Frizione slitta in 5 e 6 marcia 1.6 mtjt

Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

madmax ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 18:05 Buonasera a tutti,
ieri ho ritirato la mia tipo dal meccanico di fiducia a cui ho dato mandato di sostituire tutti i pezzi all'inerno del cambio, volano bimassa compreso. Il risultato dello smontaggio è fondamentalmente questo: problema di giochi eccessivi sul volano bimassa, tutto il resto era ok! Nonostante ciò ho comunque voluto far sostituire tutto svenandomi non poco, 1400€ tra pezzi e manodopera! Devo dire che il rumore di "elicottero" che sentivo accendendo l'auto al mattino con le basse temperature è praticamente scomparso. Adesso mi resta da testare 5 e 6 ma do' per scontato che tutto funzioni come si deve visto che praticamente ho fatto sostituire tutto. A a partire da adesso, ho 60000 km "bonus" per vendere questa automobile.
L'esperienza Fiat per me è stata una cocente delusione...

Un cordiale saluto
Interessante!
Quindi la frizione era ancora ok?
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aleza ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 19:06
madmax ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 18:05 Buonasera a tutti,
ieri ho ritirato la mia tipo dal meccanico di fiducia a cui ho dato mandato di sostituire tutti i pezzi all'inerno del cambio, volano bimassa compreso. Il risultato dello smontaggio è fondamentalmente questo: problema di giochi eccessivi sul volano bimassa, tutto il resto era ok! Nonostante ciò ho comunque voluto far sostituire tutto svenandomi non poco, 1400€ tra pezzi e manodopera! Devo dire che il rumore di "elicottero" che sentivo accendendo l'auto al mattino con le basse temperature è praticamente scomparso. Adesso mi resta da testare 5 e 6 ma do' per scontato che tutto funzioni come si deve visto che praticamente ho fatto sostituire tutto. A a partire da adesso, ho 60000 km "bonus" per vendere questa automobile.
L'esperienza Fiat per me è stata una cocente delusione...

Un cordiale saluto
Interessante!
Quindi la frizione era ancora ok?
Se ti accorgi in tempo che il volano ha preso gioco (tipicamente hai rumori e vibrazioni, specie ai bassi regimi) la frizione è ancora intatta. Se non intervieni il gioco del volano causa un consumo anomalo della frizione fino a che questa comincia a slittare.
Comunque questo conta poco, nel momento che tiri giù tutto per cambiare il volano non ha senso lasciare su la frizione vecchia.
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 19:56
Aleza ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 19:06

Interessante!
Quindi la frizione era ancora ok?
Se ti accorgi in tempo che il volano ha preso gioco (tipicamente hai rumori e vibrazioni, specie ai bassi regimi) la frizione è ancora intatta. Se non intervieni il gioco del volano causa un consumo anomalo della frizione fino a che questa comincia a slittare.
Comunque questo conta poco, nel momento che tiri giù tutto per cambiare il volano non ha senso lasciare su la frizione vecchia.
Non capisco cosa centra con la mia domanda.
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aleza ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 20:31
MarcoT ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 19:56

Se ti accorgi in tempo che il volano ha preso gioco (tipicamente hai rumori e vibrazioni, specie ai bassi regimi) la frizione è ancora intatta. Se non intervieni il gioco del volano causa un consumo anomalo della frizione fino a che questa comincia a slittare.
Comunque questo conta poco, nel momento che tiri giù tutto per cambiare il volano non ha senso lasciare su la frizione vecchia.
Non capisco cosa centra con la mia domanda.
Te lo ha scritto: solo il volano era KO, la frizione era ancora sana.
Io mi sono solo permesso di spiegare il motivo di questo.
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 21:14
Aleza ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 20:31

