Start&Stop dopo GPL

PasPetri
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Salve a tutti, ieri ho ritirato la mia Tipo dal meccanico di fiducia al quale ho affidato il compito di montarmi l'impianto GPL della Romano Autogas con tanto di oliatore per le valvole.
Oggi ho girovagato per diversi Km per vedere come si comportava e valutarne le prestazioni, che dire......non ho notato nessuna differenza tra benzina e gas ma l'unica cosa che
ho notato e che nonostante sia attivato non mi funziona lo Start&Stop.
Sul quadro strumenti nelle info veicolo mi dà carica batteria oltre la metà quindi non credo sia quello.
La vettura è stata in officina due giorni con almeno uno a batteria staccata per fare i vari cablaggi, lunedi dopo il lavoro passerò da lui per verificare il problema ma nel frattempo
qualcuno di voi più esperto ha da darmi qualche informazione/consiglio in merito?
Grazie
TexTipo
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PasPetri ha scritto: domenica 13 dicembre 2020, 20:44 Salve a tutti, ieri ho ritirato la mia Tipo dal meccanico di fiducia al quale ho affidato il compito di montarmi l'impianto GPL della Romano Autogas con tanto di oliatore per le valvole.
Oggi ho girovagato per diversi Km per vedere come si comportava e valutarne le prestazioni, che dire......non ho notato nessuna differenza tra benzina e gas ma l'unica cosa che
ho notato e che nonostante sia attivato non mi funziona lo Start&Stop.
Sul quadro strumenti nelle info veicolo mi dà carica batteria oltre la metà quindi non credo sia quello.
La vettura è stata in officina due giorni con almeno uno a batteria staccata per fare i vari cablaggi, lunedi dopo il lavoro passerò da lui per verificare il problema ma nel frattempo
qualcuno di voi più esperto ha da darmi qualche informazione/consiglio in merito?
Grazie
Ciao,
le T-Jet che di serie montavano l'impianto GPL , NON avevano lo SS. Se ci pensi, non è conveniente. Dopo ogni spegnimento, alla successiva riaccensione l'auto va in moto a benzina . Poi parte il valzer delle elettrovalvole e solo dopo il loro ok avviene la commutazione a GPL. Credo che l'installatore l'abbia disabilitato di proposito.
Ciao
PasPetri
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TexTipo ha scritto: lunedì 14 dicembre 2020, 9:10
PasPetri ha scritto: domenica 13 dicembre 2020, 20:44 Salve a tutti, ieri ho ritirato la mia Tipo dal meccanico di fiducia al quale ho affidato il compito di montarmi l'impianto GPL della Romano Autogas con tanto di oliatore per le valvole.
Oggi ho girovagato per diversi Km per vedere come si comportava e valutarne le prestazioni, che dire......non ho notato nessuna differenza tra benzina e gas ma l'unica cosa che
ho notato e che nonostante sia attivato non mi funziona lo Start&Stop.
Sul quadro strumenti nelle info veicolo mi dà carica batteria oltre la metà quindi non credo sia quello.
La vettura è stata in officina due giorni con almeno uno a batteria staccata per fare i vari cablaggi, lunedi dopo il lavoro passerò da lui per verificare il problema ma nel frattempo
qualcuno di voi più esperto ha da darmi qualche informazione/consiglio in merito?
Grazie
Ciao,
le T-Jet che di serie montavano l'impianto GPL , NON avevano lo SS. Se ci pensi, non è conveniente. Dopo ogni spegnimento, alla successiva riaccensione l'auto va in moto a benzina . Poi parte il valzer delle elettrovalvole e solo dopo il loro ok avviene la commutazione a GPL. Credo che l'installatore l'abbia disabilitato di proposito.
Ciao
Guarda io da profano credo che il motore possa ripartire tranquillamente anche a Gas visto che è già bello caldo anche perché un mio collega che ha preso una Hyundai iX30 ha fatto montare aftermarket un GPL BRC e a lui lo start&stop gli funziona benissimo ripartendo anche a gas.
MarcoT
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PasPetri ha scritto: lunedì 14 dicembre 2020, 21:52
TexTipo ha scritto: lunedì 14 dicembre 2020, 9:10

Ciao,
le T-Jet che di serie montavano l'impianto GPL , NON avevano lo SS. Se ci pensi, non è conveniente. Dopo ogni spegnimento, alla successiva riaccensione l'auto va in moto a benzina . Poi parte il valzer delle elettrovalvole e solo dopo il loro ok avviene la commutazione a GPL. Credo che l'installatore l'abbia disabilitato di proposito.
Ciao
Guarda io da profano credo che il motore possa ripartire tranquillamente anche a Gas visto che è già bello caldo anche perché un mio collega che ha preso una Hyundai iX30 ha fatto montare aftermarket un GPL BRC e a lui lo start&stop gli funziona benissimo ripartendo anche a gas.
Il motore parte sempre a benzina e commuta a gas non appena la temperatura supera una certa soglia. Se è già caldo la commutazione avverrà dopo pochi secondi dall'accensione ma comunque si avvia a benzina.
Secondo me non ha senso lasciare lo SS attivato su una macchina a GPL sia perchè non ti fa risparmiare nulla sia perchè oltre all'usura della batteria e del motorino di avviamento aggiungi quella dovuta alla commutazione continua benzina-GPL specie se guidi in città.
TexTipo
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MarcoT ha scritto: martedì 15 dicembre 2020, 11:03
PasPetri ha scritto: lunedì 14 dicembre 2020, 21:52

Guarda io da profano credo che il motore possa ripartire tranquillamente anche a Gas visto che è già bello caldo anche perché un mio collega che ha preso una Hyundai iX30 ha fatto montare aftermarket un GPL BRC e a lui lo start&stop gli funziona benissimo ripartendo anche a gas.
Il motore parte sempre a benzina e commuta a gas non appena la temperatura supera una certa soglia. Se è già caldo la commutazione avverrà dopo pochi secondi dall'accensione ma comunque si avvia a benzina.
Secondo me non ha senso lasciare lo SS attivato su una macchina a GPL sia perchè non ti fa risparmiare nulla sia perchè oltre all'usura della batteria e del motorino di avviamento aggiungi quella dovuta alla commutazione continua benzina-GPL specie se guidi in città.
Pensando solo all'economia carburante, aggiungo che nel traffico visto che il riavvio è a benzina e visti i continui stop e riavvii, si rischia di fare tutto il tratto urbano a benzina anzichè a GPL
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