1.3 multijet 95 cv - turbo lag

Rispondi
ilmario
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 6 novembre 2018, 21:43
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ho una tipo 1.3 multijet 95 cv
con qualsiasi marcia, tranne la prima,
se schiaccio a fondo l'accelleratore la macchina risponde dopo circa 3/4 secondi
come se dove pensare cosa fare...
se accellero gradualmente risponde con più vigone.

Capita anche a voi?
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilmario ha scritto: giovedì 1 ottobre 2020, 13:48 ho una tipo 1.3 multijet 95 cv
con qualsiasi marcia, tranne la prima,
se schiaccio a fondo l'accelleratore la macchina risponde dopo circa 3/4 secondi
come se dove pensare cosa fare...
se accellero gradualmente risponde con più vigone.

Capita anche a voi?
Ciao,
ho una versione differente ma il problema del feedback dell'acceleratore è piuttosto comune, visto che l'elettronica che ne legge la posizione dialoga con la centralina motore e, solo a valle di numerosi parametri autorizza e/o parzializza l'input ricevuto dal guidatore . Detto ciò, faresti prima a fare un controllo in officina.
entony1117
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 26 settembre 2020, 16:22
Località: IT
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao
Io tutto questo turbo lag non lo noto....
Forse perché venivo da un' auto con più turbo lag ?

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: giovedì 1 ottobre 2020, 14:14
ilmario ha scritto: giovedì 1 ottobre 2020, 13:48 ho una tipo 1.3 multijet 95 cv
con qualsiasi marcia, tranne la prima,
se schiaccio a fondo l'accelleratore la macchina risponde dopo circa 3/4 secondi
come se dove pensare cosa fare...
se accellero gradualmente risponde con più vigone.

Capita anche a voi?
Ciao,
ho una versione differente ma il problema del feedback dell'acceleratore è piuttosto comune, visto che l'elettronica che ne legge la posizione dialoga con la centralina motore e, solo a valle di numerosi parametri autorizza e/o parzializza l'input ricevuto dal guidatore . Detto ciò, faresti prima a fare un controllo in officina.
Il ritardo di risposta in accelerazione si chiama turbo lag e dipende dal fatto che la turbina ci mette un pò a prendere i giri necessari a creare la necessaria sovrapressione sull'alimentazione che ti darà l'accelerazione richiesta.
E' una cosa assolutamente normale e, a meno che ci siano problemi sulla turbina, non è ovviabile.
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Assolutamente 3/4 secondi di incertezza con l'acceleratore a tavoletta non credo sia assolutamente normale. Sono un'enormità. Officina officina

EDIT: dovresti provare, appena avverti il problema, ad alzare il piede ed a schiacciare subito l'acceleratore 🤔
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
ilmario
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 6 novembre 2018, 21:43
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPinotti ha scritto: venerdì 2 ottobre 2020, 18:20 Assolutamente 3/4 secondi di incertezza con l'acceleratore a tavoletta non credo sia assolutamente normale. Sono un'enormità. Officina officina

EDIT: dovresti provare, appena avverti il problema, ad alzare il piede ed a schiacciare subito l'acceleratore 🤔
infatti...
domani faccio un saldo in officina
AndreaWokMarchiori
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2020, 21:38
Località: Martellago (VE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunque è ovviabile. Esiste un apparecchio apposta da collegare al pedale dell' acceleratore. Duecento euro e passa il lag. Cerca, ad esempio, "Pedal Commander" su Amazon...
AndreaWokMarchiori
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2020, 21:38
Località: Martellago (VE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunque è ovviabile. Esiste un apparecchio apposta da collegare al pedale dell' acceleratore. Duecento euro e passa il lag. Cerca, ad esempio, "Pedal Commander" su Amazon...
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