Non capisco cosa centra con la mia domanda.
Te lo ha scritto: solo il volano era KO, la frizione era ancora sana.
Io mi sono solo permesso di spiegare il motivo di questo.
Se non ho capito male, la sua slittava in 5 e 6 e quindi, secondo la tua spiegazione , la frizione doveva già essere consumata. Trovo quindi interessante che slittasse in 5 e 6 ma la frizione fosse ancora ok. Questo è il motivo per il quale gli ho chiesto conferma di aver capito bene...
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aleza ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 21:34
MarcoT ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 21:14

Te lo ha scritto: solo il volano era KO, la frizione era ancora sana.
Io mi sono solo permesso di spiegare il motivo di questo.
Se non ho capito male, la sua slittava in 5 e 6 e quindi, secondo la tua spiegazione , la frizione doveva già essere consumata. Trovo quindi interessante che slittasse in 5 e 6 ma la frizione fosse ancora ok. Questo è il motivo per il quale gli ho chiesto conferma di aver capito bene...
Mi pare che madmax (in un altra discussione) aveva lamentato rumorosità della frizione ma lascio la parola a lui.
acwind
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:12
Località: Lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A proposito di rumorosità frizione. Io invece ho notato che la macchina, a freddo, sollevando il piede dalla frizione con il cambio in folle fa un rumore di sferragliamento (che sparisce ripremendo il pedale della frizione). Non capisco come sia possibile dato che è tutto nuovo! Appena si riscalda il motore il rumore sparisce. Ho chiesto all'officina che mi ha fatto la riparazione e mi ha detto di provarla per un poco. Se non sparisce di riportarla. Secondo voi cosa può essere?
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acwind ha scritto: domenica 16 febbraio 2020, 11:35 A proposito di rumorosità frizione. Io invece ho notato che la macchina, a freddo, sollevando il piede dalla frizione con il cambio in folle fa un rumore di sferragliamento (che sparisce ripremendo il pedale della frizione). Non capisco come sia possibile dato che è tutto nuovo! Appena si riscalda il motore il rumore sparisce. Ho chiesto all'officina che mi ha fatto la riparazione e mi ha detto di provarla per un poco. Se non sparisce di riportarla. Secondo voi cosa può essere?
Il rumore potrebbe venire dal volano. Essendo tutto nuovo e facendolo solo a freddo si spera sparisca dopo un periodo di assestamento.
Lo fa solo al minimo ?
acwind
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:12
Località: Lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 16 febbraio 2020, 22:02
acwind ha scritto: domenica 16 febbraio 2020, 11:35 A proposito di rumorosità frizione. Io invece ho notato che la macchina, a freddo, sollevando il piede dalla frizione con il cambio in folle fa un rumore di sferragliamento (che sparisce ripremendo il pedale della frizione). Non capisco come sia possibile dato che è tutto nuovo! Appena si riscalda il motore il rumore sparisce. Ho chiesto all'officina che mi ha fatto la riparazione e mi ha detto di provarla per un poco. Se non sparisce di riportarla. Secondo voi cosa può essere?
Il rumore potrebbe venire dal volano. Essendo tutto nuovo e facendolo solo a freddo si spera sparisca dopo un periodo di assestamento.
Lo fa solo al minimo ?
Si sembra lo faccia solo al minimo. Poi ho anche una vibrazione metallica che sembra provenga dai pedali o comunque zona cambio. Vibrazione che sparisce a seconda del numero di giri del motore. Fino ad adesso credo di aver fatto circa un centinaio di km. Quanto devo attendere prima di iniziare a preoccuparmi?
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acwind ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 7:18
MarcoT ha scritto: domenica 16 febbraio 2020, 22:02

Il rumore potrebbe venire dal volano. Essendo tutto nuovo e facendolo solo a freddo si spera sparisca dopo un periodo di assestamento.
Lo fa solo al minimo ?
Si sembra lo faccia solo al minimo. Poi ho anche una vibrazione metallica che sembra provenga dai pedali o comunque zona cambio. Vibrazione che sparisce a seconda del numero di giri del motore. Fino ad adesso credo di aver fatto circa un centinaio di km. Quanto devo attendere prima di iniziare a preoccuparmi?
Falla comunque sentire all'officina che ti ha fatto il lavoro, potrebbe essere anche qualcosa che non c'entra nulla con il volano.
acwind
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:12
Località: Lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 11:28
acwind ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 7:18

