei anche potuto farne a meno, e al momento sta fisso a 3/4 astina.Forse molto dipende dal tipo di percorrenze o stile di guida
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi io ho percorso 500km...e l astina è a metà!! Che faccio la butto?!
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si bibi anche io sono convinto che influiscono percorsi e stile di guida...........in maniera anche pesante.Il mio di meccanico ha una 500l stesso motore stessi percorsi(collinari)stessi consumi di olio............
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: domenica 19 novembre 2017, 17:14 Ragazzi io ho percorso 500km...e l astina è a metà!! Che faccio la butto?!
Devi essere sicuro che te l'hanno consegnata con il livello sul max però...
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: domenica 19 novembre 2017, 17:27
pasquale.d'angella ha scritto: domenica 19 novembre 2017, 17:14 Ragazzi io ho percorso 500km...e l astina è a metà!! Che faccio la butto?!
Devi essere sicuro che te l'hanno consegnata con il livello sul max però...
Si si..l ho controllata il giorno dopo averla ritirata perché dovevo scappare a lavoro appena presa.. Tant è che non l ho fatta manco lavare per la fretta...comunque a 100km percorsi era a 3/4 o un pelo più l olio...stamattina a circa 500km percorsi (di cui i primi 330km percorsi esclusivamente a benzina con metà serbatoio..cosi segnano le tacchette...i restanti 100 circa solo a gpl) sta a metà astina l olio..ho guidato come media intorno ai 2000/2500 giri..con picchi (in autostrada a 140 perché dovevo andare a lavoro) a 3200 giri e forse una volta per sbaglio è arrivata a 4000...per il resto guida abbastanza tranquilla non troppo spinta..credo
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mezzo kilo d olio in 500 km dovrwsti vedere le fumate bianche dietro la macchina mentre guidi:/La cosa è strana a meno che non ci sia una perdita nell impianto...sempre che il controllo all inizio sia stato fatto bene
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come lo controlli l'olio?l'auto deve essere in piano e a caldo con motore spento da almeno 10 minuti,così dice il libretto d'uso.....se poi ha consumato realmente tutto questo olio è la conferma che questo motore ha un consumo d'olio elevato,ma nel tuo caso sembra davvero esagerato,andando avanti di stò passo quando avrai mille km il livello sarà sul minimo e avrà consumato oltre un litro d'olio hdrt78
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io l ho controllato come la volta precedente...a motore freddo spento da diverse ore..quindi con medesime condizioni di controllo sono passato da 3/4 a metà astina..di sera le fumate bianche si vedono mentre faccio retromarcia..ma sarà condensa
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tienilo sotto controllo e tienici informati....nel tuo caso se si confermasse questo consumo d'olio io la porterei in concessionario,ma sò già cosa ti direbbero probabilmente:il consumo d'olio è da considerarsi stabilizzato dopo 5/6 mila km di percorrenza e influenzato dallo stile di guida e tipologia di percorsi che si effettuano......
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io aspetto fino ai 6000..se non migliora..cosi come non migliorano i consumi la porto a demolire...80km gia è scesa una tacca di gas...
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io non sarei così tragico.....male che và puoi metterla in vendita insieme alla mia nella sezione mercatino rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd tryr4 tryr4 tryr4 (scherzo per sdrammatizzare)
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

rtt78trd rtt78trd
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: domenica 19 novembre 2017, 21:42 Io aspetto fino ai 6000..se non migliora..cosi come non migliorano i consumi la porto a demolire...80km gia è scesa una tacca di gas...
80 km per una tacca di gas è un ottimo risultato...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche secondo me il consumo di olio è influenzato dallo stile di guida.

Nella mia, in poco più di 27 mila km, è stato aggiunto fino ad ora 1 litro di olio.

Mezzo chilo a 12500 Km durante il primo controllo e un'altro mezzo chilo l'ho aggiunto io proprio sabato mattina.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

80 km per una tacca di gas è un ottimo risultato...
[/quote]

come consumo gpl sei nella norma, sopratutto perchè nuova...io, 25000 km, prima tacca 85-95 km e via via fino ad esaurimento gpl km totali 450-480, niente tangenziali tutte strade e stradine...

Per il consumo di olio, mi allineo ad Alessandro, finora ho aggiunto 1 kg in 25000 km, sono un paio di settimane che non controllo... rtt78trd
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi ma quale stile di guida?!?! Non ho superato quasi mai i 3000 giri...sara la capitato un paio di volte...e cambio le marce a circa 2200 2500 giri al massimo...bho
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Che tipo di percorsi fai?città/pianura/montagna o cos'altro?
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pianura e percorsi misti...città ( 1a e 2a marcia) forse il 5%..per il resto ho fatto 85km di autostrada e il resto strade provinciali con 80 90 100kmh
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Un percorso normale direi......niente di eccezzionale.....aspettiamo che avrai 5/6 mila km e poi vedremo,intanto ti consiglio di comprare un litro d'olio motore per la tua tipo e di tenerlo in garage ghu78953yy
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ehm dovrei comprare anche il garage?? rtt78trd rtt78trd. Comunque si l ho comprato sulla baia a 13 compresa spedizione..dovrebbe arrivarmi domani o mercoledi..intanto ho aperto una segnalazione su myfiat sia riguardo l olio sia perché mi sono accorto che la plastica lucida del pannello portiera lato passeggero è ammaccata (me l hanno consegnata cosi quei farabutti) e vogliono 30 euro per ripararmela -.-" poi anche la plastica interna del montante dove c'è la cintura lato guida anche la scorticata in alcuni punti...poi ruggine sui tubolari sotto il sedile e sullo snodo della canna dello sterzo vicino i pedali..insomma dei figli di ..bona mamma
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non sei il primo con la ruggine sulla parte bassa del piantone di sterzo...

Comunque 13 euro al litro per un olio 5-40w long life è un buon prezzo, specialmente visto che è compresa la spedizione.
Potresti mettere il link del venditore ?
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ecco qua
https://www.ebay.it/itm/122618860244?_t ... .S2.R1.TR3
Nel caso non dovesse funzionare il link cercare sul sito: selenia multipower 5w40 e mettere il prezzo in ordine crescente...praticamente il prezzo più basso è quello che ho preso xD
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

[quote="pasquale.d'angella" post_id=6621 time=1511185109 user_id=425]
Pianura e percorsi misti...città ( 1a e 2a marcia) forse il 5%..per il resto ho fatto 85km di autostrada e il resto strade provinciali con 80 90 100kmh
[/quote/]


Nel mio caso invece credo che il percorso abbia una sua importanza molto rilevante,faccio solo urbano tutte zone collinari con continui strappi che comunque richiedono spinta sull'acceleratore, cambio spesso e volentieri oltre i 3000 giri dalla terza alla quinta marcia.Potrei restare un poco più al di sotto di giri ma diciamo che non voglio addormentarmi alla guida......il rodaggio per me è finito da un pezzo drsed447
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi associo al club della tipo a miscela. Stranamente con la Tipo, guidandola per quello che permetteva il motore, consumava uno sproposito di olio. Con la 124, stesso motore, ma turbato, il consumo olio è praticamente nullo. Ho rabboccato 300 ml dopo 12000 km. Non mi resta che pensare che alla tipo abbiano bucato la coppa dell'olio :D
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Rispondi