cambio DCT inserimento prima marcia...domanda

Matteo3471
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 20:24
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,finalmente ho preso la tipo,comprata con 20000 km e con il cambio automatico,la sto usando da circa 1000 km e con il cambio mi trovo bene,l'unica cosa che mi capita a volte ,e a cui a voi voglio chiedere se è normale o meno è la seguente:
Quando devo fermarmi e rallento dolcemente tutto ok,la macchina scala e si ferma con il cambio già in prima,e tutto va bene,se invece quando devo fermarmi rallento molto velocemente il cambio scala ma la macchina si ferma col cambio ancora in seconda,e quando mette la prima(la macchina è completamente ferma)si sente distintamente il cambio che mette la prima , è una cosa normale o c'è da tenerla d'occhio o segnalarla?
Per il resto il cambio una volta presa confidenza va benone,l'unico mio dubbio per ora è questo,chiedo quindi a voi che sicuramente siete più esperti di me

Grazie mille a tutti
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quello che hai descritto e' normalissimo.
Il cambio a doppia frizione funziona esattamente come un cambio manuale, ed esattamente come con il cambio manuale generalmente non si scala in prima prima di fermarsi ma si passa direttamente dalla seconda alla folle.
Matteo3471
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 20:24
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie della risposta,quello si,penso sia normale, è il fatto che si sente distintamente un colpetto quando mette la prima da fermo,per carità nulla di forte,ma si capisce distintamente,e lo fa solo certe volte,quando la macchina è completamente ferma e dopo che ci si è fermato in maniera abbastanza brusca
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, anch'io ho il dct e mi trovo molto bene. Per quel che dici confermo che frena in seconda e che la prima la inserisce alla ripartenza, però io non 'sento' così distintamente il rumore (immagino) del cambio, anzi, direi che non sento proprio nulla. Comunque tra poco devo uscire per una commissione e ci presto orecchio. Domanda, ma senti la stessa cambiata quando parti da fermo? Cioè quando accendi la macchina e parti? (la discussione è un po' datata chissà se leggi ancora.. Noi tipisti dcttari siamo merce rara xD)

Edit: la mia tipo è usato aziendale fca 01/2018 20kkm :)

EDIT 2: lascio comunque ai posteri, fatto il giro ora, radio spenta e vetri giù. Nessun tipo di rumore proveniente dal cambio nella situazione specifica sopra descritta :)
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
Matteo3471
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 20:24
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Leggo solo ora la risposta scusa,sinceramente usandola un po' il rumore è proprio lieve ,l'unica cosa che sento a stare attento è che quando passo dalla P alla R o D o dalla D alla R da fermo si sente l'innesto della marcia,non come rumore ma non so come spiegare,si sente l'innesto,o da fermo o appena mollo il freno per partire,comunque niente di forte o preoccupante
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

L'unica cosa che avverto è il passaggio dalla p alla r ma a livello di ruvidità sul cambio, rumori anche lievi proprio non ne sento 🤔 comunque se posso dare una mia opinione sul cambio è che non sono tutti uguali. Ne ho provate 3 con l'automatico (sempre tipo e sempre sw, 2 lounge ed una business) . Una dormiva in sorpasso, ragionando troppo sulle scalate, l'altra dormiva in prima alle partenze, la terza (che ho preso) aveva un comportamento eccellente su questi fronti. Comunque resta pur sempre un robotizzato, quindi sicuramente qualche rumorino meccanico dovrà pur farlo, non credo sia una cosa preoccupante da come lo descrivi :)
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
Rispondi