Si sembra lo faccia solo al minimo. Poi ho anche una vibrazione metallica che sembra provenga dai pedali o comunque zona cambio. Vibrazione che sparisce a seconda del numero di giri del motore. Fino ad adesso credo di aver fatto circa un centinaio di km. Quanto devo attendere prima di iniziare a preoccuparmi?
Falla comunque sentire all'officina che ti ha fatto il lavoro, potrebbe essere anche qualcosa che non c'entra nulla con il volano.
Si, il rumore del volano l'ho fatto sentire subito, perché me ne sono accorto appena ho acceso la macchina. Il meccanico mi ha detto che sembra il rumore del volano. Solo che non si riusciva a spiegarsi come fosse possibile visto che era tutto nuovo (in verità ho scoperto dopo che il volano è ricondizionato).
Mi ha detto di provarla un poco e in caso il rumore non sparisse di riportargliela. Il giorno dopo l'auto ha iniziato a fare anche il rumore di vibrazione metallica (questo presene anche a caldo). Oggi la continuo ad usare, se non sparisce, domani lo chiamo.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acwind ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 12:50
MarcoT ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 11:28

Falla comunque sentire all'officina che ti ha fatto il lavoro, potrebbe essere anche qualcosa che non c'entra nulla con il volano.
Si, il rumore del volano l'ho fatto sentire subito, perché me ne sono accorto appena ho acceso la macchina. Il meccanico mi ha detto che sembra il rumore del volano. Solo che non si riusciva a spiegarsi come fosse possibile visto che era tutto nuovo (in verità ho scoperto dopo che il volano è ricondizionato).
Mi ha detto di provarla un poco e in caso il rumore non sparisse di riportargliela. Il giorno dopo l'auto ha iniziato a fare anche il rumore di vibrazione metallica (questo presene anche a caldo). Oggi la continuo ad usare, se non sparisce, domani lo chiamo.
Scusa ma quali erano gli accordi con il meccanico ? Te lo aveva detto che ne metteva uno ricondizionato ?
Comunque ti consiglio di andare quanto prima dal meccanico e lasciargli l'auto perchè i sintomi che descrivi non sono rassicuranti, magari è una stupidaggine ma meglio non rischiare.
Per quanto riguarda questo benedetto volano, metterlo ricondizionato significa che sicuramente fra poche decine di migliaia di km avrai di nuovo il problema. Visto che lo stai pagando chiedi al meccanico di informarsi se esiste una versione nuova che risolva i problemi di questo componente. Anche se ti costa di più che metterlo ricondizionato avrai una maggiore affidabilità, al limite valutare la possibilità di metterne uno mono-massa per tagliare la testa al toro.
acwind
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:12
Località: Lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 14:59
acwind ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 12:50

Si, il rumore del volano l'ho fatto sentire subito, perché me ne sono accorto appena ho acceso la macchina. Il meccanico mi ha detto che sembra il rumore del volano. Solo che non si riusciva a spiegarsi come fosse possibile visto che era tutto nuovo (in verità ho scoperto dopo che il volano è ricondizionato).
Mi ha detto di provarla un poco e in caso il rumore non sparisse di riportargliela. Il giorno dopo l'auto ha iniziato a fare anche il rumore di vibrazione metallica (questo presene anche a caldo). Oggi la continuo ad usare, se non sparisce, domani lo chiamo.
Scusa ma quali erano gli accordi con il meccanico ? Te lo aveva detto che ne metteva uno ricondizionato ?
Comunque ti consiglio di andare quanto prima dal meccanico e lasciargli l'auto perchè i sintomi che descrivi non sono rassicuranti, magari è una stupidaggine ma meglio non rischiare.
Per quanto riguarda questo benedetto volano, metterlo ricondizionato significa che sicuramente fra poche decine di migliaia di km avrai di nuovo il problema. Visto che lo stai pagando chiedi al meccanico di informarsi se esiste una versione nuova che risolva i problemi di questo componente. Anche se ti costa di più che metterlo ricondizionato avrai una maggiore affidabilità, al limite valutare la possibilità di metterne uno mono-massa per tagliare la testa al toro.
Non avevo preso accordi con il meccanico perché davo per scontato che mettesse un volano nuovo essendo la macchina in garanzia e l'intervento fosse in garanzia. Evidentemente sono direttive di FIAT oppure non so, perché non mi so spiegare il senso di una scelta del genere visto che i pezzi glieli paga Fiat al meccanico.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acwind ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 16:12
MarcoT ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 14:59