entony1117 ha scritto: giovedì 1 ottobre 2020, 16:41 Ciao
Io tutto questo turbo lag non lo noto....
Forse perché venivo da un' auto con più turbo lag ? ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk
Prima di utilizzare il Forum è gradita la propria presentazione nell'apposita sezione.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
alex79
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2020, 19:26
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se parliamo di turbo lag, intendiamo il ritardo di risposta del turbocompressore, nel senso che fino a 1500 giri la turbina non va in pressione e quindi il motore non ha particolare brio. Dai 1500 giri in su, invece, il motore ha una risposta pronta perché, appunto, ha raggiunto il regime di coppia.
Se invece parliamo del ritardo di risposta del pedale dell’acceleratore, a prescindere dal regime del motore, si tratta di un fattore dovuto all’acceleratore elettronico. Quest’ultimo, a differenza del pedale a cavo, non ha una risposta immediata.
Passando da una Punto evo 1.3 multijet alla mia attuale Tipo, con lo stesso motore, nei primi giorni avevo l’impressione che la macchina non si muovesse. È una questione di abitudine
Fiat Tipo 5 porte 1.3 multijet
Allestimento Business
Colore Grigio Maestro
Anno 2016
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sicuramente può essere un problema al potenziometro dell'acceleratore, lui chiama la cosa turbolag, cosa che quasi certamente non è. In progressione dice che non ha problemi, e questi si presentano solo schiacciando a tavoletta. Quindi o è il potenziometro sballato (probabile) , o l'elettronica taglia per via di una lettura dei fumi (lambda probabilmente non a posto o dpf pesantemente intasato). Tutte queste cose però (tranne il potenziometro) dovrebbero dare segnalazione a cruscotto 🤔
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
ilmario
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 6 novembre 2018, 21:43
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sono stato in officina, han detto che è tutto ok.
'accellerando tutto" si ha un taglio della potenza per motivi di inquinamento...
se si preme in modo guaduale la centralina non effettua alcun taglio e si ha un'accelerazione migliore.
ilmario
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 6 novembre 2018, 21:43
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

chissà se mappando si risolve questo modo di funzionare...
ma sinceramente ho timore per la revisione e per eventuali problemi al filtro antiparticolato e volano.
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilmario ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 13:53 sono stato in officina, han detto che è tutto ok.
'accellerando tutto" si ha un taglio della potenza per motivi di inquinamento...
se si preme in modo guaduale la centralina non effettua alcun taglio e si ha un'accelerazione migliore.
Sarà, ho sotto il sedere il tuo stesso motore su un fiorino aziendale da un paio d'anni , e no, se schiaccio tutto lui va tutto 🤔
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPinotti ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 16:30
ilmario ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 13:53 sono stato in officina, han detto che è tutto ok.
'accellerando tutto" si ha un taglio della potenza per motivi di inquinamento...
se si preme in modo guaduale la centralina non effettua alcun taglio e si ha un'accelerazione migliore.
Sarà, ho sotto il sedere il tuo stesso motore su un fiorino aziendale da un paio d'anni , e no, se schiaccio tutto lui va tutto 🤔
Il motore sulla carta sarà pure lo stesso ma....di che classe di inquinamento parliamo? Euro 5? 6? D-Temp? E' quello che fa la differenza e dice alla centralina come e di quanto filtrare gli input dell'acceleratore per restare nei limiti
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: giovedì 15 ottobre 2020, 10:00
MarcoPinotti ha scritto: martedì 13 ottobre 2020, 16:30
Sarà, ho sotto il sedere il tuo stesso motore su un fiorino aziendale da un paio d'anni , e no, se schiaccio tutto lui va tutto 🤔
Il motore sulla carta sarà pure lo stesso ma....di che classe di inquinamento parliamo? Euro 5? 6? D-Temp? E' quello che fa la differenza e dice alla centralina come e di quanto filtrare gli input dell'acceleratore per restare nei limiti
6B.no ragazzi, il taglio di potenza NON deve esistere.
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
Rispondi