Olio motore consigliato dalla casa o no?

Rispondi
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera,
L'olio del motore secondo voi è meglio orientarsi sempre con quello indicato sul libretto uso e manutenzione o possiamo mettere ciò che più ci conviene come rapporto qualità prezzo.....ovviamente rispettando le stesse caratteristiche.....adesso scateno una guerra.....a voi i commenti....
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

rispetta la gradazione e metti quello che vuoi....certo che se 4 litri di olio costano 10euro....un motivo ci sarà. ognuno fa la sua scelta chi per soldi chi per abitudine e chi per cura estrema....tutte scelte giuste quindi credo che sia una discussione sterile ed inconcludente. unica regola di base mai fidarsi delle officine dei concessionari.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 1:00 rispetta la gradazione e metti quello che vuoi....certo che se 4 litri di olio costano 10euro....un motivo ci sarà. ognuno fa la sua scelta chi per soldi chi per abitudine e chi per cura estrema....tutte scelte giuste quindi credo che sia una discussione sterile ed inconcludente. unica regola di base mai fidarsi delle officine dei concessionari.
Io non credo sia una discussione sterile e inconcludente, perdonami ma forse mi sono espresso male, il dubbio è sorto perché se un officina autorizzata arriva a mettere un olio da 10 euro al litro anziché quello che indica la casa che ne costa almeno 20 e parliamo sempre di oli di case importanti. Allora dico è un discorso di accordi commerciali? e quindi chi ci deve rimettere è sempre il consumatore finale.
Quel' è il motivo per cui uno stesso olio con delle stesse caratteristiche di due case molto importanti porta una differenza di quasi il doppio nel prezzo? ripeto nn parlo di oli di marche sconosciute….
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany79 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 9:05
Oldrobbi ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 1:00 rispetta la gradazione e metti quello che vuoi....certo che se 4 litri di olio costano 10euro....un motivo ci sarà. ognuno fa la sua scelta chi per soldi chi per abitudine e chi per cura estrema....tutte scelte giuste quindi credo che sia una discussione sterile ed inconcludente. unica regola di base mai fidarsi delle officine dei concessionari.
Io non credo sia una discussione sterile e inconcludente, perdonami ma forse mi sono espresso male, il dubbio è sorto perché se un officina autorizzata arriva a mettere un olio da 10 euro al litro anziché quello che indica la casa che ne costa almeno 20 e parliamo sempre di oli di case importanti. Allora dico è un discorso di accordi commerciali? e quindi chi ci deve rimettere è sempre il consumatore finale.
Quel' è il motivo per cui uno stesso olio con delle stesse caratteristiche di due case molto importanti porta una differenza di quasi il doppio nel prezzo? ripeto nn parlo di oli di marche sconosciute….
La disucussione può diventare sterile e inconcludente perchè di solito degenera tipo le discussioni da bar dei tifosi di squadre avversarie solo che invece delle squadre ci sono le varie marche di olio _sorriso.
Per quanto riguarda i prezzi dell'olio devi distinguere il prezzo di listino e quello di mercato. Ad esempio l'olio Selenia KPE l'officina te lo fattura a listino oltre 20 euro al litro, in commercio lo trovi in rete anche a 11 euro, lo stesso identico olio.
Per quanto riguarda le caratteristiche, quello che conta sono le spefiche che non solo solo la gradazione ma anche le specifiche del costruttore. Sempre nel caso del 1.4 benzina Fiat prescrive la specica 9.55535-S2 che ovviamente il Selenia KPE soddisfa ma non è l'unico.
In conclusione puoi utilizzare un olio di qualsiasi marca che soddisfi la gradazione e la specifica del costruttore.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....e io cos'ho detto?.....
sterile ed inconcludente perchè come giustamente ti chiedi tu come mai, sai quanti altri se lo sono chiesto il perchè dello stesso olio al doppio o alla metà a secondo dei punti di vista......
e stando così le cose cosa fai? continuerai ad andare in officina Fiat a farti spennare per lo stesso olio che trovi a metà prezzo? vedi..chi per convenienza, chi per abitudine chi per mania di perfezione...ognuno faccia quello che crede coi propri soldi...l'importante è mettere l'olio giusto con le specifiche prescritte dalla casa.....poi che sia selenia agip total shell cuore o sasso metti quello che ti sembra giusto per le tue tasche...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 15:17 ....e io cos'ho detto?.....
sterile ed inconcludente perchè come giustamente ti chiedi tu come mai, sai quanti altri se lo sono chiesto il perchè dello stesso olio al doppio o alla metà a secondo dei punti di vista......
e stando così le cose cosa fai? continuerai ad andare in officina Fiat a farti spennare per lo stesso olio che trovi a metà prezzo? vedi..chi per convenienza, chi per abitudine chi per mania di perfezione...ognuno faccia quello che crede coi propri soldi...l'importante è mettere l'olio giusto con le specifiche prescritte dalla casa.....poi che sia selenia agip total shell cuore o sasso metti quello che ti sembra giusto per le tue tasche...
Okkei ma detto ciò…. e mi sembra che siamo allineati su cosa fare con i propri risparmi, rimane sempre il fatto che devo pagare l'olio in fiat 40 euro al litro e poi trovo lo stesso olio alla metà del prezzo in rete e magari in rete un altro olio sempre con le stesse caratteristiche e sempre di case ottime alla metà della metà del primo….inoltre come dicevo nella prima domanda fatta ….se un officina autorizzata arriva a mettere un olio che non è quello consigliato dalla casa...rispettando si tutte le caratteristiche ma sul libretto c'è scritto pippo e loro mettono pluto sempre con le stesse caratteristiche però hai messo pluto e non pippo……………...è questo che non mi va giù……. Volgiamo per curiosità fare un sondaggio di quanti continuano a mettere l'olio consigliato dalla casa e quanti no…..