Scusa ma quali erano gli accordi con il meccanico ? Te lo aveva detto che ne metteva uno ricondizionato ?
Comunque ti consiglio di andare quanto prima dal meccanico e lasciargli l'auto perchè i sintomi che descrivi non sono rassicuranti, magari è una stupidaggine ma meglio non rischiare.
Per quanto riguarda questo benedetto volano, metterlo ricondizionato significa che sicuramente fra poche decine di migliaia di km avrai di nuovo il problema. Visto che lo stai pagando chiedi al meccanico di informarsi se esiste una versione nuova che risolva i problemi di questo componente. Anche se ti costa di più che metterlo ricondizionato avrai una maggiore affidabilità, al limite valutare la possibilità di metterne uno mono-massa per tagliare la testa al toro.
Non avevo preso accordi con il meccanico perché davo per scontato che mettesse un volano nuovo essendo la macchina in garanzia e l'intervento fosse in garanzia. Evidentemente sono direttive di FIAT oppure non so, perché non mi so spiegare il senso di una scelta del genere visto che i pezzi glieli paga Fiat al meccanico.
Allora tutto si spiega, non avevo capito che la macchina fosse ancora in garanzia. FIAT non ha nessun interesse a risolverti il problema definitivamente ma ha solo quello di risolverlo per il periodo di garanzia dopo di che saranno affari tuoi. E' vero che FIAT paga i pezzi al meccanico ma quest'ultimo deve sottostare alle politiche di casa madre che gli impongono, nel caso specifico, di utilizzare i volani ricondizionati.
Spero che almeno tu non abbia dovuto pagare nulla per questo intervento.
acwind
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:12
Località: Lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No, non ho pagato nulla. Ma domani chiamo il meccanico e gli riporto la macchina!! Dopo un'analisi più attenta che ho fatto oggi il rumore lo fa a freddo e poi, una volta scaldata lo si sente solo accelerando a vuoto in folle.

Aggiornamento:
Il meccanico mi ha detto di portare l'auto e che chiamerà un ispettore Fiat per capire come risolvere la problematica in garanzia. Mi ha anche confermato che lui ha montato un volano ricondizionato perché obbligato da Fiat! (Testuali parole del meccanico: quel ricambio passa Fiat in garanzia, io non posso scegliere!).
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acwind ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 21:02 No, non ho pagato nulla. Ma domani chiamo il meccanico e gli riporto la macchina!! Dopo un'analisi più attenta che ho fatto oggi il rumore lo fa a freddo e poi, una volta scaldata lo si sente solo accelerando a vuoto in folle.

