Rumore sferragliamento al minimo a freddo, 1.6 120cv

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Aleza
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Ciao, qualcuno ha mai notato un leggero rumore di sferragliamento non constante (leggero = con la radio accesa si nota a fatica, non constante = dura qualche secondo e sparisce) in folle, a motore freddo (1.6 diesel, cambio manuale) e con temperature esterne prossime allo zero?
Il rumore sparisce premendo la frizione (se lo riesci ad intercettare in tempo, xché dura veramente qualche secondo). Inizialmente avevo pensato al cuscinetto reggispinta (é un sferragliamento ciclico) ma non ne sono piú sicuro. Il volano è anche un ottimo candidato, ma non ci voglio pensare _astuto . Cambio?

Ho peró trovato il modo di riprodurlo: a motore freddo e cambio in folle (frizione NON premuta, con frizione premuta non si sente nulla) dare un colpetto all´acceleratore in modo da "instabilizzare" il motore (prende solo qualche giro sopra il minimo e poi scende rapidamente) e a quel punto si sente un attimo lo sferragliamento quando il motore scende di giri. A motore caldo questo non avviene perché il motore è troppo "stabile" e non abbastanza ruvido.
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Oldrobbi
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....a temperature basse l'olio ci impiega qualcosina ad andare in circolo....nonostante sia un 0w30 non credo che in un nanosecondo arrivi dappertutto...
io ho l'uto in strada e quindi esposto ad ogni....so per certo che il primo avviamento del mattino ha un "suono" diverso dal resto della giornata.
controlla livello olio e ti togli tutti i dubbi.....
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Oldrobbi ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 17:45 ....a temperature basse l'olio ci impiega qualcosina ad andare in circolo....nonostante sia un 0w30 non credo che in un nanosecondo arrivi dappertutto...
io ho l'uto in strada e quindi esposto ad ogni....so per certo che il primo avviamento del mattino ha un "suono" diverso dal resto della giornata.
controlla livello olio e ti togli tutti i dubbi.....
L´olio motore lo tengo abbastanza sotto controllo, ma penso che questo rumore sia generato dal gruppo trasmissione (con frizione premuta non fa alcun rumore). Chissà... Appena ci "lasciano" rientrare in Italia (ormai è da Settembre che sono bloccato qui...) proverò a chiedere a qualche meccanico.
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Aleza ha scritto: mercoledì 7 aprile 2021, 7:46
Oldrobbi ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 17:45 ....a temperature basse l'olio ci impiega qualcosina ad andare in circolo....nonostante sia un 0w30 non credo che in un nanosecondo arrivi dappertutto...
io ho l'uto in strada e quindi esposto ad ogni....so per certo che il primo avviamento del mattino ha un "suono" diverso dal resto della giornata.
controlla livello olio e ti togli tutti i dubbi.....
L´olio motore lo tengo abbastanza sotto controllo, ma penso che questo rumore sia generato dal gruppo trasmissione (con frizione premuta non fa alcun rumore). Chissà... Appena ci "lasciano" rientrare in Italia (ormai è da Settembre che sono bloccato qui...) proverò a chiedere a qualche meccanico.
Il maggiore indiziato è ovviamente il famigerato volano bi-massa. Se è lui il rumore andrà peggiorando con il tempo e compariranno vibrazioni. Il cambio è poco probabile visto che il rumore lo hai a anche con la leva in folle.
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MarcoT ha scritto: mercoledì 7 aprile 2021, 11:50 Il maggiore indiziato è ovviamente il famigerato volano bi-massa. Se è lui il rumore andrà peggiorando con il tempo e compariranno vibrazioni. Il cambio è poco probabile visto che il rumore lo hai a anche con la leva in folle.
Potrebbero essere i primi segni che sta prendendo un po' di gioco, chissá. Al momento vibrazioni non ce ne sono, come neppure rumori a spegnimento con frizione rilasciata. Come hai detto tu, se è il volano la cosa andra peggiorando con il tempo (al momento ho fatto solo 5000km da quando ho sentito per la prima volta questo rumore) e quindi si puó solo aspettare.