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io continuo con il selenia multipower gas 5w40...su ebay 4 litri li ho pagati 36 euro...se ne trovo uno con pari caratteristiche (molto improbabile) che anziché 36 euro me ne costa 20 metterò quello da 20 😅😅
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 17:35 Io continuo con il selenia multipower gas 5w40...su ebay 4 litri li ho pagati 36 euro...se ne trovo uno con pari caratteristiche (molto improbabile) che anziché 36 euro me ne costa 20 metterò quello da 20 😅😅
Concordo con te... Probabilmente lo compriamo dallo stesso venditore visto che il prezzo è identico _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 17:35 Io continuo con il selenia multipower gas 5w40...su ebay 4 litri li ho pagati 36 euro...se ne trovo uno con pari caratteristiche (molto improbabile) che anziché 36 euro me ne costa 20 metterò quello da 20 😅😅
sulla Y di mia moglie metto lo stesso, perché dici che non si trova con le stesse caratteristiche?
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nelle ultime 2 vetture ( Mercedes classe A e Golf V entrambe diesel ) ho sempre usato Castrol a prescindere dalla marca consigliata dai costruttori.
Ovviamente il tipo di olio soddisfava le specifiche richieste . Continuerò ad usarlo anche sulla Tipo. Il fatto che FCA abbia il contratto con Petronas
non significa che si deve per forza usare il Selenia. Per quanto riguarda le differenze di prezzo, al netto di qualche officina disonesta, è normale
al giorno d'oggi trovare differenze anche sensibili nel prezzo con l'avvento della vendita online ( o e-commerce che dir si voglia).
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 19:11 Nelle ultime 2 vetture ( Mercedes classe A e Golf V entrambe diesel ) ho sempre usato Castrol a prescindere dalla marca consigliata dai costruttori.
Ovviamente il tipo di olio soddisfava le specifiche richieste . Continuerò ad usarlo anche sulla Tipo. Il fatto che FCA abbia il contratto con Petronas
non significa che si deve per forza usare il Selenia. Per quanto riguarda le differenze di prezzo, al netto di qualche officina disonesta, è normale
al giorno d'oggi trovare differenze anche sensibili nel prezzo con l'avvento della vendita online ( o e-commerce che dir si voglia).
Sulle fatto che ci siano differenze di prezzo per uno stesso prodotto dell'ordine del 100% direi che non è tanto normale.
Il gioco che fanno i produttori è quello di uscire con un prezzo di listino gonfiato e poi giocare sullo sconto. In questo modo se vai in officina l'olio o il pezzo di ricambio lo paghi a prezzo di listino e l'officina autorizzata, potendo avere uno sconto del 50% o più, guadagna alla grande già solo con la fornitura a cui poi si aggiungerà la manodopera.
Con la vendita online il gioco è presto smascherato ma non è facile trovare un'officina che accetti di montare un ricambio o sostituire l'olio che gli porti tu da casa.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io nelle mie due auto (Tipo e Mx5) metto olio Bardhal specifico, nella Leon che avevo idem...nella Toyota Ts del 2002 mettevo Mobil Uno....non ho MAI messo l'olio che consigliava il costruttore, indipendentemente dal prezzo.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho notato sul sito della Shell (che è l'olio che mi hanno messo)....rispetta esattamente le stesse caratteristiche del selenia e c'è proprio scritto consigliato per motori Fiat con tanto di sigla identica al WR .....e lo paghi comunque meno.....per le moto uso motul o.anche bardal ottimo prodotto....
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany79 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 21:33 Ho notato sul sito della Shell (che è l'olio che mi hanno messo)....rispetta esattamente le stesse caratteristiche del selenia e c'è proprio scritto consigliato per motori Fiat con tanto di sigla identica al WR .....e lo paghi comunque meno.....per le moto uso motul o.anche bardal ottimo prodotto....
Ti posso dire per informazione diretta di chi ci ha lavorato che almeno qui in Italia molti marchi di fama mondiale comprano la base sintetica dell'olio dalle raffinerie dell' Eni locali ci aggiungono l'additivo per rientrare nella data specifica e poi lo rimarchiano con la loro etichetta.
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 23:04
Dany79 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 21:33 Ho notato sul sito della Shell (che è l'olio che mi hanno messo)....rispetta esattamente le stesse caratteristiche del selenia e c'è proprio scritto consigliato per motori Fiat con tanto di sigla identica al WR .....e lo paghi comunque meno.....per le moto uso motul o.anche bardal ottimo prodotto....
Ti posso dire per informazione diretta di chi ci ha lavorato che almeno qui in Italia molti marchi di fama mondiale comprano la base sintetica dell'olio dalle raffinerie dell' Eni locali ci aggiungono l'additivo per rientrare nella data specifica e poi lo rimarchiano con la loro etichetta.
Pensa che giri......come l'olio extra vergine d'oliva che così extra vergine non è........mah! Speriamo bene.....l'unica cosa che mi consola è che shell fornisce la Ferrari....ma anche questa cosa...non vuol dire nulla .....
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany79 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 23:23
MarcoT ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 23:04

