Tagliando 1.6 Diesel (Olio Motore?)

Rispondi
Avatar utente
Gary
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 11:48
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno !!
Avrei una domanda...
la macchina attualmente mi ha avvisato che devo andare a fare il tagliando..
Ma per quanto risulta l'olio motore mi dice che ha vita ancora per 15.000 km...

Cosa mi consigliate di fare?

La macchina l'ho presa con 20.000km fatti dal 2017 al 2019..
Io l'ho presa a novembre del 2019 e ora ne ha 41000

Pensavo solo di far controllare il filtro del gasolio...
Consigli da qualcuno che ha avuto modo di usarla più di me?
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....forse l'avviso si riferisce al fatto che "forse" è passato più di un anno dall'ultimo cambio dell'olio.....anche se l'olio è buono e non sono passati 20mila km...l'avviso del tempo trascorso quello rimane....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....controllare il filtro del gasolio cosa intendi?...smontare..guardarci dentro...e poi rimetterlo? non è come il filtro dell'aria che "lo sporco" lo vedi...per i lavori da fare vedi un po' tu...in base al tuo portafoglio ed al tuo utilizzo....poi magari anche l'olio se ti dice che è buono cambialo il prossimo anno...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Gary
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 11:48
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok grazie, per il filtro del gasolio devo un secondo vedere come fare.
Per quanto riguarda l'olio in manco 8 mesi ho fatto 20000km e misero olio nuovo quando la presi quindi forse meglio che lo cambio anche se a me sembra ancora buono
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Assaggialo 🤣🤣 scherzo... guarda, per come la penso io, cambiarlo un po prima dei chilometri "chiesti" è meglio e male non gli fa, ANZI..... poi ovviamente portafoglio permettendo...se hai un po di manualità ci sono anche dei video messi da ... (Perdonami non ricordo il nome del ragazzo) su youtube dove viene spiegato molto bene come eseguire la sostituzione dell olio, filtro olio e filtro gasolio...per ciò che costa (ribadisco portafoglio permettendo) io cambierei tutto
Avatar utente
Gary
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 11:48
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 18 luglio 2020, 16:41 Assaggialo 🤣🤣 scherzo... guarda, per come la penso io, cambiarlo un po prima dei chilometri "chiesti" è meglio e male non gli fa, ANZI..... poi ovviamente portafoglio permettendo...se hai un po di manualità ci sono anche dei video messi da ... (Perdonami non ricordo il nome del ragazzo) su youtube dove viene spiegato molto bene come eseguire la sostituzione dell olio, filtro olio e filtro gasolio...per ciò che costa (ribadisco portafoglio permettendo) io cambierei tutto
Sicuro faro come dite voi..
Oggi vediamo cosa mi dicono al tagliando prima..
Essendo ancora in garanzia faccio fare tutto a fiat..
Poi mi attrezzerò per fare tutto da me..

Del resto ora che devo anche partire per le vacanze faccio fare tutto cosi sono tranquillo..
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sinceramente sarei piu tranquillo se me lo facessi da solo il tagliando ahahahah buon viaggio 🤣
Avatar utente
Gary
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 11:48
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

600 euro per cambio olio.. controllo fap e cambio filtro gasolio...

Alla fine ho solo fatto cambiare il filtro gasolio e ho speso 100 euro.. ho pagato piu la manodopera.
(Ora so come si cambia senza problemi hihi)

Il fap tutto ok e il cambio olio mi sono arrangiato sempre io..
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Gary ha scritto: mercoledì 29 luglio 2020, 18:12 600 euro per cambio olio.. controllo fap e cambio filtro gasolio...

Alla fine ho solo fatto cambiare il filtro gasolio e ho speso 100 euro.. ho pagato piu la manodopera.
(Ora so come si cambia senza problemi hihi)

Il fap tutto ok e il cambio olio mi sono arrangiato sempre io..
Ma che cazz...ce per guardare in diagnosi la percentuale di intasamento e cambio olio e filtro gasolio 600 euro???? Spero falliscano tutti 🤣🤭
Avatar utente
Gary
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 11:48
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 1 agosto 2020, 18:57
Gary ha scritto: mercoledì 29 luglio 2020, 18:12 600 euro per cambio olio.. controllo fap e cambio filtro gasolio...

