Coppia serraggio vite coppa olio

fushion
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Buonasera a tutto il forum, mi sto organizzando per fare il mio primo tagliando alla mia tipo 1.3 multijet. Ho tutto l'occorrente in quanto lo faccio da un po' di anni alla gp con lo stesso motore. La cosa che non sono a conoscenza è la coppia di serraggio del tappo coppa olio della tipo con questo motore. Ringrazio anticipatamente tutti
Ultima modifica di fushion il martedì 17 novembre 2020, 20:48, modificato 1 volta in totale.
fushion
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Buonasera, oggi ho effettuato il tagliando e per la vite coppa olio sono andato a naso come faccio con la gp (mai avuto nessuna perdita o altro). Vettura con 16000 km e come con la gp effettuato tagliando completo. Questo è come si è presentato il filtro gasolio. Primo tagliando fatto 1 anno fa a 9000 km in officina fiat e ovviamente filtro non cambiato come da piano manutenzione. Mamma fiat dice di cambiare il filtro gasolio a 30000 ma visto il filtro mi sembra un po' troppo.
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quattroruote
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fushion ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 19:42 Buonasera a tutto il forum, mi sto organizzando per fare il mio primo tagliando alla mia tipo 1.3 multijet. Ho tutto l'occorrente in quanto lo faccio da un po' di anni alla gp con lo stesso motore. La cosa che non sono a conoscenza è la coppia di serraggio del tappo coppa olio della tipo con questo motore. Ringrazio anticipatamente tutti
tieni a mente la forza che hai usato per svitare il tappo _meditazione
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quattroruote ha scritto: martedì 17 novembre 2020, 22:17
fushion ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 19:42 Buonasera a tutto il forum, mi sto organizzando per fare il mio primo tagliando alla mia tipo 1.3 multijet. Ho tutto l'occorrente in quanto lo faccio da un po' di anni alla gp con lo stesso motore. La cosa che non sono a conoscenza è la coppia di serraggio del tappo coppa olio della tipo con questo motore. Ringrazio anticipatamente tutti
tieni a mente la forza che hai usato per svitare il tappo _meditazione
Perdonami ma non ho capito cosa vuoi dirmi
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se non hai i valori di coppia oppure non hai la chiave dinamometrica c'è un solo modo per "avvicinarsi" alla forza di serraggio: usare la stessa forza manuale che hai usato per svitare il tappo di scolo
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Fai finta che è il tappo di una bottiglia dell acqua...quanto stringi il tappo della bottiglia dell acqua? Uguale devi stringere il tappo di scolo...non smetterò mai di ripeterlo, ANCHE ALLE OFFICINE (e qui in mente gli sto tirando tantole di quelle bestemmie e insulti che non avete idea), il tappo va appoggiato non va stretto, altrimenti poi non riuscite a svitarlo e rovinate le viti, una volta arrivato a battuta non ha senso continuare a stringere..tanto olio non ne perde, se avete notato l olio comincia a gocciolare dal tappo quando manca l ultimo giro di filetto della vite, quindi state tranquilli che l olio non ne perde se non stringete a morte la vite...idem per il filtro olio, si stringe A MANO e ricordatevi di oliare la guarnizione altrimenti si incolla
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