Nel frattempo, volevo accertarmi che non sia invece qualcosa che richiede un azione immediata (tipo mancanza di olio nel cambio...) o che magari non sia una semplice instabilitá del motore a freddo a causa, per esempio, di un minimo troppo basso. Dubito della seconda, ma visto che posso far comparire questo rumore dando dei colpetti di gas al minimo a freddo (il che instabilizza il motore) non ho escluso una semplice risonanza del sistema. Ma se é cosi, qualcun altro dovrebbe averlo notato ;).
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Aleza ha scritto: mercoledì 7 aprile 2021, 14:35
MarcoT ha scritto: mercoledì 7 aprile 2021, 11:50 Il maggiore indiziato è ovviamente il famigerato volano bi-massa. Se è lui il rumore andrà peggiorando con il tempo e compariranno vibrazioni. Il cambio è poco probabile visto che il rumore lo hai a anche con la leva in folle.
Potrebbero essere i primi segni che sta prendendo un po' di gioco, chissá. Al momento vibrazioni non ce ne sono, come neppure rumori a spegnimento con frizione rilasciata. Come hai detto tu, se è il volano la cosa andra peggiorando con il tempo (al momento ho fatto solo 5000km da quando ho sentito per la prima volta questo rumore) e quindi si puó solo aspettare.

Nel frattempo, volevo accertarmi che non sia invece qualcosa che richiede un azione immediata (tipo mancanza di olio nel cambio...) o che magari non sia una semplice instabilitá del motore a freddo a causa, per esempio, di un minimo troppo basso. Dubito della seconda, ma visto che posso far comparire questo rumore dando dei colpetti di gas al minimo a freddo (il che instabilizza il motore) non ho escluso una semplice risonanza del sistema. Ma se é cosi, qualcun altro dovrebbe averlo notato ;).
L'olio del cambio non si consuma, se manca vuol dire che lo hai perso ma avresti notato le chiazze sotto l'auto. Comunque il livello è semplice da controllare, basta un ponte per sollevare l'auto.
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MarcoT ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 12:33
Aleza ha scritto: mercoledì 7 aprile 2021, 14:35
L'olio del cambio non si consuma, se manca vuol dire che lo hai perso ma avresti notato le chiazze sotto l'auto. Comunque il livello è semplice da controllare, basta un ponte per sollevare l'auto.
Se non le chiazze (vivo in città e la parcheggio sempre in posti diversi dove chiazze piú o meno fresche ce ne sono quasi sempre) penso anch´io che avrei notato olio in giro e/o sul fondo. Sfortunatamente non ho un ponte (e neppure un garage) qui, e quindi faró quando torno in IT.

Buona giornata ;)
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Aleza ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 14:44
MarcoT ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 12:33

Se non le chiazze (vivo in città e la parcheggio sempre in posti diversi dove chiazze piú o meno fresche ce ne sono quasi sempre) penso anch´io che avrei notato olio in giro e/o sul fondo. Sfortunatamente non ho un ponte (e neppure un garage) qui, e quindi faró quando torno in IT.

Buona giornata ;)
Ma dove sei ora non trovi un'officina che ti faccia questo controllo ? E' roba da 5 minuti.
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MarcoT ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 12:41