Alla fine ho solo fatto cambiare il filtro gasolio e ho speso 100 euro.. ho pagato piu la manodopera.
(Ora so come si cambia senza problemi hihi)

Il fap tutto ok e il cambio olio mi sono arrangiato sempre io..
Ma che cazz...ce per guardare in diagnosi la percentuale di intasamento e cambio olio e filtro gasolio 600 euro???? Spero falliscano tutti 🤣🤭
Lasciamo perdere...
Non ci voglio pensare haha
luxor
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 8 settembre 2020, 21:38
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate il leggero OT , ma tutti i 1.6 multijet 88 kW montano filtro olio di tipo ufi o no? Senza smontare tutto come posso essere certo del tipo di filtro montato?
AndL9
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 9:54
Località: Pescara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve

inserisco la domanda in questo argomento già aperto, visto che si è già dibattuto in merito vorrei aggiungere quanto segue, sul manuale dell'auto viene indicato che per motori 1.6 Mjt 2 con UREA va utlizzato l'olio lubrificante con le seguenti specifiche:
0W-20 ACEA C2 mentre per lo stesso motore senza necessità di urea 0W-30 ACEA C2. Il primo consigliato con queste caratteristiche è il Petronas Selenia e costa 22 euro/l mentre il secondo si trova a meno della metà, ad esempio lo Shell HELIX ULTRA ECT C2/C3 0W-30 oppure l'Eni I-Sint Tech F0W-30. Il primo fa riferimento alla 9.55535 DSX mentre il secondo alle 9.55535 DS1. Il ragionamento che vorrei condivide è questo. Dato che entrambi fanno riferimento alla ACEA C2 ma differiscono nel valore di viscosità cinematica ad alta temperatura in favore del secondo sono quindi tentato di utilizzare il 0W-30 ACEA C2. Qualcuno si è posto mai il quesito?
Fiat Tipo SW S&S Business 1.6 Mjt 2 - Aprile 2019
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io mi trovo bene con quello che prescrive il libretto....provato con uno di quelli detti sopra e dopo 20.000.rimesso il suo prescritto da libretto......altra storia ....motore più silenzioso al minimo e maggiore elasticità.....questa è la mia sensazione.....poi ognuno ha il suo pensiero
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
entony1117
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 26 settembre 2020, 16:22
Località: IT
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Meglio seguire la prescrizione da casa madre.


Ciao ;)Immagine

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

ton1x
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 9:44
Località: Trento
    unknown unknown

Messaggio da leggere

l'olio motore consigliato cambia dal marchio sul cofano, cioè in base agli accordi che stringe Fiat o altri marchi.
cercate i test tecnici dei migliori oli motore, di Petronas Selenia non c'è nemmeno l'ombra, sempre motul 1, Castrol Edge Titanium, shell helix ultra, bardhall, etc...

Selenia forward wr è un olio di fascia bassa venduto a prezzi da olio buono, io me ne frego se fiat ha scritto Selenia sul adesivo dentro al vano motore perché riceve soldi da Petronas nel utilizzare e consigliare i suoi prodotti, io quando ho cambiato l' olio, ci ho messo tra i migliori 0w30 acea C2 sul mercato, ossia shell helix ultra ECT, che tra l'altro costa 12€ al litro mica 30, la robaccia da due soldi chiamata Selenia tenetevela voi.