Ti posso dire per informazione diretta di chi ci ha lavorato che almeno qui in Italia molti marchi di fama mondiale comprano la base sintetica dell'olio dalle raffinerie dell' Eni locali ci aggiungono l'additivo per rientrare nella data specifica e poi lo rimarchiano con la loro etichetta.
Pensa che giri......come l'olio extra vergine d'oliva che così extra vergine non è........mah! Speriamo bene.....l'unica cosa che mi consola è che shell fornisce la Ferrari....ma anche questa cosa...non vuol dire nulla .....

Dubito che la Ferrari metta nei loro motori un olio da 20 euro al litro.

O forse quest'anno si ??? _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 19:36
Sulle fatto che ci siano differenze di prezzo per uno stesso prodotto dell'ordine del 100% direi che non è tanto normale.
Il gioco che fanno i produttori è quello di uscire con un prezzo di listino gonfiato e poi giocare sullo sconto. In questo modo se vai in officina l'olio o il pezzo di ricambio lo paghi a prezzo di listino e l'officina autorizzata, potendo avere uno sconto del 50% o più, guadagna alla grande già solo con la fornitura a cui poi si aggiungerà la manodopera.
Con la vendita online il gioco è presto smascherato ma non è facile trovare un'officina che accetti di montare un ricambio o sostituire l'olio che gli porti tu da casa.
Sul prezzo dei ricambi non mi dici nulla di nuovo. Per esperienza diretta so quanto guadagnano i meccanici sui pezzi di ricambio già solo giocando
sul prezzo di listino. Tra il prezzo pagato da loro e quello proposto al cliente il ricarico a volte supera di gran lunga il 100% e difficilmente scende al di sotto del 40/50%.
Un esempio per tutti; molti anni fa,dovendo sostituire dischi e pastiglie nella mia Seat ibiza, mi informai dal rivenditore che mi fece un preventivo di 68.000 lire.
Ritornai dallo stesso venditore in compagnia del mio meccanico di allora, entrò lui a comprare, usci col materiale e uno scontrino da 24.500 lire.
Facemmo il lavoro sul marciapiede davanti casa mia, gli diedi 25.000 di manodopera (volontariamente), quindi spesi meno del solo preventivo di acquisto.
Per quanto riguarda il cambio olio parlavo a titolo personale visto che ho sempre eseguito i tagliandi in propio ( tranne quelli nel periodo di garanzia ).
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Rispondi