Aggiornamento:
Il meccanico mi ha detto di portare l'auto e che chiamerà un ispettore Fiat per capire come risolvere la problematica in garanzia. Mi ha anche confermato che lui ha montato un volano ricondizionato perché obbligato da Fiat! (Testuali parole del meccanico: quel ricambio passa Fiat in garanzia, io non posso scegliere!).
Comunque il fatto che non ti abbiamo addebitato l'usura della frizione dovuta ai km fatti è un comportamento molto buono da parte dell'officina. Quasi tutte le officine, per gli interventi sulla frizione anche se fatti in garanzia, addebitano una parte dei costi al cliente perchè appunto la frizione è comunque un organo soggetto ad usura.
Insisti sul fatto che se ti montano un volano ricondizionato il problema si presenterà nuovamente. Proponi di montare un volano nuovo (se esiste una versione più recente che risolve il problema) magari accollandoti tu la differenza di prezzo.
Tienici aggiornati sugli sviluppi
madmax
Utente
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 19:27
Località: MB
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate il ritardo nella risposta

Allora vi dico che:
- la frizione, come la maggior parte degli altri componenti, presentava normale usura di 60000Km
- Il volano aveva un gioco eccessivo delle molle, se comparato al pezzo nuovo, già a vista e senza mettelo su un eventuale banco di rettifica
- anche a me succedeva che lo slittamento in 5 e 6 si verificava dopo qualche ora di viaggio
- la rumorosità che sentivo al mattino con temperature basse e motore freddo non è sparito del tutto ma si è ridotto tantissimo
- il kit frizione montato è Valeo, il volano invece quello originale Fiat

Per finire il meccanico mi ha consigliato, e non obbligato, di cambiare tutti i pezzi (tipo frizione, molla spingidisco ecc. ecc.): sono stato io a decidere di cambiare tutto per avere un gruppo cambio con valori di utilizzo omogenei.

Spero di aver risposto alle vostre domande

Un cordiale saluto a tutti
Tipo 4P 1.6 MTJ2 Opening Edition Plus - Bronzo Magnetico
acwind
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:12
Località: Lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve,
vi riporto l'aggiornamento con la mia situazione di rumorosità al volano dopo sostituzione di tutto il gruppo volano+frizione+spingidisco (vedi messaggi precedenti).

Ho portato la macchina al meccanico il quale ha chiamato l'ispettore fiat. L'ispettore ha sentito i rumori e ha chiesto al meccanico (evidentemente non aveva grande esperienza) se potevano portare a rotture nell'immediato. Ovviamente, il meccanico ha risposto di no (anche correttamente considerando la domanda, perché i problemi li potrei avere tra decine di migliaia di chilometri).
Conclusione, l'ispettore non autorizza la sostituzione.

Ho subito chiamato il servizio clienti fiat che mi ha risposto (dopo aver sentito anche il meccanico) che per loro la macchina va bene così e che il rumore non è dovuto al volano. Mi hanno consigliato di chiamare il meccanico e farmi risolvere il problema (chiamasi scaricabarile).
Mi sono mostrato piuttosto arrabbiato con quelli del servizio clienti e gli ho detto che non comprerò mai più una macchina del gruppo FCA perché non è normale avere problemi di frizione dopo 20k chilometri. Risposta: si lo so, ha perfettamente ragione, non so cosa dirle!

Ho richiamato il meccanico il quale mi ha detto che il problema lo vuole risolvere ma nell'immediato non può farlo perché fiat potrebbe contestargli il lavoro fatto due volte di seguito. Mi ha detto di riaggiornarci tra qualche tempo (tanto il volano è coperto dall'estensione di garanzia).

Conclusione:
1) io non comprerò mai più una macchina del gruppo FCA.
2) a fiat non interessa sistemare la macchina ma solo spostare la rottura fuori garanzia.
3) a fiat non interessa tenersi i clienti.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....non dici nulla di nuovo o che non si sappia da tempo...
purtroppo la risposta a tutte e tre le tue affermazioni da parte di Fiat (o FCA come volete) è che...... CHEMMEFREGA DE TE? TU SEI UN NUMERO E PER LA STESSA LEGGE DEI GRANDI NUMERI, CI GUADAGNO DI PIù A NON SODDISFARE LA TUA RICHIESTA COME TANTE ALTRE E SOLO AI PIù ROMPICOGLIONI DARò PARZIALE SODDISFAZIONE, PIUTTOSTO CHE FARE UN RICHIAMO UFFICIALE E CAMBIARE ICS-MILA GRUPPI FRIZIONE....(scusate il maiuscolo ma è solo per far la voce della controparte, non sto urlando...)
immagino le risate della presa-per-i-fondelli dell'operatore quando gli hai detto che non avresti più comprato Fiat....(scusami se mi permetto)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acwind ha scritto: domenica 22 marzo 2020, 17:10 ...
Conclusione:
1) io non comprerò mai più una macchina del gruppo FCA.
2) a fiat non interessa sistemare la macchina ma solo spostare la rottura fuori garanzia.
3) a fiat non interessa tenersi i clienti.
Credi veramente che a FCA freghi qualcosa? Sei una goccia nel mare.