non è l'effetto placebo della mia testa, sono test come questo che parlano:
https://www.ato24.de/en/blog/comparison ... gine-oils/

che strano che ne in questo ne altri casi non ci sia mai Petronas Selenia, è talmente scarso che manco lo prendono in considerazione
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E' ovvio il perchè FCA consigli Petronas Selenia; in questo momento l'accordo commerciale è con la Petronas. Anni fa per esempio era Agip, poi Ip ecc..
Personalmente sono d'accordo nel dire che la marca è relativa, basta che l'olio scelto soddisfi le specifiche tecniche previste dal costruttore. I vari test che si trovano in giro su internet ( tipo quello menzionato da ton1x ) lasciano il tempo che trovano. Le varie testate/riviste che li eseguono dovrebbero prima dimostrare la totale imparzialità nei confronti di una o l'altra casa automobilistica/produttori olii vari.. In quel test per esempio è vero che non viene menzionato il Selenia, ma neanche il Bardahl , che a mio avviso è un ottimo lubrificante, senza poi citare i vari Champion, IP ecc... Se andiamo a guardare 10 test in rete, avremo 10 risultati diversi.

P.S. neanche io uso il Selenia, preferisco Castrol ( da 20 anni ). Al prossimo cambio proverò il Bardahl
Ultima modifica di Turi il giovedì 30 dicembre 2021, 21:46, modificato 3 volte in totale.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
S113
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 9:53
Località: Portogru
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quando scegliete olio, è importante seguire due standard: SAE e ALCEA. Marchio invece può esssere qualsiasi Mobil, Shell, Zic,....
Pero carachteristiche dell'olio sarano sempre diversi (Viscosità, Punto di infiammabilità, T.B.N., ecc.)
Fiat consiglia Selenia perché collabora proprio con questa azienda. Proprio Petronas produce olio con quei carateristiche che ordina costruttore Fiat. E in teoria, l'olio più adatto per Fiat sarebbe Selenia. Sono d'accordo che costa tanto. Ognuno sceglie in base al proprio gusto.
Fiat Tipo Sedan 1.3 Multijet 95cv
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto:E' ovvio il perchè FCA consigli Petronas Selenia; in questo momento l'accordo commerciale è con la Petronas. Anni fa per esempio era Agip, poi Ip ecc..
Personalmente sono d'accordo nel dire che la marca è relativa, basta che l'olio scelto soddisfi le specifiche tecniche previste dal costruttore. I vari test che si trovano in giro su internet ( tipo quello mensionato da ton1x ) lasciano il tempo che trovano. Le varie testate/riviste che li eseguono dovrebbero prima dimostrare la totale imparzialità nei confronti di una o l'altra casa automobilistica/produttori olii vari.. In quel test per esempio è vero che non viene mensionato il Selenia, ma neanche il Bardahl , che a mio avviso è un ottimo lubrificante, senza poi citare i vari Champion, IP ecc... Se andiamo a guardare 10 test in rete, avremo 10 risultati diversi.

P.S. neanche io uso il Selenia, preferisco Castrol ( da 20 anni ). Al prossimo cambio proverò il Bardahl
usa questo se 1.6 mtj bardal 0w30

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


Immagine
DaviSw93
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 30 luglio 2019, 2:41
Località: Torino
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti ragazzi, spero di aver scritto nella sezione giusta! Devo fare il tagliando alla mia tipo 1.6 D del 2019 Ad-blue. Volevo sapere la coppia di serraggio per la vite della coppia dell' olio. Non c'è nessuno che sia in grado di dirmela. Se c'è qualcuno mi sarebbe un grosso aiuto!
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

DaviSw93 ha scritto:Buongiorno a tutti ragazzi, spero di aver scritto nella sezione giusta! Devo fare il tagliando alla mia tipo 1.6 D del 2019 Ad-blue. Volevo sapere la coppia di serraggio per la vite della coppia dell' olio. Non c'è nessuno che sia in grado di dirmela. Se c'è qualcuno mi sarebbe un grosso aiuto!
22nm

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

DaviSw93
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 30 luglio 2019, 2:41
Località: Torino
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Cavolo così poco? Non pensavo essendo che il filtro olio va stretto a 30 nm avrei pensato di più 😱
Grazie della risposta 🔝
Rispondi