Cambio meccanico + DDCT

Joewix
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 agosto 2020, 20:05
Località: Matera
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve, ho una 1.6 SW 2017 presa usata.
Iscrivendomi sul sito Fiat, ho notato che risulta il cambio MECCANICO (C635) + DDCT.
Quindi il cambio è robottizzato? Potrebbe avere meno problemi con la frizione?
Grazie e buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si, la Tipo non monta il cambio automatico ma il classico robotizzato, meno costoso, più rumoroso e ritenuto meno affidabile di un cambio automatico.

Essendo un cambio meccanico, per cambiare le marce deve necessariamente passare in folle, quindi mentre stai accelerando e il cambio decide di passare alla marcia successiva stacca il gas e attiva la frizione, cambia marcia, riattacca il gas e disattiva la frizione
Praticamente quello che si fa guidando col cambio classico.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aspettate, il robotizzato doppia frizione Fiat (lo stesso di Giulietta) non è assolutamente rumoroso, né passa in folle con evidenza. Ha le marce dispari sempre agganciate (essendo quelle maggiormente usate) ed è rapido e confortevole. Se usato in sequenziale è anche divertente. Non è il dual logic ecco 🤣
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPinotti ha scritto: mercoledì 4 novembre 2020, 18:24 Aspettate, il robotizzato doppia frizione Fiat (lo stesso di Giulietta) non è assolutamente rumoroso, né passa in folle con evidenza. Ha le marce dispari sempre agganciate (essendo quelle maggiormente usate) ed è rapido e confortevole. Se usato in sequenziale è anche divertente. Non è il dual logic ecco 🤣
Ha tutte le marce sempre "agganciate"..il tempo di cambiata è semplicemente il tempo di innesto e disinnesto della frizione numero 1 e numero 2
Joewix
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 agosto 2020, 20:05
Località: Matera
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quindi ha la doppia frizione come l'automatico?
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

https://www.autotecnica.org/fiat-dct-due-meglio/

Qui si spiegano meglio di me :) comunque è decisamente fulmineo, senza 'vuoti', mooolto confortevole e molto più performante del manuale. :)
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Joewix ha scritto: giovedì 5 novembre 2020, 13:09 Quindi ha la doppia frizione come l'automatico?
I cambi automatici (variatore continuo di fase o a convertitore di coppia) notoriamente NON sono i robotizzati. Per chi guida con queste 3 tipologie di cambio poco cambia ai fini pratici :)
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
Joewix
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 agosto 2020, 20:05
Località: Matera
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Premetto che non sono molto ferrato, ma tutto quello che leggo sul DCT è sempre associato al cambio automatico...boh, non ci sto a capire nulla.
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bè, la macchina col dct cambia da sola, questo è assodato. Però questo tipo di cambio, che ancora utilizza ed automatizza il cambio tradizionale, per definizione NON rientra nei cambi automatici 'puri' ecco. Neanch'io sinceramente ne comprendo il motivo, però tant'è xD è solo una questione di parole. Tu salirai in macchina e lei farà tutte le cambiate al posto tuo xD
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
Rispondi