Anche le altre case si comportano così, vai tranquillo.

Avevamo una Ford con problemi alla centralina. Portata in officina autorizzata cinque volte (in garanzia), mandato lettera minatoria... mai risolto un tubo. Alla fine è scaduta la garanzia ed il problema lo ha risolto un meccanico in un'ora ad un prezzo irrisorio.

Con la Nissan, abbiamo portato l'auto (in garanzia) almeno tre volte, dove hanno fatto delle sostituzioni ridicole (ridicole nel senso che non c'entravano nulla con il problema). L'abbiamo screditata in ogni dove la Nissan e mandato lettere di fuoco. Niente. Scaduta la garanzia, risolto il problema da un autodidatta.

Mio padre ha dovuto far volare tavoli alla Kia, per farsi riconoscere almeno il 50% della spesa per la sostituzione della scatola delo sterzo.. e solo perchè al meccanico autorizzato è sfuggito che proabilmente era un difetto di fabbricazione.

Conosco persone che hanno dovuto far scendere i santi dal paradiso, per farsi riconoscere dei difetti. E stiamo parlando di auto da fior di quattrini.
acwind
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:12
Località: Lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non mi aspetto che Fiat soddisfi i propri clienti (anche se dovrebbe farlo, soprattutto se le fesseria è chiaramente progettuale/di fornitura). Però se in garanzia fai la sostituzione del volano+frizione+cuscinetto, francamente mettere un volano nuovo gli sarebbe costato qualche decina di euro in più (capisco che su grandi numeri possa fare la differenza, però dato che il meccanico lo stai pagando.....40/50 euro su 700). E poi sul documento che dai al cliente per la garanzia è specificato che il volano è ricondizionato!!

Poi Fiat non ha mai pensato storicamente ai propri clienti e le sue macchine sono notoriamente problematiche (FIAT per gli americani è l'acronimo di Fix It Again Tony...della serie il tuo meccanico diventerà il tuo migliore amico). Francamente se hai questa fama non ti sorprendere che non vendi.

L'unica fortuna è che la macchina l'ho pagata poco, spero solo di non pagare la differenza in pezzi di ricambio/meccanico.