Ma dove sei ora non trovi un'officina che ti faccia questo controllo ? E' roba da 5 minuti.
Sono a Vienna, dove il meccanico più economico ti carica 120 euro l`ora e bisogna prenotare un appuntamento per queste cose. Quindi, considerando che non ho visto olio in giro, che alla revisione un mese fa non han detto nulla (e se c´è olio in giro di sicuro non la passi) ho sempre rimandato perché pianificavo di rientrare appena possibile, ma tra un lockdown e l´altro non sono piú riuscito a tornare.
Forse peró è giunta l´ora di prendere coraggio e provare a vedere se han tempo di dare un occhio e magari ascoltare il rumore ;).
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io ho la tipo 1400 benzina e sento lo stesso rumore tutte le volte che le temperature scendono prossime allo zero, pochi secondi poi sparisce, esattamente come te premendo la frizione tende a diminuire
sono quasi sicuro che dipende dal reggispinta idraulico anche perchè facendo il tagliando ho notato una perdita di olio sotto la macchina che non si può vedere prima perchè la goccia si ferma sul carter messo sotto al motore
l'olio era molto chiaro e lontano dal tappo dell'olio motore e ancora di più dal filtro olio (una goccia si era fermata sopra un traversino) e da quello che ho letto in altro articolo non dovrebbe causare problemi
questo è il link che descrive il problema e consiglia di sostituirlo in ogni caso al cambio frizione
https://aftermarket.zf.com/it/it/sachs/ ... ggispinta/
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quattroruote ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 22:57 io ho la tipo 1400 benzina e sento lo stesso rumore tutte le volte che le temperature scendono prossime allo zero, pochi secondi poi sparisce, esattamente come te premendo la frizione tende a diminuire
sono quasi sicuro che dipende dal reggispinta idraulico anche perchè facendo il tagliando ho notato una perdita di olio sotto la macchina che non si può vedere prima perchè la goccia si ferma sul carter messo sotto al motore
l'olio era molto chiaro e lontano dal tappo dell'olio motore e ancora di più dal filtro olio (una goccia si era fermata sopra un traversino) e da quello che ho letto in altro articolo non dovrebbe causare problemi
questo è il link che descrive il problema e consiglia di sostituirlo in ogni caso al cambio frizione
https://aftermarket.zf.com/it/it/sachs/ ... ggispinta/
Grazie, anche a me succede quando le temperature sono prossime allo zero.
Comunque non ho ben capito la connessione tra la perdita d´olio e il reggispinta. Ha capito da dove perde olio?
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non ho visto con certezza dove perde olio ma considerando che il reparto frizione è quello più collegato al difetto la principale causa può essere quella e se hai aperto il link che ti ho mandato non è una cosa improbabile che succeda
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quattroruote ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 23:44 non ho visto con certezza dove perde olio ma considerando che il reparto frizione è quello più collegato al difetto la principale causa può essere quella e se hai aperto il link che ti ho mandato non è una cosa improbabile che succeda
scusa ma il link porta ad una pagina in cui consigliano di sostituire il reggispinta quando si cambia la frizione... non vedo una descrizioni del problema che ho descritto
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ma riporta anche che in caso di errori nel montaggio si può rovinare la guarnizione di tenuta con conseguente perdita di olio, che poi sia collegato al rumore che abbiamo descritto è una mia supposizione ma la perdita d'olio c'è
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quattroruote ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 21:35 ma riporta anche che in caso di errori nel montaggio si può rovinare la guarnizione di tenuta con conseguente perdita di olio, che poi sia collegato al rumore che abbiamo descritto è una mia supposizione ma la perdita d'olio c'è
A me il reggispinta lo han cambiato 30kkm fa. Continuerò a monitorare la situazione olio (olio freni incluso a questo punto), ma al momento mi sembra tutto in ordine.

Ciao!
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MarcoT ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 12:33

L'olio del cambio non si consuma, se manca vuol dire che lo hai perso ma avresti notato le chiazze sotto l'auto. Comunque il livello è semplice da controllare, basta un ponte per sollevare l'auto.
Lunedi passo dal meccanico a controllare il livello dell'olio del cambio. Guardando gli schemi del c635 non vedo peró nessuna vite di controllo, c'e solo il tappo di carico e di scarico. Come si controlla il livello scusa?
Grazie e buona giornata.
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Aleza ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 16:50
MarcoT ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 12:33

L'olio del cambio non si consuma, se manca vuol dire che lo hai perso ma avresti notato le chiazze sotto l'auto. Comunque il livello è semplice da controllare, basta un ponte per sollevare l'auto.
Lunedi passo dal meccanico a controllare il livello dell'olio del cambio. Guardando gli schemi del c635 non vedo peró nessuna vite di controllo, c'e solo il tappo di carico e di scarico. Come si controlla il livello scusa?
Grazie e buona giornata.
Si svita il tappo di carico e con il dito si verifica che il livello dell'olio sia a filo del foro. Nel caso si rabocca fino a che l'olio non esce dal foro di carico stesso.
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Il tappo di carico sul c635 è nella superficie superiore e non sulla laterale, quindi riempire fino all‘orlo significa riempire al 100% il cambio. Sinceramente mi sembra un po‘ strano...
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