Infine, sono concorde con voi che tutti i marchi ormai sono molto simili, (ma comunque Fiat è nella parte bassa delle classifiche sull'affidabilità).
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acwind ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 11:17 ...
L'unica fortuna è che la macchina l'ho pagata poco, spero solo di non pagare la differenza in pezzi di ricambio/meccanico.
...
Questo.
Tutto il resto è aria fritta (nel senso che è inutile star qui a dire che dovrebbero sempre ma che in realtà spesso non lo fanno)
Avatar utente
GiovanniPolieri
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2020, 15:32
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusatemi, ma sapete se nelle ultime 1.6 multijet prodotte hanno risolto il problema della frizione? Quando riapriranno le concessionarie dovrei ritirare la mia Tipo nuova.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiovanniPolieri ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 12:53 Scusatemi, ma sapete se nelle ultime 1.6 multijet prodotte hanno risolto il problema della frizione? Quando riapriranno le concessionarie dovrei ritirare la mia Tipo nuova.
Non è un problema che hanno riscontrato tutti quelli con il 1.6 mjet.
La maggior parte delle persone ci hanno percorso oltre 100 mila km senza problemi.
Ovviamente tutti quelli che hanno avuto problemi hanno scritto qui ma ci sono in giro decine di migliaia di Tipo che viaggiano senza problemi di frizione da quattro anni a questa parte (oltre ovviamente agli altri modelli FCA con questa motorizzazione).
Avatar utente
GiovanniPolieri
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2020, 15:32
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie per la risposta, leggendo in giro ho iniziato un po' a preoccuparmi.
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiovanniPolieri ha scritto: lunedì 13 aprile 2020, 1:15 Grazie per la risposta, leggendo in giro ho iniziato un po' a preoccuparmi.
Devi capire che chi non ha problemi difficilmente si iscrive ad un forum per dire "la mia in 100000 km mai nessun problema di frizione"....... Invece indovina chi ha noie che fa? Si iscrive per capire leggere avere informazioni a riguardo. Sono d'accordo con quello che scrive marco.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiovanniPolieri ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 12:53 Scusatemi, ma sapete se nelle ultime 1.6 multijet prodotte hanno risolto il problema della frizione? Quando riapriranno le concessionarie dovrei ritirare la mia Tipo nuova.
Fin ora si sa che i 1.6 Mjet FCA prodotti dal '16 in poi ('19 incluso, '20 e' ancora presto per dirlo) possono presentare problemi di frizione che slitta ad alti carichi (per la Tipo intorno i 40-50k, poi dipende dallo stile di guida). Considerando, come han già scritto sopra, che molto probabilmente solo una minoranza ha (od avrà) questo problema, io non mi preoccupererei più di tanto.
Però, superati i 30k (e ad ogni modo prima della fine della garanzia), testerei la regolare tenuta della frizione. Giusto per essere sicuro ;).
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
acwind
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:12
Località: Lecce
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sicuramente è vero che chi non ha problemi non si iscrive ai forum per dire che per lui va tutto bene e tanto meno si informa per vedere se è un problema comune.
Però vi sono alcune persone che hanno il problema dello slittamento frizione ma non lo hanno notato (per lo stile di guida, per distrazione, ecc.).
Per esperienza personale, ho chiesto a tre conoscenti con il 1.6 Mjet 120 CV (montato sul Jeep Renegade in particolare) se avevano problemi di slittamento frizione (due erano a circa 30k km e uno sui 100k km). Tutti e tre mi hanno dato come prima risposta che non avevano problemi e non ne avevano mai notati.
Dopo avergli spiegato come fare a testare il problema (test dell'accelerazione in 4-5-6 marcia a motore caldo), mi hanno tutti e tre confermato che avevano il problema e non se ne erano mai accorti.
I due con circa 30k km sono corsi a farsi cambiare la frizione in garanzia e quello con 100k km ha deciso di tirare avanti così finché dura.
Quindi secondo me nella casistica vanno aggiunti anche quelli che non si accorgono del problema.

Io francamente sulla mia tipo, avendo letto questo forum prima di comprare la macchina (usata con 22k km), il problema della frizione ho cercato di notarlo prima che scadesse la garanzia ed effettivamente era presente. Quindi ho fatto cambiare la frizione in garanzia.

Spero che il mio caso non faccia statistica (4 su 4)!
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acwind ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 15:46 Sicuramente è vero che chi non ha problemi non si iscrive ai forum per dire che per lui va tutto bene e tanto meno si informa per vedere se è un problema comune.
Però vi sono alcune persone che hanno il problema dello slittamento frizione ma non lo hanno notato (per lo stile di guida, per distrazione, ecc.).
Per esperienza personale, ho chiesto a tre conoscenti con il 1.6 Mjet 120 CV (montato sul Jeep Renegade in particolare) se avevano problemi di slittamento frizione (due erano a circa 30k km e uno sui 100k km). Tutti e tre mi hanno dato come prima risposta che non avevano problemi e non ne avevano mai notati.
Dopo avergli spiegato come fare a testare il problema (test dell'accelerazione in 4-5-6 marcia a motore caldo), mi hanno tutti e tre confermato che avevano il problema e non se ne erano mai accorti.
I due con circa 30k km sono corsi a farsi cambiare la frizione in garanzia e quello con 100k km ha deciso di tirare avanti così finché dura.
Quindi secondo me nella casistica vanno aggiunti anche quelli che non si accorgono del problema.

Io francamente sulla mia tipo, avendo letto questo forum prima di comprare la macchina (usata con 22k km), il problema della frizione ho cercato di notarlo prima che scadesse la garanzia ed effettivamente era presente. Quindi ho fatto cambiare la frizione in garanzia.

Spero che il mio caso non faccia statistica (4 su 4)!
Di diesel 1.6 mjt ce ne sono in giro decine di migliaia oramai da anni e la percentuale di coloro che hanno raggiunto e superato i 100.000 km è alta. Sicuramente molti all'inizio potrebbero non fare caso al problema ma poichè questo peggiora con i km percorsi prima o poi non puoi non farci caso.
Il fatto che succeda, con basso chilomettaggio, solo a qualcuno significa che non c'è un problema "strutturale" di progetto anche perchè la stessa identica frizione e volano potete essere certi che vengono montate in decine di altre motorizzazioni non FCA. C'è sicuramente una intrinseca fragilità del volano bi-massa la cui durata è sicuramente inferiore rispetto ad un normale mono-massa. Di quanto inferiore dipende molto, secondo me, dalle strade che si percorrono e dalla pesantezza del piede sull'acceleratore.
matteof93
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2020, 10:23
Località: Cuneo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, io non ho una Tipo ma un Doblò Trekking 1.6 MJT 120 CV del 2016, 51 mila km (lo uso poco).
I km percorsi annualmente sono pochi ma sono tutti abbastanza stressanti per il veicolo, si tratta in genere di strade di montagna abbastanza strette e tortuose dove le cambiate sono tantissime.

Lo scorso inverno ho cominciato a notare un problema che mi pare simile a quello descritto in questa discussione. Dopo circa 1 ora di guida in condizioni fredde (temperatura intorno a 0 gradi), il motore saliva di giri molto velocemente quando acceleravo in quarta, quinta e sesta ma la velocità non saliva. Per esempio, se ero in quarta e mettevo in quinta, il motore cercava di dare tanta coppia tramite il turbo (max 320 Nm a 1750 giri) ma l'auto non accelerava ed il motore saliva di giri come se stessi sfrizionando.
In quell'occasione ho poi posato la macchina (ero andato a sciare) e l'ho ripresa a fine giornata...durante il viaggio di ritorno (90 km circa) il problema non si è ripresentato.

Dopo quell'episodio, il problema si è ripetuto ogni tanto ma non molto sovente...e soprattutto ho notato che pulendo spesso il filtro dell'aria il problema non si presenta. Un mese fa per esempio sono andato in ferie sulle Dolomiti, ho guidato un totale di circa 1400-1500 km tra andata/ritorno e spostamenti intermedi, circa 1100 km in autostrada e i restanti su strade di montagna. Il problema non si è mai presentato, tuttavia adesso che la macchina ha percorso circa 2000 km dall'ultima volta che ho pulito il filtro dell'aria ecco che raramente il problema tende a ripresentarsi.

Secondo voi è comunque un problema di frizione?

Aggiungo che il comportamento è assolutamente analogo a quello che si vede in questo video. Magari sono a 80-90 km\h metto in sesta e accelero...i giri salgono di botto e solo dopo un po' la frizione riesce a sostenere la coppia del motore quindi i giri riscendono un po' e la velocità si riallinea a quella che dovrebbe essere.

https://www.youtube.com/watch?v=Yr3WoQ3 ... roLudovici
Rispondi